Attività didattiche e di promozione della cultura siciliana


2020

XIX edizione del Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara
La Fondazione Buttitta ha patrocinato la XIX edizione del Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara, promosso dall’Associazione gruppo folk Conca d’Oro di Palermo e dedicato ad artisti e studiosi che hanno dato un forte contributo alla conoscenza della cultura, dell’arte popolare, della storia e delle lingue comunitarie. Il riconoscimento è stato conferito a Matteo Mandalà, Alessandra Salerno, Marcello Mandreucci, Chris Obehi, Antonella Folgheretti. Premio alla memoria a Piero Leone. Palermo, Auditorium Rai Sicilia, 11 gennaio 2020.
The Human Library. I libri sono uomini”, tra territorio e memoria orale
La Fondazione Buttitta ha aderito, assieme ad altre organizzazioni del territorio, al progetto The Human Library. I libri sono uomini”, tra territorio e memoria orale, promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti. L’obiettivo è fare uscire le parole dalle biblioteche perché vengano condivise e tramandate e, allo stesso tempo, riportare la comunità nelle biblioteche per farle vivere e valorizzarle. Un incontro tra uomini e parole, microstorie e macrostorie. Due i luoghi principali attorno ai quali si sviluppano le diverse iniziative del progetto: la biblioteca “Giuseppe Leggio” e il polo biblio-documentario sulle tradizioni siciliane di Palazzo Tarallo: presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e Albergheria di Palermo. 17 i luoghi, tra botteghe artigiane, associazioni, imprese culturali e strutture extra-alberghiere, che hanno aderito all’iniziativa per ospitare uno spazio di libera fruizione dei libri della Biblioteca Giuseppe Leggio e provenienti dalla Fondazione Ignazio Buttitta e dal Centro di studi filologici e linguistici siciliani.
Il programma di iniziative del progetto The Human Library. I libri sono uomini ha incluso anche attività di formazione teorico-pratica e approfondimento e nuove tecnologie: tra queste, racconto sul quartiere e scambio intergenerazionale, formazione con artigiani-artisti, nuove tecnologie per la memoria orale, formazione e incontri di approfondimento con esperti e studiosi.

Rosa Balistreri 30 anni dopo. Fra passato, presente e futuro
La Fondazione Buttitta ha patrocinato l’incontro Rosa Balistreri 30 anni dopo. Fra passato, presente e futuro, promosso dall’Associazione Conca d’Oro con il coordinamento di Pino Apprendi. L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’Alloro Fest (Giardino dei Giusti, 7-30 settembre 2020), ha visto la partecipazione di Ignazio Buttitta, Sergio Bonanzinga, Mario Modestini, Pino Apprendi, Alessandra Salerno, Christopher Goddey, Fulvio Cama. Palermo, Giardino dei Giusti, 20 settembre 2020.

Festival di Morgana 2020
La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la XLV edizione del Festival di Morgana. Magici oggetti (come lenti di ingrandimento per guardare il mondo) che ha coinvolto varie città siciliane: Acireale, Alcamo, Messina, Palermo, Siracusa, Sortino, Terrasini. Tutti gli spettacoli, in ottemperanza alle misure restrittive anti Covid si sono svolte in streaming. L’edizione 2020 del Festival di Morgana ha messo a frutto i suoi 45 anni di storia, esperienza e trasformazioni restituendo centralità assoluta al teatro dell’Opera dei pupi siciliani e propone un ritorno all’antica Rassegna. Protagoniste di questa edizione sono state le 12 compagnie di tutta la Sicilia aderenti alla “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi” che, dopo la sua formale costituzione nel 2018, hanno intensificato il loro dialogo e la loro collaborazione, anche se non mancheranno nuovi spunti che traggono ispirazione dalla tradizione. Il Festival di Morgana è diretto da Rosario Perricone e organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo e rientra tra le attività della “Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.  4 – 13 dicembre 2020.

Sole Luna Doc Film Fest 2020
Giunto alla sua XV edizione, il Sole Luna Doc Film Fest superando gli impedimenti del distanziamento sociale è tornata al Complesso di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, in una formula inedita, in presenza e online, con due temi centrali: “Giovani” e “Archivi”, parole chiave per uscire dal tempo sospeso dall’emergenza Covid; i giovani per i loro sogni e il coraggio nelle lotte per la libertà di opinione e per i diritti umani; e gli ‘archivi’ con le immagini e i ricordi del passato, per riscoprire cosa abbiamo perso per strada e cosa può servirci oggi per ripartire. Sette le serate dedicate al Cinema del reale con 40 proiezioni, 25 film in concorso tra lungometraggi e corti, 16 première e novità importanti come la sezione “Sicilia Doc”, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia e la piattaforma europea Tënk, rivolta ai giovani registi diplomati del corso di regia del documentario. Il festival è promosso dall’Associazione Sole Luna Un ponte tra le culture con il sostegno e il patrocinio di numerose istituzioni nazionali e regionali, tra le quali la Fondazione Buttitta. Direzione scientifica di Gabriella D’Agostino, Direzione artistica di Chiara Andrich e Andrea Mura. Palermo, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, 6 – 12 luglio 2020.
Canta e cunta. Festival popolare siciliano
Il movimento Si resti arrinesci, l’Associazione Sicilia Amara Di Rosa Balistreri, la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, con il patrocinio del Comune di Palermo, hanno organizzato il Festival popolare siciliano Canta e cunta, una rassegna di musica, iniziative culturali ed enogastronomiche dedicato a Rosa Balistreri, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa. Il Festival è stato un’occasione per ricordare la grande artista non solo come autrice e musicista ma anche per le sue denunce della condizione economica e sociale di una Sicilia impoverita e marginale rispetto alla politica nazionale. Tantissimi gli artisti e le personalità di spicco che hanno lavorato per recuperare la memoria artistica e ricostruire il suo vastissimo repertorio che oggi lascia un impronta indelebile nel genere folk-popolare siciliano. Tra gli ospiti la Compagnia teatrale Carlo Magno di Enzo Mancuso, l’Associazione culturale Franco Cuticchio figlio d’arte, Bellamorèa, Matilde Politi, Sud Sona e altri. Chiesa di Santa Maria dello spasimo, 28 – 30 agosto 2020.

Festival letterature migranti 2020
L’edizione 2020 del Festival delle Letterature Migranti, rimodulata in forma totalmente online dopo l’acuirsi delle restrizioni per la pandemia, ha avuto come sottotitolo Oasi e deserti, poiché si è trattato, come ha specificato il direttore artistico Davide Camarrone, di “Un’oasi di riflessione che resterà attiva anche nei mesi a seguire e da cui ripartire insieme ai tanti che si sono affiancati ad FLM”. Ricchissimo di contributi e di collaborazioni internazionali, il Festival si è svolto a porte chiuse presso Palazzo Branciforti e trasmesso su tutti i canali web e social dell’Associazione Festival delle Scritture Migranti. Il Festival, che il terzo anno consecutivo è stato insignito della Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica, promuove e diffonde l’incontro tra culture, adottando le migrazioni – narrative, geografiche, fisiche – come criterio interpretativo del contemporaneo in una città, Palermo, tradizionalmente aperta a costanti fenomeni di métissage e di incontro. La rassegna, organizzata dall’associazione Festival delle Letterature migranti d’intesa con il Comune di Palermo, la Consulta alle Culture di Palermo e numerose altre istituzioni pubbliche e private tra le quali la Fondazione Buttitta, si è svolto da 21 al 25 ottobre 2020.

2019

Progetti di alternanza scuola lavoro anno scolastico 2019 attivati con l’Istituto Ragusa-Kiyohara
La Fondazione Buttitta ha attivato, presso il Liceo artistico Ragusa-Kiyohara, il progetto “Macchina teatrale e Laboratorio Opera dei Pupi”, a cura di Enzo Mancuso, tenutosi presso lo stesso liceo per complessive 40 ore di laboratorio e “Attività di inventariazione del Fondo Ignazio Buttitta e del Fondo Antonino Buttitta-Alfio Gennaro” realizzate presso la sede della Fondazione Ignazio Buttitta. Oltre a prevedere il riordino e l’inventariazione del corpus in esame, Il focus del progetto ha incoraggiato precise azioni di approfondimento didattico e di contestualizzazione storico-antropologica dei beni oggetto dell’attività. Le attività di progetto sono state individuate e raggruppate all’interno di due aree (teorico-metodologica e catalografica/documentazione fotografica). Le attività sono state coordinate da Ignazio Buttitta e curate da Antonino Frenda, Leoluca Cascio e Costanza Giallongo.

Seminari interdisciplinari per i dottorandi di ricerca dell’Università degli studi di Palermo
I Coordinatori dei Dottorati di Ricerca del XXXIV ciclo attivi presso l’Università degli Studi di Palermo hanno organizzato, in collaborazione con la Fondazione Buttitta, nel semestre febbraio-luglio 2019, un ciclo di sei seminari incentrati su tematiche di rilievo culturale di ampio respiro, nell’auspicio di offrire agli studenti dei Dottorati di Ricerca dell’ateneo palermitano stimolanti opportunità di crescita culturale. A ogni relatore si è affiancato un discussant, esperto della tematica trattata, con il compito di stimolare la discussione nonché l’analisi critica dell’argomento trattato. Vi hanno preso Vera Martinella, Fabio Bagarello, Giuseppe Barbera, Gianfranco Marrone, Ignazio Buttitta, Francesco Lo Piccolo- Palermo, 4 febbraio – 1 luglio 2019.

Scuola per il recupero degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari
Il 23 marzo si è inaugurata a Campobello di Licata (AG) la Scuola per il recupero degli antichi mestieri e delle tradizioni popolari. Gestita dall’Associazione culturale Zabara, la scuola nasce su progetto del Comune di Campobello di Licata ed è patrocinata dall’Assessorato ai Beni Culturali – Dipartimento regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana. Su iniziativa del Sindaco, Giovanni Picone, è stata intitolata al Poeta Ignazio Buttitta. Essa prevede l’istituzione di due corsi, uno per il recupero del mestiere di costruttore di carretti siciliani (carradore), l’altro per il recupero delle tradizioni popolari. All’inaugurazione, patrocinata dalla Fondazione Buttitta, saranno presenti, oltre al Sindaco, Ignazio Buttitta dell’Università degli studi di Palermo, il maestro carradore Marcello La Scala e Tano Avanzato, direttore della Scuola.

Partecipazione al 32° Salone internazionale del libro di Torino
La Fondazione Buttitta ha partecipato alla 32° edizione del Salone internazionale del libro di Torino svoltosi dal 9 al 13 maggio 2019. Sono state esposte le collane Biblioteca della Cultura Siciliana, Ieri e Oggi, Acta Diurna, Materiali per lo studio della cultura tradizionale, Le scritture dell’esistenza, volumi monografici, cataloghi fotografici, CD e DVD editi dal 2006 a oggi, realizzate negli anni con il contributo dell’Assessorato regionale Beni Culturali e Identità Siciliana e del Ministero per i beni e le attività culturali.

Sotto questa luna! Il maggio dei libri 2019
Nell’ambito della manifestazione nazionale “Il Maggio dei Libri 2019”, la Direzione Didattica De Amicis di Palermo è stata promotrice dell’evento Sotto questa luna! che si è svolta dal 28 al 30 maggio 2019 presso l’Osservatorio astronomico Vaiana e i Cantieri culturali alla Zisa. L’iniziativa, patrocinata dalla Fondazione Ignazio Buttitta, è stata un’occasione per dare spazio e visibilità all’attività di salvaguardia, conoscenza e promozione della cultura locale con particolare attenzione alla lingua, alla musica e alle produzioni artistiche locali. Vi hanno preso parte autori di libri per bambini quali Maria Grazia Maltese, Vanessa Leone, Eleonora Iannelli e Ignazio Buttitta è intervenuto sul tema Storie di cantastorie.

Festival Letterario. Una Marina di libri. Presentazione Ove il cedro fiorisce e collana Acta Diurna
La Fondazione Ignazio Buttitta ha esposto le proprie pubblicazioni in occasione della manifestazione UNA MARINA LIBRI, 10° edizione ISOLA/ISOLE che si è svolta dal 6 al 9 giugno 2019 presso l’Orto Botanico di Palermo. Nell’occasione, il 6 giugno, presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico sono state presentate la collana Acta Diurna e la pubblicazione Ove il cedro fiorisce di Giuseppe Cocchiara e Calogero Di Mino, a cura di Leoluca Cascio (2019), edizioni Fondazione Buttitta con interventi di Ignazio Buttitta, Giovanni Ruffino, Tommaso India, Sebastiano Mannia.

Partecipazione alla Giornata di studi Performances Studies in Italia. Un paradigma transdisciplinare per la ricerca
Il 13 giugno 2019 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si è tenuta la giornata di studi “Performance studies in Italia. Un paradigma transdisciplinare per la ricerca”. Nella seconda metà del Novecento, il termine Performance diviene paradigmaticamente popolare. E’ in tale clima che sorgono, intorno agli anni Ottanta, i Performance Studies. Pioniere e padre di questo nuovo “movimento” è Richard Schechner, che descrive la performance come un’attività ad ampio raggio capace di includere le arti performative, lo sport, il rituale, la vita quotidiana. Attraverso uno sguardo incrociato tra teatro e scienze sociali, l’incontro, organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e patrocinato dalla Fondazione Buttitta, è stato un’occasione di riflessione per esaminare tali tematiche all’interno del dibattito contemporaneo. Vi hanno preso parte, tra gli altri: Michele Cometa, Ignazio Buttitta, Dario Tomasello, Marco De Marinis, Stefano De Matteis, Roberto Cuppone, Fabrizio Deriu, Matteo Casari, Rosario Perricone, Gabriella D’Agostino, Fabrizio Fiaschini, Fabio Mugnaini, Berardino Palumbo, Sonia Macrì, Sergio Bonanzinga.

Partecipazione al Sole Luna Doc Film Festival
La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato, come ogni anno, al prestigioso Sole Luna Doc Film Festival. Festival internazionale di film documentari a cui negli anni sono stati destinati vari riconoscimenti, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2018. Il Sole Luna Doc Film Festival, che ha avuto il suo esordio nel 2006 a Palermo ed è giunto nel 2019 alla sua quattordicesima edizione, dal 2014 sviluppa parte delle sue attività anche a Treviso ed è il principale partner del Festival dei Diritti Umani di Milano nelle sue tre prime edizioni con le rassegne di documentari in concorso. Si tratta di un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note. L’Associazione Sole Luna-Un ponte tra le culture, produttrice del festival, è un ente non profit, il cui principale scopo è quello di promuovere il cinema del reale e del cinema indipendente e di valorizzare nuovi talenti anche attraverso percorsi formativi organizzati da professionisti affermati del settore. Il progetto è dedicato principalmente alle giovani generazioni e, aldilà delle manifestazioni pubbliche e dei festival, raggiunge le scuole superiori italiane offrendo rassegne a tema e progetti di alternanza scuola /lavoro e accoglie tirocinanti e stagisti delle Università di Palermo, Padova, Venezia, Roma e Torino nelle sedi dei festival. Il Sole Luna Doc Film Fest si è svolto nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo dal 7 al 13 luglio 2019.

Illustramente. Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia. Trent’anni di diritti in favore dell’uguaglianza
La settima edizione di Illustramente, a 30 anni dall’approvazione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, ha voluto promuovere temi quali le radici di uguaglianza e gli uguali diritti. Incontrarsi, cooperare, condividere, volare sulle ali della fantasia, tra mito e leggenda, tra racconti orali e fiabe. Intellettuali, antropologi, storici, letterati, studiosi delle lingue e dei dialetti, si sono confrontati e hanno dibattuto per creare basi solide di approfondimento sulle quali costruire una “nuova” letteratura per l’infanzia. Giornate di scambio, nei vari ambiti, per promuovere e diffondere la fiaba, generata dal racconto orale, dal mito e dalle leggende di ciascun popolo. Il Festival, ideato e coordinato da Rosanna Maranto e patrocinato dalla Fondazione Buttitta, si è svolto dal 20 al 24 novembre in varie sedi del territorio, tra cui Palazzo Steri, Cantieri Culturali alla Zisa, Centro Culturale Skenè e ha visto la partecipazione di Giuliana Cacciapuoti, Alexandra Zambà, Anna Maria Amitrano, Laura Marchetti, Ignazio E. Buttitta, Battista Borghi, Aurelio Angelini, Loredana Lucchetti, Claudio Paterna, Fabian Negrin, Amelia Crisantino , Claudia Oliva, Maria Stella Castiglia, Eliana Calandra, Anna Maria de Majo, Giuseppe Zanniello, Giancarlo Chirico.

Laboratorio Enzo Mancuso Liceo artistico Ragusa-Kiyohara per attività di A.S.L.
Il 4 giugno 2019 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino sono stati presentati i lavori realizzati dagli allievi del Liceo Artistico Statale “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara” durante le attività di alternanza scuola – lavoro, patrocinati dalla Fondazione Ignazio Buttitta. Alla presentazione hanno partecipato Ignazio E. Buttitta, presidente della Fondazione Ignazio Buttitta azienda di stage dell’Alternanza Scuola-Lavoro e promotrice dell’iniziativa, i tutor aziendali dott. Antonino Frenda ed il maestro Puparo Enzo Mancuso. L’attività è consistita nella realizzazione di un laboratorio di artigianato artistico per la costruzione dei pupi con Enzo Mancuso. Il tutor aziendale Mancuso ha condotto gli allievi partecipanti alla attività di ASL attraverso gli aspetti teatrali e di artigianato artistico dell’opera dei Pupi. Tema principale del laboratorio è stato la costruzione integrale di due pupi di grandi dimensioni.
2018

Buon compleanno Rosa Balistreri
Il 21 marzo, presso il Teatro Micro di Palermo, a 91 anni dalla nascita di Rosa Balistreri, l’Associazione gruppo Folk Conca D’oro, coordinata da Pino Apprendi, con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta, ha organizzato uno spettacolo di “cunti e canti” dedicati alla grande autrice e cantastorie siciliana. All’incontro hanno preso parte Wanda Modestini, Tobia Vaccaro, Debora Troia, Berta Ceglie, Mario Modestini e Pino Apprendi.
Digitalizzazione Riviste storiche di Biblioteche scolastiche (schedatura, restauro, digitalizzazione, indicizzazione)
La Fondazione Buttitta intende dare avvio a un progetto di rivalutazione del patrimonio documentale in possesso di alcuni istituti scolastici del territorio siciliano sposando le esigenze avanzate dagli istituti scolastici in relazione al progetto ministeriale di alternanza Scuola-Lavoro. Nel 2018 è stato coinvolto La biblioteca del Liceo “Ragusa Kiyohara” possiede un patrimonio librario di grande valore culturale: i testi custoditi rappresentano una testimonianza storica che si dipana lungo 3 secoli, dal XVIII secolo ad oggi. L’emeroteca contiene collezioni di riviste che trattano diversi temi, dalle arti alle scienze antropologiche. Particolarmente utile per comprendere la barbarie dell’antisemitismo e del razzismo è lo studio delle collezioni della rivista “La Difesa della Razza”, una pubblicazione quindicinale diretta da Telesio Interlandi e stampata dal 1938 al 1943. La rivista, pubblicata dopo la promulgazione da parte del regime fascista delle leggi razziali del 1938, contiene una raccolta di articoli pseudoscientifici redatti nel tentativo di giustificare le aberrazioni che l’antisemitismo esprimeva. Applicando i principi tecnico scientifici della catalogazione ed archiviazione libraria, il tutor aziendale dott. Antonino Frenda, ha condotto gli allievi partecipanti alla attività di ASL. A premessa di tali attività, la pubblicazione oggetto di catalogazione, sono state studiate anche dal punto di vista letterario, etico e storico – antropologico.

Una Marina di libri
La Fondazione Ignazio Buttitta ha esposto e distribuito le proprie pubblicazioni nell’ambito di Una marina di libri, l’importante festival dedicato al libro e alla promozione della cultura letteraria, giunto all’ottava edizione, che ha avuto luogo presso l’Orto Botanico di Palermo dal 7 al 10 giugno 2018.

Salvo Licata. Palermo Bianca Palermo Nera
La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato l’incontro, coordinato da Pino Apprendi, dedicato a Salvo Licata, giornalista e scrittore, cantore della “Palermo nera”. Lo hanno ricordato Costanza Licata, Salvo Piparo, Mario Azzolini, Roberto Puglisi, Mario Modestini, Umberto Cantone, Guido Valdini, Davide Velardi il 9 giugno 2018 presso il Teatro Micro di Palermo. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Gruppo Folk Conca d’Oro.

Elegie di borgata. Ignazio Buttitta
La Fondazione Ignazio Buttitta patrocina l’iniziativa Elegie di Borgata. Ignazio Buttitta, promossa dall’Associazione Gruppo Folk Conca D’Oro e coordinata da Pino Apprendi. All’incontro, che si è svolta presso il Teatro Micro il 23 giugno, hanno preso parte Ignazio E. Buttitta, Franco Lo Piparo, Tommaso Romano, Pino Apprendi, Mario Modestini e Nonò Salamone.

Convenzione con CIE per Biblioteca Vittorietti
Dando seguito alla convenzione stipulata con il Centro Internazionale di Etnostoria – Fondazione Prof. Aurelio Rigoli avente per oggetto la co-gestione della prestigiosa Biblioteca etnostorica
“Vittorietti” avente sede nel Complesso dello Steri, la Fondazione Buttitta ha portato a termine lavori di riordino e ha reso fruibile i locali per seminari, incontri di studio e presentazione di libri.

Convenzione Fondazione Buttitta – Facitur per rete Museologica Rete Museale Culturale e Naturalistica
La Fondazione Buttitta e l’Associazione Culturale Facitur – Folklore Arte Cultura per l’Incremento Turistico V. Graziano, con sede in Ciminna, con la Direzione di Rosario Perricone hanno stipulato una convenzione finalizzata alla creazione di sinergie con le realtà associative e di organizzare attività e/o eventi, mostre itineranti, volti alla valorizzazione dei musei della Rete ai fini dello sviluppo locale e all’incremento dei flussi di turismo culturale.

Festival del Sette e Mezzo
La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione della rassegna “L’insurrezione del Sette e Mezzo” organizzata dal Centro Zabùt – Centro Studi e Documentazione Lotte Sociali Zabùt, con il quale ha stipulato una convenzione per il sostegno e la promozione delle reciproche attività a tema storico e sociale. L’insurrezione, esplosa a metà settembre del 1866, si accese nei paesi intorno a Palermo (da Monreale a Misilmeri, da Bolognetta a Marineo, da Lercara Friddi a Montelepre, da Bagheria a Campofelice di Fitalia) per estendersi subito dopo alla città. La forte crisi economica, le politiche del governo post-unitario, la renitenza alla leva militare, stanno all’origine di quei moti popolari, Alla testa degli insorti, diversi ex-garibaldini guidavano masse di contadini e di artigiani decisi a tutto. Al grido di “Viva la Repubblica” “Viva Santa Rosalia”, sventolando bandiere rosse, assaltarono le caserme, occuparono i Comuni e si misero alla loro guida, sebbene per pochi giorni. Per domare l’insurrezione furono necessari bombardamenti da terra e da mare, migliaia di morti, un numero altissimo di arresti e di condanne a morte; un bagno di sangue di cui ancora non si conosce l’esatta entità, ma che comunque travolse diverse migliaia di siciliani all’indomani dell’unificazione nazionale. Il “Sette e Mezzo” è stato ricordato con incontri, proiezioni e con una mostra che documenta il carattere popolare, repubblicano e anticoloniale di quelle giornate. Si è svolta dal 15 al 21 settembre 2018 presso la Casa Cultura Santa Caterina di Monreale, a Montelepre, a Palermo e Marineo.

Festival Letterature Migranti, IV edizione
Il Comune di Palermo e l’Associazione Festival delle Letterature Migranti, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, hanno organizzato la IV edizione del Festival delle Letterature Migranti. Quasi novanta incontri per il Festival che si è svolto dal 17 al 21 ottobre 2018. Quaranta libri in otto scatole narrative, per un programma letterario che dice di miti e passaggi, che riflette sul Contemporaneo e sulla Memoria, ragiona sul nostro Paese, sul Mediterraneo e si spinge in Cina, Francia, Gran Bretagna, Iran, Senegal, Svizzera e Turchia. Tanti autori provenienti da tanti Paesi. Il calendario degli eventi si è aperto significativamente con il ricordo di quel che accadde a Roma il 16 ottobre del 1943, nel settantacinquesimo anniversario del rastrellamento nazifascista del Ghetto, e si celebra un altro anniversario: l’ottantesimo delle leggi razziali italiane, promulgate nel 1938. Il Festival si è aperto con “Shoah”, di Claude Lanzmann, e si è concluso con un esperimento di sonorizzazione in presa diretta di “Intolerance”, il capolavoro di David W. Griffith, con quattro grandi musicisti, entrambi andati in scena presso il Teatro Massimo. Tanti i luoghi coinvolti in città, lo Steri, il Museo archeologico Salinas, il Teatro Massimo, Palazzo Branciforte, il Teatro Biondo, la Gam, e tanti altri luoghi. Inclusi i cosiddetti “non luoghi”, capaci di narrazione: i centri commerciali della Coop. Il Festival nasce dalla collaborazione di cento tra istituzioni e realtà culturali e associative differenti, da un dialogo fecondo tra Palermo e altri luoghi, in Italia e nel Mediterraneo: da un’idea condivisa, da un percorso partecipato. Tanti i partner, tanti anche gli sponsor: Gesap, Alessi, Coop, Scuola Holden e altri ancora. La IV edizione del Festival è stata dedicata alla memoria di Claude Lanzmann e Alessandro Leogrande.

Il Patrimonio immateriale siciliano e promozione Progetto Archivio Etnografico siciliano – Incontri nelle scuole
Nel mese di novembre 2018, a seguito della implementazione del portale Archivio Etnografico Siciliani, sono stati realizzati 4 incontri nelle scuole del territorio siciliano curati dal Dott. Antonino Frenda aventi come tema il Patrimonio immateriale siciliano e la presentazione del progetto e del portale dell’Archivio Etnografico Siciliano ai fini della divulgazione scientifica e della trasmissione delle conoscenze in materia di ricerca etnoantropologica e di valorizzazione dei beni immateriali siciliani.

Illustramente. Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, sesta edizione: Sotto il segno dell’aquila.
La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la sesta edizione di Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, promosso dalla cooperativa sociale Colorè con la direzione scientifica di Livio Sossi e la direzione artistica di Rosanna Maranto. Il progetto “Sotto il segno dell’aquila” proposto da Illustramente nasce dopo un’attenta analisi dello stato culturale delle nuove generazioni e intende mettere a sistema gli attori coinvolti nella formazione del patrimonio culturale dei giovani.  “Sotto il segno dell’aquila” vuole creare un percorso di formazione virtuoso e innovativo nelle metodologie, da parte del personale docente, con un approccio sperimentale per i giovani dagli 11 ai 16 anni, approfondendo e ampliando gli ambiti letterari ed espressivi attraverso l’incontro con professionisti in varie discipline, con autori di testi e di immagini. L’iniziativa si è svolta a Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, Spazio “Tre Navate” dal 26 al 29 novembre 2018.

Attività didattica per l’Istituto Classico “Eschilo” di Gela
La Fondazione Ignazio Buttitta ha sostenuto la partecipazione, promossa dal Prof. Ivo Abela, del Liceo classico “Eschilo” di Gela al Convegno di studi Ritsos dopo Ritsos, organizzato dal Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e tenutosi a Palazzo Steri dal 23 al 25 ottobre 2018.

2017

Premio Internazionale G. Cocchiara per gli Studi Demo-Etno-Antropologici 2017 assegnato all’antropologa rumena Otilia Hedeșan 
Il 17 novembre 2017 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino a Palermo, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Giuseppe Cocchiara per gli Studi Demo-Etno-Antropologici, istituito nel 2014 dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari in collaborazione con il Comune di Mistretta. Il premio è intestato al grande studioso che, nella prima metà del Novecento, partendo da Mistretta, sua città natale, ha gettato le basi di quella che poi fu l’antropologia moderna ed “è volto a dare giusto riconoscimento agli studiosi italiani e stranieri che, con le loro ricerche teoriche, metodologiche e sul campo, conducono indagini in diversi ambiti delle discipline demoetnoantropologiche riguardanti le differenti realtà socio-culturali”. L’iniziativa del premio si colloca nel quadro dell’importanza che in Sicilia, già a partire dalla fine dell’Ottocento fino ad oggi, hanno avuto gli studi demo-etno-antropologici nel panorama intellettuale italiano con le attività di ricerca e documentazione etno-antropologiche condotte da Giuseppe Pitrè, Salvatore Salomone Marino, Giuseppe Cocchiara, Giuseppe Bonomo, Antonino Buttitta e Aurelio Rigoli. Nel 2017, la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, con la partecipazione della Fondazione Federico II, nell’intento di creare momenti di incontro e di scambio nel comune obiettivo di sostenere lo studio e l’interesse per i beni demo-etno-antropologici italiani, si sono candidati a ospitare a Palermo la quarta edizione del Premio. La proposta è nata dalla volontà di sottolineare la rilevanza che Giuseppe Cocchiara ebbe nella città di Palermo, presso la cui Università fondò una scuola etnoantropologica che per decenni ha formato illustri studiosi e prodotto opere fondamentali per l’Antropologia internazionale. La Commissione (composta da tre rappresentanti delle discipline demoetnoantropologiche afferenti agli Atenei di Palermo, Catania e Messina, dalla Consulta Scientifica e dell’Assessore alla Cultura della Federazione Italiana Tradizioni Popolari oltre che da un rappresentante del Comune di Mistretta) nel 2017 ha deliberato di conferire il Premio a Otilia Hedeșan, etnologa rumena della West University di Timișoara (Romania). Il riconoscimento, che negli anni ha acquisito prestigio e importanza, nel 2016 è stato assegnato a Luigi Maria Lombardi Satriani, nel 2015 a Nestor Garcia Canclini dell’Università di Città del Messico, nel 2014 a Antonino Buttitta dell’Università di Palermo.

Legambiente Festambiente Mediterraneo IV Edizione
Dal 14 al 17 settembre 2017 la Fondazione Ignazio Buttitta ha aderito alla IV edizione di Festambiente Mediterraneo, l’Eco-Festival internazionale di Legambiente, organizzato presso i Cantieri culturali della Zisa a Palermo e dedicato ai temi del Mare nostrum. Un appuntamento di riflessione e dibattiti sulle principali questioni ambientali, ma anche un’occasione di divertimento e svago con musica dal vivo, teatro, libri, artigianato di qualità, giochi e laboratori per bambini, attività sportive, enogastronomia.  La Fondazione Buttitta ha partecipato con due iniziative: 1. Mostra fotografica FESTA E LAVORO NELLA SICILIA DEL MARE, immagini di Filippo Mannino, inaugurata il 14 settembre al Ridotto del Cinema Vittorio De Seta. La mostra raccoglie una selezione di immagini in bianco e nero attraverso le quali Mannino analizza le tradizioni festive dei borghi marinari e quelle religiose. Scene di vita rubate fra una pausa e l’altra, immagini non stereotipate del pescatore e del mare; spettacolo RINALDO UCCIDE I DUE GIGANTI, cuntu di Gaetano lo Monaco Celano, realizzato il 16 settembre presso l’Area Concerti. Lo spettacolo consiste in un racconto che utilizza l’antica tecnica narrativa del cunto: battaglie epiche e storie narrate attraverso il ritmo sincopato e cantilenante della tradizione orale siciliana. Il racconto stesso è parte visiva e ogni parola crea una musicalità fatta dal fiato e dalla personalità di chi lo interpreta.

Festival del Sette e mezzo
La Fondazione Ignazio Buttitta ha aderito alla rassegna “La Rivolta del Sette e Mezzo. La comune di Palermo”, organizzata da ANTUDO, che ha avuto in calendario moltissime manifestazioni e iniziative in vari luoghi della città dal 16 al 22 settembre.  La rassegna è stata l’occasione per riflettere sulla rivolta scoppiata a Palermo il 16 settembre 1866, uno contro feroce che vide migliaia di persone insorgere contro lo Stato d’Italia.  La Fondazione ha partecipato con lo spettacolo di Opera dei pupi “Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica” rivolto ai bambini dei quartieri popolari di Palermo svoltosi presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il 19 settembre 2017.

Festival Letterature Migranti III edizione
La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione del Festival delle Letterature Migranti, una rassegna ormai notissima a Palermo che valorizza la natura migrante della stessa letteratura e gli autori capaci di dialogo tra culture differenti. Il Festival, promosso dal Comune di Palermo e dall’Associazione Festival delle Letterature migranti, si è svolto dal 4 all’8 ottobre e ha ospitato centinaia di autori da tutto il mondo, artisti, registi, giornalisti, docenti per raccontare le migrazioni come condizione ordinaria, e non più straordinaria, della vita dei popoli.  Protagonista, ancora una volta, è stato il centro storico di Palermo, città multiculturale per geografia e vocazione, territorio di accoglienza e integrazione di popoli e di lingue che ha ospitato gli incontri in 15 sedi diverse. Cento incontri e cinquanta libri che hanno raccontato un vero e proprio cifrario del contemporaneo. Tra i tanti ospiti: il pianista Ramin Bahrami; gli artisti Gili Lavy, Luigi Serafini, Letizia Battaglia; gli scrittori Fabrice Oliver Dubosc, Luca Briasco, Massimo Zamboni, Patrick Ourednik, Moshe Khan, Frank Westerman, Mustafa Khalifa, Flore Murard-Yovanovitch, Francesca Borri, Shady Hamadi, Mia Lecomte, Samar Yazbek, i giornalisti Marco Revelli, Corrado Stajano, Piero Melati, Domenico Quirico, Donatella Di Cesare. Nell’ambito del Festival delle letterature migranti, il 5 ottobre presso il Museo internazionale delle marionette Pasqualino, si è svolto un incontro dedicato a Antonino Buttitta. La conoscenza del tempo antico e dei luoghi lontani: dei riti e delle sapienze popolari, delle fiabe e dei miti. La scuola di antropologia di Palermo e le sue relazioni con lo strutturalismo francese. Il fondamento teorico della ricerca contemporanea, tra narrazioni raccolte una ad una e i testi di grandi autori. Bagheria, Palermo, la Sicilia, il Mediterraneo. Vita e opere di uno straordinario cercatore. A pochi mesi dalla scomparsa di Antonino Buttitta, il ricordo di allievi e colleghi. A discutere del suo ultimo libro, Mito. Fiaba. Rito (Sellerio) e del suo libro intervista, Orizzonti della memoria (Ernesto Di Lorenzo Editore) sono intervenuti Gabriella D’Agostino, Paolo Fabbri e Antonino Cusumano.

Sfida alle Stelle. Futurismi arti e impegno quotidiano
Il 15 febbraio 2017 si è tenuto il l’incontro “Sfida alle stelle, futurismi, arti e impegno quotidiano” presso la Sala Novecento dell’Hotel Joli con il patrocinio del Comune di Palermo, della Fondazione Ignazio Buttitta e del Movimento Futurista Siciliano. Sono intervenuti Antonino Gaeta, Fondatore del Movimento Futurista Contemporaneo Siciliano; Alessio Arena, poeta; Elisa Di Stefano, docente di Estetica dell’Università degli Studi di Palermo; Massimo Bonura, storico Del Fumetto; Gero Armato, scenografo e storico dell’arte. Nell’ambito dell’incontro anche letture di testi scelti di Alessio Arena e presentazione di un fumetto futurista eseguito da Claudio S. Gnoffo.

V Convegno internazionale di studi “Maschera e Alterità. Il Carnevale e il Mediterraneo”
La Fondazione Buttitta ha patrocinato il V Convegno internazionale di studi “Maschera e Alterità. Il Carnevale e il Mediterraneo”, tenutosi a Melfi e Putignano dal 23 al 25 febbraio 2017, promosso dal il Centro internazionale di ricerca e studi su Carnevale, Maschera e Satira. Impegnato nell’intensa valorizzazione di uno dei più celebri Carnevali d’Italia, quello di Putignano, anche per il 2017 il Centro ha riflettuto sul tema “maschera e alterità”, alla base dello stesso costituirsi di numerose scienze dell’uomo (si pensi all’antropologia, alla sociologia nella ricchezza delle loro articolazioni). Hanno partecipato antropologi, demologi, sociologi, storici, filosofi, classicisti, studiosi della tradizione letteraria e popolare, in una prospettiva marcatamente multidisciplinare e internazionale, e in fertile dialogo con il pubblico, soprattutto giovani studiosi, dottorandi, studenti universitari e delle scuole medie superiori.

Primo anniversario del GruppoArte16. In ricordo di Antonino Buttitta
La Fondazione Giuseppe Whitaker ha promosso il 14 aprile 2017 a Villa Malfitano l’iniziativa “Primo anniversario del GruppoArte16. In ricordo del caro Amico e Maestro Antonino Buttitta. L’incontro è stato organizzato con la collaborazione di Fondazione Ignazio Buttitta, I.E.ME.S.T., Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza del mare, Accademia di Belle Arti di Palermo e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Sono intervenuti Roberto Lagalla, Sebastiano Tusa, Mario Zito, Giuseppe Taormina, Renato Tomasino, Tiziana Ciavardini, Janne Vibaek Pasqualino, Giuseppe Tornatore. L’incontro è stato coordinato Davide Camarrone.

Le radici e le foglie. Immagini di una comunità
Domenica 17 dicembre, il Comune di Bolognetta, in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Facitur, Museologica – La Rete Museale, Le Valli al Mare, Fondazione Ignazio Buttitta e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha promosso la realizzazione della mostra fotografica “Le radici e le foglie. Immagini di una comunità”, curata da Santo e Francesco Lombino. L’esposizione è stata allestita presso il Palazzo Monachelli e, dopo l’inaugurazione, ha fatto seguito una performance natalizia con vari zampognari che hanno percorso le vie della cittadina.

Mostra fotografica La memoria di carta
La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato l’iniziativa “La memoria di carta. Cinquecentine, manoscritti e libri proibiti della Biblioteca dei Cappuccini di Ciminna”, a cura di Domenico Passantino, mostra e presentazione del relativo catalogo. La manifestazione, promossa dal Comune di Ciminna si è svolta il 23 dicembre 2017 presso la Biblioteca Comunale F. Brancato
2016

Riapertura de La putia di Ignazio Buttitta
Il 15 maggio 2016 il Comune di Bagheria in collaborazione con la Fondazione Buttitta ha promosso l’apertura straordinaria dell’antica bottega di Ignazio Buttitta. Nel corso dell’iniziativa è stata inaugurata la mostra fotografica di Carlo Puleo Viaggio nella Memoria e si è svolto uno spettacolo di Paolo Zarcone e Francesco M. Martorana “La Vuci, chiossà canta, chiossà si fa vuci”.

Opra in Tonnara
Il 9 e il 10 agosto 2016 la Fondazione Buttitta in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, il Comune di Favignana, l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha organizzato a Favignana, presso l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, gli spettacoli L’Opra in Tonnara a cura della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso. Sono andati in scena gli spettacoli di Opera dei pupi “Il gigante dalla voce incantata”, tratto da antichi canovacci e in libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso e l’opera teatrale “Opra folle, farsa, pupi e cuntu”, sempre su adattamento scenico e regia del puparo e ‘cuntastorie’ Enzo Mancuso.
Laboratori d’arte a Casa Macondo
Legambiente Egadi ha realizzato nel 2016 alcuni laboratori d’arte a Casa Macondo, una struttura che ha sede a Favignana, bene sottratto alla mafia e destinato a ospitare attività ludiche e socioculturali gestite dai volontari di Legambiente e rivolte all’infanzia. La Fondazione Buttitta ha contribuito con l’acquisto di materiali didattici.

Festival Teatro Bastardo. La scena contemporanea divergente
La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione del Festival Teatro Bastardo giunto, nel 2016, alla sua seconda edizione. La rassegna è stata promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Teatro Bastardo e Sicilia Queer Film Fest, con il patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Il Festival, tenutosi dal 26 novembre al 4 dicembre 2016, ha provato a mettere in scena linguaggi ibridi e diversi, in grado di narrare le marginalità, le differenze, ripartendo dalla quotidianità ma trasformandola in metafora di un’umanità più vasta. Il festival si è articolato in varie sezioni e ha accolto alcuni nomi tra i più interessanti della nuova scena teatrale italiana, rappresentativi di un comune bisogno di sperimentazione, ricerca e denuncia, proponendo allestimenti e temi di discussione capaci di descrivere le incrinature del presente e la sua deriva. A corredo del festival si sono svolti gli incontri “I luoghi del teatro” con la partecipazione dei direttori artistici dei teatri e dei festival siciliani La direzione artistica del festival è di Giovanni Lo Monaco.

La tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni
La Fondazione Buttitta ha partecipato alla manifestazione La tradizione popolare siciliana attraverso eredità culturali e innovazioni, promossa dal Comune di Caltanissetta in occasione del centenario della morte di Giuseppe Pitrè (1916-2016) e realizzata presso il Centro Culturale Polivalente “M. Abbate” di Caltanissetta dal 20 al 29 maggio 2016. Oltre al convegno sono stati organizzati incontri seminariali, mostre fotografiche e spettacoli di musiche della tradizione popolare. Tra i temi trattati: I musei etnografici siciliani tra reti virtuose e storytelling, “eStory”, la comunicazione digitale che esalta l’interattività e l’emozione dello storytelling, per promuovere territori che hanno un patrimonio di valori da conoscere e ricordare, L’allestimento del nuovo Museo Etnografico Salvatore Lo Re a Vallelunga Pratameno (CL), La rete dei Musei demoetnoantropologici degli Iblei.

XII edizione del Premio “Pino Veneziano”
La Fondazione Buttitta ha patrocinato la XII edizione del Premio Pino Veneziano, Castelvetrano Selinunte (TP), 29 luglio – 1 agosto 2016. Il Premio, giunto alla dodicesima edizione, attraverso la rievocazione della figura del cantastorie e artista selinuntino, nel solco delle edizioni precedenti, ha voluto celebrare la forza simbolica e spirituale del paesaggio, che all’interno del suggestivo Parco archeologico di Selinunte, sede del Premio, è anche risorsa ambientale, culturale ed economica. Il Premio è stato conferito a Vinicio Capossela, cantautore e scrittore, estimatore di Pino Veneziano e della tradizione poetica e musicale cui il cantastorie selinuntino si richiama. Presenti nelle giornate del premio il poeta e scrittore Franco Arminio, Ignazio E. Buttitta, Livio e Manfredi Arminio con delle musiche ispirate alla loro terra d’origine, l’Irpinia, e alcuni brani di Pino Veneziano liberamente rivisitati da Valentina Richichi, Gaspare Balsamo e Werner Cee.

Il lamento del Mediterraneo – Suoni e voci dell’area mediterranea
Il Comune di Mussomeli in collaborazione con i Lamenti di Mussomeli – Patrimonio Culturale Immateriale, iscritti al R.E.I.S. di Palermo e il Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e con la partecipazione di alcune importanti istituzioni, tra cui la Fondazione Ignazio Buttitta, ha organizzato la manifestazione “Il Lamento del Mediterraneo. Suoni e voci dell’area mediterranea”, dal 2 al 4 settembre 2016, con un ricco programma di iniziative tra cui la visita alle tombe dei migranti presso il cimitero, vari concerti di musiche dell’area mediterranea e la conferenza “Il lamento del Mediterraneo. Esperienze di canto polifonico per un dialogo tra le comunità”. Tra gli oratori presenti alla conferenza: Katia Ballacchino, Sergio Bonanzinga, Alessandra Broccolini, Ignazio E. Buttitta, Jaroslaw Fret, Giuseppe Giordano, Elsa Guggino, Jaroloslav Mikolajewski.

Terra ca nun senti
La Pro Loco di Solarino ha dato vita nei giorni 7 e 8 ottobre 2016, con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta, a un progetto sulla cultura, i luoghi dell’identità e della memoria della Sicilia. Centrali le figure di Ignazio Buttitta e Rosa Balistreri. Il titolo del progetto “Terra ca nun senti”, proviene direttamente da una delle opere di Buttitta interpretate da Rosa Balistreri. Il 7 ottobre è stato dedicato esclusivamente agli alunni del I° istituto comprensivo Elio Vittorini di Solarino, coinvolti in un concorso di poesia dialettale dal tema “Luoghi dell’identità e della Memoria di Sicilia“. L’8 ottobre, negli spazi del museo etno-antropologico di Solarino, è stata inaugurata una mostra ispirata alla vita e alle opere del poeta Buttitta e di Rosa Balistreri; a seguire si è svolta la premiazione della poesia dialettale ritenuta dalla giuria maggiormente rappresentativa e, infine, il coro degli allievi della scuola ha eseguito alcuni brani di Rosa Balistreri.

Presentazione Maladie d’amour un racconto del tempo di Mimmo Buttitta. Il 18 ottobre 2016 è stato proiettato il lungometraggio di Mimmo Buttitta Maladie d’amour un racconto del tempo. Sono intervenuti Franco Lo Piparo, Antonino Buttitta e Mimmo Buttitta.

La strada dei presepi della rete museologica. La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione dell’iniziativa La Strada dei presepi della rete museologica, organizzata dall’Associazione Facitur con il sostegno dell’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Siciliana e con il coinvolgimento dei Comuni di Baucina, Bolognetta, Ciminna, Lercara Friddi, Trabia, Ventimiglia di Sicilia. La manifestazione è nata con l’intento di valorizzare e rendere fruibili i musei del territorio attraverso un itinerario di Presepi e di attività quali la mostra itinerante di Melo Minnella Natività in Sicilia, i concerti del Gruppo Vocale Euphoné con canti della tradizione natalizia diretto da Enzo Marino e una serie di iniziative collaterali. La manifestazione si è aperta il 21 dicembre 2016 a Ventimiglia di Sicilia e si è conclusa il 4 gennaio 2017 a Trabia.

I ferri del puparo
Venerdì 23 dicembre 2016 presso l’Atrio Monumentale di Palazzo delle Aquile a Palermo, si è svolto l’incontro I ferri del puparo. L’iniziativa ha voluto rappresentare la consacrazione di uno scambio tra due arti: la scultura e la tecnica del cesello da una parte, l’arte pupara dall’altra. Nasce in un piccolo laboratorio/teatro nel cuore del centro storico di Palermo, un luogo che ha visto succedersi ben tre generazioni di pupari e cuntastorie. L’incontro tra due artisti appartenenti a mondi differenti, Francesco Scherma scultore/cesellatore e Gaetano Lo Monaco Celano puparo e cuntastorie, ha permesso di sperimentare nuove soluzioni estetiche al fine di valorizzare e arricchire l’immagine del “pupo”, rispettando le esigenze di spettacolo. L’uso di tecniche tradizionali, la cura nel dettaglio e la ricerca di una nuova armonia, hanno dato vita a un prodotto differente dai classici stilemi usati nel mondo puparesco. Hanno partecipato Ignazio Buttitta, antropologo università di Palermo; Giovanni Travagliato, storico dell’arte università di Palermo e Mario Zito, Direttore accademia di Belle Arti di Palermo. A seguire, opera dei pupi: Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica, Cuntu di Gaetano Lo Monaco Celano e presentazione dei pupi realizzati da i due artisti e spazio alle curiosità e le domande del pubblico. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo e con la partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

2015

Dal cielo, dalla terra. Macchinerie, collezioni
La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla mostra Dal cielo, dalla terra. Macchinerie, collezioni promossa dall’Università degli studi di Palermo e da MuseiUnipa – Sistema Museale dell’Università degli studi di Palermo. La mostra, realizzata al complesso monumentale dello Steri – Sala delle Armi dal 14 maggio al 7 giugno 2015, ha esposto una selezione di reperti e strumenti delle collezioni scientifiche del Sistema Museale di Ateneo.

3°edizione del Festival Bagherese del Teatro dialettale
La Fondazione Buttitta ha patrocinato la 3°edizione del Festival Bagherese del Teatro dialettale promossa dall’Associazione Culturale “la Scintilla” di Bagheria. Il Festival è consistito in una gara tra sei compagnie di teatro dialettale provenienti dal Bagheria, Castellana, Caltanissetta, Casteldaccia, Palermo che si sono esibite dal 21 maggio al 27 giugno 2015. Ha chiuso la rassegna la serata di premiazione tenutasi il 2 luglio 2015.

Sole Luna. Un ponte tra le culture. Sole Luna Doc Film Festival
La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato, come di consueto, alla rassegna Sole Luna Doc Film Fest, organizzato dall’associazione Sole Luna dal 6 al 12 luglio 2015 presso la GAM – Galleria D’Arte Moderna. L’Associazione “Sole Luna, Un ponte tra le culture” e il Festival nascono con il preciso intento di avviare processi di amicizia e interscambio tra popoli indirizzando principalmente le sue attività alle giovani generazioni. Nella profonda convinzione che la conoscenza reciproca sia il naturale ponte di trasmissione di valori positivi, essa si adopera per realizzare iniziative che si ispirino a diversi linguaggi artistici nelle loro diverse forme. Il cinema, la musica, la danza, la pittura, l’architettura, ma anche la scienza in genere, sono espressioni privilegiate per favorire l’approfondimento della conoscenza dell’”altro”. Particolare attenzione è rivolta al linguaggio audiovisivo, strumento in grado di mostrare a un vasto pubblico il mondo vicino e lontano. Nel 2015 il Sole Luna Doc Film Festival ha celebrato il suo decimo anniversario.

La mia vita vorrei scrivere cantando
La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato lo spettacolo La mia vita vorrei scrivere cantando. Ignazio Buttitta e Rosa Balistreri, promosso dalla Compagnia C.G.S. Karol con il patrocinio del Comune di Zafferana Etnea. Lo spettacolo, allestito presso l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea il 14 luglio 2015, è stato messo in scena da Mario Sorbello e Cinzia Sciuto, regia di Mario Sorbello.

Mostra I due volti di Palermo. Gli anni ‘60 e ‘70
La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione della mostra fotografica I due volti di Palermo, gli anni ’60 e ’70, con immagini di Franco Scafidi. La mostra è stata inaugurata il  16 ottobre 2015 a Palermo, Palazzo Ziino, sede dell’Assessorato Beni Culturali del Comune di Palermo. Sono state esposte cento fotografie di Franco Scafidi, classe 1942, provenienti dal ricco archivio storico di Franco e Giusto Scafidi. Coordinamento Giusto Scafidi e Mariasanta Buscemi. La mostra si è conclusa il 6 novembre 2015.

Lo scontro: guerra di differenze
La Fondazione Ignazio Buttitta ha collaborato con l’Associazione culturale Festival delle Letterature Migranti e con l’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari alla organizzazione del seminario Lo scontro: guerra di differenze tenutosi Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino martedì 22 dicembre 2015. Sono intervenuti Nino Arrigo e Elio Di Piazza, introduzione di Gabriella D’Agostino, presentazione di Davide Camarrone, Ignazio Buttitta e Rosario Perricone.

2014
L’opra dei Pupi. Patrimonio immateriale dell’Umanità e strumento di promozione dei valori della legalità.
La Fondazione Ignazio Buttitta, nell’ambito delle Attività didattiche “L’opra dei Pupi. Patrimonio immateriale dell’Umanità e strumento di promozione dei valori della legalità” programmate per il 2014, ha realizzato alcune iniziative dirette alla divulgazione della conoscenza della storia, delle tipologie e dei contenuti ideologici tradizionali dell’Opra dei pupi riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UnescTale iniziativa era mirata da un lato alla divulgazione della conoscenza della storia, delle tipologie e dei contenuti ideologici tradizionali dell’Opra dei pupi, di questa specifica forma di teatro di figura in Sicilia, riconosciuta quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco; dall’altro, rilevando le potenzialità comunicative del teatro di figura presso le giovani generazioni ha potuto trasmettere i valori della legalità attraverso spettacoli specificamente prodotti e di cui si è potuta misurare la significativa ricaduta. L’iniziativa si è svolta secondo il seguente calendario: Compagnia Teatro “Carlo Magno” di Enzo Mancuso. Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica, Comune di Gagliano Castelferrato (EN), presso l’Istituto Edmondo De Amicis il 13 novembre e nel Comune di Troina (EN), presso l’Istituto Ettore Majorana il 14 novembre; Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana di Angelo Sicilia: Padre Pino Puglisi: un prete contro la mafia svoltosi nel Comune di Gagliano Castelferrato (EN), presso l’Istituto Edmondo De Amicis il 20 novembre e nel Comune di Troina (EN), presso l’Istituto Ettore Majorana il 21 novembre.

Mostra Il Castello Invisibile
La Fondazione Buttitta ha organizzato la mostra Il castello invisibile, con immagini di Bebo Cammarata e Renato Pantaleo, inaugurata il 18 febbraio 2014 nel Carcere di Favignana alla presenza del Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Maurizio Veneziano. Cura e allestimento Monica Modica.

Presentazione del volume A ruota libera. Infanzia dell’automobile
La Fondazione Buttitta ha partecipato alla presentazione del libro “A ruota libera. Infanzia dell’automobile” di Melo Minnella con testi di Luigi Lombardi Satriani, Franco La Cecla e Nino Giaramidaro, Ernesto Di Lorenzo editore, avvenuta a Palermo nella Sala Magna dello Steri il 5 dicembre 2014.

Serata in ricordo del Maestro Nino Mancuso, promossa dall’Associazione Carlo Magno che si è svolta a Palermo presso il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino il 6 dicembre 2014.

Presentazione del volume “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo” di Maria Antonietta Ferraloro con la partecipazione di Antonino Buttitta e Gioacchino Lanza Tomasi, Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, 15 dicembre 2014.

Mostra fotografica Pasqua in Sicilia, immagini di Melo Minnella. Museo Regionale di Caltanissetta dal 28 marzo al 4 maggio 2015. La mostra è stata promossa dal Museo Regionale di Caltanissetta.

Giornata di studi Il magnifico segno. La città contemporanea: comunicazione, esperienza, narrazione, con la partecipazione di  Suor Fernanda Di Monte, Silvano Petrosino,  Ignazio Buttitta, Francesco De Simone,  Alberto Castro, Sandro Bertola, Benedetto Tarantino, Francesco Lantino, Santo Eduardo Di Miceli.

La Fondazione Buttitta ha collaborato con l’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari nella organizzazione del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, tenutosi presso il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino dal 2 al 25 maggio 2015, coordinamento scientifico di Rosario Perricone. Il ciclo di seminari ha visto la partecipazione di Antonino Frenda, Luca Pollicino, Sebastiano Mannia, Gaetano Sabato, Tommaso India, Elisabetta Di Giovanni, Daria Settineri, Giuliana Sanò, Giuseppe Giordano, Olga Nassis, Maria Rizzuto, Irene Falconieri.

2013

Mostra del Libro di Tradizioni Popolari e di cultura d’Arte di Sicilia La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla Mostra del Libro di Tradizioni Popolari e di cultura d’Arte di Sicilia dal ‘700 al ‘900 – XII edizione inaugurata il 7 febbraio 2013 ad Agrigento, Foyer del Teatro Pirandello. La stessa si è conclusa il 10 febbraio 2013 con la cerimonia di consegna del premio nazionale “Libro dell’anno” destinato a volumi pubblicati nel 2012 L’iniziativa è promossa dalla Associazione Culturale“Sole e Tradizioni di Sicilia”Direzione culturale di Mario Gaziano e Aurelio Patti.

Rassegna di Libri e Tesori La Fondazione Buttitta ha preso parte alla manifestazione “Rassegna di Libri e Tesori” (11-12 ottobre 2013, Palermo, Convento dei Teatini, Facoltà di Giurisprudenza

Partecipazione alla quinta edizione del Documentary Film festival SiciliAmbiente promosso da Cantiere 7 e realizzato a San Vito Lo Capo dal 9 al 14 luglio 2013.

Sole Luna Festival, ottava edizione del Festival internazionale di documentari, realizzato dal 16 al 22 settembre 2013 a Palermo, Galleria d’Arte Moderna, Complesso monumentale di S. Anna

Seminario di studi sulle migrazioni. Terre di confine, Storie di vita, tenuto Mazara del Vallo, presso il Cinema Eden il 12 dicembre 2013. Con il patrocinio Comune di Mazara del Vallo e del Ce.M.S.I. Il seminario, rivolto agli studenti degli istituti superiori, è stato dedicato alla narrazione delle personali vicende esistenziali, delle ragioni e delle speranze, proposte da migranti residenti in Sicilia, e particolarmente a Mazara. La conoscenza diretta delle altrui esperienze contribuisce in maniera decisiva al dispiegarsi di positivi processi di integrazione e prepara i nostri giovani ad affrontare senza pregiudizi una società multietnica e multiculturale. Vi hanno preso parte i relatori: Mons. Domenico Mogavero, Antonino Cusumano, Daria Settineri, Mohamed Soufien Zitoun. In occasione del seminario sono stati proiettati il cortometraggio Kif Kif: I siciliani di Tunisia di Enrico Montalbano e Laura Verduci e l’anteprima del documentario L’abito dell’occidentale di Alessio Angelo e Antonio Martino.

2012

La Fondazione ha partecipato al Festino di Santa Rosalia attraverso la partecipazione alle rappresentazioni effettuate presso il teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso, in occasione della festa, dal 10 al 14 luglio.

Sempre attraverso il sostegno al teatro Carlo Magno, la Fondazione ha partecipato alla manifestazione Estate di Sciara con uno spettacolo tenuto il 13 agosto 2012

Tano Avanzato e il gruppo Zabara si sono esibiti nel liceo di Licata “Vincenzo Linares”, con uno spettacolo promosso dalla Fondazione Buttitta.

Acquisto di n. 50 copie del volume storiografico di Franco Nicastro “La Mafia e partiti – 1980-1990”, vol. 4, un osservatorio antimafia sul decennio più caldo del fenomeno, edito da Ilapalma, ai fini della distribuzione dello stesso presso le biblioteche scolastiche ai fini della sensibilizzazione dei più giovani verso un fenomeno sociale di sempre diffusa gravità.

Partecipazione a La nascita di Orlando a cura della Compagnia Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso in occasione delle attività natalizie del Comune di Lucca Sicula (AG) realizzate il 28 dicembre 2012.

Partecipazione alla realizzazione del Cd “Un seculu di storia” a cura di Moffo Schimmenti, una raccolta di poesie di Ignazio Buttitta recitate dal figlio Antonino Buttitta.

Ristampa copie del volume Portella della Ginestra di Ignazio Buttitta già edito nel 2010 dalla Fondazione, ai fini della distribuzione negli istituti scolastici e della diffusione della cultura siciliana.
Messa in scena Portella della Ginestra – Convenzione Liceo D’Alessandro.

La Fondazione ha sostenuto la realizzazione della messa in scena del dramma in quattro atti di Ignazio Buttitta Portella della ginestra realizzata dagli allievi del Liceo D’Alessandro di Bagheria. Gli allievi hanno prima preso parte a un laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia bagherese Controscena, mentre le rappresentazioni sono avvenute con la cura scientifica di Emanuele Buttitta, a Bagheria e a Palermo, a Palazzo dei Normanni.

Partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta al progetto I Cavalieri della memoria, promosso dall’Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia e organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Il progetto è si è articolato in laboratori teorico-pratici sulla costruzione dei pupi, una rassegna di spettacoli di Opera dei pupi e una mostra didattica sulle tradizioni cavalleresche in Sicilia. Il progetto ha avuto inizio il 2 maggio e si è concluso il 29 luglio 2012.

La mostra antologica “Un viaggio lungo mezzo secolo”, immagini di Giuseppe Leone, già realizzata a Villa Cattolica di Bagheria nel dicembre 2008, è stata presentata, dal 6 febbraio al 7 marzo a Ragusa a Degustarte Spaziostrano. La Fondazione ha sostenuto spese tipografiche per la divulgazione dell’iniziativa.

Partecipazione alla III edizione del festival dell’editoria Una marina di libri organizzato da Piazza Marina & dintorni dall’1 al 3 giugno 2012 a Palazzo Steri. La Fondazione ha esposto le proprie pubblicazioni e ha sostenuto spese per iscrizione al festival e spese per un collaboratore presente allo stand durante i 3 giorni del festival.

La Fondazione ha inoltre al convegno Paolo Giaccone Un eroe normale, organizzato dal Centro Studi Paolo Giaccone e svoltosi alla presenza di Padre Francesco Beneduce, Alfonso Giordano, Matteo Marrone, Antonino Buttitta, Lucia Borsellino, Giacomo De Leo, Paolo Procaccianti, Leonardo Guarnotta, Domenico Gozo. Auditorium del Centro Educativo Ignaziano, 4 dicembre 2012

Partecipazione alla pubblicazione del volume “Antologia contro la mafia. Rassegna di poesie a sostegno della legalità”, dedicato a Padre Puglisi e promosso dalla Association Européenne des Cheminots sezione Sicilia. Il libro è stato presentato, con la partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta, il 27 settembre 2012 presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo.

Partecipazione all’attività di Cantiere 7 che ha organizzato la IV edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, a san Vito Lo Capo dal 17 al 22 luglio 2012, il cui programma è fittissimo di interessanti appuntamenti non solo cinematografici.

VII Edizione di SoleLuna. Un ponte tra le culture Festival Internazionale di Documentari, tenutosi a Palermo al Complesso monumentale Steri dal 6 al 13 luglio 2012.

Adesione e sostegno alle numerose attività del ciclo di Univercittà “VENTI DI LEGALITA’” promosso dalla Presidenza dell’Università di Palermo e svoltosi in due sezioni: Indoor – Complesso dello Steri, dal 25 luglio al 9 settembre 2012 e Outdoor – Campobello di Mazara, Castelvetrano, Marinella di Selinunte, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale–Salaparuta, Portopalo, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa, Sciacca, Triscina dal 5 luglio al 6 settembre 2012.

Partecipazione alla IV Riunione scientifica SISTUR, organizzata dalla Società Italiana di Scienze del Turismo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, concretizzatasi nel conferimento a Maria Bertelli del premio di laurea magistrale indetto dalla SISTUR.

Sostegno all’associazione culturale KIKLOS di Messina per la stampa del CD di poesie e di testi I ràdichi da me terra della poetessa messinese Maria Costa, a cura di Mario Sarica.

Patrocinio della Fondazione all’iniziativa promossa dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani Qui la luce è differente: Liriche, musiche e colori lontani con interventi di Francesca Maria Corrao e Francesco Impellizzeri e con la partecipazione di Gianni Gebbia. Favignana, Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, sabato 7 luglio.

Rassegna Poetry promossa da EIDOS di Antonio Saporito. La Fondazione ha partecipato al Poetry Corner. Giusto Monaco – Un giardino di Poesia, tenutosi a Palermo, Giardino Giusto Monaco il 5 luglio 2012 e per II Poetry Corner, Scuderie del Real Parco della Favorita, 23 settembre 2012.

Partecipazione alla Fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta caduti nella strage di Via D’Amelio nel 1992 che da ormai sedici anni si svolge a Palermo, ogni 19 luglio. Questa manifestazione è ormai la più partecipata iniziativa antimafia in Sicilia grazie soprattutto al lavoro del “Forum XIX luglio” che riunisce movimenti e associazioni eterogenee, nel nome del comune ricordo superando ogni divisione ideologica. La Fondazione ha partecipato con l’acquisto delle magliette dei numerosi giovani che aderiscono al Forum XIX Luglio, con le celebri frasi di Paolo Borsellino.

Contributo alla rivista Drammaturgia Musicale diretta da Antonino Titone.
Sostegno al programma del Teatro Carlo Magno – Opera dei Pupi di Enzo Mancuso presso il proprio teatro stabile che prevede gli spettacoli Opera Siciliana, Alfio, Turiddu e i pupi di farsa (25 e 29 novembre) e Malaguerra, prima e seconda parte (22,23, 29, 30 dicembre 2012

Partecipazione alle attività del Comune di Lucca Sicula (AG) realizzate il 28 dicembre 2012 promosse dal Comune di Lucca Sicula in collaborazione con l’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci. E’ stata realizzate la mostra Mori e cristiani nelle tradizioni popolari tenutasi alle ore 18.00 a Palazzo Lo Cascio

Partecipazione alla mostra di Girolamo Di Cara “Itinerari Barocchi”, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e tenutasi a Palazzo Sant’Elia dal 20 gennaio all’11 marzo 2012.

Patrocinio della Fondazione Buttitta alla rassegna della Fondazione Mandralisca Estate 2012, concerti e incontri che si sono tenuti alla terrazza del Museo Mandralisca di Cefalù dal 7 luglio al 21 settembre 2012.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato le attività del Museo internazionale delle marionette, in particolare con un sostegno al Master “La memoria della mano” al XXXVII Festival di Morgana dedicato a Ombre e marionette promosso dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari e tenutosi dal 19 al 28 ottobre 2012 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

Collaborazione con l’Istituto Euro Arabo di studi superiori di Mazara del Vallo per la stampa del volume di Eva Carlestal: La famiglia. Un’indagine su una comunità di pesca in Sicilia con nota introduttiva di Gabriella D’Agostino..

Partecipazione alla stampa del volume Archivio Antropologico Mediterraneo edito dall’Officina di Studi Medievali, a cura di Gabriella D’Agostino.

In occasione delle attività del Comune di Lucca Sicula (AG) realizzate il 28 dicembre 2012 promosse dal Comune di Lucca Sicula è stato realizzato lo spettacolo “La nascita di Orlando” a cura del Teatro Carlo Magno – opera dei Pupi di Enzo Mancuso, al Centro Polivalente di Lucca Sicula.
2011

Riapertura de La putia di Ignazio Buttitta. 15 maggio Il Comune di Bagheria, in collaborazione con la Fondazione Buttitta, ha promosso l’apertura straordinaria dell’antica bottega di Ignazio Buttitta. Nel corso dell’iniziativa, La putìa di Ignazio Buttitta, è stata inaugurata la mostra fotografica di Carlo Puleo Viaggio nella Memoria e si è svolto uno spettacolo di Paolo Zarcone e Francesco M. Martorana “ La Vuci, chiossà canta, chiossà si fa vuci”.

Partecipazione alle celebrazioni del Santo Patrono di Bagheria, promosse dal Comune di Bagheria e realizzate dal 3 all’8 agosto 2011

La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione di un seminario promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche propedeutico al convegno sull’alimentazione.

Cronaca sinfonica Falcone e Borsellino. Il Coraggio della Solitudine. La Pro Event Music dell’Aquila e la Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano Delegazione Sicilia, del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e la partecipazione dell’Enel, hanno promosso e organizzato la Cronaca sinfonica per voce recitante e orchestra Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine. La Cronaca sinfonica si è tenuta l’8 aprile 2011 alle ore 18.00 presso l’Aula Bunker dell’Ucciardone di Palermo. L’opera è stata scritta e diretta dal Maestro Stefano Fonzi ed eseguita dall’orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. I testi sono di Giommaria Monti interpretati dall’attore Remo Girone, con la regia di Claudio Pirandello. Coordinamento di Monica Modica e Claudia Bilotti. Lo spettacolo è stato ampiamento pubblicizzato e promosso e ha ottenuto un eccellente successo di pubblico e molta attenzione da parte della stampa.

Favignana tra mare e terra. Immagini di Melo Minnella e Filippo Mannino. La Fondazione Buttitta, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e con la partecipazione del Comune di Favignana, dell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, del Folkstudio e del Cave Bianche Hotel, ha organizzato Favignana tra mare e terra. Immagini di Melo Minnella e Filippo Mannino. All’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, il 5 agosto si è inaugurata la mostra fotografica di Filippo Mannino con la partecipazione musicale di Gianni Gebbia (fine mostra 2 ottobre) e al Cave Bianche Hotel, il 7 agosto, è stata inaugurata la mostra fotografica di Melo Minnella (chiusura mostra 31 agosto). Ideazione di Monica Modica.

Opra in Tonnara a Favignana. Il 9 e il 10 agosto a Favignana la Fondazione Buttitta in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, il Comune di Favignana, l’ Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha organizzato a Favignana, presso l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, gli spettacoli L’Opra in Tonnara a cura della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso. Sono andati in scena gli spettacoli di Opera dei pupi “Il gigante dalla voce incantata”, tratto da antichi canovacci e in libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso e l’opera teatrale “Opra folle, farsa, pupi e cuntu”, sempre su adattamento scenico e regia del puparo e ‘cuntastorie’ Enzo Mancuso.

Partecipazione alle attività editoriali della Fondazione Alessio Di Giovanni: volume Etica e natura nella produzione lirica di Alessio Di Giovanni e XII Quaderno di Studi Digiovannei.

Sostegno alla realizzazione di un DVD didattico promosso e prodotto dal Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo.

Rivista L’incanto del gusto. Sostegno alla stampa della rivista di tradizioni popolari L’incanto del Gusto dedicata a San Giuseppe nel trapanese. Altari e tavole, realizzate dalla casa editrice Eidos.

Sulle tue gambe, romanzo di Giampiero Finocchiaro edito da Pietro Vittorietti. Acquistate n. 20 copie per la distribuzione agli istituti scolastici presenti in occasione dello spettacolo Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine.

Percorsi nell’immaginario di Melo Minnella a Favignana. Riedizione della mostra della Fondazione Ignazio Buttitta, su iniziativa della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani e con il patrocinio del Comune di Favignana. La mostra si è svolta presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica dal 14 dicembre 2011 fino al 12 febbraio 2012. Allestimento a cura di Monica Modica, coordinamento di Renato Alongi.

L’Italia oggi tra storia e tradizione. La Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, in collaborazione con il Comune di Borgetto, presso Biblioteca comunale Meli di Borgetto, ha organizzato il 17 marzo 2011 una giornata di studi storico-antropologici da titolo L’Italia oggi tra storia e tradizione. L’iniziativa ha preso spunto dal culto dedicato tradizionalmente a San Giuseppe e dal concomitante 150° anniversario dell’Unità d’Italia per riflettere, attraverso due prospettive disciplinari differenti, sulla storia e la società italiana con un particolare riferimento alle comunità siciliane. Sono intervenuti Ignazio E. Buttitta con una relazione dal titolo “La festa di San Giuseppe in Sicilia” e Antonino Giuffrida con una relazione dal titolo “Un Risorgimento tradito”. Moderatrice Maria Rita Vescovo.

Coproduzione messa in scena Portella della Ginestra. Il 30 luglio Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, nell’ambito della manifestazione “Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza, settima edizione 2011” (Fosdinovo, 29 luglio-2 agosto), ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Ernesto de Martino, due eventi dedicati a Portella della Ginestra. Sabato 30 luglio al Museo Audiovisivo della Resistenza si è svolto il dibattito Portella della Ginestra: la memoria della strage e un dramma ritrovato di Ignazio Buttitta con Ignazio E. Buttitta, Stefano Arrighetti, Paolo Pezzino, Emanuele Buttitta e Antonio Fanelli. Il 31 luglio è andata in scena la prima nazionale dello spettacolo Portella della Ginestra liberamente ispirato all’omonimo testo di Ignazio Buttitta con Antonio Bertusi, Antonio Branchi, Giovanni Carli, Riccardo Naldini, Matteo Procuranti e la partecipazione di Tano Avanzato e Erminia Terranova, con la collaborazione di Cristina Occhione. Drammaturgia e regia Virginia Martini. Una produzione di Blanca Teatro, Fondazione Ignazio Buttitta, Archivi della Resistenza, Occupazioni Farsesche.

Convegno Storia del lessico siciliano e ricerca etimologica. Partecipazione al convegno Storia del lessico siciliano e ricerca etimologica, promosso dal Centro Studi Filologici e Linguistici. Il Convegno si è tenuto presso la sala Magna di Palazzo Steri il 9 e il 10 dicembre 2011. Comitato scientifico composto da Pietro Beltrami, Francesco Bruni, Max Pfister, Giovanni Ruffino, Francesco Sabatini, Wolfgang Schweickard, Margherita Spampinato, Salvatore C. Trovato, Alberto Varvaro.

Partecipazione alla XXXVI edizione del Festival di Morgana “I fili dell’Opera” promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Il Festival, si è svolto al Museo delle marionette A. Pasqualino dal 4 al 20 novembre 2011 presso il Teatro Dante. Direttore artistico Rosario Perricone.
Il 25 marzo 2011 la Fondazione Buttitta e Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino hanno organizzato nella sede del Museo la mostra fotografica di Giuseppe Leone Siciliani in piazza. Le foto sono stampate direttamente dall’autore con il sistema analogico al bromuro d’argento su carta baritata a tiratura limitata. – Partecipazione alla realizzazione di un ciclo di spettacoli di Opera dei Pupi promosso dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari: Morte di re Pipino, Mainetto in Spagna, Fuga di Berta e Milone e Nascita di Orlandino. Palermo, Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, 1 febbraio – 31 maggio 2011.

Partecipazione all’Oral and Intangible Festival è un’iniziativa dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari / Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino direttamente promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per celebrare il decennale del riconoscimento dell’Opera dei Pupi siciliana, patrimonio orale ed immateriale dell’umanità, con quattro spettacoli nei siti monumentali siciliani riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità (Vecchia Dogana di Catania, Museo Archeologico di Agrigento, Castello Maniace di Siracusa, Palazzo Trigona di Noto dal 15 al 18 dicembre).

Fondazione Ignazio Buttitta, Azimut Edizioni, Comitato L’Autismo parla, Museo delle marionette A. Pasqualino hanno presentato il 15 dicembre presso la sede del Museo il libro di Mauro Li Vigni Il canto di Ario, Un racconto illustrato per bambini tratto da una storia vera.

IV edizione Sole Luna Festival. La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato l’iniziativa Sole Luna Un Ponte tra le Culture VI edizione del Festival Internazionale di Documentari svoltosi a Palermo al Complesso Monumentale Steri dal 4 al 10 luglio 2011. Nell’ambito del Festival si è svolto il Convegno “Un ponte tra le religioni: fede e libertà nell’Ebraismo, nel Cristianesimo e nell’Islam” (Sala Magna del Complesso Monumentale Steri, 6/8 luglio).

Partecipazione alla produzione del DVD Lu Jornu di tutti li santi facente parte del progetto In Viaggio, in memoria e incanto, una raccolta di registrazioni di cantastorie di strada di Angelo Maddalena.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato all’iniziativa SiciliAmbiente III Documentary Film Festival, svoltosi a San Vito Lo Capo e organizzato dall’Associazione Culturale Cantiere 7 dal 19-24 luglio.

Partecipazione al volume dedicato ad Alberto Cirese, dal titolo “Scritti e altri lavori”, a cura di Eugenio Testa.

Partecipazione alla prima edizione del Sicilia Queer Film Festival 2011, organizzato da Alessandro Rais. Il festival cinematografico si è tenuto al Rouge et Noir dal 20 al 26 giugno. Il festival ha avuto un’ampia eco presso il pubblico e la stampa.

Partecipazione alla pubblicazione del volume Culture della Guerra e arti della pace, atti del convegno omonimo (Palermo, 4-6 ottobre e Napoli, 7-9 ottobre 2010) a cura di Anna Maria Ruta.

Partecipazione alla stampa del volume di Gaetano Ennio Palmigiano Gli Orléans a Palermo, allo Zucco, e a Chantilly dal 1808 al 1954, Thule Editore.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato il Convegno organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo Reciprocità e relazioni interstatali nel mondo greco: regole e procedure, Palermo, Ex Convento della Magione, dal 7 al 9 settembre 2011

Partecipazione alla Notte Rosa “XI Premio Rosa Balistreri – Alberto Favara”, promossa dall’Associazione Conca D’Oro e realizzato a Petralia Sottana il 2 settembre. Il premio è assegnato ad artisti che, a titolo diverso, si sono occupati del dialetto siciliano. La commissione, presieduta da Mario Modestini, ha conferito i premi a Pietra Montecorvino, Laura Campisi, Anna Granata, Lollo Franco, Rocco Giorgi, i fratelli Ducato e Salvatore Giuseppe Pomara.

Il 24 settembre 2011 si è svolto il Convegno di Studi Il Culto del Santissimo Crocifisso in Sicilia promosso dal Comune di Villafrati in collaborazione con la Fondazione Buttitta. Il Convegno si è svolto presso il Teatro del Baglio (Palazzo Filangeri); sono intervenuti Giuseppe Scalzo, Giuseppe Di Dato, Don Gugliemo Bivone, Ignazio Buttitta, Sergio Bonanzinga, Luigi Lombardo, Provvidenza Cuccio, Giuseppe Di Miceli. A seguire recital in atto unico di Sara Favarò.

Partecipazione alla realizzazione del master del DVD del documentario “I resti della Sicilia a Nuova York” dell’associazione culturale A’ Cuccagna di Katia Vitale. Il documentario include registrazioni di interviste svolte nelle comunità siciliane, le processioni, la cucina, etc

Partecipazione allo spettacolo Madrigalia Sud con musiche di Mario Modestini eseguite dall’orchestra da camera Gli Armonici, su liriche di Nino Aquila, Tommaso Romano, Salvatore Di Marco e Osvaldo Valenti. L’iniziativa si è svolta il 20 dicembre alle ore 21.00 a Palazzo Steri

Partecipazione alla terza edizione della rassegna d’arte contemporanea Sinenomine, con immagini di Marco Amantia. La mostra sì è svolta nella Real Cantina Borbonica di Partinico dal 6 al il 19 novembre.

Partecipazione alla pubblicazione del volume Alleanze e parentele – degli atti del convegno “Le affinità elettive”, di Sciascia Editore e della rivista Mythos, rivista di Storia delle religioni.

Sostegno alle attività preparatorie del Premio Internazionale di Etnostoria G. Pitrè Salvatore Salomone Marino promosso dal Centro Internazionale di Etnostoria in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo.

Partecipazione al Convegno “Mezzo secolo con il giorno della civetta”, promosso dall’Associazione internazionale Amici di Leonardo Sciascia e dal CERISDI e svoltosi al Castello Utveggio il 18 e il 19 novembre.

Partecipazione alla stampa del volume “Agrigento. La valle dei templi: il Museo archeologico e breve visita al centro storico” a cura di Giuseppe Di Giovanni.

Partecipazione alla Mostra degli Strumenti scientifici dell’’800 della Collezione del Barone Mandralisca, promossa e organizzata dalla Fondazione Mandralisca e dal Liceo Classico e da allestire in sede. La mostra è stata inaugurata il 20 dicembre e si è conclusa il 6 gennaio

Patrocinio alla rivista Spiritualità e letteratura e, in particolare del volume monografico 1866-1886 Un ventennio terribile per i Cappuccini edita da Thule.

Sostegno alla pubblicazione della rivista bagherese “Il Nuovo Paese”

La Fondazione ha partecipato alla pubblicazione del volume di Alfonso Giordano Il Maxiprocesso 25 anni dopo. Memoriale del Presidente, edito da Bonanno Editore.

Partecipazione alla realizzazione della mostra fotografica di Filippo Mannino Festa e lavoro nella Sicilia del mare, promossa dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino in collaborazione con il Comune di Ciminna. La mostra si è svolta presso il Polo Museale ex Ospedale Spirito Santo – Comune di Ciminna ed è stata inaugurata il 29 aprile.

La Fondazione Buttitta in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha organizzato una conferenza di Antonino Buttitta dal titolo Musei e Memoria. L’incontro si è svolto presso i locali del Museo il 18 maggio.

Patrocinio della Fondazione Buttitta all’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni di Castellana Sicula e Polizzi Generosa “Castellana. Un paese cento poesie”, 12 agosto – 3 settembre

Patrocinio della Fondazione al premio biennale Kiwanis Lentini “Ciccio Carrà Tringali” XIV edizione. Il premio si è svolto presso il Teatro Odeon Carlo Presti di Lentini il 30 settembre.
2010

Sulla base dell’accordo che il Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea della Sicilia ha sottoscritto con la Fondazione Campania dei Festival e nell’ambito del progetto sull’identità della città di Palermo: Passato – Presente – Futuro, lo stesso ha commissionato al Teatro De Los Sentidos un’opera teatrale da realizzarsi nel mese di febbraio 2010. L’opera prevede, tra l’altro, lo svolgimento di Workshop a Palermo nei mesi di ottobre e dicembre 2009. La Fondazione Buttitta è stata incaricata di una consulenza specialistica relativa alla produzione e realizzazione di un’opera originale su Palermo da parte del Teatro De Los Sentidos, e si è pertanto attivata nel reperimento di materiali sonori e audiovisuali nonché di testi a stampa inerenti i temi e gli aspetti di specifico interesse della committenza: Leggende di fondazione della città; Riti processionali siciliani; Musiche e immaginari cerimoniali; Celebrazioni e riti del cciclo dell’anno e della vita; Paesaggi e iconografie urbane; Tradizioni della festa dei morti a Palermo; Relazioni fra i defunti e i bambini; Balli tradizionali siciliani; Poemi e canzoni sulla città. All’uopo sono stati raccolti alcuni prodotti già editi e di non facile reperimento sul mercato (segnatamente: i volumi della collana “Archivio delle tradizioni popolari siciliane” del Folkstudio di Palermo e le edizioni del Centro per le Iniziative Musicali in Sicilia), tutti redatti e curati da qualificati studiosi. Sono stati inoltre selezionati alcuni documenti originali provenienti dagli archivi del Folkstudio di Palermo, dell’Archivio Etnomusicale del Mediterraneo, della Fondazione Ignazio Buttitta.

Partecipazione alla rassegna Estate Mandralisca 2010 promossa dalla Fondazione Mandralisca in collaborazione con l’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci, che prevedeva cineproiezioni, spettacoli, mostre. Tra gli artisti intervenuti: la Compagnia “Carlo Magno”, Rosa Mistretta, Vito Parrinello, Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo. La rassegna si è svolta a Cefalù, Museo, Teatro Comunale, Piazza Sant’Ambrogio, da 31 luglio al 9 settembre.

Opra in Tonnara. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Buttitta, è stata realizzata presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, a Favignana il 7 e 8 agosto 2010. Si sono svolti laboratori didattici sui pupi siciliani, spettacoli di Opera dei pupi a cura della Compagnia “Carlo Magno” di Enzo Mancuso e cunto di Gaetano Celano. L’iniziativa è rientrata nell’ambito del protocollo di intesa con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani finalizzato all’avvio della fruizione e valorizzazione dell’ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica

Il Centro Studi e Iniziative di Marineo con Pro Loco di Marineo e Fondazione Ignazio Buttitta hanno organizzato una Giornata in Memoria di Ignazio Buttitta che si è tenuta domenica 19 settembre al Castello Beccadelli Bologna di Marineo. La giornata si è svolta con l’inaugurazione della mostra fotografica Il Poeta a Marineo a cura di Carlo Puleo, con la presentazione del testo “Ignazio Buttitta e Marineo” – Thule 2010, lettura di testi del poeta a cura del Battello Ebbro. Il Convegno ha visto la partecipazione di Ignazio Buttitta, Maria Barbaccia e Giuseppe Cangialosi, con le testimonianze di Salvatore Di Marco, Mario Modestini, Tommaso Romano, Ciro Spataro, Francesco Virga e, infine, con un intervento di Mauro Geraci su Buttitta Cantastorie.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato al Premio Internazionale di Etnostoria G. Pitrè – S. Salomone Marino, edizione 2010, promosso dal Centro Internazionale di Etnostoria e dal Dipartimento Ethos dell’Università degli Studi di Palermo. Palermo, Palazzo dei Normanni, 24 novembre.

Sostegno alla realizzazione della VI edizione del Festival della Resistenza a cura dell’Associazione “Archivi della Resistenza. Fino al cuore della Rivolta – Circolo Edoardo Bassignani”. Fosdinovo (MS), Museo Audiovisivo della Resistenza, dal 30 luglio al 3 agosto. La Fondazione ha sostenuto il costo per le spese tipografiche per un totale di € 1.200,00.

Realizzazione Mostra di Filippo Mannino “Feste e lavoro” a Favignana, dal 30 luglio a metà agosto. E’ stata allestita, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione e alla fruizione degli ex stabilimenti Florio, con la cura di Monica Modica

La Fondazione Buttitta ha partecipato all’iniziativa “La notte dei tonni”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, dal Comune di Favignana e dalla Fondazione Sambuca, nell’ambito del protocollo di intesa con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani per l’avvio della fruizione e valorizzazione dell’ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, industria della cultura. L’iniziativa ha avuto luogo il 28 agosto e la Fondazione ha sostenute le spese per gli spettacoli degli Zampognari di Cardeto, suoni tradizionali dell’Aspromonte, e degli zampognari Salvatore Vinci e Giuseppe Galletta che hanno eseguito tarantelle peloritane.
Sono state acquisite 100 copie del Cd Sangu ru Poeta – Sairin Kani, ispirato alle poesie di Nazim Hikmet e Ignazio Buttitta. Edito da Compagnie Nuove Indye e distribuito dall’associazione Milagro Acustico

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione degli spettacoli previsti dal calendario della IV edizione della manifestazione Natale è tradizione, organizzati dal Teatrino di Pupi “Carlo Magno” della famiglia Mancuso dal 4 al 30 dicembre.

Sono state acquisite 50 copie del volume L’arte delle donne, a cura di Anna Maria Ruta e edito da Edizioni di Passaggio

Partecipazione al programma 2010 dell’Associazione Teatrale Culturale “Carlo Magno di Enzo Mancuso”, svoltosi presso il teatro “Carlo Magno” dal 20 gennaio al 14 luglio.

Partecipazione Mostra fotografica Palermo sciuting con immagini di Antonio Cusimano e catalogo fotografico. La mostra si è inaugurata il 21 maggio, chiusura 30 giugno al Museo Pasqualino; partecipazione al ciclo di seminari Etnomusicologia siciliana fuori di casa tenuto presso la sede del museo. Il ciclo, sviluppatosi in otto incontri dal 13 gennaio al 14 aprile, ha visto la partecipazione di Veronica Racito, Ornella Greco, Mario Friscia, Giuseppina Colicci, Gianira Ferrara, Girolamo Garofalo, M. Emmolo, G. Giordano, M. Segretario, Sergio Bonanzinga; quest’ultimo curatore scientifico dell’iniziativa.

Partecipazione alla realizzazione della mostra Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Leonardo Sciascia, promossa dal Museo Internazionale delle Marionette “Antonino Pasqualino”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo e il Dipartimento Interdisciplinare di Studi Europei.  Sono state esposte fotografie di Giuseppe Leone, Melo Minnella, Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio dal 16 al 31 ottobre presso la sede del Museo.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la XXXV edizione del prestigioso Festival di Morgana, incentrato sul tema dell’innamoramento di Orlando e, in particolare, il Convegno Internazionale Orlando Innamorato. Oralità e scrittura (11 e 12 novembre). Palermo, Museo Internazionale delle Marionette “Antonino Pasqualino”, dal 6 al 21 novembre 2010.

Partecipazione alla manifestazione Ricordando Braudel – Mediterraneo, un mare condiviso che si è tenuta a Palermo e a Ustica il 28 e il 29 maggio 2010. L’iniziativa è stata promossa dalla Soprintendenza del Mare di Palermo. Il 28 maggio a Palermo a Palazzo Steri, storici, antropologi, archeologi hanno affrontato temi legati al Mediterraneo – o ai Mediterranei, come amava dire Braudel. Il 29 maggio a Ustica ha avuto luogo una cerimonia per la posa in mare di una targa in memoria di Braudel, cui seguirà una tavola rotonda volta all’istituzione proprio a Ustica di un Osservatorio del Mediterraneo.

Partecipazione a un’iniziativa promossa dall’Associazione musicale Parthenia di Messina, in collaborazione con l’Associazione per la Musica contemporanea Curva minore di Palermo e con Casa museo Antonino Uccello, comprendente programma la presentazione del volume Curva minore contemporary sounds: musica nuova in Sicilia 1997/2007 (con 3CD allegati), a cura di Gaetano Pennino presso la Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea di Messina, il concerto Onda mediterranea: un mare di suoni, a cura di Curva minore ensemble (8 aprile 2010) e una Conferenza di Emanuela Caravello: Le parole della memoria. Alimenti festivi in Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta introdotta da Giovanni Portelli (10 aprile 2010)

La Fondazione Buttitta ha partecipato al convegno “Cultura della Guerra e Arti della Pace. Il III Duca di Ossuna in Sicilia e a Napoli”, Palermo 4 – 6 ottobre 2010, Rettorato dell’Università di Palermo, Palazzo Chiaramonte-Steri; Napoli 7 – 9 ottobre 2010, a cura di Maria Caterina Ruta.

La Fondazione Ignazio Buttitta partecipa all’iniziativa promossa dal comune di Siculiana Siculiana tra le righe, un libro tra le mani, appuntamento con libri e librai in occasione del Settecentenario della fondazione della città (1310 – 2010). Siculiana (AG), Torre dell’Orologio, 6 e 7 novembre.

Partecipazione alla realizzazione della mostra fotografica di Dario De Blasi, Le peuple du mariage. L’esposizione si è inaugurata mercoledì 14 aprile presso Le comptoir du monde a Parigi, chiusura a metà maggio.

Partecipazione all’evento “Fabrizio De Andrè. La Mostra” tenutosi dal 25 giugno fino al 10 ottobre all’Ex deposito locomotive S. Erasmo. La mostra, organizzata da Terzo Millennio, si avvale di un percorso multimediale di Studio Azzurro -uno dei più importanti gruppi internazionali di videoarte -che ne racconta a dieci anni dalla scomparsa la vita, la musica, le passioni che lo hanno reso unico e universale, interprete e in alcuni casi anticipatore, dei mutamenti e delle trasformazioni della contemporaneità.

Partecipazione alla stampa del volume Dell’immaginario popolare. Scritti vari (1882-1906) di Raffaele Castelli, edito dall’Istituto Euro Arabo di Studi Superiori.

Partecipazione al Convegno, promosso dall’Università degli Studi di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici, dal titolo “A chi appartiene il turismo? Tourism belongs to whom?, tenuto a  Palermo, Facoltà di Lettere dal 17 al 19 giugno 2010, coordinamento scientifico di Stefano Montes.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alle visite proposte dal calendario della manifestazione Le vie dei tesori, organizzata dall’Università degli Studi di Palermo (Univercittà), col sostegno dell’Assessorato Regionale Turismo e Trasporti. Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri; Carcere dei Penitenziati; Chiesa di Sant’Antonio Abate; Orto Botanico; Cripta delle Repentite; Cappella dei Falegnami; Museo Geologico Gemmellaro; Museo di Zoologia Doderlein; Museo della radiologia; Fossa della Garofala. La manifestazione si è svolta nel mese di ottobre, nei giorni 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24, 30 e 31.

La Fondazione Buttitta ha partecipato al convegno “Cultura della Guerra e Arti della Pace. Il III Duca di Osuna in Sicilia e a Napoli”, Palermo 4 – 6 ottobre 2010, Rettorato dell’Università di Palermo, Palazzo Chiaramonte-Steri ; Napoli 7 – 9 ottobre 2010, a cura di Maria Caterina Ruta.

Partecipazione alla diffusione del volume Piazza Armerina – La Villa Romana del Casale di Giuseppe Di Giovanni.

Partecipazione al volumetto “Ignazio Buttitta e Marineo”, edito da Thule, a cura di Tommaso Romano.

Partecipazione alle iniziative promosse nell’ambito della III edizione del Festival della legalità, durante il quale i sono svolti dibattiti, mostre, incontri e spettacoli contro la mafia e la criminalità Palermo, Villa Filippina, dal 4 al 10 ottobre 2010.

Archivio Antropologico del Mediterraneo, sostegno alle spese di impaginazione.

la Fondazione Buttitta ha partecipato alle iniziative editoriali del Centro Pio La Torre, in particolare sostenendo le spese tipografiche per i volumi: Discorsi sulla mafia di Attilio Scaglione e Giovanni Frazzica e La mafia in cantiere a cura di Salvatore Sacco.

Partecipazione alla stampa del volume “Memoria, bellezza e futuro delle zolfare siciliane”, realizzato da Legambiente Sicilia.

Partecipazione all’iniziativa Scuola di musica per la legalità proposta dalla Fondazione “La città invisibile”. Sono state svolte 800 ore di attività didattiche finalizzate a favorire la creatività degli studenti attraverso la musica. Al corso, svoltosi durante l’ultimo trimestre del 2010, hanno partecipato 30 allievi dai 7 ai 14 anni.

La Fondazione ha sostenuto l’assegnazione di 2 Borse di studio di documentazione visiva  che il Centro sperimentale di Cinematografia ha bandito sul tema “Le lotte contadine in Sicilia”.

Acquisto copie a finalità didattiche del volume Bagheria operosa. Impresa, lavoro, società nella Sicilia del limone, a cura di Emanuele Nicosia.

Sostegno alla Rivista di Drammaturgia musicale, a cura di Nino Titone, attraverso l’acquisto di una pagina pubblicitaria.

Sono state acquisite copie del volume “La Real Cittadella di Messina 13 marzo 1861. Ultima bandiera borbonica”, a cura di Tommaso Romano e Nino Aquila. Thule edizioni.

Sostegno alla rivista Nuovo Paese di Bagheria

La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con Sellerio Editore, ha presentato il volume Una vita da passatore. Conversazione con Catherine Portevin di Tzvetan Todorov. La presentazione è stata arricchita da interventi di Antonino Buttitta e Gabriella D’Agostino. Palermo, Palazzo Steri, 15 dicembre 2010

La Fondazione Ignazio Buttitta ha offerto il suo sostegno all’associazione Le Gemme Editore, per la realizzazione del catalogo della mostra di libri d’arte Ex libris, organizzato in occasione del 250° anniversario della Biblioteca Comunale di Palermo.

Sostegno al volume degli atti “Rome et ses réligions: culte, morale, spiritualité. En réalisant Lux Perpetua de F. Cumont” edito da Salvatore Sciascia Editore.

Partecipazione alla rassegna Natale al Museo promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che ha visto la partecipazione di Lelio Giannetto, Matilde Politi, cantori e zampognari di Licata, l’Opera dei Pupi di Enzo Mancuso, dei Fratelli Napoli, e la mostra “Il mondo dei presepi”. Palermo, Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, 27-30 dicembre 2010.

Partecipazione alla stagione concertistica Curva Minore Contemporary Sounds, comprendente anche conferenze e laboratori musicali, svoltasi tra la sala Wenders del Goethe Institut e il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino dal 1° ottobre al 12 dicembre.

Acquisto volumi Storia delle madonie. Dalla preistoria al Novecento di Salvatore Farinella, Edizioni Arianna.

Partecipazione alla mostra itinerante Migrazioni Italiane, promossa dall’Associazione per lo Studio dell’Emigrazione Siciliana con la collaborazione dell’Associazione socio-culturale “Michele Palminteri” e il contributo del Museo Antonio Pasqualino e della Fondazione Ignazio Buttitta. La mostra, a cura di Maddalena Tirabassi del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane è stata allestita dal 1° al 5 aprile 2010 a Calamonaci (AG) presso i locali dell’ex Oleificio Inga destinati a Museo etnoantropologico e comprendeva 19 pannelli policromi formato 70X100 e fotografie d’epoca raccolte da Giovanni Moroni, Rosario Perricone e Marcello Valenti.

Partecipazione agli spettacoli di Opera dei Pupi di Enzo Mancuso Milone conte d’Anglante, organizzati dal Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” dal 2 al 26 febbraio; Dama Rovenza regina di Soria, dal 2 al 30 marzo; Agricane re dei tartari dal 2 al 30 aprile; Rodomonte re d’Algeri dal 4 al 28 maggio.

Partecipazione al volume Osso, Mastrosso e Carcagnosso a cura di Enzo Ciconte, Francesco Forgione e Enzo Macrì, disegni di Enzo Patti. Edito da Rubbettino

Partecipazione alla rassegna Convivio: pupi, canti e cuntu, organizzata dall’Associazione culturale “Michele Palminteri” in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e la Fondazione Mandralisca. Cefalù, con spettacoli di Gaetano Celano, Rosa Mistretta, Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo, Vito Parrinello, Vincenzo Zarcone. Cefalù, Teatro Comunale e Piazza Abbazia, dal 9 al 13 agosto 2010.

Mostra fotografica “Feste per un anno. Visioni dal calendario cerimoniale siciliano”, della Fondazione Buttitta, immagini di Giuseppe Leone, promossa dal Comune di Borgetto. Borgetto, Biblioteca popolare “Giovanni Meli”, dal 16 al 27 agosto.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione della mostra Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Leonardo Sciascia, promossa dal Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo e il Dipartimento Interdisciplinare di Studi Europei. Sono state esposte fotografie di Giuseppe Leone, Melo Minnella, Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio. L’evento è stato curato da Maria Rizzarelli e Mariagiovanna Italia. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 16 – 31 ottobre 2010.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la presentazione del romanzo “Il Supplente” di Angelo Fiore, ISBN Edizioni, Milano 2010. Bagheria, Villa Aragona Cutò, 11 dicembre 2010.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione della presentazione del film Ninnarò di Vincenzo Pirrotta. Il film è tratto da un testo teatrale di Rosa Mistretta e Vito Parrinello. Palermo, Cinema Teatro Golden, 6 dicembre 2010.

Si sono acquistate a scopo didattico 100 copie del volume degli atti “Rome et ses réligions: culte, morale, spiritualité. En réalisant Lux Perpetua de F. Cumont” edito da Salvatore Sciascia Editore.

La Fondazione Buttitta ha partecipato al progetto di ricerca Figure animate nelle feste del meridione d’Italia, presentato da EtnoDoc di Rosario Perricone.

Il 19 maggio 2009 a Trabia, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca a Ignazio Buttitta. La Fondazione ha partecipato all’iniziativa, curata da Emanuele Buttitta, con l’esposizione di 60 fotografie di Gaetano Pagano. La mostra “Irradiazioni del passato” si è protratta fino al 23 maggio.

2009
L’Amministrazione Comunale di San Cataldo con il Patrocinio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, della Regione Siciliana e della Fondazione Ignazio Buttitta ha allestito la mostra di Santo Eduardo Di Miceli “Feste religiose a San Cataldo”, inaugurata il 10 gennaio 2009 presso la Chiesa S. Maria di Nazareth di San Cataldo, si è conclusa il 7 febbraio. L’allestimento della Mostra prevedeva la proiezione di un video di cui la Fondazione ha sostenuto la realizzazione.

La Fondazione ha collaborato al seminario sull’interculturalità “Sincretismi culturali nella società globale”. Il progetto, curato dall’Associazione Ballarò in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e il Movimento degli studenti, si è tenuto a Palermo, Aula Magna dell’Università di Palermo dal 9 all’11 marzo 2009.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato al IV Congrès d’Etudes Médiévales, promosso dall’Officina di Studi Medievali di Palermo e dalla Fédération Internationale des Istituts d’Etudes Médiévales, in collaborazione l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, con il Dipartimento dei Beni Culturali Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici e con la Biblioteca Francescana. In particolare, la Fondazione Buttitta, ha sostenuto l’iniziativa con lo spettacolo di chiusura tenuto da Tano Avanzato e il gruppo Zabara. Il Congresso si è tenuto a Palermo nei giorni 23-27 giugno 2009 presso il Campus Universitario di Palermo.

Col patrocinio del Consolato Generale del Regno del Marocco, della Fondazione Buttitta, dell’Istituto Regionale d’Arte di Bagheria, l’Assessorato alla cultura del comune di Bagheria e l’Associazione “Le porte del Mediterraneo” ha organizzato un convegno sul tema “Le radici culturali delle regioni mediterranee Marocco – Sicilia”, che si è tenuto a Villa Cattolica di Bagheria il 18 aprile 2009. Il progetto fa parte delle iniziative per far conoscere la realtà marocchina e quella siciliana attraverso un viaggio nelle tradizioni, nelle culture e nell’arte. La Fondazione ha partecipato sostenendo l’intervento del musicista Carmelo Graceffa.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha offerto il proprio sostegno alla IX Conferenza annuale della European Association for the Study of Religions, “La religione nella storia della cultura europea”, promossa dall’Università di Messina, la Società Italiana di Storia delle Religioni, l’European Association for the Study of Religions e l’International Association for the History of Religions e organizzata da Giulia Sfamemi Gasparro e realizzata da 14 al 17 settembre 2009 presso Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina.

Partecipazione agli spettacoli del gruppo musicale D’Alouna promossi dall’Associazione per la musica contemporanea Curva Minore. Palermo, Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino, 13 e 14 febbraio 2009.

La Fondazione nel 2009 ha sostenuto la pubblicazione di un’edizione in siciliano de “Il Piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, già tradotto in 180 lingue. U Principinu è stato pubblicato su iniziativa dell’Associazione Culturale Sicilia Firenze, autrice dell’edizione siciliana.

Partecipazione alla rassegna “Settimana dell’interculturalità e del dialogo”, animata da diverse comunità di immigrati residenti a Palermo e promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. La rassegna, articolata in incontri con gli artisti stranieri, lezioni-concerto, coordinate dall’etnomusicologa Giuseppina Colicci, e in alcuni appuntamenti a latere come presentazioni di libri e tavole rotonde sul tema dell’interculturalità, si è svolta dal 21 al 30 maggio presso la Facoltà di Lettere. Il progetto, ideato e diretto artisticamente e scientificamente da Girolamo Garofano, è stato organizzato da Antonino Mangiaracina e Daria Settineri, in collaborazione con LUM (Laboratorio Universitario Multimediale), il Dipartimento “Aglaia” di Studi greci, latini e musicali e ASTIR (Associazione Studi Interdisciplinari e Ricerca), con il patrocinio del Corpo Consolare di Palermo, del Consolato Generale del Regno del Marocco a Palermo e della Regione Siciliana e della Fondazione Ignazio Buttitta.

La Fondazione ha contribuito alla realizzazione di un CD dal titolo “Antonio Castelli. Parti del discorso contadino”. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Mandralisca di Cefalù e ripropone interamente i “racconti di Peppe”, racconti in dialetto castelbuonese raccolti dalla viva voce di un amico contadino di Castelli e trasmessi dalla RAI nel maggio del 1978. L’ideazione del lavoro è di Giuseppe Saja.

La casa editrice Bonanno di Catania pubblica gli atti del convegno Scrittura e verità. “Li vuci di l’omini” nella letteratura italiana del Novecento, organizzato dalla Fondazione Buttitta il 14 e 15 dicembre 2007, presso la Società Siciliana per la Storia Patria di Palermo, con il coordinamento scientifico di Domenica Perrone e con interventi di Philiep G.Bossier, Joseph Farrell, Margareth Hagen, Jean Paul Manganaro, Franco Musarra, Ulla Schroder, Bart Van Den Bossche, Franco Brevini, Giulio Ferroni, Fernando Gioviale, Romano Luperini, Massimo Onofri, Angelo Pupino e degli scrittori Giosuè Calaciura, Laura Pariani, Tommaso Pincio, Giampaolo Rugarli, Domenico Scarpa.

La Fondazione Buttitta partecipa all’inziativa con un proprio sostegno economico, acquistando n. 100 copie del volume “Scrittura e verità”, autore Domenica Perrone.

La Fondazione ha sostenuto le iniziative natalizie del teatrino Ditirammu di Vito Parrinello contribuendo allo spettacolo Ninnarò – Il Presepe raccontato (Ditirammu dal 25 al 29 dicembre) liberamente ispirato al ‘Vangelo secondo Luca’ e al repertorio musicale popolare, con Filippo Luna, Rosa Mistretta e Elisa Parrinello.

La Fondazione ha contribuito alla pubblicazione degli atti del Convegno RelativaMente, organizzato dall’AISEA nel 2008 e editi da Armando editore S.r.l. di Roma.

La Fondazione ha partecipato alle attività natalizie della Compagnia Teatro Carlo Magno- Opera dei pupi di Enzo Mancuso che ha messo in scena una rassegna dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 presso il Teatro Carlo Magno al Borgo.

La Fondazione ha riservato un contributo alla rassegna EXIT – Contemporary sounds promossa dall’Associazione per la musica contemporanea “Curva Minore”. Gli spettacoli, tutti realizzati al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” hanno avuto inizio il 6 novembre con termine 16 dicembre.

L’associazione Le Gemme Editore ha pubblicato il un catalogo relativo alla mostra “Parva Naturalia, annotazione da Aristotele, realizzata alla Biblioteca di Caen dall’Associazione “Normandie – Sicilie”, una mostra di dodici libri d’arte di altrettanti artisti siciliani, curata da Antonina Greco. La mostra è stata inaugurata il 16 dicembre a Caen e la Fondazione ha partecipato sostenuto la stampa del catalogo a scopo didattico.

Partecipazione della Fondazione Buttitta alla pubblicazione “in Architettura 1979-2000. Il giornale della progettazione”, curato dall’Arch. Antonio Biancucci, Edizioni Di Passaggio. Si è trattato di un contributo per lo studio della cultura architettonica siciliana e italiana attraverso il recupero della rivista In Architettura e, in particolare della pubblicazione di una selezione di scritti di Pasquale Culotta, già Preside della facoltà di Architettura di Palermo e figura di primo piano del panorama dell’architettura contemporanea.

Partecipazione alla pubblicazione del volume “Da Bagaria a Bagheria” di Tommaso Romano edito da Thule

Tano Avanzato, accompagnato da Erminia Terranova e Giovanni Avanzato del Gruppo Zabara ha messo in scena il 23 aprile al Maybury Centre Board – School Road di Woking Surrey – Londra, lo spettacolo “Ignazio Buttitta. La sua poesia e il suo canto”, all’interno del quale sono state proposte alcune tra le ballate più note di Buttitta. Lo spettacolo è stato patrocinato dall’USEF Unione Siciliana Emigrati e Famiglie e dall’Assessorato Regionale del Lavoro, con la partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta.

Partecipazione al Convegno Storia del lessico siciliano e ricerca etimologica, promosso dal Centro Studi Filologici e Linguistici. Il Convegno si è tenuto presso la sala Magna di Palazzo Steri il 9 e il 10 dicembre. Comitato scientifico composto da Pietro Beltrami, Francesco Bruni, Max Pfister, Giovanni Ruffino, Francesco Sabatini, Wolfgang Schweickard, Margherita Spampinato, Salvatore C. Trovato, Alberto Varvaro.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato con mostra fotografica di Gaetano Pagano “Irradiazioni del passato. Il lavoro tradizionale in Sicilia”, alla XIV edizione dell’Ultima Fiera Verde che il Comune di Villafrati ha organizzato nei giorni 13 e 14 giugno. La mostra è stata inaugurata domenica 14 giugno 2009 presso la Biblioteca Comunale di Villafrati e si è conclusa venerdì 19 giugno. L’iniziativa è stata curata da Emanuele Buttitta.

Il 31 ottobre a Castello Ursino, l’Associazione Momu Mondo di Musica ha proposto, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, la presentazione del volume “La zampogna a chiave in Sicilia”, di Sergio Bonanzinga, pubblicato dalla Fondazione Buttitta, relatore prof. Gaetano Pennino (Casa Museo Antonino Uccello, Palazzolo Acreide, SR) e con la partecipazione di Benedetto Miceli e Salvatore Modica, cantori e suonatori di zampogna a chiave di Monreale. L’iniziativa faceva parte di una rassegna dal titolo “Marranzano World Festival” (Catania, 31 ottobre – 8 novembre 2009).

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato con il proprio patrocinio a una rassegna dedicata allo scrittore Raffaele Poidomani Moncada e, in particolare, alla mostra Raffaele Poidomani Moncada – 1979 2009 – Scatti di Scrittore”, presentata a Modica dal 28 marzo al 19 aprile e, successivamente, a Ragusa Ibla al Teatro di Donnafugata fino al 13 maggio 2009.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la IV edizione del Festival internazionale di documentari sul Mediterraneo e l’Islam, promosso dall’Associazione Onlus Sole Luna, un ponte tra le culture. L’iniziativa si è svolta a Palermo, alla Galleria d’Arte Moderna, Complesso Monumentale Sant’Anna dal 6 al 12 luglio 2009.

Per il progetto “Le tradizioni a scuola, Laboratorio di storia della cultura siciliana” Fondazione Buttitta ha promosso, nell’ambito delle attività didattiche destinate alle scuole primarie, la realizzazione di due laboratori didattici sui temi “La festa e i pani di San Giuseppe in Sicilia” (Scuola Rapisardi dal 16 al 19 marzo 2009) e “I pani di Pasqua in Sicilia” (dal 1° al 6 aprile). Un ulteriore laboratorio dedicato al tema “Ex voto. Il pane del SS. Crocifisso” è stato realizzato il 20 aprile 2009.

2008
Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza.
La Fondazione Ignazio Buttitta per il secondo anno consecutivo ha partecipato al Festival della Resistenza organizzato da Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo; in particolare è stata presente attraverso un concerto omaggio a Ignazio Buttitta di Tano Avanzato e Marina Macrì Carbone e con il sostegno al concerto degli Stormy Six del 12 luglio e agli spettacoli tenuti dal 1° al 4 agosto in cui si sono esibiti, tra gli altri: Maurizio Maggiani e Dario Vergassola, Zur de Zuf e Ivan della Mea, Marco Rovelli, Daniele Sepe e gli Apuamater. Come tutti gli anni la rassegna è stata seguita da un larghissimo pubblico.

Mostra fotografica “La persona, il personaggio”, immagini di Pino D’Angelo. La Fondazione Buttitta ha promosso, in collaborazione con il comune di Polizzi Generosa la mostra “La persona, il personaggio”, immagini di Pino D’Angelo, inaugurata il 14 settembre e conclusasi il 21 settembre 2008. L’iniziativa è stata curata da Emanuele Buttitta.

Attività didattiche: Progetto le tradizioni a scuola, Laboratorio di Storia della Cultura Siciliana. La Fondazione ha attivato laboratori sulla storia e la cultura tradizionale siciliana nelle scuole di primo grado e la realizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti, nell’ambito del progetto ‘Le tradizioni a scuola’, curato da Monica Modica, con il coinvolgimento di specialisti come Sergio Bonanzinga, Mauro Geraci, Pino Aiello, Ignazio E. Buttitta e con la partecipazione della Compagnia Teatro Carlo Magno, dei cuntastorie Gaetano Celano e Salvo Piparo, di Elisa Parrinello e altri. Il progetto è stato realizzato alla Direzione Didattica ‘L. Capuana’, e ha riscosso grande interesse da parte degli insegnanti e degli alunni. Il 19 aprile è stato realizzato, sempre presso la D.D. “Capuana”, uno spettacolo dal titolo “La corte dei cunti”, con Gaetano Celano, Salvo Piparo.

Celebrazioni per il 60° anniversario della morte di Epifanio Li Puma. La Fondazione Buttitta ha partecipato alle celebrazioni 60° Anniversario della morte di Epifanio Li Puma – Comuni delle Madonie, 9 febbraio – 7 marzo 2008 a cui hanno aderito gli istituti scolastici del comprensorio madonita. La Cgil siciliana ha programmato una serie di iniziative volte a ricordare la figura di Epifanio Li Puma, colpito dalla mafia del feudo il  2 marzo 1948 in contrada Verdi a Petralia Soprana. In particolare, la Fondazione è stata presente il giorno 24 febbraio con un recital di Tano Avanzato accompagnato da Katia Vitale, tenuto al Cinema Cristallo di Polizzi Generosa.

Incontro con gli alunni dell’Istituto Margherita. Si è svolto il 23 aprile presso l’Istituto Regina Margherita di Palermo il recital di Gaetano Avanzato e gli Zabara sui testi di Ignazio Buttitta.

Mostra di Gaetano Pagano a Polizzi per le celebrazioni del 1° maggio. Emanuele Buttitta ha curato, nell’ambito delle celebrazioni per il primo maggio promosse dalla CGIL siciliana e dal Comune di Polizzi Generosa, l’allestimento della mostra “Le forme del lavoro”, immagini di Gaetano Pagano. La mostra è stata inaugurata il 30 aprile al Palazzo di Città di Polizzi.

Manifestazione “Idi di maggio. La festa e la storia” L’Istituto d’Istruzione Superiore “Pietro Domina” di Castellana Sicula il 7 giugno ha promosso l’iniziativa “Idi di maggio. La festa e la storia: la scuola racconta e si racconta”, presso i locali dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Castellana Sicula. La manifestazione includeva la presentazione dei risultati del lavoro svolto dai docenti e dagli alunni nel corso dell’anno scolastico, l’inaugurazione della prima sezione del “Museo delle Arti e dei Mestieri Tradizionali: il ciclo del grano”, unitamente alla mostra fotografica promossa dalla Fondazione Ignazio Buttitta “Irradiazioni del passato: le forme tradizionali del lavoro”, con immagini di Gaetano Pagano.

“Verso un museo della civiltà contadina” Si è trattato di un’iniziativa promossa dall’I.P.A.A. di Castellana Sicula denominata “Verso un museo della civiltà contadina”, con un incontro tra Antonino Buttitta, Emanuele Buttitta e Mario Giacomarra che si è tenuto l’11 novembre a Castellana Sicula.

Attività didattica: Seminario/Spettacolo: Buttita incontra Pedalino. Promosso dal Comune di Racalmuto in collaborazione con il Comune di Bagheria, e in particolare dall’Assessore alla Cultura Pietro Carbone, il gemellaggio Pedalino-Di Rosa, svoltosi a Racalmuto il 4 aprile 2008, ha visto la partecipazione di studenti degli istituti dei due comuni e un seminario curato dal Prof. Salvatore Di Marco. Carlo Puleo ha realizzato una targa di Ignazio Buttitta, collocata nel Comune di Racalmuto.

Proiezione del documentario di Luca Vullo ‘Dallo zolfo al carbone’ La Fondazione Ignazio Buttitta ha sostenuto la proiezione del documentario di Luca Vullo ‘Dallo zolfo al carbone’, con la presentazione di Alessandro Rais (Sala II del Cinema Arlecchino, 6 marzo 2008) e con la partecipazione della Società Terzo Millennio. Luca Vullo ripercorre le tappe dell’emigrazione dei lavoratori delle miniere siciliane di zolfo. Negli anni ’50 per un accordo tra il governo italiano e quello belga, molti siciliani trovarono lavoro nelle miniere di carbone in Belgio. Questa operazione assicurò al governo italiano forniture di carbone per il decollo industriale del Paese ma costrinse gli emigrati ad una vita disumana. La ricerca storico-antropologica di Vullo è un’importante testimonianza della difficile esperienza di quei tempi, riproposta attraverso i racconti di sofferenza, di nostalgia, di difficoltà dagli stessi personaggi.

Presentazione del romanzo di Davide Camarrone La Fondazione ha sostenuto la presentazione ‘I diavoli di Melùsa’ (Rizzoli) introdotto da Antonino Buttitta a Massimo Onofri (Palermo, Libreria Feltrinelli, 26 marzo).

Partecipazione spettacoli di Gaetano Celano e Salvo Piparo. Madre Palermo, Quattro Cunti. Tra le attività di promozione e sostegno ad altre iniziative, la Fondazione Buttitta ha promosso la realizzazione di spettacoli legati all’antica tecnica popolare siciliana del cunto. Il primo di questi spettacoli ha riguardato una raccolta di racconti sulla città, dal titolo ‘Madre Palermo’ (26 febbraio) tenuto alla Cooperativa Agricantus di Palermo, con Gaetano Celano e Salvatore Piparo. Un altro spettacolo, dal titolo “Quattro Cunti” stato realizzato al Teatro Montevergini di Palermo il 23 e il 24 aprile 2008 nell’ambito di Palermo Teatro Festival con Gaetano Celano, Salvatore Piparo e Maurizio Maiorana.

Partecipazione alla pubblicazione del catalogo della Mostra ‘Resurrectio’
Il Catalogo è stato realizzato in seguito alla omonima mostra, promossa dal Comune di Palermo e organizzata da Terzo Millennio (Palermo, ex Deposito delle locomotive di sant’Erasmo, dicembre 2007) con istallazioni di Enzo Venezia e musiche di Marco Betta.

Acquerelli dello Scirocco La Fondazione ha partecipato alla pubblicazione del DVD sull’operapoesia ‘Acquerelli dello Scirocco’, svoltasi a Palermo il 4 febbraio alla Chiesa SS Salvatore. L’iniziativa è stata promossa dalla Compagnia delle Sedie Volanti, con musiche di Marcello Modestini, liriche di Tommaso Romano, voci recitanti di Stefania Blandeburgo e Umberto Cantone, canto di Giorgia Meli, pianista Alberto Lo Cicero.

Partecipazione alla pubblicazione del catalogo ‘Ignazio Buttitta’, ritratti fotografici di Ferdinando Scianna Il Catalogo, pubblicato da Franco Sciardelli editore, è stato realizzato in occasione della mostra ‘Io faccio il poeta’, curata da Angelo Scandurra nell’ambito di Etnafest 2008 (Catania, Centro culturale Le ciminiere, 4 – 13 aprile 2008).

Partecipazione Incontro con la poetessa Wislawa Szymborska La Fondazione ha sostenuto l’incontro, organizzato dall’Associazione ‘Leggerete’ di Catania per conto dell’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Palermo e con l’Istituto Gramsci di Palermo (Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, 9 aprile). All’incontro ha partecipato il Direttore dell’Istituto polacco di Roma Jaroslaw Mikolajewski.

Convegno internazionale ‘La teoria del sogno e la terza sezione del Teeteto. Prospettive di lettura’. La Fondazione ha collaborato alla realizzazione del Convegno promosso dal Dipartimento FIERI dell’Università di Palermo e curato dal Prof. Giuseppe Mazzara (Palermo, Teatro Nuovo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, 11 e 12 aprile). Dati gli altri contenuti del convegno, il Prof. Mazzara ha proposto alla Fondazione un’ulteriore collaborazione per la pubblicazione degli atti, che verrà valutata nel 2009.

Sostegno alla Biblioteca dei Cappuccini di Sassari La Fondazione Buttitta ha sostenuto il progetto di recupero del materiale bibliografico presente nel convento dei Cappuccini di Sassari, che possiede circa 2200 volumi antichi anche proveniente da altri convegni cappucciniani della Sardegna settentrionale.

Partecipazione alla Mostra “I mercati storici di Palermo” La Fondazione Ignazio Buttitta ha collaborato alla realizzazione della mostra fotografica “I mercati storici di Palermo” immagini di Giacomo Bordonaro promossa dal Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” di Palermo. La mostra è stata inaugurata presso lo stesso Museo il 13 maggio e si è protratta fino al 24 maggio 2008. Le immagini esposte sono state pubblicate in un catalogo edito dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari

Seminario ‘Il fuoco nelle tradizioni popolari tra Sicilia e Spagna’ Nell’ambito della attività di diffusione culturale in collaborazione con altri Enti, la Fondazione Ignazio Buttitta ha promosso e realizzato un seminario, coordinato da Ignazio Buttitta, dal titolo ‘Il fuoco nelle tradizioni popolari tra Sicilia e Spagna’, svoltosi il 15 maggio 2008 al Museo internazionale delle marionette ‘A. Pasqualino’ con la partecipazione dei professori Manuel Pedrosa (Università di Alcalà), Maria Tausiet (CSIC di Madrid), Luigi Lombardo (Università di Catania), Fatima Giallombardo (Università di Palermo), Laura Villa Allegri. Il seminario è inserito in un ampio progetto di attività promosse dall’associazione Alameda – Asociacion de Arte Flamenca, dal titolo ‘Il silenzio ondulato. Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nella cinematografia tra Andalusia e Sicilia’, e programmato tra febbraio e maggio 2008, in collaborazione con la Regione Siciliana, l’AAPIT di Palermo, la Provincia Regionale di Palermo, il Comune di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Cervantes di Palermo. L’iniziativa prevede una rassegna cinematografica sulle periferie urbane, mostre fotografiche, stages, spettacoli e serate di ballo Flamenco e danze tradizionali siciliane; recital di poesie iberiche e siciliane; tre seminari: uno sul canto tradizionale siciliano a cura di Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), uno sul canto gitano a cura di Caterina Pasqualino (CNRS Paris).

Mostra dell’editoria siciliana “Un mare di libri” La Fondazione Culturale Mandralisca ha organizzato dal 1° al 20 agosto, sulla terrazza antistante il celebre Museo Mandralisca, una mostra dell’editoria siciliana, alla quale sono state presenti alcune delle case editrici siciliane più rappresentative, tra cui la Fondazione Ignazio Buttitta. E’ stato pertanto allestito uno stand espositivo nel quale sono state presentate le pubblicazioni realizzate dalla Fondazione Buttitta nei tre anni di attività, alcune delle quali sono state distribuite ai visitatori e agli interessati. Attraverso la realizzazione di apposite locandine è stata altresì presentata l’attività convegnistica e le maggiori rassegne curate dalla Fondazione da novembre 2006 a giugno 2008. La Mostra ha ottenuto un buon riscontro di pubblico.

Partecipazione all’XI Congresso nazionale dell’AISEA La Fondazione ha dato il proprio contributo al Congresso “Relativa Mente. Nuovi territori scientifici e prospettive antropologiche” (Roma, 1-3 ottobre) insieme con Interfacing Sciences, Literature and the Humanities e Osservatorio sul razzismo e le diversità “M. G. Favara” dell’Università Roma 3

Storytelling La Fondazione ha partecipato al Festival Storyrelling, promosso dalla casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide. La rassegna si è svolta a Palazzolo Acreide, Scicli, Buscemi, Floridia, Canicattini Bagni dal 24 settembre al 26 ottobre.

Musica sufi ottomano-turca e flauto ney: pratica strumentale e valori culturali L’iniziativa è promossa dall’Officina di Studi Medievali, con il sostegno della Fondazione Banco di Sicilia, della Fondazione Ignazio Buttitta, e con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e del Conservatorio Vincenzo Bellini. Lo stage sarà ancora diretto da Stéphane Gallet insieme a Giovanni De Zorzi. Il corso terminerà sabato 25 ottobre con un concerto finale degli allievi nell’Aula Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo.

Bollettino C.S.F.L. Come ogni anno la Fondazione si impegna a contribuire allapubblicazione del prestigioso Bollettino del Centro Studi Filologici e Linguistici.

Sostegno Associazione Sant’Anna Si è attribuito un contributo a una iniziativa indetta dall’Associazione Centro Giovanile Sant’Anna di San Cataldo con la collaborazione della Associazione sportiva “San Cataldo”, presso la Casa di reclusione di San Cataldo, per la Premiazione del 6° Torneo di Calcetto e Concorso “Buttitta”-

Contributo per indagini archeologiche nelle zone di Sant’Antioco e del Monte Sirai. E’ stato destinato un contributo al Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari, dietro sollecitazione del Prof. Paolo Bartoloni, per l’attuazione indagini archeologiche nelle zone di Sant’Antioco e del Monte Sirai e, in particolare per ricerca sui rapporti commerciali fenici e punici tra la Sardegna meridionale e la Sicilia occidentale tra l’VIII e il III sec. A.C..
2007
La Fondazione ha proseguito, nel rispetto della storia poetica di Ignazio Buttitta, nella riproposta delle sue poesie, delle sue ballate per cantastorie e delle sue opere teatrali al fine di contribuire alla conoscenza della sua opera da parte dei più giovani e in primo luogo da parte degli studenti delle scuole di secondo grado. A tal fine sono organizzati presso gli Istituti scolastici o in spazi concordati con i Presidi delle stesse Scuole, recitals, incontri e conferenze. Il modello di tali interventi prevede una introduzione all’opera e alla poesia di Ignazio Buttitta da parte di uno studioso e l’esecuzione di suoi testi musicati.

La Fondazione Buttitta nel 2007 è stata presente all’iniziativa “Voci del sud. Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura”, promossa dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in programma a Palma di Montechiaro dal 20 ottobre al 3 novembre. In particolare ha partecipato con l’incontro-spettacolo “Parru cu tia. L’opera poetica di Ignazio Buttitta” del 28 ottobre, presenti Antonino Buttitta, Tonino Cusumano, Salvatore Di Marco, Nino Di Vita e infine Tano Avanzato.

La Fondazione ha organizzato inoltre incontri-spettacoli con gli Istituti secondari il 10 novembre a Castellana Sicula, il 10 dicembre a Palma di Montechiaro e il 15 dicembre a Bagheria, tutti con la partecipazione di Tano Avanzato.

Partecipazione Convegno di Fosdinovo Fino al cuore della rivolta. La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione della III edizione del Festival della Resistenza a cura dell’Associazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, 3-6 agosto 2007, Museo Audiovisivo della Resistenza – Fosdinovo (MS). La manifestazione ha affrontato tematiche legate alla Resistenza attraverso moderne forme di comunicazione artistica (spettacoli teatrali, proiezione, reading, concerti e dibattiti) al fine di promuovere uno spazio di riflessione e di incontro anche per le nuove generazioni. Fra gli appuntamenti del Festival, un incontro-dibattito “Nord/Sud. Cantare le Resistenze” a cui è intervenuto, tra gli altri, Antonino Buttitta, la performance di Enrico Stassi con le ballate di Ignazio Buttitta Il Treno del sole, I fratelli Cervi e lamento per la morte di Turiddu Carnevale, i concerti di Yo Yo Mundi, Ivan Della Mea, e oltre all’omaggio a Buttitta, anche ai poeti Paolo Bertolani e Dante Castellucci.

Sostegno Premio Pino Veneziano. Incontri di mari e di culture. La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione della IV edizione del Premio Pino Veneziano, cantastorie di Selinunte di cui Ignazio Buttitta scrisse “un cantastorie che fa la politica e la sublima in poesia”. La cerimonia di conferimento dei premi, assegnati a Elsa Guggino e a Fabio Monti, si è svolta il 21 luglio al Parco Archeologico di Selinunte, a cui è seguito un omaggio a Ignazio Buttitta con storie, canzoni e poesie del Poeta con Giovanni Di Salvo, Fabio Monti, Etta Scollo e il musicista Daniele Lo Re. Durante la seconda giornata, quella del 28 luglio, alla Borgata marinara si è tenuto il Giro della Nuova Banda musicale del Maestro Gabriele Asaro che ha eseguito, tra le altre, musiche di Pino Veneziano e successivamente, al Parco Archeologico di Selinunte, si è svolto il Concerto della Nuova Banda musicale e dei Mondorchestra, con la partecipazione di Michela Musolino.

Seminario e stage Il ney ottomano-turco: pratica strumentale e valori culturali L’Officina di Studi Medievali, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, ha organizzato un seminario e uno stage sulla pratica strumentale e le valenze socio-culturali del ney, flauto del tipo organologico “obliquely held, rim blown with finger holes”. Lo stage si è tenuto dal 5 al 9 giugno 2007 presso i locali del Conservatorio di Palermo ed è stato introdotto da un seminario che ha avuto luogo lunedì 4 presso la Sala Magna di Palazzo Steri. Lo scopo del seminario era quello di fornire le coordinate filosofiche, culturali e musicali per poter comprendere un fenomeno complesso quale la musica sufi ottomano- turca. Lo stage si è svolto secondo il metodo di apprendimento tradizionale mevlevi in base al quale lo studio dei cicli ritmici (usül) precede la produzione del suono strumentale ed è stato quindi aperto anche ai principianti. Lo stage si è concluso con un concerto finale degli allievi all’Aula Scarlatti – Conservatorio V. Bellini di Palermo).

Partecipazione Strade del Cinema® 2007 Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo La Fondazione, in collaborazione con Curva Minore Associazione per la musica contemporanea e il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, ha partecipato alla realizzazione della fase palermitana delle selezioni per il Concorso di musica per cinema muto – Giovani Musicisti Europei. Il Concorso, di rilievo internazionale, è stato bandito dalla Associazione Culturale Strade del Cinema® e richiedeva ai partecipanti la composizione di una partitura da eseguirsi dal vivo nel corso dell’edizione 2007 del Festival Internazionale del Cinema Muto musicato dal vivo – Strade del Cinema®. Le selezioni di Palermo si sono svolte il 31 maggio e l’1 giugno presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”. La manifestazione è stata inaugurata da Enrico Montrosset con un seminario dal titolo Strade del Cinema: un percorso possibile nel mondo della musicazione dal vivo del cinema muto.

Mostra Bruno Caruso. Disegni a matita. 1935 – 2007 La Fondazione ha promosso, in collaborazione con la Galleria Elle Arte, una personale del Maestro Bruno Caruso che ha raccolto disegni a matita per lo più inediti, realizzati dall’autore dal 1937 ad oggi, allestita alla Galleria Elle Arte di Palermo da 9 maggio al 9 giugno 2007. Si è trattato della prima mostra esclusivamente composta da disegni a matita, assoluta novità tra le innumerevoli iniziative che hanno reso omaggio all’opera dell’autore. La mostra si è inaugurata alla presenza dell’ Autore il giorno 9 maggio con larga partecipazione di pubblico.

Partecipazione alla mostra L’immagine del Suono. Grafici 1966 – 1994. La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione della mostra “L’immagine del suono” dedicata a Salvatore Sciarrino, organizzata dal Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo, che ha esposto partiture e diagrammi del celebre compositore siciliano. La mostra è stata allestita presso la Sala Pompeiana del Teatro Massimo dal 7 al 16 novembre.

Partecipazione al Convegno Suoni donne culture. Giornate di studio per Elsa Guggino La Fondazione partecipa il 26 e 27 ottobre alla realizzazione del Convegno “Suoni donne culture. Giornate di studio per Elsa Guggino”, promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo in collaborazione con il Museo Internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, il Folkstudio di Palermo e la Casa Museo “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide.

Partecipazione alla Mostra Anita + Jamie di Croce Taravella. E’ stata inaugurata il 30 novembre 2007 la mostra “Anita + Jamie” di Croce Taravella alla Galleria Garage, organizzata da EIDOS con la partecipazione della Fondazione Buttitta. I lavori esposti in questa mostra e racchiusi nel catalogo edito da EIDOS riguardano una serie di sculture in ceramica dedicate alla moglie Jaime e alla figlia Anita.

Partecipazione al XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale La Fondazione ha dato il proprio sostegno all’Officina di Studi Medievali, curatrice per l’edizione 2007 del XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale “Universalità della ragione e pluralità delle filosofie nel Medioevo”, offrendo, a conclusione della manifestazione, la rappresentazione dell’Opera dei Pupi dell’Associazione Carlo Magno di Enzo Mancuso.

Partecipazione alla rassegna Natale e Tradizione, Compagnia Carlo Magno e Ditirammu. La Fondazione Buttitta ha offerto il proprio sostegno a una rassegna organizzata dall’Associazione culturale e teatrale “Carlo Magno” e da Ditirammu. Gli spettacoli sono stati messi in scena dal 24 al 29 dicembre 2007 al Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso (Rinaldo in Damasco, 24 dicembre; Nascita di Orlando, 27 e 28 dicembre; Morte di Agricane, 29 dicembre) e al Teatro Ditirammu di Vito Parrinello (Ninnarò, 25 e 26 dicembre).

Seminario Fiestas de moros y cristianos en Andalucia: estereotipos, tradicion y modernidad Josè Antonio Gonzales Alcantud. La Fondazione, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università di Palermo, ha promosso un incontro di studio con il prof. Alcantud dell’Università di Granada, diretto agli studenti della Facoltà di Lettere e filosofia con particolare attenzione al Corso di Laurea in Beni Demoetnoantropologici. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari, ha avuto luogo il 19 gennaio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Presentazione del volume Sutera. Religiosità popolare e lavoro tradizionale. La prof.ssa Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari, ha presentato il 24 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Sutera, il volume “Sutera. Religiosità popolare e lavoro tradizionale”, a cura di Ignazio E. Buttitta, pubblicato dal Folkstudio con la partecipazione della Fondazione Buttitta. Il volume è l’esito di oltre un anno di ricerca sul campo di un’equipe coordinata dal prof. Ignazio E. Buttitta, che ha svolto un lavoro di indagine documentaria, osservazione diretta e documentazione audiovisuale e fotografica. Il volume è diviso in due sezioni tematiche, la prima sulla Storia sociale e il patrimonio culturale, la seconda su Calendario cerimoniale e lavoro tradizionale.

Museologica – Modelli istituzionali e percorsi formativi per i musei etnografici. La Casa museo Antonino Uccello, direttore Gaetano Pennino, ha organizzato, con la collaborazione tra gli altri anche della Fondazione Ignazio Buttitta, dal 27 al 29 settembre tre giornate di studi sul tema “Modelli istituzionali e percorsi formativi per i musei etnografici”. Tra gli studiosi intervenuti: Domenico Nigro, Jean Cuisenier, Gabriella D’Agostino, Jean-Yves Marin, Michal Malinowski, Carlos Piñel, José Manuel Flores Gomes, Deolinda Maria Veloso Carneiro, José Luis Alonso Ponga, Paolo Piquereddu, Vito Lattanzi, Sebastiano Carbè, Mario Giacomarra, Ottavio Cavalcanti, Rosario Chimirri, Elisabetta Silvestrini, Mario Paffi, Mario Turci, Giuseppe Voza, Marianne Vibaek Pasqualino, Rosario Acquaviva, Sergio Bonanzinga. Oltre ai seminari alcuni eventi collaterali quali: la visita guidata al Mulino ad acqua di Santa Lucia con musiche di Enzo e Lorenzo Mancuso Tocca le corde la voce che canta, l’Opera dei pupi dell’Antica Compagnia Famiglia Puglisi di Siracusa, la visita guidata al Museo I Luoghi del lavoro contadino, il concerto di Carlo Muratori e I Cilliri, il concerto Onda mediterranea – un mare di suoni di Curva Minore Ensemble, il concerto Accabbanna di Olivia Sellerio e Pietro Leveratto in occasione de Le Giornate Europee del Patrimonio, in collaborazione con l’Associazione Michele Palminteri, nell’ambito del Convivio Musicale 2007.

Convivio Musicale – Incontri con l’arte e la musica tradizionale. L’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci (AG) ha organizzato dal 24 al 30 settembre una rassegna dedicata all’arte e alla musica tradizionale. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di: Assessorato Turismo, Comunicazione e trasporti, Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione, POR Sicilia 2007, Associazione Folkstudio di Palermo, CasaMuseo Antonino Uccello, PEM, Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, CIDIM, Fondazione Ignazio Buttitta, C.R.I.C.D. – Servizio Documentazione Nastroteca e Discoteca. La direzione artistica è curata da Rosario Perricone. Tra gli artisti intervenuti: Fortunato Sindoni, Vito Sant’Angelo, Mimmo Cuticchio, Compagnia Teatro Ditirammu, Matilde Politi e Lelio Giannetto, Carlo Muratori e I Cilliri, Olivia Sellerio e Pietro Leveratto

Partecipazione al seminario Tutela e Valorizzazione del Paesaggio costiero e mostra Dove rifrange l’onda. Il Museo Regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta ha organizzato il 2 ottobre presso la propria sede di Palazzo d’Aumale di Terrasini, il primo seminario di studi sulla Tutela e valorizzazione del paesaggio costiero, a cui sono intervenuti, tra gli altri: Francesco Maria Raimondo, Benedetto Villa, Giuseppe Barbera, Ettore Sessa, Marcella Aprile, Antonino Buttitta, Sebastiano Tusa, Pierfederico Caliari, Michele Buffa, Maurizio Carta, Girolamo Cusimano. Nell’occasione è stata inaugurata la mostra “Dove rifrange l’onda”, Immagini di Gianpaolo La Paglia, Giuseppe Leone, Dacia Michelini, Melo Minnella, allestita

Seminario Fiestas de moros y cristianos en Andalucia: estereotipos, tradicion y modernidad Josè Antonio Gonzales Alcantud. La Fondazione, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università di Palermo, ha promosso un incontro di studio con il prof. Alcantud dell’Università di Granada, diretto agli studenti della Facoltà di Lettere e filosofia con particolare attenzione al Corso di Laurea in Beni Demoetnoantropologici. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari, ha avuto luogo il 19 gennaio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

2006
Circolo Culturale Giacomo Giardina. Si è ritenuto opportuno partecipare a una iniziativa altamente meritevole di interesse, volta a onorare la memoria del poeta Giacomo Giardina e a promuovere la cultura letteraria e la poesia. L’assegnazione del Premio di Poesia “Giacomo Giardina”, organizzato dall’omonimo circolo e giunto, nel 2006, alla sua 5° edizione, si è svolta il 3 settembre 2006 a Villa Galioto, Bagheria, ed è stata caratterizzata dall’attribuzione di sette premi, di cui quattro nella sezione della Lingua Italiana, 3 nella sezione della Lingua Siciliana, più altre segnalazioni e riconoscimenti.

Attività didattiche su Ignazio Buttitta. Ignazio Buttitta amava parlare ai giovani e numerosissimi furono gli incontri tra il Poeta e gli studenti delle scuole italiane. Continuando idealmente questo suo impegno e al fine di promuovere la conoscenza delle sue opere nelle scuole, si sono svolti incontri in otto istituti superiori: il Liceo Psicopedagogico I.I.S. di Petralia Sottana, il Liceo Scientifico G. D’Alessandro di Bagheria, il Liceo Psico Pedagogico Martin L. King di Favara, il Liceo Classico Platone di Palazzolo Acreide, l’ITC Foderà di Agrigento, il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, il Liceo Scientifico Ernesto Basile di Palermo, il Liceo Classico Enrico Medi di Leonforte. Si specifica che gli incontri si sono tenuti negli auditorium delle rispettive scuole e che nei casi in cui gli spazi fossero nulli o insufficienti, si è proceduto all’affitto di cinema o di auditorium.Gli incontri, svoltisi dal 20 ottobre al 12 dicembre 2006, introdotti dal prof. Emanuele Buttitta, hanno visto la presenza dei Zabara, di Luciano Maio, leader storico dei Taberna Mylaensis, di Giuseppe calabrese, di Moffo Schimmenti, Vincenzo Campisi, Tano Avanzato, Sara Favarò ecc. Il reperimento dei materiali e il coordinamento tecnico sono stati affidati a Roberto Terranova. In alcuni casi sono state effettuate, per patrimonio documentale delle attività di questa Fondazione, riprese video e audio. È stato rilevato un interesse vivissimo da parte degli studenti e, altresì, da parte dei docenti che hanno aderito con il massimo entusiasmo. L’esito delle attività didattiche è stato estremamente positivo e ha sollecitato un fitto dibattito successivo e numerosi spunti di riflessione, come confermato in seguito dai presidi e dagli insegnanti.

Rivista “Spiritualità e Letteratura”. Numero monografico dedicato a Giacomo Giardina La rivista quadrimestrale “Spiritualità e Letteratura”, edita da Thule e fondata nel 1987, ha proposto alla Fondazione Ignazio Buttitta di contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione della poesia siciliana, in particolare per il numero monografico 59 (settembre-dicembre 2006) dedicato alla figura e all’opera del poeta Giacomo Giardina. La rivista, che include sezioni di poesia, interviste, recensioni e critiche, pubblicherà in questa edizione saggi e articoli critici intesi alla rivalutazione del poeta siciliano, nonché suoi scritti e poesie.

Natale a Buscemi nel Museo I luoghi del lavoro contadino. La Fondazione Buttitta, su proposta dell’Associazione per la conservazione della Cultura popolare degli Iblei di Buscemi, presente nel circuito delle Rete museale etnografica Iblea, ha accolto con favore la possibilità di partecipazione all’iniziativa “Natale a Buscemi. Percorsi presepiali, tecniche, laboratori” organizzata dal Museo “I luoghi del lavoro contadino” in collaborazione con la Casa museo “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide (Buscemi, Museo “I luoghi del lavoro contadino” e Palazzolo Acreide, Casa museo “Antonino Uccello”, 15 dicembre-7 gennaio). Si è pertanto contribuito all’iniziativa sostenendo, in particolare, il laboratorio “Arte e tecniche di realizzazione nelle figure in cera” e contribuendo alle spese di pubblicità e propaganda. Questa iniziativa ha rappresentato un importante momento di promozione della Fondazione in Sicilia orientale.

 

© 2011-2013 - Fondazione Ignazio Buttitta - via Giovanni di Giovanni n. 14, 90139 Palermo - C.F. 90010340827 - iscritta al n. 59 del registro delle Persone giuridiche private istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana (D.P.R. 361/2000)