Il teatro e la festa. Il tempio, la piazza, la scena Palermo, Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino 16 > 18 novembre 2021

Il teatro e la festa. Il tempio, la piazza, la scena
Palermo, Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
16 > 18 novembre 2021

La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con la Fondazione Humanismus Heute, l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, la Fondazione Federico II, il Centro di ricerca e studi su Carnevale, Maschera e Satira di Putignano, l’ERSU di Palermo, promuove, dal 16 al 18 novembre 2021, il Convegno internazionale di studi “Il teatro e la festa. Il tempio, la piazza, la scena”.
L’incontro ha l’obiettivo di analizzare i diversi aspetti delle differenti tradizioni sceniche e performative di contenuto religioso nel mondo antico e moderno, con particolare attenzione agli aspetti rituali delle rappresentazioni. Di interesse è anche lo spazio scenico, sia esso un luogo sacro, uno spazio pubblico urbano o extraurbano, e la sua configurazione e sacralizzazione. Il Comitato scientifico, composto da Ignazio E. Buttitta, Rosario Perricone e Bernhard Zimmermann, ha affidato le relazioni a demologi, antropologi, storici, sociologi e studiosi della tradizione letteraria che hanno dedicato la loro attenzione alle forme di drammatizzazione cerimoniale, dal rito templare al teatro sacro, dalle danze rituali alle processioni figurate.
ytfb
pieghevole_ilteatro_buttitta_webpieghevole_ilteatro_buttitta_web2