Spettacoli

Rassegna Li vuci di l’omini, edizione 2006

Per la prima edizione della rassegna Li vuci di l’omini, sono stati eseguiti spettacoli di: Tano Avanzato e il gruppo Zabara (Palermo, Teatro Ditirammu, 19 dicembre); Vito Parrinello e la Compagnia del Teatrino Ditirammu, Ninnarò. Il Presepe raccontato. (Palermo, Teatro Ditirammu, 25 – 28 dicembre); Compagnia “Carlo Magno” di Enzo Mancuso, La nascita di Orlandino, (Palermo, Teatro Carlo Magno, 22 dicembre.). Coordinamento scientifico di Ignazio E. Buttitta.

Spettacoli dedicati a Ignazio Buttitta, Orestiadi 2007

Nell’ambito delle Orestiadi 2007, in coproduzione con la Fondazione Istituto di Alta Cultura “Orestiadi”, sono stati realizzati gli spettacoli ispirati a Ignazio Buttitta: La mia vorrei scriverla cantando, omaggio a Buttitta, con Franco Scaldati, Etta Scollo e Enrico Stassi, ideato da Emanuele Buttitta. Gibellina (TP), Baglio di Stefano, 4 – 5 settembre e Amicu di cento anni conosciutu ora. Omaggio di Moni Ovadia a Ignazio Buttitta, di e con Moni Ovadia e il gruppo Gli Alkantara. Gibellina (TP), Baglio di Stefano, 6 – 7 settembre. L’iniziativa è stata curata da Emanuele Buttitta.

Rassegna Li vuci di l’omini, edizione 2007

In occasione dell’edizione 2007 della rassegna Li vuci di l’omini, curata da Emanuele Buttitta, è stato realizzato lo spettacolo Nun sugnu pueta di e con Etta Scollo, con la partecipazione di Pierpaolo Petta, Tano Avanzato e Mimmo Termini. Testi di Ignazio Buttitta e  musiche di Etta Scollo, Rosa Balistreri, Ennio Morricone. Bagheria (PA), Villa Cattolica, 20 dicembre.

60° anniversario della morte di Epifanio Li Puma

Per le celebrazioni del sessantesimo anniversario della morte del politico e sindacalista siciliano, la Fondazione ha offerto un recital di Tano Avanzato e gli Zabara sui testi di Ignazio Buttitta, a cura di Emanuele Buttitta. Polizzi Generosa (PA), 24 febbraio 2008.

Dallo zolfo al carbone

Proiezione del documentario Dallo zolfo al carbone, di Luca Vullo, con la presentazione di Alessandro Rais e la partecipazione della Società Terzo Millennio. Luca Vullo ripercorre le tappe dell’emigrazione dei lavoratori delle miniere siciliane di zolfo. Palermo, Sala II del Cinema Arlecchino, 6 marzo 2008.

Rassegna Li vuci di l’omini, edizione 2008

In occasione dell’edizione 2008 di questa rassegna sono stati eseguiti gli spettacoli: Le avventure del giovane Morbello detto Malaguerra, I e II parte, della Compagnia teatrale “Carlo Magno” di Enzo Mancuso (Palermo, Museo Internazionale delle Marionette “Antonino Pasqualino”, 4 e 11 dicembre); CantoNinnarò, Novena di Natale, di Rosa Mistretta e Vito Parrinello (Palermo, Teatro Ditirammu, 8 e 14 dicembre); Concerto del “Laboratorio di etnomusicologia Aglaia”, a cura di Girolamo Garofalo e Elsa Guggino; Tano Avanzato interpreta Ignazio Buttitta (Bagheria (PA), Villa Cattolica, 18 dicembre)

Rassegna Li vuci di l’omini, edizione 2009

In occasione del quarto appuntamento con la rassegna Li vuci di l’omini, è stato eseguito un concerto di Enrico Stassi, Francesca Martino e Gaspare Perricone con musiche del repertorio tradizionale siciliano, alcune delle quali eseguite su testi di Ignazio Buttitta. Bagheria (PA), Palazzo Aragona Cutò, 3 dicembre.

Il canto delle parole

Spettacolo musicale di Mariano Deidda, con la partecipazione di Diego Mascherpa, clarinetto; Roberto Chiriaco, contrabbasso; Luca Zanetti, fisarmonica; Nino La Piana; pianoforte. Musiche di Mariano Deidda su poesie di Fernando Pessoa e  Cesare Pavese. Lo spettacolo è stato presentato da Tommaso Romano. Bagheria (PA), Teatro Branciforti, 30 giugno 2010.

L’Opra in tonnara

Laboratorio didattico sui pupi siciliani con spettacoli a cura della Compagnia “Carlo Magno” di Enzo Mancuso e cunto di Gaetano Celano. L’iniziativa è stata curata da Monica Modica. Favignana (TP), Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, 7 e 8 agosto 2010.

Rassegna Li vuci di l’omini, edizione 2010

Per l’appuntamento annuale con la rassegna Li vuci di l’omini, è stato rappresentato Orlando libera Angelica, spettacolo dei pupi a cura di Enzo Mancuso. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 29 dicembre.

Cronaca sinfonica Falcone e Borsellino. Il Coraggio della Solitudine. La Pro Event Music dell’Aquila e la Fondazione Ignazio Buttitta, con il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano Delegazione Sicilia, del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e la partecipazione dell’Enel, hanno promosso e organizzato la Cronaca sinfonica per voce recitante e orchestra Falcone e Borsellino. Il Coraggio della solitudine. L’opera è stata scritta e diretta dal Maestro Stefano Fonzi ed eseguita dall’orchestra Sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. I testi sono di Giommaria Monti interpretati dall’attore Remo Girone, con la regia di Claudio Pirandello. Coordinamento di Monica Modica e Claudia Bilotti. Palermo, Aula Bunker dell’Ucciardone, 8 aprile 2011.

Coproduzione messa in scena Portella della Ginestra.

Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, nell’ambito della manifestazione “Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza, settima edizione 2011” (Fosdinovo, 29 luglio-2 agosto), ha organizzato, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Ernesto de Martino, due eventi dedicati a Portella della Ginestra. Sabato 30 luglio al Museo Audiovisivo della Resistenza si è svolto il dibattito Portella della Ginestra: la memoria della strage e un dramma ritrovato di Ignazio Buttitta con Ignazio E. Buttitta, Stefano Arrighetti, Paolo Pezzino, Emanuele Buttitta e Antonio Fanelli. Il 31 luglio è andata in scena  la prima nazionale dello spettacolo Portella della Ginestra liberamente ispirato all’omonimo testo di Ignazio Buttitta con Antonio Bertusi, Antonio Branchi, Giovanni Carli, Riccardo Naldini, Matteo Procuranti e la partecipazione di Tano Avanzato e Erminia Terranova, con la collaborazione di Cristina Occhione. Drammaturgia e regia Virginia Martini. Una produzione di Blanca Teatro, Fondazione Ignazio Buttitta, Archivi della Resistenza, Occupazioni Farsesche.

Alfio Antico Trio

In occasione della cerimonia di conferimento del Premio Ignazio Buttitta si è svolto lo spettacolo di Alfio Antico Trio con Puccio Castrogiovanni e Giuseppe Nicotra. Palermo, Museo internazionale delle marionette Antonino Pasqualino, 16 dicembre 2011.

Il cuore in una barca di carta

Il cuore in una barca di carta, testo, narrazione e tamburo Yusif Latif Jaralla; liuto Said Benmsafer; violino, sound designer Mario Bajardi. Lo spettacolo si è svolto in occasione della ottava edizione del Premio Buttitta, tenutosi a Palermo, Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia il 5 dicembre 2013.

SONY DSC

Mario Crispi & Arenaria

Nel 2014, nell’ambito della cerimonia per l’assegnazione del Premio Buttitta si è svolto lo spettacolo musicale di Mario Crispi & Arenaria, Mario Crispi, strumenti arcaici a fiato e voce, Enzo Rao, violino e Said Benmsafer, oud e percussioni e una esibizione estemporanea del Coro della Settimana Santa di Montedoro. La cerimonia ha avuto un’ampia eco e un importante successo di pubblico.