Mulino storico del Complesso monumentale di Sant’Antonino – Percorso museale “Civiltà contadina e arti popolari”

Il Mulino Storico di S. Antonino fu realizzato tra il XIX e il XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant’Antonio da Padova fondato dai frati di Santa Maria di Gesù nel 1630. Il Mulino è stato operativo per oltre mezzo secolo e i locali che lo ospitano sono stati oggetto di una straordinaria azione di recupero da parte dell’Area Tecnica dell’Università di Palermo che ha acquisito l’intero complesso nel 2004. Il Mulino è stato inaugurato il 23 aprile 2018 con il convegno di presentazione Pane al pane e con la mostra Lu pani si chiama pani, promossi dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo (SIAMuA) in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.
Nel 2019, a seguito di una convenzione stipulata tra SIMuA e Fondazione Buttitta, gli ambienti del Mulino sono stati resi disponibili all’allestimento del Percorso museale “Civiltà contadina e arti popolari” che comprende beni di cultura materiale, e segnatamente strumenti del lavoro contadino relativi al ciclo del grano appartenenti alla collezione della Fondazione Buttitta, pannelli fotografici di Gaetano Pagano, pannelli lessicografici e didattici. L’esposizione sarà arricchita da oggetti di arte popolare (pitture su vetro, ceramiche, parti di carretto, cartelloni dell’opera dei pupi e dei cantastorie, oggetti incisi in legno ed osso etc.) provenienti dalle collezioni della Fondazione Buttitta, dalle collezioni personali di Ignazio e Antonino Buttitta e da altre collezioni private. Agli oggetti si accompagneranno immagini scelte di Melo Minnella, Giuseppe Leone, Gaetano Pagano, Attilio Russo, Leonardo Timpone.
Il Complesso Sant’Antonino ha sede in Piazza Sant’Antonino, 1 a Palermo (Stazione centrale).