La fotografia di Enzo Brai. Cinquant’anni di storie

Buttitta02

Buttitta01

Letteratura e Società

Ciclo di seminari. Tra i temi analizzati: la letteratura italiana della carta europea delle lingue; Santa Lucia nella tradizione scandinava, uno straordinario caso di sincretismo; il dramma degli idiomi minoritari, forme e modi di scrittura epistolare; ipotesi sulle lettere da Capri di Mario Soldati; la poetica di Paolo Bertolani, la Sardegna postcoloniale in un testo di Sergio Atzeni. Sono intervenuti: Nicola Tanda, Alessio Giannanti, Fulvio Leone, Giuseppe Lo Castro, Massimo Onofri, Sabine Schwarze. Gli incontri sono stati patrocinati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo, dal Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino. Coordinamento scientifico di Ignazio E. Buttitta. Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia e Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, 10 novembre - 6 dicembre 2006.
Letteratura e Società

Isole. Minoranze culturali migranti globalizzazione

Tra i temi analizzati: società complesse e movimenti di popolazione, mobilità di uomini e mobilità di culture, caratteri dei processi migratori in atto, conservazione o costruzione di identità, etnicismi e fondamentalismi, politiche per gli immigrati, minoranze e processi di globalizzazione, condizione e destino delle minoranze culturali in Italia, lingue di minoranza, dialetti e dinamiche sociolinguistiche, immigrati e minoranze nei mass media, quadri costituzionali e legislativi. Coordinamento di Ignazio E. Buttitta. Il convegno si è svolto in sei sessioni presiedute da Giovanni Ruffino, Elsa Guggino, Franca Pinto, Mario Morcellini, Alberto Varvaro e Gianfranco Bettetini. Sono intervenuti: Matilde Callari Galli, Amalia Signorelli, Fiorenzo Toso, Gualtiero Harrison, Oscar Garavello, Alberto Gasparini, Antonio Marazzi, Luigi Di Comite, Stefania Girone, Tullio Tellmon, Francesco Altimari, Matteo Mandalà, Ottavio Cavalcanti, Paolo Sibilla, Valentina Porcellana, Maria Margherita Satta, Rosanna Sornicola, Margherita Di Salvo, Girolamo Cusimano, Ignazio Vitale, Mario Morcellini, Stefano Martelli, Gianfranco Bettetini, Agata Piromallo Gambardella, Francesca Giordano, Patrizia Resta, Igor Cardella, Vincenzo Matera, Maurizio Ambrosini, Giuseppe Scidà, Maria Solimini, Gabriella D’Agostino, Sergio Rovagnati, Dina e Joel Scherzer, Luigi M. Lombardi Satriani, Antonino Cusumano, Fatima Giallombardo, Ignazio E. Buttitta, Stefano Montes, Pietro Scarduelli, Agata Pellegrini, Antonino Buttitta. Patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Palermo, del Comune di Bagheria, dell’Università degli Studi di Palermo, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, dell’Unesco Italia, dell’Associazione Folkstudio. Palermo, Società Siciliana per la Storia Patria, 2 - 4 novembre 2006.
Isole. Minoranze culturali migranti globalizzazione

lavoro02