FestAmbiente Mediterraneo IV edizione. Cantieri della Zisa, 14-17 settembre

FestAmbiente Mediterraneo IV Edizione
Inaugurazione 14 settembre, ore 18.00
Cantieri culturali della Zisa, Palermo
Dal 14 al 17 settembre la Fondazione Ignazio Buttitta aderisce alla IV edizione di Festambiente Mediterraneo, l’Eco-Festival internazionale di Legambiente dedicato ai temi del Mare nostrum, che si svolgerà presso i Cantieri culturali della Zisa. Un appuntamento di riflessione e dibattiti sulle principali questioni ambientali, ma anche un’occasione di divertimento e svago con musica dal vivo, teatro, libri, artigianato di qualità, giochi e laboratori per bambini, attività sportive, enogastronomia.
La Fondazione Buttitta sarà presente, dal 14 al 17 settembre con due iniziative:
Mostra fotografica
FESTA E LAVORO NELLA SICILIA DEL MARE
immagini di Filippo Mannino
Ridotto del Cinema Vittorio De Seta
La mostra raccoglie una selezione di immagini in bianco e nero attraverso le quali Mannino analizza le tradizioni festive dei borghi marinari e quelle religiose. Scene di vita rubate fra una pausa e l’altra, immagini non stereotipate del pescatore e del mare.
Filippo Mannino inizia da autodidatta esplorando le potenzialità della foto in bianco e nero. Saggia tutti i settori fotografici realizzando servizi di moda, foto industriali, architettura, pubblicitari, naturalistici, paesaggistici, reportage sociali.  Negli anni approfondisce il tema della “marineria” siciliana appassionandosi alla religiosità dei pescatori e ai festeggiamenti di Santi a cui questi sono devoti,  documentandone l’aspetto  sacro e quello profano e realizzando vari reportage. La mostra si concluderà il 17 settembre 2017.
RINALDO UCCIDE I DUE GIGANTI
 Cuntu di Gaetano lo Monaco Celano
16 settembre, ore 21.30
Area Concerti

Lo spettacolo consiste in un racconto che utilizza l’antica tecnica narrativa del cunto: battaglie epiche e storie narrate attraverso il ritmo sincopato e cantilenante della tradizione orale siciliana. Il racconto stesso è parte visiva e ogni parola crea una musicalità fatta dal fiato e dalla personalità di chi lo interpreta.
Gaetano Celano, puparo e cuntastorie nasce e cresce nell’antico rione che gli arabi chiamavano Caput Seralcaldi (Mercato del capo). Nipote e erede dell’arte drammatica del nonno Peppino Celano, celebre cuntastorie e puparo del rione Capo.
 Per maggiori informazioni sul programma Festambiente Mediterraneo: http://www.festambientemediterraneo.it/