Educazione linguistica e Patrimonio linguistico regionale

Scuola e Università: un impegno condiviso per l’attuazione

della Legge Regionale 9/2011

Mercoledì, 18 aprile 2018, ore 9.15

Palermo, Aula 11 del Polo Didattico (edificio 19 di viale delle Scienze)

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo e dal Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, in collaborazione con il GISCEL-Sicilia e l’ASLI scuola e con il Patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta.

L’obiettivo della giornata di studio è fare il punto su quanto è stato fatto e resta da fare – nelle scuole e con le scuole – in merito all’attuazione della legge regionale “Norme sulla promozione, valorizzazione e insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole” nel più ampio contesto dell’educazione linguistica plurilingue.

programma-18-04-2018-1

programma-18-04-2018-2

Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile

Convegno internazionale di studi in memoria di Giuseppe Martorana
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, 15-16 novembre 2018

La Fondazione Ignazio Buttitta promuove il Convegno internazionale di studi Narrazioni e rappresentazioni del sacro femminile dedicato allo storico delle religioni palermitano Giuseppe Martorana. L’incontro, coordinato da Daniela Bonanno e Ignazio Buttitta, si svolgerà presso il Museo Pasqualino (p.tta Pasqualino 5, trav. Via Butera) il 15 e il 16 novembre prossimi.

Con “Il riso di Demetra” (Palermo, Sellerio 1985), Martorana esplorava le forme di religiosità al femminile dell’isola, individuando tracce di continuità e persistenza che dai culti locali anellenici conducevano fino alle forme di devozione cristiana destinati alle figure femminili.

Obiettivo di questo convegno è quello di tornare sulle sue riflessioni per ricostruirne il contesto storiografico di riferimento, per verificare l’attualità delle sue ipotesi, ma anche per esplorare altre piste di ricerca. Più in particolare, si indagheranno le espressioni, gli agenti cultuali e le forme di rappresentazione del divino al femminile nel Mediterraneo e la natura dei rapporti tra gli attuali contesti festivi e il significato di storie e riti ben più antichi, nel tentativo di comprendere se eventuali analogie ravvisate siano il frutto di continuità sostanziali o piuttosto formali e quanto i significati, le funzioni, le motivazioni e le aspettative dei devoti di oggi hanno qualcosa in comune con quelli del passato.

Intervengono Claus Ambos, Maria Giovanna Biga, Daniela Bonanno, Emanuele Buttitta, Ignazio Buttitta, Matilde Civitillo, Massimo Cultraro, Nicola Cusumano, Salvatore D’Onofrio, Doralice Fabiano, Laura Faranda, Antonino Frenda, Sonia Macrì, Sebastiano Mannia, Francesco Massa, Marcello Massenzio, Rosario Perricone, Chiara Portale, Alessandro Saggioro, Igor Spanò, Natale Spineto, Sebastiano Tusa, Gioele Zisa, Lia Zola.

Nell’ambito del convegno, il 15 novembre alle ore 18, sarà presentato lo spettacolo coreutico-musicale Kore e Ade, ovvero d’acqua e di fuoco, d’amore e di morte a cura del Gruppo di ricerca TrizziRiDonna, introdotto da Sergio Bonanzinga.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e Centro Internazionale di Etnostoria – Fondazione Prof. Aurelio Rigoli, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Ersu Palermo, della Stiftung Humanismus heute – Albert-Ludwigs Universität Freiburg (Fondazione Umanesimo oggi) e con la partecipazione dell’Associazione Deva Culture.

narrazioni-del-sacro-femminile-pieghevole-6-1

narrazioni-del-sacro-femminile-pieghevole-6-2

RADIO noMADE IN ARBERIA

Palermo, Teatro Mediterraneo Occupato, 2>4 novembre 2018

La Fondazione Ignazio Buttitta Vi invita a partecipare a Copresence, progetto collaterale di Manifesta 12 promosso dal collettivo noMade, che si è aperto nel mese di giugno 2018 e che si conclude il 4 novembre, in occasione della chiusura della biennale.
L’iniziativa, che si svolgerà presso il Teatro Mediterraneo Occupato (padiglione 1 della Fiera del Mediterraneo) dal 2 al 4 novembre 2018, prevede la performance di teatro sensoriale “Radio noMade in Arberia” e “Piazza Arberia”.

“Radio noMade in Arberia” è una performance che offre una riflessione poetica intorno alle nostre comuni radici mediterranee.

“Piazza Arberia” propone incontri con poeti, scrittori, antropologi e storici che si sono occupati della cultura arbёreshe e artisti e/o collettivi che lavorano intorno alla tradizione e alla cultura popolare per consolidare i ponti esistenti con l’arte contemporanea.

Per maggiori informazioni:
www.radionomade.com

locandina-radio-nomade-arberia

FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI

Palermo, 17>21 ottobre 2018

La Fondazione Ignazio Buttitta partecipa alla realizzazione del Festival delle Letterature Migranti promosso da Palermo capitale italiana della Cultura 2018 e dall’Associazione Festival delle Letterature Migranti con la collaborazione di enti pubblici e privati del territorio.

Il Festival, quest’anno alla quarta edizione, prevede 90 incontri dedicati al cinema, al teatro, alla musica, all’arte contemporanea e alla letteratura con la presentazione di 40 libri, approfondimenti, workshop, concerti, laboratori, mostre, proiezioni, performance.

Sede del Festival sarà il Complesso monumentale dello Steri, le altre sedi coinvolte saranno il Museo archeologico Salinas, il Teatro Massimo, Palazzo Branciforte, il Teatro Biondo, la Gam.

www.festivaletteraturemigranti.it

Programma completo

Innovare per il cambiamento: Dialogo a Palermo

Cre.zi.plus, venerdì 19 ottobre ore 20,30

Ashoka Italia Onlus, rete per l’innovazione sociale in Italia e nel mondo, organizza per la prima volta a Palermo un incontro tra realtà innovative territoriali per lo sviluppo di visioni e strategie che favoriscano soluzioni sistemiche alle principali problematiche sociali.
L’incontro, a cui parteciperanno soggetti territoriali e imprenditori innovativi sociali provenienti da tutta Italia, è organizzato in collaborazione con Addio Pizzo Travel, Cre.Zi.Plus, con l’adesione della Fondazione Ignazio Buttitta.

Cre.Zi.Plus – Cantieri Culturali alla Zisa

Giornata di Studi – Tra Vita e Storia Il ruolo politico del teatro e del cinema

Giornata di Studi
Tra Vita e Storia