Relazione sulle attività 2009

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2009

Convegno “La donna e il sacro”

Il Convegno “La donna e il sacro. Dee, maghe, sacerdotesse, sante”, dedicato allo studio dei ruoli delle donne e all’immaginario femminile in ambito mitico-rituale, si è tenuto dal 12 al 14 novembre presso la Società Siciliana di Storia Patria di Palermo. Al convegno sono intervenuti autorevoli studiosi italiani e stranieri. Tra gli altri: Domenico Scafoglio, Luigi Lombardi Satriani, Fabio Dei, Maria Margherita Satta, Alessandro Lupo, Franco Lai, Jean Cuisenier, Luisa Faldini, Giovanna Calasso, Antonino Colajanni, Marino Niola, Giovanna Greco, Charlotte Houet, Natale Spineto, Alessandro Saggioro, Francesco Faeta, Carmen Darabus, Delia Suiogan, Marina Montesano, Berardino Palumbo, Rosalba Panvini, Dario Palermo, Piera Anello, Elsa Guggino. Il convegno ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico e segnatamente di studenti e docenti dell’Università di Palermo, suscitando notevole interesse sia per gli argomenti affrontati sia per la qualità e la notorietà dei relatori. A ulteriore conferma della bontà dei risultati conseguiti si sottolinea  la diffusa richiesta degli atti del convegno pervenuta da parte di numerosi utenti. Dell’evento è stata realizzata una efficace e capillare promozione pubblicitaria (pensiline, inviti distribuiti con vari mezzi e intermediari) la cui spesa è stata dirottata sulla voce 25. Pubblicità e stampa meteriale promozionale.  Alla manifestazione, inoltre, è stato dedicato ampio spazio sulle pagine dei quotidiani regionali, in special modo su Repubblica di Palermo. Il convegno è stato interamente videoregistrato, il coordinamento organizzativo è stato affidato a Livia Titi.

Giornata di Studio Antropologia e letteratura “Li vuci di l’omini. Altre storie, storie nostre”. Collaborazione con Modus Vivendi.

Il giorno 6 novembre presso l’Aula Lanza dell’Orto Botanico si è svolta una giornata di studi dal titolo “Li vuci di l’omini. Altre storie, storie nostre”, curata e coordinata da Gabriella D’Agostino con l’ausilio di Vincenzo Matera e Matteo Meschiari. L’incontro è stato centrato sul tema del passaggio dalle “identità uniche” alle “identità di relazione”, un argomento cruciale nel discorso letterario e antropologico degli ultimi anni. Da un lato, si incontrano “scrittori migranti” che ritraggono culture in cammino; dall’altro, gli antropologi della contemporaneità studiano gli stessi problemi tentando di ridefinire gli strumenti e i terreni del sapere antropologico e, guardando a una letteratura sempre più “antropologica”, ripensano in un’ottica diversa il problema della scrittura e dunque il rapporto tra esperienza e rappresentazione. Sono intervenuti: Kader Abdolah (Scrittura Cuneiforme), Mihai Butcovan (Allunaggio di un immigrato innamorato), Tahar Lamri (I sessanta nomi dell’amore) e Gabriella Kuruvilla (E’ la vita, dolcezza). Si è adottata una formula “performativa” a più voci, alternando la lettura di brani narrativi e riflessioni di carattere antropologico, intrecciando registri linguistici e concettuali diversi, articolando l’incontro intorno ai poli dell’esperienza e della rappresentazione. Si è fatto ricorso all’ausilio di una interprete per l’intervento di Kader Abdolah. L’iniziativa, ampiamente pubblicizzata, oltre che registrata integralmente, ed è stata accolta con favore dal pubblico palermitano. La  giornata di studi ha prodotto, inoltre, una proficua collaborazione con la Libreria Modus Vivendi presso la quale l’8 novembre Kader Abdolah, nostro ospite, ha presentato il suo nuovo libro, La casa nella moschea. L’incontro è stata una preziosa occasione per esporre le pubblicazioni della Fondazione e presentarle al numeroso pubblico presente all’evento.

Mostre fotografiche

a. La mostra antologica “Un viaggio lungo mezzo secolo”, immagini di Giuseppe Leone, già realizzata a Villa Cattolica di Bagheria nel dicembre 2008,  è stata presentata, dal 6 febbraio al 7 marzo a Ragusa a Degustarte Spaziostrano. La Fondazione ha sostenuto spese tipografiche per la divulgazione dell’iniziativa.

b. Il giorno 5 novembre al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” si è inaugurata la mostra di Filippo Mannino, dal titolo “Feste e lavoro nella Sicilia del mare”, conclusasi il 14 novembre, in collaborazione con il Museo Internazionale delle Marionette A. Pasqualino. E’ stato prodotto un catalogo della mostra, in 800, copie, edito dalla Fondazione Buttitta.

c. Il 3 dicembre, in occasione dell’assegnazione dei premi Buttitta e Maggio, si è inaugurata la mostra fotografica di Giovanni Pepi “Colori d’Italia”, allestita, a cura di Salvo Lo Nardo, presso i locali di Palazzo Aragona Cutò a Bagheria fino al 17 dicembre. Sono state esposte una sessantina di fotografie a colori divise tra verde, rosso e bianco. Il catalogo edito da Gangemi editore, Roma, e prodotto in 800 copie, è arricchito da una presentazione di Giuseppe Tornatore.

Le mostre, largamente apprezzate, sono state visitate da un ampio pubblico. Si è dato corso a una capillare campagna di diffusione degli eventi con mezzi cartacei, elettronici e con efficaci articoli sulla stampa.

Borse di Studio

Anche quest’anno, a seguito della pubblicazione del relativo bando, si è proceduto all’assegnazione di 5 Borse di studio dedicate alle figure di: Ignazio Buttitta, per ricerche sulla sua opera, per reperimento e acquisizione di materiali relativi alla sua attività poetica e indagini di carattere linguistico e filologico; Giuseppe Bonomo, per ricerche di carattere storico e etnoantropologico; Antonio Pasqualino, per ricerche relative alle tradizioni popolari siciliane, sull’opera dei pupi e le pratiche teatrali tradizionali; Giuseppe Cocchiara, per documentazioni di carattere storico e etnoantropologico. Il comitato scientifico composto dai presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Agraria e Architettura del’Università di Palermo e coordinato del prof. Giovanni Ruffino in rappresentanza della Fondazione, dopo attento esame dei progetti di ricerca, ha ritenuto di assegnare le Borse di studio a Viviana Lo Spennato, Giorgio Brocco, Barbara Marino, Tommaso India, Manuela Greco. L’assegnazione è avvenuta il 3 dicembre presso Palazzo Aragona Cutò a Bagheria in concomitanza con il conferimento dei premi Buttitta e Maggio.

IV edizione Premi Ignazio Buttitta e Antonino Maggio – Concerto

Realizzata in collaborazione con il Comune di Bagheria e Palazzo Aragona Cutò di Bagheria, grazie al prezioso intervento del Sindaco di Bagheria Biagio Sciortino e dell’Assessore alla Cultura Sergio Martorana, la cerimonia è stata realizzata il 3 dicembre, secondo il seguente programma:

– Inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Pepi “Colori d’Italia”, presentata da Ignazio Buttitta, Tommaso Romano e Salvo Lo Nardo, curatore della mostra stessa e del catalogo. Durante la quale sono state distribuiti i cataloghi;

– Conferimento del Premio Ignazio Buttitta, assegnato a Francesco Alberoni, Gioacchino Lanza Tomasi e Gianni Puglisi, presente il Rettore Roberto Lagalla, che ha consegnato i premi, Tommaso Romano, Antonino Buttitta, Giovanni Ruffino;

– Conferimento premi Antonino Maggio, assegnato a Pietro Puccio e Gaetano Lo Manto, entrambi pittori.

– Assegnazione delle Borse di studio;

– Concerto di Enrico Stassi, Francesca Martino e Gaspare Perricone con musiche del repertorio tradizionale siciliano, alcune delle quali su testi di Ignazio Buttitta.

L’evento, diffusamente pubblicizzato, ha ottenuto un notevole spazio mediatico e registrato un’amplissima partecipazione di pubblico.

Attività didattiche e di diffusione della cultura siciliana: Spettacoli nelle Piazze e nelle scuole; laboratori “le tradizioni a scuola” e “Storia della Cultura Siciliana”, attività seminariali e conferenze

a. In data 19 maggio 2009 a Trabia, si è svolta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca a Ignazio Buttitta. La Fondazione ha partecipato all’iniziativa, curata da Emanuele Buttitta, con l’esposizione di 60 fotografie di Gaetano Pagano. La mostra “Irradiazioni del passato” si è protratta fino al 23 maggio.

b. La Fondazione Ignazio Buttitta è stata presente, sempre con la mostra fotografica di Gaetano Pagano “Irradiazioni del passato. Il lavoro tradizionale in Sicilia”, in occasione della XIV edizione dell’Ultima Fiera Verde che il Comune di Villafrati ha organizzato nei giorni 13 e 14 giugno. La mostra è stata inaugurata domenica 14 giugno 2009 presso la Biblioteca Comunale di Villafrati e si è conclusa venerdì 19 giugno. L’iniziativa è stata curata da Emanuele Buttitta.

c. Per il progetto “Le tradizioni a scuola, Laboratorio di storia della cultura siciliana” Fondazione Buttitta ha promosso, nell’ambito delle attività didattiche destinate alle scuole primarie, la realizzazione di due laboratori didattici sui  temi “La festa e i pani di San Giuseppe in Sicilia” (Scuola Rapisardi dal 16 al 19 marzo 2009) e “I pani di Pasqua in Sicilia” (dal 1° al 6 aprile). Un ulteriore laboratorio dedicato al tema “Ex voto. Il pane del SS. Crocifisso” è stato realizzato il 20 aprile 2009.

d. Sabato 31 ottobre a Castello Ursino, l’Associazione Momu Mondo di Musica ha proposto, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, la presentazione del volume “La zampogna a chiave in Sicilia”, di Sergio Bonanzinga, pubblicato dalla Fondazione Buttitta, relatore prof. Gaetano Pennino (Casa Museo Antonino Uccello, Palazzolo Acreide, SR) e con la partecipazione di Benedetto Miceli e Salvatore Modica,  cantori e suonatori di zampogna a chiave di Monreale. L’iniziativa faceva parte di una rassegna dal titolo “Marranzano World Festival” (Catania, 31 ottobre – 8 novembre).

e. La Fondazione ha partecipato al festino di Santa Rosalia attraverso la partecipazione alle rappresentazioni effettuate presso il teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso, in occasione della festa, dal 10 al 14 luglio.

f. Sempre attraverso il sostegno al teatro Carlo Magno, la Fondazione ha partecipato alle manifestazioni estive di Sciara con con uno spettacolo tenuto il 13 agosto.

g. Tano Avanzato e il gruppo Zabara si esibirà nel liceo di Licata “Vincenzo Linares”, con uno spettacolo promosso dalla Fondazione Buttitta.

h. Si è provveduto all’acquisto di n. 50 copie del volume storiografico di Franco Nicastro “La Mafia e partiti – 1980-1990”, vol. 4, un osservatorio antimafia sul decennio più caldo del fenomeno, edito da Ilapalma, e proceduto alla distribuzione dello stesso presso le biblioteche scolastiche ai fini della sensibilizzazione dei più giovani verso un fenomeno sociale di sempre diffusa gravità.

i. E’ stata affidata a Tano Avanzato la realizzazione di un master, completo di grafica, che sarà pubblicato dalla Fondazione Buttitta nel 2010, di una selezione di incisioni raccolte nel corso di sue esibizioni durante spettacoli pubblici o nelle scuole e di registrazioni in studio. I testi sono integralmente di Ignazio Buttitta.

Rivista di Letteratura dialettale

Sono stati pubblicati il 6° e il 7° numero della Rivista.

Collana Acta Diurna (n. 1 vol.)

Si è dato corso pubblicazione degli atti del convegno “La donna e il sacro”, tenuto a Palermo dal 12 al 14 novembre 2009.

Collana Classici della Cultura siciliana (1 vol.)

E’ in pubblicazione il volume Introduzione allo studio del dialetto siciliano di Corrado Avolio, a cura di Tullio De Mauro.

Collana Ieri e oggi (n. 1 vol)

E’ in pubblicazione il volume di Luigi Lombardo Usi del fuoco, concernente gli usi rituali del fuoco nella cerimonialità siciliana.

Volume fuori collana

E’ in pubblicazione il libro di Aldo Rotolo, “La cultura meccanica siciliana dal XVII al XX secolo”. In particolare si tratta di uno studio che esamina l’evoluzione della cultura meccanica secondo il generale progresso di industrializzazione risultante dall’adeguamento delle abitudini di vita, della mentalità e della cultura della Sicilia, all’introduzione e progressiva espansione, nel periodo su ricordato, delle macchine, nonché dalla constatazione di una autonoma condizione manifatturiera nella sua propria contestualizzazione storica e morfologica.

Bollettino del Centro Studi Filologici e Linguistici

Come di consueto, la Fondazione ha partecipato alla pubblicazione del Bollettino C.S.F.L.

Spiritualità e letteratura

E’ stato destinato un sostegno economico alla pubblicazione del numero di Spiritualità e lettaratura dedicato alla figura di Pietro Scanziani.

Digitalizzazione e duplicazione nastroteca, diateca, videoteca

La Fondazione Buttitta ha provveduto negli anni scorsi alla messa in sicurezza finalizzata alla pubblica fruizione e alla progressiva edizione di parte delle importanti raccolte audiovisuali, fotografiche e nastrografiche custodite presso i suoi archivi, tra cui anche l’Archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale del Mediteraneo. Nel 2009 si è proseguito tale progetto procedendo alla digitalizzazione degli archivi del Folkstudio di Palermo che raccoglie un vasto patrimonio realizzato a partire dagli anni Sessanta, sulle tradizioni religiose siciliane.

Acquisto libri e Gestione biblioteca

Si è provveduto nel 2009 a un congruo incremento del patrimonio librario e all’aggiornamento del database bibliografico da parte di collaboratori che hanno prestato la propria opera a titolo gratuito.

Raccolta materiali, inventariazione e digitalizzazione Archivio materiali e opere I. Buttitta

La Fondazione possiede già un considerevole patrimonio documentario relativo all’attività poetica di Ignazio Buttitta, consistente in redazioni manoscritte, appunti, lettere e scritti del poeta oltre che fotografie, registrazioni e filmati che ne documentano l’attività. Negli anni trascorsi sono state avviate le operazioni di schedatura, archiviazione e duplicazione di tali materiali allo scopo di garantirne la conservazione e di renderli disponibili alla libera consultazione di studiosi e di tutti coloro che siano interessati a conoscere la figura e l’opera di Ignazio Buttitta. Nel 2009 sono proseguite le attività di raccolta, inventariazione e duplicazione dei materiali progressivamente acquisiti anche grazie al lavoro di ricerca dei borsisti.

Geraci – Galleria delle arti popolari siciliane e sede di Ragusa

In data 28 maggio 2009 è stata firmata, da parte dell’Assessore alla Cultura Vincenzo Di Vuono, la convenzione per l’assegnazione dei locali del “Convento dei Padri Cappuccini”.

Nel corso del 2009 si è provveduto all’acquisto di strutture espositive di supporto a quelle già acquisite negli anni scorsi e, inoltre, si è proceduto ad affidare al Folkstudio l’incarico di realizzare apparati didattici, pannelli illustrativi, testi, disegni e schede tecniche, raccolta dei materiali audiovisuali e bibliografia relativi agli oggetti esposti. Sono inoltre stati acquistati 3 pregevolissimi pupi realizzati da Gaetano Lo Monaco Celano e Salvatore Bumbello: Uggeri il danese (h. 60), Rodomonte Re di Algeri (h. 65), Clorinda (h. 60); tutti i pupi sono realizzati in alpacca, rame e ottone, teste in cipresso dipinte in olio.

Sabato 21 novembre, al Convento dei Cappuccini, nell’ambito del programma Salvalarte Madonie, promossa da Legambiente Sicilia, con il coordinamento di Antonio Zanna, la Fondazione ha presentato la Galleria delle Arti popolari siciliane con un’ampia descrizione fotografica in power point delle opere e dei beni patrimoniali che saranno esposti nella Galleria, tra cui pitture su vetro dei secc. XVIII e XIX, ceramiche di Collesano, Caltagirone e Burgio dei secc. XIX e XX, pupi siciliani e napoletani e relative scene teatrali, veline serigrafate per agrumi, fiancate di carro e altro.

Campagne di ricerca sulla cultura orale e sui sistemi produttivi tradizionali

a. La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con il Corso di laurea in Beni Demoetnoantropologici e con il Corso di laurea magistrale in Antropologia e Etnologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, ha ospitato dal 4 al 13 maggio 2009 un gruppo di studenti del Centro di Antropologia Sociale dell’Università umanistica statale russa (RGGU) sotto la guida del docente Mikhail Kabitskiy, ai fini di una ricerca demoetnoantropologica in Sicilia. Inoltre,  presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, si sono svolti  due seminari tenuti dal Prof. Mikhail Kabitskiy: “Discipline demoetnoantropologiche in Russia. Metodologie e campi di indagine”; “La composizione etnografica della Russia attuale: storia e problemi”, entrambe alla Facoltà di Lettere dell’Università del Palermo.

Si sono sostenute e acquistate ricerche relative a: Riti tradizionali di San Giuseppe in Sicilia; La pastorizia nella Sicilia nordoccidentale; acquisizioni fotografiche relative alla Feste di San Giuseppe in Sicilia e ai pani di san Giuseppe; indagini e ricerche sulla cultura agroalimentare in area madonita; indagini e ricerche bibliografiche e sul campo e le feste di San Calogero in Sicilia; indagini e ricerche sul calendario cerimoniale, le confraternite e la cultura materiale a Ventimiglia di Sicilia (PA). Con i fondi restanti da altre voci di spesa si è ritenuto di dare incarico a Giuseppe Leone di realizzare un interessantissimo reportage fotografico sulle cappelle votive della città di Ragusa.

Partecipazione Festival di Morgana

Come di consueto la Fondazione Buttitta contribuisce alla realizzazione dell’attività più rappresentativa del Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”, cioè il Festival di Morgana, giunto nel 2009 alla sua 34° edizione. La rassegna è stata intermente dedicata alla narrativa cavalleresca. Essa costituiva un punto di collegamento della cultura popolare con quella di élite che onora fra i classici della letteratura i poemi del Pulci, del Boiardo, dell’Ariosto e del Tasso. Raccordo ideale tra la narrativa “colta” e quella “popolare” è la Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico (1858-1860) collezione di exempla e prodotto di ibridazione fra questi due livelli, che ha permesso la trasmissione orale delle storie cavalleresche. E proprio su questo punto di contatto tra “colto” e “popolare” si è inteso incentrare il Convegno oggetto del sostegno della Fondazione Buttitta. Il programma del festival è stato inaugurato il 19 novembre con il Convegno sull’Orlando Furioso e si è concluso il 6 dicembre scorso, direttore artistico Rosario Perricone.

Partecipazione iniziative altri Enti

a. L’Amministrazione Comunale di San Cataldo con il Patrocinio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, della Regione Siciliana e della  Fondazione Ignazio Buttitta ha allestito la mostra di Santo Eduardo Di Miceli “FESTE RELIGIOSE A SAN CATALDO”, inaugurata il 10 gennaio 2009 presso la Chiesa S. Maria di Nazareth di San Cataldo, si è conclusa il 7 febbraio. L’allestimento della Mostra prevedeva la proiezione di un video di cui la Fondazione ha sostenuto la realizzazione.

b. La Fondazione ha collaborato al seminario sull’interculturalità “Sincretismi culturali nella società globale”. Il progetto, curato dall’Associazione Ballarò in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e il Movimento degli studenti, si è tenuto a Palermo, Aula Magna dell’Università di Palermo dal 9 all’11 marzo 2009. I fondi destinati all’iniziativa sono stati impegnati nella produzione del materiale promopubblicitario.

c. La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato al IV Congrès d’Etudes Médiévales, promosso dall’Officina di Studi Medievali di Palermo e dalla Fédération Internationale des Istituts d’Etudes Médiévales, in collaborazione l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, con il Dipartimento dei Beni Culturali Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici e con la Biblioteca Francescana. In particolare, la Fondazione Buttitta, ha sostenuto l’iniziativa con lo spettacolo di chiusura tenuto da Tano Avanzato e il gruppo Zabara. Il Congresso si è tenuto a Palermo nei giorni 23-27 giugno 2009 presso il Campus Universitario di Palermo.

d. Col patrocinio del Consolato Generale del Regno del Marocco, della Fondazione Buttitta, dell’Istituto Regionale d’Arte di Bagheria, l’Assessorato alla cultura del comune di Bagheria e l’Associazione “Le porte del Mediterraneo” ha organizzato un convegno sul tema “Le radici culturali delle regioni mediterranee Marocco – Sicilia“, che si è tenuto a Villa Cattolica di Bagheria il 18 aprile 2009. Il progetto fa parte delle iniziative per far conoscere la realtà marocchina e quella siciliana attraverso un viaggio nelle tradizioni, nelle culture e nell’arte. La Fondazione ha partecipato sostenendo l’intervento del musicista Carmelo Graceffa.

e. La Fondazione Ignazio Buttitta ha offerto il proprio sostegno alla IX Conferenza annuale della European Association for the Study of Religions, “La religione nella storia della cultura europea”, promossa dall’Università di Messina, la Società Italiana di Storia delle Religioni, l’European Association for the Study of Religions e l’International Association for the History of Religions e organizzata da Giulia Sfamemi Gasparro e realizzata da 14 al 17 settembre 2009 presso Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina. La Fondazione ha contribuito all’iniziativa sostenendo i costi di trasferimento degli ospiti e la redazione e la digitazione dei testi per il materiale divulgativo.

f. L’associazione per la musica contemporanea Curva Minore ha realizzato due spettacoli del gruppo musicale D’Alouna, tenuti il 13 e il 14 febbraio presso il Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”. La Fondazione ha destinato un sostegno economico all’iniziativa.

g. La Fondazione ha destinato un sostegno economico a un’iniziativa di particolare interesse. Si tratta della pubblicazione di un’edizione in siciliano de “Il Piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry, già tradotto in 180 lingue. L’Associazione Culturale Sicilia Firenze, autrice dell’edizione siciliana, è stata contattata dalla casa editrice tedesca, la Tintenfass, casa editrice tedesca specializzata in edizioni regionale e titolare di un canale diretto di comunicazione con la Gallimard, editrice originaria del libro. L’Associazione Sicilia Firenze ha pertanto chiesto a questa Fondazione la partecipazione alla pubblicazione de “U  Principinu”, che abbiamo ritenuto di sicuro valore editoriale oltre che prezioso strumento di ritorno di immagine sia per questo Ente che per la Regione Siciliana e di cui saranno acquisite 500 copie.

h. Partecipazione alla rassegna “Settimana dell’interculturalità e del dialogo“, animata da diverse comunità di immigrati residenti a Palermo e promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. La rassegna, articolata in incontri con gli artisti stranieri, lezioni-concerto, coordinate dall’etnomusicologa Giuseppina Colicci, e in alcuni appuntamenti a latere come presentazioni di libri e tavole rotonde sul tema dell’interculturalità, si è svolta dal 21 al 30 maggio presso la Facoltà di Lettere. Il progetto, ideato e diretto artisticamente e scientificamente da Girolamo Garofano, è stato organizzato da Antonino Mangiaracina e Daria Settineri, in collaborazione con LUM (Laboratorio Universitario Multimediale), il Dipartimento “Aglaia” di Studi greci, latini e musicali e ASTIR (Associazione Studi Interdisciplinari e Ricerca), con il patrocinio del Corpo Consolare di Palermo, del Consolato Generale del Regno del Marocco a Palermo e della Regione Siciliana e della Fondazione Ignazio Buttitta. I fondi destinati all’iniziativa sono stati impegnati nella produzione del materiale promopubblicitario.

i. La Fondazione ha contribuito alla realizzazione di un CD dal titolo “Antonio Castelli. Parti del discorso contadino” che ha acquisito in 500 copie. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Mandralisca di Cefalù e ripropone interamente i “racconti di Peppe”, racconti in dialetto castelbuonese raccolti dalla viva voce di un amico contadino di Castelli e trasmessi dalla RAI nel maggio del 1978. L’ideazione del lavoro è di Giuseppe Saja.

l. La casa editrice Bonanno di Catania pubblica gli atti del convegno Scrittura e verità. “Li vuci di l’omini” nella letteratura italiana del Novecento, organizzato dalla Fondazione Buttitta il 14 e 15 dicembre 2007, presso la Società Siciliana per la Storia Patria di Palermo, con il coordinamento scientifico di Domenica Perrone e con interventi di Philiep G.Bossier, Joseph Farrell, Margareth Hagen, Jean Paul Manganaro, Franco Musarra, Ulla Schroder, Bart Van Den Bossche, Franco Brevini, Giulio Ferroni, Fernando Gioviale, Romano Luperini, Massimo Onofri, Angelo Pupino e degli scrittori Giosuè Calaciura, Laura Pariani, Tommaso Pincio, Giampaolo Rugarli, Domenico Scarpa.
La Fondazione Buttitta partecipa all’inziativa con un proprio sostegno economico, acquistando n. 100 copie del volume  “Scrittura e verità”, autore Domenica Perrone.

m. La Fondazione sostiene le iniziative natalizie del teatrino Ditirammu di Vito Parrinello contribuendo allo spettacolo Ninnarò – Il Presepe raccontato (Ditirammu dal 25 al 29 dicembre) liberamente ispirato al ‘Vangelo secondo Luca’ e al repertorio musicale popolare, con Filippo Luna, Rosa Mistretta e Elisa Parrinello.

n. La Fondazione ha destinato un contributo alla pubblicazione degli atti del Convegno RelativaMente, organizzato dall’AISEA nel 2008 e editi da Armando editore S.r.l. di Roma, acquistandone n. 250 copie.

o. La Fondazione ha partecipato alle attività natalizie della Compagnia Teatro Carlo Magno- Opera dei pupi di Enzo Mancuso che mette in scena una rassegna dall’8 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010 presso il Teatro Carlo Magno al Borgo.

p. La Fondazione ha riservato un contributo alla rassegna EXIT – Contemporary sounds promossa dall’Associazione per la musica contemporanea “Curva Minore”. Gli spettacoli, tutti realizzati al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” hanno avuto inizio il 6 novembre con termine 16 dicembre.

q. L’associazione Le Gemme Editore ha pubblicato il un catalogo relativo alla mostra “Parva Naturalia, annotazione da Aristotele, realizzata alla Biblioteca di Caen dall’Associazione “Normandie – Sicilie”, una mostra di dodici libri d’arte di altrettanti artisti siciliani, curata da Antonina Greco. La mostra è stata inaugurata il 16 dicembre a Caen e la Fondazione partecipa all’iniziativa con l’acquisto di 180 copie del catalogo dell’omonima mostra.

r. Si è disposta la partecipazione alla pubblicazione “in Architettura 1979-2000. Il giornale della progettazione”, curato dall’Arch. Antonio Biancucci, Edizioni Di Passaggio, e sono pertanto state acquisite 600 copie personalizzate del suddetto volume. Si tratta di un contributo per lo studio della cultura architettonica siciliana e italiana attraverso il recupero della rivista In Architettura e, in particolare della pubblicazione di una selezione di scritti di Pasquale Culotta, già Preside della facoltà di Architettura di Palermo e figura di primo piano del panorama dell’architettura contemporanea.

s. Tommaso Romano è l’autore di un volume dal titolo “Da Bagaria a Bagheria”, edito da Thule. La Fondazione ha contribuito all’edizione tramite l’acquisto di 100 copie.

t. La Fondazione ha aderito alla pubblicazione, promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo della Città di Carini, “Feste religiose a Carini”, con testi e immagini, a cura di Giovanni Isgrò, finanziando la stampa di n. 800 copie.

Altre iniziative:

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato con il proprio patrocinio a una rassegna di manifestazioni dedicate allo scrittore Raffaele Poidomani Moncada. La rassegna, organizzata dall’Associazione Touché con il contributo del Ministero della Gioventù, della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Ragusa e dei Comuni di Catania, Ragusa, Modica e Pozzallo, si è articolata in varie sezioni: teatro, lettura. musica, video, fotografia, e ha coinvolto, dal marzo al dicembre 2009, le città di Modica, Catania, Ragusa, Pozzallo. La Fondazione ha partecipato dando in uso all’Associazione Touché le proprio strutture espositive per la realizzazione della mostra “Raffaele Poidomani Moncada – 1979 2009 – Scatti di Scrittore”, presentata a Modica dal 28 marzo al 19 aprile e, successivamente,  a Ragusa Ibla al Teatro di Donnafugata fino al 13 maggio 2009.

– Tano Avanzato, accompagnato da Erminia Terranova e Giovanni Avanzato del  Gruppo Zabara ha messo in scena il 23 aprile al Maybury Centre Board – School Road di Woking Surrey – Londra, lo spettacolo “Ignazio Buttitta. La sua poesia e il suo canto“, all’interno del quale sono state proposte alcune tra le ballate più note di Buttitta. Lo spettacolo è stato patrocinato dall’USEF Unione Siciliana Emigrati e Famiglie e dall’Assessorato Regionale del Lavoro, con la partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta.

– Partecipazione alla realizzazione della mostra fotografica di Santo Eduardo Di Miceli Feste Religiose a San Cataldo. La mostra, inaugurata venerdì 24 aprile a Palazzo Grimaldi, Sala del Granaio a Modica, si è conclusa il 10  maggio.

– Partecipazione all’iniziativa “Detti non più detti. Ciclo di seminari sui detti e proverbi siciliani” promossa dall’Università degli Studi di Palermo. Il progetto “Detti non più detti” nasce per indagare, con una ricerca sul campo, la conoscenza, il significato, l’utilizzo e le forme linguistiche dei detti e dei proverbi siciliani al giorno d’oggi. L’iniziativa si è svolta il 26 maggio 2009 presso Sala delle Capriate di Palazzo Steri a Palermo.

– La Mostra antologica “Un viaggio lungo mezzo secolo”, immagini di Giuseppe Leone, già realizzata a Bagheria e a Ragusa, è stata presentata a Marsala presso il Convento del Carmine, su iniziativa del Comune di Marsala.

– La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato  la IV edizione del Festival internazionale di documentari sul Mediterraneo e l’Islam, promosso dall’Associazione Onlus Sole Luna, un ponte tra le culture. L’iniziativa si è svolta a Palermo, alla Galleria d’Arte Moderna, Complesso Monumentale Sant’Anna dal  6 al 12 luglio 2009.

– La Fondazione Ignazio Buttitta insieme alla Città di Lentini ha patrocinato la Kiwanis International Distretto Italia – San Marino – Divisione Sicilia 3, Club di Lentini che ha organizzato la XIII edizione del Premio Biennale di poesia Kiwanis Lentini “Ciccio Carrà Tringali”. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 26 settembre presso il Teatro Odeon Carlo Lo Presti di Lentini.

Il lavoro e la festa nell’Archivio Sonoro del Folkstudio

Si è dato corso alla riedizione dei documenti dell’Archivio sonoro del Folkstudio di Palermo. In questa prima fase è stata disposta la riedizione dei documenti sul lavoro e la festa che saranno pubblicati in un cofanetto da 3 CD e stampato in 500 copie.

Consulenza Teatro de los Sentidos

Sulla base dell’accordo che il Riso, Museo Regionale d’Arte Contemporanea della Sicilia ha sottoscritto con la Fondazione Campania dei Festival e nell’ambito del progetto sull’identità della città di Palermo: Passato – Presente – Futuro, lo stesso ha commissionato al Teatro De Los Sentidos un’opera teatrale da realizzarsi nel mese di febbraio 2010. L’opera prevede, tra l’altro, lo svolgimento di Workshop a Palermo nei mesi di ottobre e dicembre 2009. La Fondazione Buttitta è stata incaricata di una consulenza specialistica relativa alla produzione e realizzazione di un’opera originale su Palermo da parte del Teatro De Los Sentidos, e si è pertanto attivata nel reperimento di materiali sonori e audiovisuali nonché di testi a stampa inerenti i temi e gli aspetti di specifico interesse della committenza: Leggende di fondazione della città; Riti processionali siciliani; Musiche e immaginari cerimoniali; Celebrazioni e riti del cciclo dell’anno e della vita; Paesaggi e iconografie urbane; Tradizioni della festa dei morti a Palermo; Relazioni fra i defunti e i bambini; Balli tradizionali siciliani; Poemi e canzoni sulla città. All’uopo sono stati raccolti alcuni prodotti già editi e di non facile reperimento sul mercato (segnatamente: i volumi della collana “Archivio delle tradizioni popolari siciliane” del Folkstudio di Palermo e le edizioni del Centro per le Iniziative Musicali in Sicilia), tutti redatti e curati da qualificati studiosi. Sono stati inoltre selezionati alcuni documenti originali provenienti dagli archivi del Folkstudio di Palermo, dell’Archivio Etnomusicale del Mediterraneo, della Fondazione Ignazio Buttitta.

Pubblicità e Stampa materiale promozionale

Con questo capitolo di spesa sono state realizzate perlopiù le campagne pubblicitarie (inviti, locandine, spazi pubblicitari, pensiline e distribuzione) relative al convegno “La donna e il sacro” e alla cerimonia di conferimento Premi Buttitta, Maggio e Spettacolo del 3 dicembre. Si sono, inoltro, acquistati spazi pubblicitari video su Telesud, per la programmazione del DVD su Ignazio Buttitta andato in onda il 23 settembre alle ore 21.30 e il 27 settembre alle ore 22.00.

Acquisto arredi e attrezzature per svolgimento attività e ricerche.

Si è proceduto all’acquisto di un PC per l’amministrazione e all’arricchimento della dotazione per ricerche attraverso l’acquisto di una videocamera maneggevole e moderna.

Si è acquistata una pregevole sala lettura anni ’80 composta da tavoli e console di Sotsass, dotata di punti luce e apparecchi audio, e da sedie Kartell, per l’allestimento della Biblioteca.