I Popoli del Libro: Letture sacre e profane

La Fondazione Ignazio Buttitta Vi invita a partecipare a:

I Popoli del Libro: Letture sacre e profane

Incontro a cura dell’Imam Ahmad Abd al Majid Macaluso
Responsabile della sezione di Palermo della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana

Martedì 29 dicembre, ore 16.00
Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Martedì 29 dicembre alle 16.00 il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ospiterà il primo dei tre incontri I popoli del libro. Letture sacre e profane, organizzati dalla Fondazione Ignazio Buttitta in collaborazione con l’Associazione Culturale Festival delle Letterature Migranti, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il sostegno del Comune di Palermo – Assessorato alla Cultura.
Gli incontri, che si terranno al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino il 29 dicembre 2015, il 4 e il 5 gennaio 2016 e saranno coordinati da Davide Camarrone,  mirano a favorire il dialogo interculturale e interreligioso in un momento storico di forti tensioni politiche, in linea con la tradizione culturale di  una città tradizionalmente votata all’accoglienza e all’integrazione tra i popoli.
L’appuntamento di martedì prossimo, a cura di cura dell’Imam Ahmad Abd al Majid Macaluso, responsabile della sezione di Palermo della COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, prevede, tra l’altro, la lettura e la traduzione della sura  97 del Corano – Al-Qadr (Il Destino) e la lettura degli Hadith ( i detti del profeta Muhammad, S.a.w.) a proposito della notte del Destino”.
I due prossimi appuntamenti saranno lunedì 4 gennaio 2016, ore 16, Incontro a cura di  Evelyne Aouate (Presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici); e martedì 5 gennaio 2016, ore 16, Incontro a cura di  Giuseppe Notarstefano (Direttore dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo).

Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
Palermo, P.tta Pasqualino 5 (trav. via Butera)
Per informazioni 091 328060
Invito del 29