Relazione sulle attività 2014


RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ 2014

RELAZIONE SULLE ATTIVITA’ DEL 2014 E, IN PROROGA, DEL 1° SEMESTRE 2015

Mostra fotografica Guardateci negli occhi

Venerdì 26 giugno presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino è stata inaugurata la mostra fotografica “Guardateci negli occhi”, a cura di Monica Modica e Olga Nassis. La mostra raccoglie una sessantina di ritratti di donne siciliane contemporanee: la pittrice, la bottegaia, la prostituta, l’imprenditrice, l’impiegata del call center, la casalinga, la diplomatica, l’insegnante. Ciascuno scatto è, di fatto, un mondo. Tuttavia, questi ritratti visti in un insieme diventano un racconto più complesso.  Attraverso la fotografia, quindici artisti siciliani portano a visibilità un frammento di questo mondo e i volti, nella loro inscindibile unione, restituiscono così un’altra e più profonda immagine della Sicilia. I fotografi che hanno collaborato a questo progetto sono Andrea Amendolia, Domenico Aronica, Francesco Bellina, Giuseppe Cannistrà, Giuseppe Cuttitta, Giacomo D’Aguanno, Dario De Blasi, Francesco Faraci, Anna Fici  Rosanna Foti, Rosellina Garbo, Melo Minnella, Renato Pantaleo, Migueel Photos, Fabio Savagnone

Guardateci negli occhi non è una mostra concepita come altre, né oggettivazione della realtà né esperienza estetica, piuttosto un flash mob iconico che riprenderà vita ogni volta che incrocerete lo guardo di una donna. Non è una mostra al femminile, perché siete voi osservatori il soggetto, donne e uomini di tutte le età. In mostra con loro tutti voi, nelle strade, a lavoro, all’interno delle vostre case, la capacità di ciascuno d’essere un valore aggiunto, pur nella diversità, con il fine comune d’essere artefici di un’azione costruttiva per tutti, di liberarci dalla contaminazione ambientale di una cultura passiva e parassitaria. Il progetto, fiorito in una sera d’estate, dialogando con la mia amica Olga, incarna in sé tutte le speranze di due donne e madri che si specchiano negli occhi dei propri figli come se fossero gli occhi di tutti, una speranza che diventa azione costruttiva in ogni gesto, in ogni scelta, dalla più piccola, legata alla quotidianità, alla più impegnativa nel cercare di coinvolgere con il proprio entusiasmo chiunque entri in contatto noi (M. Modica).

Le ragioni che hanno ispirato il progetto includono il concetto di femminilizzazione del lavoro che ormai da anni fa parte dell’analisi sulle trasformazioni del mercato del lavoro nell’economia globale. Con esso, in termini generali, si definisce l’aumento quantitativo della popolazione attiva femminile, e ne sottolinea gli aspetti qualitativi e costitutivi. Saskia Sassen postula l’esistenza di una relazione sistemica fra la globalizzazione e la femminilizzazione del lavoro salariato, e le donne sembrerebbero costituire un modello a cui il capitalismo contemporaneo si rivolge. Questo crescente interesse si rivolge tanto alle forme della somministrazione del lavoro, precario, frammentario, a basso costo, quanto ai tratti distintivi legati allo sfruttamento dei saperi, delle qualità e delle capacità individuali delle donne (O. Nassis)

Convegno internazionale di studi Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio

La Fondazione Buttitta, proseguendo nel suo percorso di promozione di iniziative tese a favorire l’incontro di studiosi di diversi ambiti disciplinari su temi e questioni di interesse collettivo che abbiano specifica ricaduta sul territorio e sulla crescita civile ed economica dei suoi abitanti, ha promosso, il 12 e 13 marzo presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, la terza edizione del Convegno di studi “Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio”. Il Convegno è stato realizzato con la collaborazione del Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Fondazione Federico II e con la partecipazione della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Palermo, del Dipartimento Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’ERSU Palermo, la Scuola Alberghiera Mediterranea di Palermo, l’Officina di Studi Medievali. Il Convegno, coordinato da Ignazio Buttitta, si è proposto di approfondire la riflessione sulle forme di produzione tradizionali e sulle strategie di valorizzazione delle stesse operate a livello locale ai fini dello sviluppo di pratiche di turismo sostenibile; di indagare sulle modalità di organizzazione del territorio e dell’immaginario storicamente connesse alle pratiche alimentari e produttive ai fini di un accrescimento di attrattività dei territori; di individuare le esperienze e le relative forme di promozione della dieta mediterranea in Sicilia e, più in generale, in tutta l’area euro-mediterranea. Hanno introdotto i lavori: Girolamo Cusimano, Fabio Mazzola, Alberto Firenze, Rosario Perricone, Eliana Santomauro e Ignazio Buttitta. Hanno partecipato Massimo Cultraro, Antonino Buttitta, Marxiano Melotti, Leonardo Mercatanti, Teresa Graziano, Mikhail Kabitski, Cristina Papa, Francesco Faeta, Ottavio Cavalcanti, Sebastiano Mannia, Paolo Scarpi, Piercarlo Grimaldi, Letizia Bindi, Cristina Grasseni, Katia Ballacchino, Alessandra Broccolini, Marcantonio Ruisi, Dorotea Diquattro, Giuseppe Cuti, Alessandro Lutri, Chiara Ghidini, Roberto Sottile, Ignazio Buttitta. Hanno presieduto le sessioni di lavoro: Vito Ferro, Giovanni Ruffino, Mario Giacomarra e Giuseppe Genco.

Attività didattiche e di diffusione della Cultura siciliana e della Cultura della Legalità: Spettacoli, seminari, laboratori

  1. L’opra dei Pupi. Patrimonio immateriale dell’Umanità e strumento di promozione dei valori della legalità.

La Fondazione Ignazio Buttitta, nell’ambito delle Attività didattiche “L’opra dei Pupi. Patrimonio immateriale dell’Umanità e strumento di promozione dei valori della legalità” programmate per il 2014, ha realizzato alcune iniziative dirette alla divulgazione della conoscenza della storia, delle tipologie e dei contenuti ideologici tradizionali dell’Opra dei pupi riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

Tale iniziativa era mirata da un lato alla divulgazione della conoscenza della storia, delle tipologie e dei contenuti ideologici tradizionali dell’Opra dei pupi, di questa specifica forma di teatro di figura in Sicilia, riconosciuta quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco; dall’altro, rilevando le potenzialità comunicative del teatro di figura presso le giovani generazioni ha potuto trasmettere i valori della legalità attraverso spettacoli specificamente prodotti e di cui si è potuta misurare la significativa ricaduta. L’iniziativa si è svolta secondo il seguente calendario:

Compagnia Teatro “Carlo Magno”  di Enzo Mancuso. Duello di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica svoltosi nel Comune di Gagliano Castelferrato (EN), presso l’Istituto Edmondo De Amicis il 13 novembre e nel Comune di Troina (EN), presso l’Istituto Ettore Majorana il 14 novembre.

Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana di Angelo Sicilia: Padre Pino Puglisi: un prete contro la mafia svoltosi nel Comune di Gagliano Castelferrato (EN), presso l’Istituto Edmondo De Amicis il 20 novembre e nel Comune di Troina (EN), presso l’Istituto Ettore Majorana il 21 novembre.

  1. Presentazione del volume Angelo Brelich “Introduzione allo studio dei calendari festivi”

Il 7 maggio al Museo internazionale delle Marionette si è svolta la Presentazione del volume Angelo Brelich “Introduzione allo studio dei calendari festivi” (Editori Riuniti university press – Roma) a cura di I. E. Buttitta. Sono intervenuti Marcello Massenzio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Ignazio E. Buttitta  e Nicola Cusumano dell’Università degli Studi di Palermo. Sono state sostenute spese viaggio e ospitalità Prof. Massenzio.

Cerimonia assegnazione Premio Ignazio Buttitta                                                                     

Come ogni anno la Fondazione organizza una giornata destinata all’assegnazione del Premio Ignazio Buttitta (dedicato a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nelle arti, nel giornalismo, nell’editoria, e non siciliane che abbiano con la loro attività significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell’Isola). Il Premio Buttitta prevede la consegna di una targa ricordo. Nel 2014, per la sua IX edizione il Premio Ignazio Buttitta è stato assegnato alla memoria del Prof. Sandro Musco per l’importante attività di promozione culturale svolta nella qualità di Presidente dell’Officina di Studi Medievali. L’altro Premio è stato assegnato al Coro della Settimana Santa di Montedoro per il rilievo esemplare delle loro esecuzioni. La cerimonia di conferimento ha avuto luogo il 5 dicembre 2014 al Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, a Palermo. Alla cerimonia è seguito l’intervento musicale di Mario Crispi & Arenaria,
Mario Crispi, strumenti arcaici a fiato e voce, Enzo Rao, violino e Said Benmsafer, oud e percussioni e una esibizione estemporanea del Coro della Settimana Santa di Montedoro.

Implementazione e sviluppo sito web

Il sito della Fondazione Buttitta ha costituito un efficace strumento di promozione delle iniziative della Fondazione e di divulgazione di informazioni e materiali contribuendo alla conoscenza delle sue attività, delle sue produzioni bibliografiche, del patrimonio nastrografico, audiovisuale e bibliografico posseduto. Al fine di rendere quest’ultimo più ampiamente e immediatamente fruibile si è proceduto al caricamento di un significativo corpus di tracce sonore e audiovisuali rappresentativo del patrimonio posseduto e/o gestito. E’ stato inoltre arricchito e aggiornato l’indirizzario della Fondazione Buttitta. Sono state sostenute spese per compensi.

Biblioteca: gestione e acquisto libri

Sono stati acquistati volumi per la biblioteca e si è proceduto con il riordino del patrimonio librario custodito presso uno dei magazzini della Fondazione in vista dell’allestimento della Biblioteca della Cultura Siciliana nei locali di Palazzo Tarallo. Sono state sostenute spese per acquisto libri e riordino volumi.

Gestione Archivio e duplicazione

La Fondazione Buttitta, in attesa del previsto trasferimento della Biblioteca e degli Archivi presso la sede di Palazzo Tarallo (ai fini della realizzazione di un Polo documentario relativo alla cultura tradizionale siciliana unitamente al Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani e all’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari, in accordo con il Comune di Palermo) ha proseguito i lavori per la digitalizzazione e catalogazione dell’Archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, dei documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio.

Attività di ricerca

Sono state sostenute ricerche sulla cultura agro-alimentare nelle isole minori e negli arcipelaghi siciliani e ricerche bibliografiche di archivio sulla cultura tradizionale nelle isole di Ustica e Pantelleria.

Pubblicazioni

Tra le attività editoriali è prevista la pubblicazione del volume n. 11 della collana Ieri e Oggi Queste e figure vicariali in area euromediterranea di Sebastiano Mannia e del n. 8 della collana Acta Diurna La morte e i morti nelle società euromediterranee, a cura di Ignazio E. Buttitta e Sebastiano Mannia.

Spese promopubblicitarie

Sono state realizzate attività pubblicitarie per la promozione del Premio Buttitta ed è stata acquistata una pagina pubblicitaria su TrovaSicilia, inserto di dicembre de La Repubblica Palermo.

Altre attività, Partecipazioni e Patrocini

  • La Fondazione Ignazio Buttitta ha organizzato la mostra “Il Castello Invisibile”, immagini di Bebo Cammarata e Renato Pantaleo, inaugurata il 18 febbraio 2014 nel Carcere di Favignana alla presenza del Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Maurizio Veneziano. Cura e allestimento Monica Modica. La mostra era stata già realizzata a Mazara del Vallo, Chiostro del Seminario Vescovile nel dicembre 2012 e nel mese di ottobre 2013 nell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, sempre con la cura di Monica Modica.
  • Presentazione del libro “A ruota libera. Infanzia dell’automobile” di Melo Minnella con testi di Luigi Lombardi Satriani, Franco La Cecla e Nino Giaramidaro, Ernesto Di Lorenzo editore, avvenuta a Palermo nella Sala Magna dello Steri il 5 dicembre 2014;
  • “Serata in ricordo del Maestro Nino Mancuso”, promossa dall’Associazione Carlo Magno che si è svolta a Palermo presso il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino il 6 dicembre 2014.
  • Presentazione del volume “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo” di Maria Antonietta Ferraloro con la partecipazione di Antonino Buttitta e Gioacchino Lanza Tomasi, Museo internazionale delle Marionette A. Pasqualino, 15 dicembre 2014.
  • Mostra fotografica Pasqua in Sicilia, immagini di Melo Minnella. Museo Regionale di Caltanissetta dal 28 marzo al 4 maggio 2015. La mostra è stata promossa dal Museo Regionale di Caltanissetta;
  • Giornata di studi Il magnifico segno. La città contemporanea: comunicazione, esperienza, narrazione, con la partecipazione di  Suor Fernanda Di Monte, Silvano Petrosino,   Ignazio Buttitta, Francesco De Simone,  Alberto Castro, Sandro Bertola, Benedetto Tarantino, Francesco Lantino, Santo Eduardo Di Miceli.
  • La Fondazione Buttitta ha inoltre collaborato con l’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari nella organizzazione del ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo, tenutosi presso il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino dal 2 al 25 maggio 2015, coordinamento scientifico di Rosario Perricone. Il ciclo di seminari ha visto la partecipazione di Antonino Frenda, Luca Pollicino, Sebastiano Mannia, Gaetano Sabato, Tommaso India, Elisabetta Di Giovanni, Daria Settineri, Giuliana Sanò, Giuseppe Giordano, Olga Nassis, Maria Rizzuto, Irene Falconieri.
© 2011-2013 - Fondazione Ignazio Buttitta - via Giovanni di Giovanni n. 14, 90139 Palermo - C.F. 90010340827 - iscritta al n. 59 del registro delle Persone giuridiche private istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana (D.P.R. 361/2000)