Seminario Santi, santuari, pellegrinaggi

seminario-novembre

Seminario Santi, santuari, pellegrinaggi

18 novembre 2011 ore 15.00

aula Seminari, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo

La Fondazione Ignazio Buttitta in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Beni Culturali Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici Sezione Antropologia organizza, per il giorno 18 novembre 2011 dalle ore 15,00 nell’aula Seminari della Facoltà di Lettere e Filosofia, l’ultimo incontro annuale del ciclo di seminari intitolati Santi, santuari, pellegrinaggi. L’incontro si inserisce in un percorso che ha visto, nell’arco di alcuni mesi, avvicendarsi studiosi di varie discipline storiche ed etnoantropologiche che hanno fornito spunti di riflessione e approfondimenti sulla tematica dei pellegrinaggi, sulla fondazione e lo sviluppo di culti dedicati a figure e personaggi appartenenti sia alla cristianità che ad altre religioni dell’area euro-asiatica e sui luoghi di culto come importanti istituzioni sia dal punto di vista storico che antropologico. L’incontro del 18 novembre verrà introdotto da Ignazio E. Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari e Presidente della Fondazione Ignazio Buttitta, e da Alessandro Musco docente di Storia della Filosofia Medievale e Presidente dell’Officina di Studi Medievali. Seguirà l’intervento di Luigi M. Lombardi Satriani dal titolo Itinerari spaziali e corporeità: il corpo di Dio, il corpo a Dio e di Alessandro Saggioro dal titolo Sulla via di Delfi. Pellegrinaggi eroici e accadimenti tragici.