Archivio audiovisuale

Archivio audiovisuale e etnofonico del Folkstudio – Archivio Etnomusicale del Mediterraneo

A seguito di accordi con il Folkstudio di Palermo e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma, la Fondazione Ignazio Buttitta ha dato corso ai lavori per la digitalizzazione e catalogazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, costituito dai materiali nastrografici e videografici dell’Archivio Etnofonico Siciliano del CIMS, dai documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio (che raccoglie un vasto patrimonio, realizzato a partire dagli anni Sessanta, sulle tradizioni religiose e popolari siciliane), dal patrimonio nastrografico e audiovisuale dell’ex Dipartimento di Beni Culturali, Storico- Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo, da copia dei materiali di interesse etnomusicologico (nastri, video, foto, trascrizioni, etc.) dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari e dell’Associazione culturale Michele Palminteri di Calamonaci. Si è ritenuto necessario procedere, pena la definitiva perdita di un inestimabile patrimonio storico, al rapido trasferimento dei dati custoditi su supporti digitali durevoli e più facilmente disponibili alla pubblica fruizione. L’archivio ha sede nei locali di Palazzo Tarallo, in via delle Pergole 74 a Palermo, concessi in comodato d’uso gratuito dal Comune di Palermo.

Per visualizzare l’elenco dei documenti video scarica il file in formato pdf

di seguito una selezione dei promo video:

AAV 03 – Festa dello Spirito Santo
AAV 08 – Festa di San Silvestro
AAV 09 – Festa di Santa Rita
AAV 88 – Novena di Natale
AAV 89 – Epifania
AAV 90 – “A bura” per San Sebastiano
AAV 91 – Fuochi per Sant’Antonio Abate – Cassaro
AAV 92 – Fuochi per Sant’Antonio Abate – Santo Stefano Medio
AAV 93 – Luminaria per San Giuseppe
AAV 97a – Domenica di Pasqua – “Rigattiate di San Luca”