Presentazione volumi a Una marina di libri 2022

UNA MARINA DI LIBRI
13° edizione “Pensieri corsari”
Palermo, Parco Villa Filippina
9 > 12 giugno 2022

Si inaugura il 9 giugno alle ore 16,30 presso il Teatro Coop di Parco Villa Filippina la 13° edizione del Festival UNA MARINA DI LIBRI. Il tema dell’edizione sarà “Pensieri corsari”, un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Anche quest’anno saranno presenti le più significative realtà editoriali indipendenti provenienti da tutta Italia.

La Fondazione Ignazio Buttitta partecipa con l’esposizione delle proprie pubblicazioni e con la presentazione dei libri “La mia storia. Turiddu Bella” e “Riunire, Proteggere, Rappresentare. La religione dei Santi in Sicilia”.

Venerdì 10 giugno, ore 17
Spazio Libeccio

Presentazione del libro
Riunire, Proteggere, Rappresentare. La religione dei Santi in Sicilia
di Antonino Frenda
Ed. Fondazione Ignazio Buttitta, 2020
Intervengono: Antonino Frenda, Tommaso India

Nell’articolato avvicendarsi festivo di immagini sacre, sistemi di credenze, pellegrinaggi, corse e danze dei fercoli, cibi e/o oggetti votivi rivolti a Santi, Madonne e/o al SS. Crocifisso affiora in Sicilia una “religione dei Santi” quale ineludibile dimensione del sacro e della memoria.

Sabato 11 giugno, ore 20,30
Spazio Casa Birra Messina

Presentazione del libro
La mia storia. Turiddu Bella
a cura di Leoluca Cascio
Presentazione di Sergio Bonanzinga
ed. Fondazione Ignazio Buttitta, 2020

Intervengono: Maria Bella Raudino, Sergio Bonanzinga, Leoluca Cascio

L’autobiografia del poeta siciliano Turiddu Bella, La mia storia, è pervenuta a noi attraverso un dattiloscritto proveniente dall’archivio privato della figlia Maria Bella Raudino. La pubblicazione è curata da Leoluca Cascio e include una presentazione di Sergio Bonanzinga.
Programma integrale del Festival:

Informazioni per l’accesso:
Parco Villa Filippina, Piazza San Francesco di Paola