Lo scontro: guerra di differenze

Martedì |22 dicembre 2015, ore 11
Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”

Saluti di Davide Camarrone, Ignazio Buttitta e Rosario Perricone

Introduce
Gabriella D’Agostino (Università di Palermo)

Intervengono
Nino Arrigo (Università Kore, Enna)
Prima dell’apocalisse. La violenza e il cristianesimo dopo la fine del sacro nella riflessione di René Girard

Elio Di Piazza (Università di Palermo)
Edward Said: imperialismo e rappresentazioni dell’Islam

Lo scontro: guerra di differenze

Negli anni attuali della cosiddetta “globalizzazione”, resta fecondo il pensiero critico di Antonio Gramsci, poi rielaborato da Edward Said. In questo nostro mondo, alla base di ogni processo politico, storico e culturale, continua a prevalere il rapporto tra cultura subalterna e sfera egemonica.
Quest’iniziativa intende contribuire a nuovi spazi di riflessione in tema di terrore e migrazioni, panico sociale e lotta culturale e religiosa in Occidente ed in Oriente. Per ripensare in modo radicale alla storia, alla politica, alla cultura dei due “mondi”, si partirà dai diversi filoni interpretativi e di conoscenza proposti da pietre miliari del pensiero filosofico e critico-letterario, René Girard e Edward Said, nel tentativo di definire lo stato di tensione che permane nella società e all’interno del sé.
Intervengono Nino Arrigo (Università Kore di Enna) e Elio Di Piazza (l’Università degli Studi di Palermo).
Il seminario è organizzato dall’Associazione culturale Festival delle Letterature Migranti, in sinergia con l’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari e con la Fondazione Buttitta.