Mostra “Lu pani si chiama pani”

nell’ambito dell’iniziativa

Pane al pane. Il ciclo del grano
Inaugurazione del Mulino Storico del
Complesso Monumentale di Sant’Antonino.

Palermo, Aula Magna del Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino
Venerdì 4 maggio 2018, ore 10

L’Università degli Studi di Palermo – Centro Servizi Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, inaugura il 4 maggio prossimo il Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino. L’iniziativa Pane al pane, prevede un incontro con antropologi e studiosi di scienze agrarie sui temi “Il grano nella cultura popolare” e “Il grano e il suo ciclo”. Seguirà l’inaugurazione del percorso espositivo, una sezione del quale è dedicata al lavoro contadino: “Lu pani si chiama pani”, curato dalla Fondazione Ignazio Buttitta e allestito da Monica Modica con l’esposizione di fotografie di Gaetano Pagano, testi di Marina Castiglione e Sebastiano Mannia, documenti audiovisuali a cura di Sergio Bonanzinga e Francesco La Bruna.
Il Mulino Storico di Sant’Antonino, realizzato tra il XIX e il XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant’Antonio da Padova – fondato nel 1630, operò per oltre mezzo secolo. I locali che lo ospitano sono stati oggetto di una straordinaria azione di recupero da parte dell’Università di Palermo che ha acquisito l’intero complesso nel 2004.
Mulino Storico del Complesso Monumentale di Sant’Antonino, Piazza Sant’Antonino, 1 (zona Stazione Centrale).

colophon locandina-fronte-pane-al-pane locandina-retro-pane-al-pane