Polo bibliotecario di letteratura italiana, dialettale e di letterature comparate – Fondo Giorgio e Giovanni Saverio Santangelo e Archivio bibliografico e documentale Ignazio Buttitta.

È di recente sottoscrizione una convenzione con il Comune di Bagheria per la costituzione di un polo culturale denominato “Biblioteca di letteratura italiana e di letterature comparate Giorgio e Giovanni Saverio Santangelo e Archivio bibliografico e documentale Ignazio Buttitta”. Il polo include il Fondo Giorgio e Giovanni Saverio Santangelo che consiste in circa 12.000 volumi di letteratura italiana, dialettale e di letterature comparate donati alla Fondazione dalla Famiglia Santangelo e l’Archivio bibliografico e documentale Ignazio Buttitta composto da circa 750 volumi e da manifesti, fotografie e disegni appartenuti alla biblioteca e agli archivi personali del Poeta. Il polo, voluto dal Comune di Bagheria, ha lo scopo di ampliare l’offerta culturale della città, di custodire, tutelare e valorizzare importanti patrimoni bibliografici consentendone la consultazione e di avviare la progettazione di comuni percorsi di studio e di ricerca anche attraverso la realizzazione di incontri, seminari e convegni annuali. Il polo ha sede a Bagheria, via Francesco Aguglia, 2.