Galleria delle arti popolari

GAPS-Galleria delle Arti Popolari Siciliane

La Fondazione Ignazio Buttitta ha creato la Galleria delle arti popolari siciliane annessa al Museo Etnoantropologico delle Madonie, sito presso l’ex Convento dei Cappuccini di Geraci Siculo (PA). Fra le altre cose, la galleria ospita beni donati da Antonino Buttitta, tra cui: pitture su vetro dei secc. XVIII e XIX, ceramiche di Collesano, Caltagirone e Burgio dei secc. XIX e XX, parti di carretto siciliano, pupi siciliani e napoletani e relative scene teatrali, veline serigrafate per agrumi. La Fondazione con i propri fondi patrimoniali, ha acquistato negli anni un’importante collezione di tavole dipinte dal pittore di carretti bagherese Emilio Murdolo con scene di paladini, pupi di Gaetano Celano e Antonio Bumbello e cartelli riferiti a episodi della storia dei Paladini di Francia.