Relazione sulle attività 2011

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2011

Mostre Fotografiche

Mostra Percorsi nell’immaginario di Melo Minnella a Palazzo S. Croce S. Elia in collaborazione con la Provincia Regionale di Palermo. La mostra è stata allestita e curata da Monica Modica. Catalogo edito dalla Fondazione Buttitta con testi di Giovanni Avanti, Pietro Vazzana e Antonino Buttitta. 21 ottobre – 20 novembre.

La Fondazione Buttitta e il Comune di Caccamo hanno promosso la Mostra fotografica di Enzo Brai Obiettivo Sicilia nella Sala Amato del Castello. L’esposizione, già realizzata a Palermo nel mese di dicembre 2010, è stata integrata con dieci nuovi pannelli fotografici aventi come tema la Città di Caccamo. La mostra è rimasta allestita dal 6 maggio fino al 5 giugno 2011.

Mostra fotografica Obiettivo Sicilia. Cinquant’anni di storie, immagini di Enzo Brai, organizzata dal Comune di Geraci Siculo, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta. La mostra è stata allestita presso l’ Ex Convento dei Cappuccini dal 16 luglio e si è conclusa il 24 agosto.

Inaugurazione della mostra fotografica Fotovia di Bebo Cammarata, promossa da Eidos-Fondazione Buttitta. La mostra si è tenuta presso la Galleria Garage di Antonio Saporito; è stata inaugurata il 30 settembre e si è conclusa il 15 ottobre. E’ stato edito un catalogo fotografico nella collana Ummiri di Eidos-Fondazione Buttitta, con testi di Enrico Deaglio, Bebo Cammarata e Antonio Saporito.

Borse di Studio, Premi Antonino Maggio e Premi Buttitta. Cerimonia di conferimento. Museo internazionale delle marionette, 16 dicembre.

Come ogni anno la Fondazione organizza una giornata destinata all’assegnazione del Premio Ignazio Buttitta (dedicato a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo, nell’editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell’Isola), del Premio Antonino Maggio (istituito allo scopo di promuovere la ricerca nel campo della arti applicate) e delle Borse di Studio da € 2.000,00 dedicate a Ignazio Buttitta, Giuseppe Bonomo, Giuseppe Cocchiara, Antonio Pasqualino, Giuseppe Martorana e Vincenzo Tusa.

Il Premio Ignazio Buttitta è stato assegnato a Alfio Antico, Tullio De Mauro, Alfonso Giordano, Giuseppe Quatriglio e Pina Patti Cuticchio. I Premi Antonino Maggio sono assegnati a Giovanni Federico e Carlo Maiorca; le Borse di studio sono state assegnate dalla Giunta della Fondazione Buttitta a Lucia Baroncini per “Changelings”, ovvero: le favole dei figli cambiati; Valentina Consoli per Himera, Area Cardillo, trincea Ferrovie, Edificio SW: studio dei materiali di scavo finalizzato alla restituzione del contesto storico-archeologico del quartiere emporico alla foce del fiume Imera; Irene Falconieri per Gli oggetti della memoria: racconti e immagini di un disastro; Antonio Fanelli per L’attività teatrale di Ignazio Buttitta e il carteggio con Gianni Bosio, Paolo Grassi e Giorgio Strehler. Sulle tracce di “Portella della Ginestra” e del “Patriarca”. La collaborazione con le Edizioni Avanti! Del Gallo e con il Piccolo Teatro di Milano; Angela Ippolito per Sopravvivenze, persistenze e varianti etno-dialettali: un’indagine linguistica in territorio misilmerese; Maria Grazia Lisma. Il lessico marinaresco in Sicilia; Maria Ilaria Randazzo per Teatri dipinti.  Il Racconto per immagini dal Medioevo fino al XX secolo; Roberto Santoro per La “Sicilia Archeologica” tra tutela, conservazione, musealizzazione e critica. In occasione della cerimonia è stata assegnata la Borsa di studio in memoria di Giuseppe Tripoli a Milena Lauretta per Mussolinia di Sicilia: il fallimento di un progetto tra storia ed etnostoria.

Giornate di studio, seminari, conferenze, presentazioni.

1. La Fondazione Buttitta, in collaborazione con la Società Siciliana di Storia Patria e il Centro Sperimentale di Cinematografia,  ha organizzato la presentazione di due libri editi da Sellerio: il romanzo di Giulio Angioni Gabbiani sul Carso, (21 gennaio, Centro Sperimentale di Cinematografia), presentazione di Pietro Clemente e il libro di Alberto M. Cirese Altri sé, (22 gennaio 2011, Società Siciliana di Storia Patria), presentazione di Giulio Angioni, Eugenio Testa e Pietro Clemente, moderatore Antonino Buttitta.
  2. La Fondazione Buttitta, in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, ha organizzato Spaesamenti. Viaggi e migrazioni di ieri e di oggi, presentazione del volume “Avendo trovato l’America” di Sabatino Basso e Santo Garofalo edito dalla Fondazione Ignazio Buttitta nel 2010, con interventi di  Tommaso Romano, Vincenzo Guarrasi, Nathera Ahmad, Marcello Anselmo, Gaetano Calà, Pino Apprendi, Mario Azzolini e Santo Lombino. Nell’occasione è stato proiettato il corto “Meet Frank” di Paolo Paparcuri. L’iniziativa si è svolta il 4 marzo al Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino.
  3. 13 e 14 aprile la Fondazione Buttitta e l’Università di Palermo hanno organizzato tre incontri con Goffredo Plastino. Il ciclo, dal titolo Alan Lomax in Italia, è stato introdotto da Sergio Bonanzinga. Gli incontri si sono svolti secondo il seguente calendario: 13 aprile, ore 10,00 Facoltà di lettere e Filosofia “La ricerca sul campo”; 13 aprile, ore 18,00 Libreria Broadway “L’anno più felice della mia vita. Un viaggio in Italia 1954-1955” (presentazione del volume di Alan Lomax a cura di G. Plastino); 14 aprile, ore 18,00 presso al Sala Bianca del centro Sperimentale di cinematografia di Palermo “I suoni del folklore nel cinema di Vittorio De Seta e Pier Paolo Pasolini
  4. La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con Archivi della Resistenza-Circolo Edoardo Bassignani e con l’Istituto Ernesto de Martino, ha organizzato  due importanti iniziative dedicate a Ignazio Buttitta. Sabato 2 aprile alle ore 21,00 al Ridotto Teatro Animosi – Carrara (MS), presentazione del CD Il Poeta in piazza. Tano Avanzato e gli Zabara interpretano Ignazio Buttitta, a  cura di Emanuele Buttitta e con  la partecipazione di Antonino Buttitta a cui è seguito il concerto di Tano Avanzato; domenica 3 aprile alle ore 10,0 all’Istituto Ernesto de Martino-Sesto Fiorentino (FI) è stato presentato il dramma in quattro atti di Ignazio Buttitta, “Portella della Ginestra”, curato da Emanuele Buttitta e Antonio Fanelli, ed. Fondazione Buttitta – Istituto Ernesto de Martino, 2010. Sono intervenuti: Stefano Arrighetti, Paolo Benvenuti, Antonino Buttitta, Emanuele Buttitta, Pietro Clemente, Antonio Fanelli, Francesco Forgione, Gianni Gianassi, Alessio Giannanti, Alessio Gramolati. A seguire si sono  svolti lo spettacolo di Tano Avanzato con il gruppo Zabara e la proiezione del film “Segreti di Stato”, regia di Paolo Benvenuti (Fandango, 2003).
  5. Il 27 aprile la Fondazione Buttitta ha organizzato, con un notevole riscontro di pubblico, la presentazione volume “Portella della Ginestra” di Ignazio Buttitta a Palermo presso Oratorio dei S.S. Elena e Costantino. Hanno partecipato Tommaso Romano, Giuseppe Apprendi, Antonino Buttitta, Emanuele Buttitta, Antonio Fanelli, Fernando Gioviale, Antonino Giuffrida. Presenti nell’occasione anche i sopravvissuti della strage.
  6. Il 19 luglio, in occasione della ricorrenza della strage di via D’Amelio, la Fondazione Buttitta in collaborazione con la Fondazione Tricoli e il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il patrocinio del Forum XIX Luglio, del Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino e di Sintea S.r.l. ha organizzato  la Giornata di studi Paolo Borsellino. Un siciliano eroe nazionale “Cultura della legalità e politiche giovanili”. L’iniziativa si è svolta a Palermo alla Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia. Hanno partecipato Sebastiano Missineo, Ivan Scinardo, Antonino Buttitta, Adelfio Elio Cardinale, Raoul Russo, Barbara Cittadini, Sonia Alfano, Vincenzo Militello, Fabio Licata, Alfonso Giordano e Monica Modica; moderatore Fabio Tricoli. Nell’ambito della manifestazione si è celebrato il conferimento del Premio “Paolo Giaccone” edizione 2011 a Lucia Borsellino, si è inaugurata la mostra della mostra di Filippo Mannino con immagini del backstage e delle foto di scena della Cronaca sinfonica “Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine” ed è stato presentato il video della Cronaca sinfonica “Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine”, Palermo, Aula Bunker, 8 aprile 2011.
  7. Ciclo di seminari Santi santuari e pellegrinaggi. Organizzazione di quattro seminari in collaborazione con l’Officina di studi medievali:  1 giugno presso l’Aula Seminari dell’Officina di Studi Medievali. Sono intervenuti, Alessandro Musco, Ignazio E. Buttitta, Marino Niola, Elisabetta Moro, Paolo Apolito.; 21 giugno presso l’Aula Seminari dell’Officina di Studi Medievali. Sono Intervenuti Ignazio E. Buttitta, Alessandro Musco, Augusto Cacopardo, Maria Lucilla Vassallo, Igor Spanò; 31 agosto-4 settembre con la partecipazione del Comune di San Giuseppe Jato, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo e il Comune di San Cipirello. Tra i relatori F. Dominguez y Reboiras, M.A. Sanchez-Manzano, S. Rus Rufino, A. Scarabel, R. Parisi, N. Spineto, S. Bonanzinga, I. Buttitta; 18 novembre, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Beni Culturali, nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia, è stato organizzato l’ultimo incontro annuale del ciclo di seminari. Introduzione di Ignazio E. Buttitta e Alessandro Musco e interventi di Luigi M. Lombardi Satriani e Alessandro Saggioro.
  8. Partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta partecipa al primo Festival del libro Una marina di libri presso Palazzo Steri di Palermo organizzato da Navarra Editore dal 3 al 5 giugno. Attraverso il Festival la Fondazione ha potuto promuovere le proprie iniziative editoriali presso un vasto pubblico di curiosi.
  9. La Fondazione Buttitta ha promosso, in collaborazione con il Museo delle marionette A. Pasqualino, l’Istituto Polacco di Roma, nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero degli esteri della Repubblica di Polonia in occasione del semestre della Presidenza Polacca UE, un incontro dedicato a Pietro Buttitta, dal titolo Pietro Buttitta. Uno scrittore del nostro tempo, tenutosi nei locali del Museo delle marionette il 9 ottobre. Ideazione di Anastazja Buttitta. Sono intervenuti Antonino Buttitta, Jaroslaw Mikolajewski, Tommaso Romano, Furio Colombo, Giorgio Contino, Franco Lo Piparo, Emiliano Morreale, Maurizio Padovano, Gianni Riotta, Natale Tedesco. L’iniziativa ha fatto parte di Europa Aperta. Polonia e Sicilia. Al Crocevia delle culture: opportunità e sfide promossa dall’Ambasciata di Polonia a Roma e dall’Istituto polacco di Roma, coordinata da Anastazja Buttitta, che si è tenuta dal 7 al 9 ottobre.
  10. Primo seminario Etnomusica del Terzo Millennio in Sicilia. Giovani protagonisti della tradizione orale contemporanea, a cura di Sergio Bonanzinga, dedicato in particolare a Strumenti musicali e balli del Messinese. L’incontro, che ha visto anche la partecipazione musicale di Giampiero e Rosario Altadonna, Antonio Bellinghieri e Pietro Giunta, si è tenuto al Museo delle marionette il 30 settembre.
  11. La Fondazione Ignazio Buttitta in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali Storico-Archeologici, Socio-antropologici e Geografici Sezione di Antropologia dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato il giorno 2 dicembre nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia il seminario Per un’antropologia critica del patrimonio culturale: etnografie siciliane. Introduce Ignazio E. Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari e Presidente della Fondazione Ignazio Buttitta; interviene Berardino Palumbo, docente di Antropologia sociale all’Università degli Studi di Messina.
  12. Inoltre la Fondazione Buttitta e il Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino hanno curato la presentazione del CD Sicilia. Musica da ballo di tradizione, a cura di Pino Biondo. Introduzione di: Gaetano Pennino;  ricerca, registrazione e testi di Pino Biondo e musiche tradizionali originali registrate sul campo. L’iniziativa si è svolta al Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino il 12 marzo.

Convegno internazionale di studi Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio

Il convegno, incrociando una serie di temi oggi particolarmente dibattuti in ragione della loro ricaduta culturale, sociale ed economica, è stato segnatamente rivolto: da un lato ad approfondire la riflessione sulle forme di produzione tradizionali e sulle strategie di valorizzazione delle stesse operate a livello locale; dall’altro a indagare sulle modalità di organizzazione del territorio e dell’immaginario storicamente connesse alle pratiche alimentari e produttive. Coordinamento scientifico di Ignazio E. Buttitta e Piercarlo Grimaldi. Le cinque sessioni convegnistiche sono state presiedute da Antonino Buttitta, Piercarlo Grimaldi, Francesco Maria Raimondo, Mario Giacomarra, Giovanni Ruffino. Sono intervenuti Carlo Petrini, Amalia Signorelli, Eugenio Del Toma, Silvestro Greco, Aurelio Angelini, Luis Alberto Vargas, Matteo Meschiari, Davide Porporato, Antonio Ariño Villaroya, Ottavio Cavalcanti, Maria Margherita Satta, Girolamo Cusimano, Francesco Benozzo, Salvatore Ferlita, Marino Niola, Elisabetta Moro, Antonino Cusumano, Rosalia Schiera. Il convegno è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN), la Società Italiana di Scienze Alimentari, il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, il Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Palermo, l’Officina di Studi Medievali e si è tenuto dal 5 al 7 dicembre al Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino. Il Convegno ha avuto un’ampia eco su tutto il territorio italiano e ha raccolto grande partecipazione di pubblico e entusiasti commenti da parte di curiosi, studiosi e interessati a vario titolo all’argomento. Molti gli sponsor che hanno aderito all’iniziativa: Averna, Elenka, Contorno, Equalis, Coalma

Attività didattiche e di diffusione della cultura siciliana e della cultura della legalità.

1. Riapertura de La putia di Ignazio Buttitta. 15 maggio Il Comune di Bagheria, in collaborazione con la Fondazione Buttitta, ha promosso l’apertura straordinaria dell’antica bottega di Ignazio Buttitta. Nel corso dell’iniziativa, La putìa di Ignazio Buttitta, è stata inaugurata la mostra fotografica di Carlo Puleo Viaggio nella Memoria e si è svolto uno spettacolo di Paolo Zarcone e Francesco M. Martorana “ La Vuci, chiossà canta, chiossà si fa vuci”.
  2. Partecipazione alle celebrazioni del Santo Patrono di Bagheria, promosse dal Comune di Bagheria e realizzate dal 3 all’8 agosto.
  3. La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione di un seminario promosso dall’Università di Scienze Gastronomiche propedeutico al convegno sull’alimentazione.
  4. Cronaca sinfonica Falcone e Borsellino. Il Coraggio della Solitudine. La Pro Event Music dell’Aquila e la Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano Delegazione Sicilia, del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e la partecipazione dell’Enel, hanno promosso e organizzato la Cronaca sinfonica per voce recitante e orchestra Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine. La Cronaca sinfonica si è tenuta l’8 aprile 2011 alle ore 18.00 presso l’Aula Bunker dell’Ucciardone di Palermo. L’opera è stata scritta e diretta dal Maestro Stefano Fonzi ed eseguita dall’orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. I testi sono di Giommaria Monti interpretati dall’attore Remo Girone, con la regia di Claudio Pirandello. Coordinamento di Monica Modica e Claudia Bilotti. Lo spettacolo è stato ampiamento pubblicizzato e promosso e ha ottenuto un eccellente successo di pubblico e molta attenzione da parte della stampa.
  5. Favignana tra mare e terra. Immagini di Melo Minnella e Filippo Mannino. La Fondazione Buttitta, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani e con la partecipazione del Comune di Favignana, dell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, del Folkstudio e del cave Bianche Hotel, ha organizzato Favignana tra mare e terra. Immagini di Melo Minnella e Filippo Mannino. All’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, il 5 agosto si è inaugurata  la mostra fotografica di Filippo Mannino con la partecipazione musicale di Gianni Gebbia (fine mostra 2 ottobre) e al Cave Bianche Hotel, il 7 agosto, è stata inaugurata la mostra fotografica di Melo Minnella (chiusura mostra 31 agosto). Ideazione di Monica Modica.
  6. Opra in Tonnara a Favignana.  Il 9 e il 10 agosto a Favignana la Fondazione Buttitta in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, il Comune di Favignana, l’ Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha organizzato a Favignana, presso l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, gli spettacoli  L’Opra in Tonnara  a cura della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso. Sono andati in scena gli spettacoli di Opera dei pupi “Il gigante dalla voce incantata”, tratto da antichi canovacci e in libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso e l’opera teatrale “Opra folle, farsa, pupi e cuntu”, sempre su adattamento scenico e regia del puparo e ‘cuntastorie’ Enzo Mancuso.
  7. Partecipazione alle attività editoriali della Fondazione Alessio Di Giovanni: volume Etica e natura nella produzione lirica di Alessio Di Giovanni e XII Quaderno di Studi Digiovannei.
  8. Sostegno alla realizzazione di un DVD didattico promosso e prodotto dal Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo.
  9. Rivista L’incanto del gusto. Sostegno alla stampa della rivista di tradizioni popolari L’incanto del Gusto dedicata a San Giuseppe nel trapanese. Altari e tavole, realizzate dalla casa editrice Eidos.
  10. Sulle tue gambe, romanzo di Gianpiero Finocchiaro edito da Pietro Vittorietti. Acquistate n. 20 copie per la distribuzione agli istituti scolastici presenti in occasione dello spettacolo Falcone e Borsellino
  11. K. Percorsi nell’immaginario di Melo Minnella a Favignana. La mostra, promossa  dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani e con il patrocinio del Comune di Favignana, si è svolta presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica dal 14 dicembre 2011 fino al 12 febbraio 2012. Mostra a cura di Monica Modica, coordinamento di Renato Alongi.

L’Italia oggi tra storia e tradizione.

La Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, in collaborazione con il Comune di Borgetto, presso Biblioteca comunale Meli di Borgetto, ha organizzato il 17 marzo una giornata di studi storico-antropologici da titolo L’Italia oggi tra storia e tradizione. L’iniziativa ha preso spunto dal culto dedicato tradizionalmente a San Giuseppe e dal concomitante 150° anniversario dell’Unità d’Italia per riflettere, attraverso due prospettive disciplinari differenti, sulla storia e la società italiana con un particolare riferimento alle comunità siciliane. Sono intervenuti Ignazio E. Buttitta con una relazione dal titolo “La festa di San Giuseppe in Sicilia” e Antonino Giuffrida con una relazione dal titolo “Un Risorgimento tradito”. Moderatrice Maria Rita Vescovo.

Rivista di Letteratura Dialettale Italiana.

Pubblicazione del decimo numero del periodico curato da Salvatore Di Marco; interventi di Amedeo Giacomini, Salvatore Di Marco, Fulvio Leone, Maria Nivea Zagarella, Marco Scalabrino, Marco I. De Santis, Gianni Fucci, Antonino Cremona, Nevio Spadoni, Andrea Iannello, Piero Gatti, Dante Maffia, Marco Fregni.

Collana Acta Diurna. Memorie del mare.

Memorie del mare, a cura di Ignazio E. Buttitta. Atti del convegno tenutosi a Cefalù dal 4 al 6 novembre 2011. Presentazione di Ignazio E. Buttitta, Con testi di Piero Bartoloni, Natale Spineto, Nicola Cusumano, Sebastiano Tusa, Luigi Mascilli Migliorini, José Antonio González Alcantud, Gabriella Pironti, Alessandro Saggioro, Kenneth Brown, Alessandro Iannucci, Rosalba Panvini, Antonio Ariño Villarroya, Alessandro Mancuso, Jean Cuisenier, Sergio Bonanzinga, Giovanni Ruffino, Francois Delpech, Macrina Marilena Maffei, Antonio Cusumano (2011).

Collana Ieri e Oggi. Agrumicultura in Sicilia di Girolamo Cusimano.

Collana Biblioteca della Cultura Siciliana. Il Linguaggio del gesto.

Riedizione del volume di Giuseppe Cocchiara Il Linguaggio del gesto, a cura di Antonino Buttitta.

Volume Carini Città teatro.

Volume di Giovanni Isgrò realizzato in collaborazione con il comune di Carini.

Realizzazione master per DVD Cronaca Sinfonica Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine.

E’ stato realizzato il master dello spettacolo andato in scena l’8 aprile all’Aula Bunker di Palermo; è stata rinviata a data da destinarsi la stampa e la diffusione dello stesso.

Coproduzione messa in scena Portella della Ginestra.

Il 30 luglio Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, nell’ambito della manifestazione “Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza, settima edizione 2011” (Fosdinovo, 29 luglio-2 agosto), ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Ernesto de Martino, due eventi dedicati a Portella della Ginestra. Sabato 30 luglio al Museo Audiovisivo della Resistenza si è svolto il dibattito Portella della Ginestra: la memoria della strage e un dramma ritrovato di Ignazio Buttitta con Ignazio E. Buttitta, Stefano Arrighetti, Paolo Pezzino, Emanuele Buttitta e Antonio Fanelli. Il 31 luglio è andata in scena  la prima nazionale dello spettacolo Portella della Ginestra liberamente ispirato all’omonimo testo di Ignazio Buttitta con Antonio Bertusi, Antonio Branchi, Giovanni Carli, Riccardo Naldini, Matteo Procuranti e la partecipazione di Tano Avanzato e Erminia Terranova, con la collaborazione di Cristina Occhione. Drammaturgia e regia Virginia Martini. Una produzione di Blanca Teatro, Fondazione Ignazio Buttitta, Archivi della Resistenza, Occupazioni Farsesche.

Partecipazione al Convegno Storia del lessico siciliano e ricerca etimologica

Partecipazione al convegno Storia del lessico siciliano e ricerca etimologica, promosso dal Centro Studi Filologici e Linguistici. Il Convegno si è tenuto presso la sala Magna di Palazzo Steri il 9 e il 10 dicembre. Comitato scientifico composto da Pietro Beltrami, Francesco Bruni, Max Pfister, Giovanni Ruffino, Francesco Sabatini, Wolfgang Schweickard, Margherita Spampinato, Salvatore C. Trovato, Alberto Varvaro.

Gestione Archivio Etnomusicale e Audiovisuale.

Sostenute spese di compensi per aggiornamento e implementazione dei materiali nastrografici e audiovisuali e apertura dell’archivio.

Archivi della memoria e della ricerca. II fase.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato al progetto promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università degli Studi di Palermo, Archivi della memoria e della ricerca, coordinato da Girolamo Cusimano, finalizzato alla creazione di una banca dati informatizzata per la consultazione online del vastissimo patrimonio documentario, storico, geografico ed antropologico del Dipartimento. Nel 2011 si è dato corso all’implementazione del progetto i cui esiti sono visitabili nel sito http://www.unipa.it/archiviodellamemoria.it

Digitalizzazione e duplicazione nastroteca, videoteca. Aggiornamento sito web. Raccolta materiali e digitalizzazione  materiali e opere I. Buttitta.

La Fondazione ha proseguito i lavori per la digitalizzazione e catalogazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, dei documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio (che raccoglie un vasto patrimonio, realizzato a partire dagli anni Sessanta, sulle tradizioni religiose e popolari siciliane), dal patrimonio nastrografico e audiovisuale del Dipartimento di Beni Culturali, Storico- Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo. Sono altresì proseguite le ricerche per la raccolta dei materiali di I. Buttitta, la relativa catalogazione e digitalizzazione ed è stata resa possibile la fruibilità dei suddetti materiali.

Galleria delle arti popolari siciliane. Collaborazione comune di Geraci: allestimento, gestione e attività.

Sono state realizzati pannelli illustrativi, apparati didattici, disegni e schede tecniche. Sono state inoltre realizzate attività in collaborazione con il comune di Geraci e, in particolare, il  21 e 22 maggio la Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato  alla Terza festa della transumanza  Si sgavìta ‘a muntagna.

Campagna di ricerca sulla cultura orale e sui sistemi produttivi tradizionali.

Nel 2011 si è dato corso alle ricerche sull’immigrazione a Palermo, sulle festività pasquali in Sicilia, sulle attività produttive tradizionali connesse alla pastorizia, per indagini etnolinguistiche nell’area dell’agrigentino, sulla produzione enogastronomica tradizionale siciliana e coltivazioni biologiche sulla valle dello Jato, sulla cultura agro-alimentare in Sicilia, su Carini citta-teatro.

Partecipazione alle attività dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari

– Partecipazione alla XXXVI edizione del Festival di Morgana “I fili dell’Opera” promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Il Festival, si è svolto al Museo delle marionette A. Pasqualino dal 4 al 20 novembre al Teatro Dante. Direttore artistico Rosario Perricone.

– Il 25 marzo 2011 la Fondazione Buttitta e Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino hanno organizzato nella sede del Museo la mostra fotografica di Giuseppe Leone Siciliani in piazza. Le foto sono stampate direttamente dall’autore con il sistema analogico al bromuro d’argento su carta baritata a tiratura limitata. – Partecipazione alla realizzazione di un ciclo di spettacoli di Opera dei Pupi promosso dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari: Morte di re Pipino, Mainetto in Spagna, Fuga di Berta e Milone e Nascita di Orlandino. Palermo, Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, 1 febbraio – 31 maggio.

L’Oral and Intangible Festival è un’iniziativa del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino direttamente promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per celebrare il decennale del riconoscimento dell’Opera dei Pupi siciliana, patrimonio orale ed immateriale dell’umanità, con quattro spettacoli nei siti monumentali siciliani riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità (Vecchia Dogana di Catania, Museo Archeologico di Agrigento, Castello Maniace di Siracusa, Palazzo Trigona di Noto dal 15 al 18 dicembre).

– La Fondazione Ignazio Buttitta, Azimut Edizioni, Comitato L’Autismo parla, Museo delle marionette A. Pasqualino hanno presentato il 15 dicembre presso la sede del Museo il libro di Mauro Li Vigni Il canto di Ario, Un racconto illustrato per bambini tratto da una storia vera.

IV edizione Sole Luna Festival.

La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato l’iniziativa Sole Luna Un Ponte tra le Culture VI edizione del Festival Internazionale di Documentari svoltosi a Palermo al Complesso Monumentale Steri dal 4 al 10 luglio 2011. Nell’ambito del Festival si è svolto il Convegno “Un ponte tra le religioni: fede e libertà nell’Ebraismo, nel Cristianesimo e nell’Islam” (Sala Magna del Complesso Monumentale Steri, 6/8 luglio).

Partecipazione iniziative di altri enti.

A)    Partecipazione alla produzione del DVD Lu Jornu di tutti li santi facente parte del progetto In Viaggio, in memoria e incanto, una raccolta di registrazioni di cantastorie di strada di Angelo Maddalena.

B)    La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato all’iniziativa SiciliAmbiente III Documentary Film Festival, svoltosi a San Vito Lo Capo e organizzato dall’Associazione Culturale Cantiere 7 dal 19-24 luglio.

C)    Partecipazione al volume dedicato ad Alberto Cirese, dal titolo “Scritti e altri lavori”, a cura di Eugenio Testa.

D)    Partecipazione alla prima edizione del Sicilia Queer Film Festival 2011, organizzato da Alessandro Rais. Il festival cinematografico si è tenuto al Rouge et Noir dal 20 al 26 giugno. Il festival ha avuto un’ampia eco presso il pubblico e la stampa.

E)    Partecipazione alla pubblicazione del volume Culture della Guerra e arti della pace, atti del convegno omonimo (Palermo, 4-6 ottobre e Napoli, 7-9 ottobre 2010) a cura di Anna Maria Ruta.

F)     Partecipazione alla stampa del volume di Gaetano Ennio Palmigiano Gli Orléans a Palermo, allo Zucco, e a Chantilly dal 1808 al 1954, Thule Editore.

G)    La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato il Convegno organizzato dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo Reciprocità e relazioni interstatali nel mondo greco: regole e procedure, Palermo, Ex Convento della Magione, dal 7 al 9 settembre.

H)    Partecipazione alla Notte Rosa “XI Premio Rosa Balistreri – Alberto Favara”, promossa dall’Associazione Conca D’Oro e realizzato a Petralia Sottana il 2 settembre. Il premio è assegnato ad artisti che, a titolo diverso, si sono occupati del dialetto siciliano. La commissione, presieduta da Mario Modestini, ha conferito i premi a Pietra Montecorvino, Laura Campisi, Anna Granata, Lollo Franco, Rocco Giorgi, i fratelli Ducato e Salvatore Giuseppe Pomara.

I)      Il 24 settembre si è svolto il Convegno di Studi Il Culto del Santissimo Crocifisso in Sicilia promosso dal Comune di Villafrati in collaborazione con la Fondazione Buttitta. Il Convegno si è svolto presso il Teatro del Baglio (Palazzo Filangeri); sono intervenuti Giuseppe Scalzo, Giuseppe Di Dato, Don Gugliemo Bivone, Ignazio Buttitta, Sergio Bonanzinga, Luigi Lombardo, Provvidenza Cuccio, Giuseppe Di Miceli. A seguire recital in atto unico di Sara Favarò.

J)     Partecipazione alla realizzazione del master del DVD del documentario “I resti della Sicilia a Nuova York” dell’associazione culturale A’ Cuccagna di Katia Vitale. Il documentario include registrazioni di interviste svolte nelle comunità siciliane, le processioni, la cucina, etc

K)    Partecipazione allo spettacolo Madrigalia Sud con musiche di Mario Modestini eseguite dall’orchestra da camera Gli Armonici, su liriche di Nino Aquila, Tommaso Romano, Salvatore Di Marco e Osvaldo Valenti. L’iniziativa si è svolta il 20 dicembre alle ore 21.00 a Palazzo Steri

L)     Partecipazione alla terza edizione della rassegna d’arte contemporanea Sinenomine, con immagini di Marco Amantia. La mostra sì è svolta nella Real Cantina Borbonica di Partinico dal 6 al il 19 novembre.

M)   Partecipazione alla pubblicazione del volume Alleanze e parentele – degli atti del convegno “Le affinità elettive”, di Sciascia Editore e della rivista Mythos, rivista di Storia delle religioni.

N)    Sostegno alle attività preparatorie del Premio Internazionale di Etnostoria G. Pitrè Salvatore Salomone Marino promosso dal Centro Internazionale di Etnostoria in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo.

O)    Partecipazione al Convegno “Mezzo secolo con il giorno della civetta”, promosso dall’Associazione internazionale Amici di Leonardo Sciascia e dal CERISDI e svoltosi al Castello Utveggio il 18 e il 19 novembre.

P)    Partecipazione alla stampa del volume “Agrigento. La valle dei templi: il Museo archeologico e breve visita al centro storico” a cura di Giuseppe Di Giovanni.

Q)    Partecipazione alla Mostra degli strumenti scientifici dell’’800 della Collezione del Barone Mandralisca, promossa e organizzata dalla Fondazione Mandralisca e dal Liceo Classico e da allestire in sede. La mostra è stata inaugurata il 20 dicembre e si è conclusa il 6 gennaio

R)    Patrocinio alla rivista Spiritualità e letteratura e, in particolare del volume monografico 1866-1886 Un ventennio terribile per i Cappuccini edita da Thule.

S)    Sostegno alle spese di pubblicazione della rivista bagherese “Il Nuovo Paese

T)    La Fondazione ha sostenuto la pubblicazione del volume di Alfonso Giordano Il Maxiprocesso 25 anni dopo. Memoriale del Presidente, edito da Bonanno Editore.

U)    Partecipazione alla realizzazione della mostra fotografica di Filippo Mannino Festa e lavoro nella Sicilia del mare, promossa dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino  in collaborazione con il Comune di Ciminna. La mostra si è svolta presso il Polo Museale ex Ospedale Spirito Santo – Comune di Ciminna ed è stata inaugurata il 29 aprile.

V)    La Fondazione Buttitta in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, ha organizzato una conferenza di Antonino Buttitta dal titolo Musei e Memoria. L’incontro si è svolto presso i locali del Museo il 18 maggio.

W)   Patrocinio della Fondazione Buttitta all’iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni di Castellana Sicula e Polizzi Generosa “ Castellana. Un paese cento poesie”, 12 agosto – 3 settembre

X)    Patrocinio della Fondazione al premio biennale Kiwanis Lentini “Ciccio Carrà Tringali” XIV edizione. Il premio si è svolto presso il Teatro Odeon Carlo Presti di Lentini il 30 settembre.