CICLO DI SEMINARI ETNOGRAFIE DEL CONTEMPORANEO

2 marzo – 25 maggio 2015
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
_________________
Lunedì 2 marzo 2015 alle ore 17.00, presso il MIMAP avrà inizio il ciclo di seminari Etnografie del contemporaneo curato da Rosario Perricone. Il ciclo prevede 12 incontri durante i quali giovani ricercatori siciliani illustreranno le loro ricerche su temi di etnografia contemporanea attraverso riflessioni su tematiche legate alla religione, al turismo, al lavoro, alle migrazioni, alla musica e allo spazio urbano.
Il seminario è organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, nell’ambito delle iniziative programmate in occasione del cinquantenario della sua fondazione. L’iniziativa è inoltre patrocinata dall’Università degli Studi di Palermo e SIMBDEA, e organizzata con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
Il primo incontro prevede l’intervento di Antonino Frenda, demoantropologo che si occupa di temi e problemi di etnostoria e antropologia religiosa, sul tema “Il culto di San Calogero. Cerimonialità, credenze e simboli in Sicilia”.
Iscrizione gratuita
Al termine sarà rilasciato un attestato
Agli studenti che vi prenderanno parte saranno conferiti 3 CFU.
Per informazioni telefonate allo 091.328060