Relazione sulle attività 2013


Relazione sulle attività 2013

Obiettivo Sicilia. Uomini, luoghi e storie di Enzo Brai

La Fondazione Buttitta ha partecipato alla mostra Obiettivo Sicilia. Uomini, luoghi e storie di Enzo Brai, realizzata con le immagini della mostra Obiettivo Sicilia promossa da questa Fondazione nel dicembre 2010 a Palazzo Sant’Elia e poi realizzata a Geraci e a Caccamo. La mostra è stata inaugurata l’11 gennaio 2013 e allestita fino al 2 febbraio 2013 presso il Piano Nobile del Palazzo Moncada – Caltanissetta.

Memoria e paesaggio a cura di Santo Eduardo di Miceli

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato a Memoria e Paesaggio, mostra fotografica a cura di Santo Eduardo Di Miceli promossa dal Comune di Caltanissetta e inaugurata il 4 maggio 2013 presso Palazzo Moncada.

Ustica, la verità inconfessabile

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla mostra fotografica “USTICA, LA VERITA’ inCONFESSABILE”, promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana nel 33° anniversario della strage di Ustica, dall’esplosione del DC9 Itavia alla sentenza del 2013 nelle pagine dei giornali siciliani a cura di Andrea Purgatori. Palermo, Palazzo Reale – Loggiato del piano parlamentare 14 giugno – 15 luglio 2013

Il Castello Invisibile. Storie e memorie dell’oltre-muro

La mostra fotografica Il Castello Invisibile. Storie e memorie dell’oltre-muro, immagini di Bebo Cammarata e Renato Pantaleo, è stata realizzata a Favignana presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, dal 18 ottobre al 3 novembre 2013, su iniziativa della Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani, con la partecipazione del comune di Favignana.

La mostra (già allestita nel dicembre 2012 presso la sede del Vescovato di Mazara del Vallo e curata da Monica Modica) è stata presentata nella sua sede naturale, l’isola di Favignana. Sono state esposte le immagini del Castello di San Giacomo a Favignana, utilizzato per secoli come casa di reclusione, sgomberato di uomini e cose nell’autunno del 2011. Il senso di appartenenza di una comunità e la sua capacità di durare nel tempo e di offrire un’immagine positiva di sé si fonda su una compiuta conoscenza dei valori offerti dal territorio e dalla possibilità di offrirli alla pubblica fruizione. La mostra si propone di far conoscere agli stessi favignanesi il Castello di San Giacomo, rimasto per secoli inaccessibile e negli ultimi decenni financo invisibile poiché inglobato nella cinta muraria del supercarcere. E’ stata, inoltre, un’occasione per riflettere sulle condizioni di detenzione e sulla vita degli stessi detenuti.

 

Pupi di zucchero/Pupi ri zuccaru

La mostra Pupi di zucchero/Pupi ri zuccaru è stata realizzata a Palermo, presso Museo Internazionale delle Marionette, dal 18 ottobre al 5 novembre 2013. L’allestimento, curato da Christine Armengaud e da Pier Paolo Raffa, è consistito in una raccolta di immagini fotografiche relative al tradizionale ciclo produttivo dei pupi di zucchero, alimento simbolo delle tavole tradizionalmente allestite a Palermo e in altri centri della Sicilia, la sera del primo novembre in onore dei parenti defunti. Le immagini sono state accompagnate da un’esposizione di pupi di varia scala e dalle relative forme oltre che da un video che ne ha documentato le fasi di realizzazione. E’ stata un’occasione per valorizzare e promuovere un peculiare prodotto artigianale, portatore di storie, saperi e tecniche specifiche, che rischia di essere sopraffatto dai nuovi usi alimentari sostenuti dal mercato di massa. In occasione della mostra i proff. Gabriella D’Agostino, Antonino Cusumano, Cristine Armengaud sono intervenuti per il seminario Pani e dolci antropomorfi nelle tradizioni alimentari europee.

 

Presentazione del libro “Carini Città teatro”

La Fondazione Buttitta ha partecipato alla presentazione del volume Carini Città teatro di Giovanni Isgrò promossa dal Comune di Carini. L’iniziativa ha avuto luogo il 22 febbraio 2013 presso il salone delle feste del Castello La Grua Talamanca. Il volume era stato pubblicato dalla Fondazione Buttitta nel 2012.

 

Ventimiglia tra Canti e Cunti

La Fondazione Buttitta ha partecipato alla manifestazione promossa dal Comune di Ventimiglia di Sicilia “Ventimiglia tra Canti e Cunti Accussì mi cuntavanu… e d’accussì dicu” realizzata il 15 e il 16 marzo 2013 a Ventimiglia e, in particolare, in occasione del convegno Ventimiglia fra Canti e Cunti con interventi di  Ignazio E. Buttitta, Giuseppe Giaccone e Giuseppe Giordano (16 febbraio 2013, Locali dell’ex pro loco).

 

Presentazione de La peddi nova

Il 5 luglio 2013 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è stata presentata la riedizione della raccolta La peddi nova di Ignazio Buttitta, edita da Sellerio. Sono intervenuti Salvatore Silvano Nigro, Massimo Onofri, Francesco Forgione. Per l’occasione sono stati esposti per la prima volta alcuni manoscritti del poeta.

Seminario Pani e dolci antropomorfi nelle tradizioni alimentari europee

Il seminario Pani e dolci antropomorfi nelle tradizioni alimentari europee è stato realizzato a Palermo presso il Museo Internazionale della Marionette il 18 ottobre 2013 in concomitanza con l’inaugurazione della mostra “Pupi di Zucchero/Pupi ri zuccaru”. Vi hanno preso parte Gabriella D’Agostino in qualità di moderatore e, inoltre, Antonino Cusumano e Christine Armengaud. Il seminario è stato dedicato alle tradizioni festive caratterizzate dalla produzione di pani e dolci antropomorfi e dal loro consumo rituale ed ha offerto un’occasione per riflettere sul valore simbolico degli alimenti e sulla progressiva scomparsa dei saperi e delle tecniche artigianali sia in ragione della disconnessione tra contenuti e funzioni rituali e strutture socio-economiche sia in ragione delle sempre più pressanti istanze avanzate dal mercato culturale.

Convegno La morte e i morti nelle società euro-mediterranee

Il 7 e l’8 novembre 2013 è stato organizzato presso il Convento dei Francescani di Palermo il convegno La morte e i morti nelle società euro-mediterranee, con il Patrocinio dell’ARS, del Comune di Palermo e del Dipartimento Beni Culturali – Studi Culturali dell’Università di Palermo e con la collaborazione dell’Officina di Studi Medievali. L’affermarsi di nuovi atteggiamenti nei confronti della morte e di nuove forme di trattamento dei defunti che tendono a mitigare se non a obliterare un aspetto fondante del ciclo vitale e della cultura intorno al quale sono fiorite nel tempo pratiche, credenze, cultualità e narrazioni molteplici suggerisce un riesame delle pratiche funerarie, del culto dei defunti, della memoria dei luoghi, del genius loci, delle eredità, delle rappresentazioni e delle ideologie della morte, delle visioni dell’Aldilà. Il convegno ha avuto un’ampia affluenza di pubblico tra studiosi e curiosi e una vasta eco sui quotidiani cartacei e on line. Hanno partecipato: Elsa Guggino, Massimo Cultraro, Sebastiano Tusa, Piero Bartoloni, Nicola Cusumano, Nicolae Panéa, Mario Giacomarra, Luigi Maria Lombardi Satriani, Piercarlo Grimaldi, Antonino Giuffrida, Sebastiano Mannia, Antonella Grossi, Salvatore Nicosia, Marcello Massenzio, Paolo Scarpi, Natale Spineto, Salvatore D’Onofrio, Francesco Faeta, Matteo Meschiari, Antonino Buttitta, Paolo Chiozzi, Sergio Bonanzinga, Ottavio Cavalcanti, Berardino Palumbo, Mario Bolognari, Marino Niola.

 

Conferenza La Gramsci Renaissance. Perché oggi si parla tanto di Gramsci?

La Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Gramsci Siciliano hanno promosso la conferenza La Gramsci Renaissance. Perché oggi si parla tanto di Gramsci? tenuta da Angelo d’Orsi, con interventi e presentazione di Ignazio E. Buttitta e Salvatore Nicosia. La conferenza si è tenuta il 13 novembre 2013 a Palermo presso l’Aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.

Cerimonia assegnazione dei Premi Ignazio Buttitta e Maggio

Come ogni anno la Fondazione organizza una cerimonia dedicata all’assegnazione del Premio Ignazio Buttitta (destinato a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo, nell’editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell’Isola) e del Premio Antonino Maggio (istituito allo scopo di promuovere la ricerca nel campo della arti applicate). Il Premio Buttitta nel 2013 è stato assegnato a Marcello Sorgi e Matteo Collura; il Premio Maggio è stato conferito a Mariano Brusca. La cerimonia di assegnazione dei Premi Buttitta e Maggio si è tenuta presso il Centro Sperimentale di Cinematografia il 5 dicembre 2013. A seguire si è svolto lo spettacolo “Il cuore in una barca di carta”, testo, narrazione e tamburo Yusif Latif Jaralla; liuto Said Benmsafer; violino, sound designer Mario Bajardi.

Seminario di studi sulle migrazioni. Terre di confine, Storie di vita

Il seminario Terre di confine, Storie di vita si è tenuto Mazara del Vallo, presso il Cinema Eden il 12 dicembre 2013. Con il patrocinio Comune di Mazara del Vallo e del Ce.M.S.I. Il seminario, rivolto agli studenti degli istituti superiori, è stato dedicato alla narrazione delle personali vicende esistenziali, delle ragioni e delle speranze, proposte da migranti residenti in Sicilia, e particolarmente a Mazara. La conoscenza diretta delle altrui esperienze contribuisce in maniera decisiva al dispiegarsi di positivi processi di integrazione e prepara i nostri giovani ad affrontare senza pregiudizi una società multietnica e multiculturale. Vi hanno preso parte i relatori: Mons. Domenico Mogavero, Antonino Cusumano, Daria Settineri, Mohamed Soufien Zitoun. In occasione del seminario sono stati proiettati il cortometraggio Kif Kif: I siciliani di Tunisia di Enrico Montalbano e Laura Verduci e l’anteprima del documentario L’abito dell’occidentale di Alessio Angelo e Antonio Martino.Seminario di studi sulle migrazioni. Terre di confine, Storie di vita.

Gestione Archivio audiovisuale, sonoro – Attività di archiviazione e digitalizzazione materiali Ignazio Buttitta 

La Fondazione ha proseguito nei lavori per la digitalizzazione e catalogazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, dei documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio (che raccoglie un vasto patrimonio, realizzato a partire dagli anni Sessanta, sulle tradizioni religiose e popolari siciliane), dal patrimonio nastrografico e audiovisuale del Dipartimento di Beni Culturali, Storico- Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo. Sono altresì proseguite le ricerche per la raccolta dei materiali di I. Buttitta, la relativa catalogazione e digitalizzazione ed è stata resa possibile la fruibilità dei suddetti materiali.

 

Mostra del Libro di Tradizioni Popolari e di cultura d’Arte di Sicilia

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla Mostra del Libro di Tradizioni Popolari e di cultura d’Arte di Sicilia dal ‘700 al ‘900 – XII edizione inaugurata il 7 febbraio 2013 ad Agrigento, Foyer del Teatro Pirandello. La stessa si è conclusa il 10 febbraio 2013 con la cerimonia di consegna del premio nazionale “Libro dell’anno” destinato a volumi pubblicati nel 2012 L’iniziativa è promossa dalla Associazione Culturale“Sole e Tradizioni di Sicilia”Direzione culturale di Mario Gaziano e Aurelio Patti.

 

Rassegna di Libri e Tesori La Fondazione Buttitta ha preso parte alla manifestazione “Rassegna di Libri e Tesori” (11-12 ottobre 2013, Palermo, Convento dei Teatini, Facoltà di Giurisprudenza

 

La Fondazione ha inoltre offerto il proprio patrocinio alla quinta edizione del Documentary Film festival SiciliAmbiente promosso da Cantiere 7 e realizzato a San Vito Lo Capo dal 9 al 14 luglio 2013

Patrocinio al Sole Luna Festival, ottava edizione del Festival internazionale di documentari, realizzato dal 16-22 settembre 2013 a Palermo, Galleria d’Arte Moderna, Complesso monumentale di Sant’ Anna

© 2011-2013 - Fondazione Ignazio Buttitta - via Giovanni di Giovanni n. 14, 90139 Palermo - C.F. 90010340827 - iscritta al n. 59 del registro delle Persone giuridiche private istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana (D.P.R. 361/2000)