Relazione sulle attività 2008


RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2008

Acquisto libri per Biblioteca

E’ stato incrementato il patrimonio librario della Biblioteca, attraverso l’acquisto di volumi e grazie alla donazione di un’ingente quantità di testi da parte del Servizio Museografico della Facoltà di Lettere di Palermo.

Raccolta materiali, inventariazione, digitalizzazione e duplicazione Archivio delle opere di Ignazio Buttitta

E’ proseguita l’attività di raccolta dei materiali su Ignazio Buttitta e di duplicazione dell’archivio.

Gestione Galleria delle arti popolari siciliane

Sono state realizzate apposite strutture tra cui pannelli, colonnine, espositori, teatrini, teche ed è stato progettato e acquistato idoneo impianto illuminotecnico. Come è noto la Fondazione non ha potuto occupare i locali delle ex Scuderie di Villa San Cataldo e, pertanto, ha cercato di individuare altri idonei spazi. Da contatti avuti con il Comune di Geraci, grazie all’intevento di Emanuele Buttitta, si sta profilando l’ipotesi di allestire la Galleria presso un ex Convento che il Sindaco intende mettere a disposizione della Fondazione. Il Direttore inoltre ha preso contatti con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cefalù per ottenere l’affidamento dello spazio dell’Osterio Magno.

Convegno “Riti mediterranei”

La Fondazione Buttitta, alla luce dei brillanti risultati conseguiti dal convegno ‘Miti Mediterranei’ (Palermo-Terrasini, 4 – 6 ottobre 2007) ha voluto sviluppare le relazioni con studiosi, italiani e stranieri, di Antropologia, Sociologia, Storia antica e Storia delle religioni proponendo un convegno dal titolo ‘Riti mediterranei’. Il Convegno è stato realizzato con la collaborazione del CERISDI presso Castello Utveggio dal 28 al 30 maggio, con la partecipazione del Dipartimento Città e Territorio dell’Università di Palermo e dell’AISEA. Il Convegno ha registrato un considerevole afflusso di pubblico anche grazie a una efficace e capillare pubblicità (spazi sui quotidiani e pensiline) e all’adeguata consulenza del nostro ufficio stampa. Si è notato, dalla quantità dei contatti rilevati che il tema del convegno ha riscosso fervido interesse da parte di un vastissimo pubblico.

Festival di Morgana

Come di consueto la Fondazione Buttitta sostiene l’importante rassegna promossa dal Museo delle marionette A. Pasqualino, giunta alla sua XXXIII° edizione. Quest’anno in particolare gli spettacoli, suddivisi in Figurazioni e Narrazioni, includono, tra le altre, rappresentazioni di compagnie portoghesi (Bonecos de Santo Alexio), spagnole (teatro Arbolè di Saragozza), francesi (Compagnia Pelele di Toulouse) e racconti recitati da Fabio Monti, Davide Enia, Gaetano Celano, Vincenzo Pirrotta, Saverio la Ruina, tra gli altri. La rassegna si è svolta dal 5 ottobre al 13 dicembre.

n. 5 borse di studio per giovani laureati

I progetti relativi alle 5 Borse di studio su Ignazio Buttitta, Giuseppe Bonomo, Giuseppe Cocchiara e Antonio Pasqualino sono stati trasmessi alla commissione per la selezione dei vincitori. Il coordinamento è stato affidato anche quest’anno al prof. Giovanni Ruffino. L’assegnazione delle borse è avvenuta in concomitanza con il conferimento dei Premi Buttitta e Maggio (18 dicembre, Villa Cattolica). Vincitori di Borsa di Studio sono stati Alessandro D’Amato, Vincenzo Criscenti, Nicola De Gregorio, Giulia Viani, Roberta Melazzo.

Spettacoli nelle Piazze

- Fino al cuore della rivolta. Festival della Resistenza.

La Fondazione Ignazio Buttitta per il secondo anno consecutivo ha partecipato al Festival della Resistenza organizzato da Archivi della Resistenza Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo; in particolare è stata presente attraverso un concerto omaggio a Ignazio Buttitta di Tano Avanzato e Marina Macrì Carbone e con il sostegno al concerto degli Stormy Six del 12 luglio e agli spettacoli tenuti dal 1° al 4 agosto in cui si sono esibiti, tra gli altri: Maurizio Maggiani e Dario Vergassola, Zur de Zuf e Ivan della Mea, Marco Rovelli, Daniele Sepe e gli Apuamater. Come tutti gli anni la rassegna è stata seguita da un larghissimo pubblico.

– Mostra fotografica “La persona, il personaggio”, immagini di Pino D’Angelo.

La Fondazione Buttitta ha promosso, in collaborazione con il comune di Polizzi Generosa la mostra “La persona, il personaggio”, immagini di Pino D’Angelo, inaugurata il 14 settembre e conclusasi il 21 settembre 2008. L’iniziativa è stata curata da Emanuele Buttitta.

Attività didattiche: Progetto le tradizioni a scuola, Laboratorio di Storia della Cultura Siciliana.

La Fondazione ha attivato laboratori sulla storia e la cultura tradizionale siciliana nelle scuole di primo grado e la realizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti, nell’ambito del progetto ‘Le tradizioni a scuola’, curato da Monica Modica, con il coinvolgimento di specialisti come Sergio Bonanzinga, Mauro Geraci, Pino Aiello, Ignazio E. Buttitta e con la partecipazione della Compagnia Teatro Carlo Magno, dei cuntastorie Gaetano Celano e Salvo Piparo, di Elisa Parrinello e altri. Il progetto è stato realizzato alla Direzione Didattica ‘L. Capuana’, e ha riscosso grande interesse da parte degli insegnanti e degli alunni. Il 19 aprile è stato realizzato, sempre presso la D.D. “Capuana”, uno spettacolo dal titolo “La corte dei cunti”, con Gaetano Celano, Salvo Piparo.

Attività didattiche: Recitals e spettacoli per le scuole

– Celebrazioni per il 60° anniversario della morte di Epifanio Li Puma.

La Fondazione Buttitta ha partecipato alle celebrazioni 60° Anniversario della morte di Epifanio Li PumaComuni delle Madonie, 9 febbraio – 7 marzo 2008 a cui hanno aderito gli istituti scolastici del comprensorio madonita. La Cgil siciliana ha programmato una serie di iniziative volte a ricordare la figura di Epifanio Li Puma, colpito dalla mafia del feudo il  2 marzo 1948 in contrada Verdi a Petralia Soprana. In particolare, la Fondazione è stata presente il giorno 24 febbraio con un recital di Tano Avanzato accompagnato da Katia Vitale, tenuto al Cinema Cristallo di Polizzi Generosa.

– Incontro con gli alunni dell’Istituto Margherita

Si è svolto il 23 aprile presso l’Istituto Regina Margherita di Palermo il recital di Gaetano Avanzato e gli Zabara sui testi di Ignazio Buttitta.

– Mostra di Gaetano Pagano a Polizzi per le celebrazioni del 1° maggio

Emanuele Buttitta  ha curato, nell’ambito delle celebrazioni per il primo maggio promosse dalla CGIL siciliana e dal Comune di Polizzi Generosa, l’allestimento della mostra “Le forme del lavoro”, immagini di Gaetano Pagano. La mostra è stata inaugurata il 30 aprile al Palazzo di Città di Polizzi.

– Manifestazione “Idi di maggio. La festa e la storia”

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Pietro Domina” di Castellana Sicula il 7 giugno ha promosso l’iniziativa “Idi di maggio. La festa e la storia: la scuola racconta e si racconta”, presso  i locali dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Castellana Sicula. La manifestazione includeva la presentazione dei risultati del lavoro svolto dai docenti e dagli alunni nel corso dell’anno scolastico, l’inaugurazione della prima sezione del “Museo delle Arti e dei Mestieri Tradizionali: il ciclo del grano”, unitamente alla mostra fotografica promossa dalla Fondazione Ignazio Buttitta “Irradiazioni del passato: le forme tradizionali del lavoro”, con immagini di Gaetano Pagano.

– “Verso un museo della civiltà contadina”

Si è trattato di un’iniziativa promossa dall’I.P.A.A. di Castellana Sicula denominata “Verso un museo della civiltà contadina”, con un incontro tra Antonino Buttitta, Emanuele Buttitta e Mario Giacomarra che si  tenuto l’11 novembre a Castellana Sicula.

Tutte le iniziative di questo capitolo sono state curate da Emanuele Buttitta.

Attività didattica: Seminario/Spettacolo: Buttita incontra Pedalino

Promosso dal Comune di Racalmuto in collaborazione con il Comune di Bagheria, e in particolare dall’Assessore alla Cultura Pietro Carbone, il gemellaggio Pedalino-Di Rosa, svoltosi a Racalmuto il 4 aprile, ha visto la partecipazione di studenti degli istituti dei due comuni e un seminario curato dal Prof. Salvatore Di Marco. Carlo Puleo ha realizzato una targa di Ignazio Buttitta, collocata nel Comune di Racalmuto.

Seminaro Sicilia e Sardegna nel Medioevo, Conferenze

Il seminario, per sopraggiunta indisponibilità del Prof. Corrao e di alcun dei docenti invitati a partecipare è stato rinviato a data da destinarsi. Per le conferenze, si è svolto il 28 marzo l’incontro tra il poeta Sandro Giovannini e gli allievi dell’Istituto Margherita di Palermo, curato da Tommaso Romano.

“Rivista di Letteratura dialettale”

Sono stati pubblicati il 4° e il 5° numero della rivista. Il 4° numero è stato già ampiamente distribuito.

Collana Acta diurna

E’ stata rinviata la pubblicazione degli atti del seminario “Tutela e valorizzazione paesaggio costiero”. E’ invece regolarmente editato il volume degli atti del Convegno “Miti mediterranei”.

Collana Materiali per lo studio della cultura tradizionale

E’ stata rinviata  la pubblicazione di un volume sul calendario cerimoniale dei Comuni marinari siciliani (le cui ricerche sono state realizzate da questa Fondazione nel corso del 2007) in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, mentre è in pubblicazione il volume “Cultura materiale e immateriale di San Cataldo”.  I volumi raccolgono gli esiti delle ricerche effettuate nel corso del 2008.

Collana Classici della Cultura siciliana

“Antologia della poesia siciliana” a cura del Prof. Salvatore Di Marco, in due volumi.

Digitalizzazione dell’Archivio Audiovisuale e della Diateca dell’Archivio Etnomusicale del Mediterraneo

Sono proseguiti i lavori di digitalizzazione e duplicazione dell’Archivio.

Collana Ieri e oggi

Il volume pubblicato quest’anno nella Collana Ieri e oggi è “Genesi di una tradizione urbana. Il culto di Santa Rosalia a Palermo in età spagnola” di Valerio Petrarca.

Premio “Antonino Maggio”

In sede di ultima Giunta della Fondazione, stanti anche le segnalazioni pervenute, è stato deliberato di assegnare i premi a Maurilio Catalano e a Juan Esperanza, artista argentino trapiantato a Sutera, proposto da Flora Buttitta. La cerimonia di conferimento si è tenuta Villa Cattolica, Bagheria, giovedì 18 dicembre.

Premio Ignazio Buttitta

I premi Ignazio Buttitta sono stati attribuiti a Enzo Sellerio, Giovanni Sollima e Salvatore Silvano Nigro.

Spettacolo per Premi Buttitta/Maggio – Rassegna “Li Vuci di L’omini”

Realizzata in collaborazione con il Comune di Bagheria e Villa Cattolica grazie al prezioso intervento dell’Assessore alla Cultura Sergio Martorana e al Sindaco Sciortino, la rassegna è stata realizzata a Palermo e Bagheria, secondo il seguente calendario:

– Inaugurazione della rassegna con la Mostra antologica di Giuseppe Leone “Un viaggio lungo mezzo secolo”, aperta il 29 novembre presso Villa Cattolica a Bagheria e conclusa il 18 dicembre. La mostra esponeva circa 55 immagini selezionate dallo stesso Leone, realizzate dal 1952 al 2002; una più ampia rassegna di immagini è stata invece pubblicata nel catalogo la cui edizione è stata affidata alla casa editrice Kalos con 130 immagini rappresentative della carriera di Giuseppe Leone;

– Spettacolo della Compagnia teatrale “Carlo Magno” di Enzo Mancuso Le avventure del giovane Morbello detto Malaguerra, I parte, realizzato giovedì 4 dicembre presso il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino;

– Spettacolo al Teatro del canto popolare Ditirammu di Vito Parrinello con Rosa Mistretta CantoNinnarò Novena di Natale, 8 dicembre al teatro Ditirammu, replicato il 14 dicembre

– Compagnia teatrale “Carlo Magno” di Enzo Mancuso Le avventure del giovane Morbello detto Malaguerra, II parte. Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino, 11 dicembre;

Giovedì 18 dicembre, a conclusione della rassegna, si è celebrata la cerimonia di consegna delle Borse di Studio e di conferimento dei premi Antonino Maggio (Maurilio Catalano, Juan Esperanza) e Ignazio Buttitta (Salvatore Nigro, Enzo Sellerio, Giovanni Sollima). Tra i premianti, Antonino Buttitta, Tommaso Romano, il Rettore Roberto Lagalla, Natale Tedesco, Biagio Sciortino e Assunta Lupo. Alla fine della cerimonia si è esibito il Laboratorio di Etnomusicologia Aglaia, sotto la cura e la direzione di Girolamo Garofalo e Elsa Guggino, con canti della tradizione popolare siciliana. Particolarmente suggestive le partecipazioni canore di Said Benmsafer e di Giuseppe Testa. A chiusura, l’intervento di Tano Avanzato che ha recitato le poesie di Ignazio Buttitta Li Vuci di l’omini e Nun sugnu pueta.

La rassegna costituisce per la Fondazione il momento più rappresentativo della sua attività annuale e anche quest’anno, per il prestigio dei premiati, l’efficiente organizzazione e la ricca diffusione pubblicitaria, la stessa ha sollecitato interesse da parte di un pubblico sempre più vasto. Essa costituisce inoltre un’ulteriore occasione di radicamento della Fondazione nel territorio siciliano.

Ristampa Cd “La mia vita vorrei scriverla cantando”

Si è proposta la riedizione del Cd “La mia vita vorrei scriverla cantando” edito nel 2006. Buttitta cantato ha ottenuto, nel corso di questi anni, un enorme interesse ed è stato oggetto di continue richieste.

Mostra ‘Il tempo ritrovato’, immagini di Fabio Sgroi

La mostra fotografica con immagini di Fabio Sgroi ha riguardato un reportage sulla Settimana Santa in Sicilia. La mostra è stata ospitata dal Museo internazionale delle marionette ‘A. Pasqualino’ dal 13 marzo al 5 aprile. E’ stato pubblicato il catalogo EIDOS-Fondazione Buttitta in 800 copie. Numerosissimo è stato il pubblico ospite della mostra, nell’arco dell’intera permanenza della stessa. Fabio Sgroi si conferma uno dei più interessanti fotografi palermitani.

Mostra fotografica di Giuseppe Leone

E’ stata realizzata un’importante mostra antologica di Giuseppe Leone allestita a Villa Cattolica di Bagheria dal 29 novembre al 18 dicembre, data del conferimento dei Premi, inaugurale della III edizione della rassegna “Li Vuci di l’omini”. L’iniziativa ha raccolto grande favore di pubblico.

Riedizione Mostra Agrumicultura “L’albero del Mito”

La Mostra “L’albero del Mito”, immagini di Enzo Brai, è stata allestita una edizione a Calamonaci, in collaborazione con il Comune e dietro richiesta dello stesso. L’esposizione è stata inaugurata l’8 giugno presso la nuova sede del Museo Etnoantropologico di Calamonaci e si è conclusa il 14 giugno. La mostra, dedicata all’agrumicultura tradizionale, già allestita a Ribera (Ag) dal 29 dicembre 2006 al 15 gennaio 2007, ha presentato 44 fotografie selezionate tra gli innumerevoli scatti del celebre fotografo siciliano.

Campagna di ricerca sulla cultura orale e sui sistemi produttivi  tradizionali

Sono state avviate indagini su alcuni aspetti della cultura materiale e immateriale del Nisseno. In particolare sono state effettuate ricerche sul territorio di Marianopoli e di Vallelunga, comprese di attività di documentazione fotografica di cultura materiale e paesaggio rurale e emergenze architettoniche a carattere agropastorale. Si è proceduto inoltre alla realizzazione di indagini sul calendario cerimoniale di San Cataldo e sulla Festa di San Giuseppe a Leonforte.

Sostegni a iniziative e pubblicazioni di Altri enti

– Proiezione del documentario di Luca Vullo ‘Dallo zolfo al carbone’

La Fondazione Ignazio Buttitta ha sostenuto la proiezione del documentario di Luca Vullo ‘Dallo zolfo al carbone’, con la presentazione di Alessandro Rais (Sala II del Cinema Arlecchino, 6 marzo 2008) e con la partecipazione della Società Terzo Millennio. Luca Vullo ripercorre le tappe dell’emigrazione dei lavoratori delle miniere siciliane di zolfo. Negli anni ’50 per un accordo tra il governo italiano e quello belga, molti siciliani trovarono lavoro nelle miniere di carbone in Belgio. Questa operazione assicurò al governo italiano forniture di carbone per il decollo industriale del Paese ma costrinse gli emigrati ad una vita disumana. La ricerca storico-antropologica di Vullo è un’importante testimonianza della difficile esperienza di quei tempi, riproposta attraverso i racconti di sofferenza, di nostalgia, di difficoltà dagli stessi personaggi.

– Presentazione del romanzo di Davide Camarrone

La Fondazione ha sostenuto la presentazione ‘I diavoli di Melùsa‘ (Rizzoli) introdotto da Antonino Buttitta a Massimo Onofri (Palermo, Libreria Feltrinelli, 26 marzo).

– Partecipazione spettacoli di Gaetano Celano e Salvo Piparo. Madre Palermo, Quattro Cunti.

Tra le attività di promozione e sostegno ad altre iniziative, la Fondazione Buttitta ha promosso la realizzazione di spettacoli legati all’antica tecnica popolare siciliana del cunto. Il primo di questi spettacoli ha riguardato una raccolta di racconti sulla città, dal titolo ‘Madre Palermo’ (26 febbraio) tenuto alla Cooperativa Agricantus di Palermo, con Gaetano Celano e Salvatore Piparo. Un altro spettacolo, dal titolo “Quattro Cunti” stato realizzato al Teatro Montevergini di Palermo il 23 e il 24 aprile nell’ambito di Palermo Teatro Festival con Gaetano Celano, Salvatore Piparo e Maurizio Maiorana.

– Partecipazione alla pubblicazione del catalogo della Mostra ‘Resurrectio
Il Catalogo è stato realizzato in seguito alla omonima mostra, promossa dal Comune di Palermo e organizzata da Terzo Millennio (Palermo, ex Deposito delle locomotive di sant’Erasmo, dicembre 2007) con istallazioni di Enzo Venezia e musiche di Marco Betta.

Acquerelli dello Scirocco

La Fondazione ha partecipato alla pubblicazione del DVD sull’operapoesia ‘Acquerelli dello Scirocco’, svoltasi a Palermo il 4 febbraio alla Chiesa SS Salvatore. L’iniziativa è stata promossa dalla Compagnia delle Sedie Volanti, con musiche di Marcello Modestini, liriche di Tommaso Romano, voci recitanti di Stefania Blandeburgo e Umberto Cantone, canto di Giorgia Meli, pianista Alberto Lo Cicero.

Partecipazione alla pubblicazione del catalogo ‘Ignazio Buttitta‘, ritratti fotografici di Ferdinando Scianna

Il Catalogo, pubblicato da Franco Sciardelli editore, è stato realizzato in occasione della mostra ‘Io faccio il poeta’, curata da Angelo Scandurra nell’ambito di Etnafest 2008 (Catania, Centro culturale Le ciminiere, 4 – 13 aprile).

Partecipazione Incontro con la poetessa Wislawa Szymborska

La Fondazione ha sostenuto l’incontro, organizzato dall’Associazione ‘Leggerete’ di Catania per conto dell’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Palermo e con l’Istituto Gramsci di Palermo (Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, 9 aprile). All’incontro ha partecipato il Direttore dell’Istituto polacco di Roma Jaroslaw Mikolajewski.

Convegno internazionale ‘La teoria del sogno e la terza sezione del Teeteto. Prospettive di lettura

La Fondazione ha collaborato alla realizzazione del Convegno promosso dal Dipartimento FIERI dell’Università di Palermo e curato dal Prof. Giuseppe Mazzara (Palermo, Teatro Nuovo della Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, 11 e 12 aprile)

Sostegno alla Biblioteca dei Cappuccini di Sassari

La Fondazione Buttitta ha sostenuto il progetto di recupero del materiale bibliografico presente nel convento dei Cappuccini di Sassari, che possiede circa 2200 volumi antichi anche proveniente da altri convegni cappucciniani della Sardegna settentrionale.

Partecipazione alla Mostra “I mercati storici di Palermo”

La Fondazione Ignazio Buttitta ha collaborato alla realizzazione della mostra fotografica “I mercati storici di Palermo” immagini di Giacomo Bordonaro promossa dal Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” di Palermo. La mostra è stata inaugurata presso lo stesso Museo il 13 maggio e si è protratta fino al 24 maggio 2008. Le immagini esposte sono state pubblicate in un catalogo edito dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.

Seminario ‘Il fuoco nelle tradizioni popolari tra Sicilia e Spagna’

Nell’ambito della attività di diffusione culturale in collaborazione con altri Enti, la Fondazione Ignazio Buttitta ha promosso e realizzato un seminario, coordinato da Ignazio Buttitta, dal titolo ‘Il fuoco nelle tradizioni popolari tra Sicilia e Spagna’, svoltosi il 15 maggio 2008 al Museo internazionale delle marionette ‘A. Pasqualino’ con la partecipazione dei professori Manuel Pedrosa (Università di Alcalà), Maria Tausiet (CSIC di Madrid), Luigi Lombardo (Università di Catania), Fatima Giallombardo (Università di Palermo), Laura Villa Allegri. Il seminario è inserito in un ampio progetto di attività promosse dall’associazione Alameda – Asociacion de Arte Flamenca, dal titolo ‘Il silenzio ondulato. Viaggio nella cultura, nelle tradizioni, nella cinematografia tra Andalusia e Sicilia’, e programmato tra febbraio e maggio 2008, in collaborazione con la Regione Siciliana, l’AAPIT di Palermo, la Provincia Regionale di Palermo, il Comune di Palermo, la Fondazione Ignazio Buttitta e l’Istituto Cervantes di Palermo. L’iniziativa prevede una rassegna cinematografica sulle periferie urbane, mostre fotografiche, stages, spettacoli e serate di ballo Flamenco e danze tradizionali siciliane; recital di poesie iberiche e siciliane; tre seminari: uno sul canto tradizionale siciliano a cura di Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), uno sul canto gitano a cura di Caterina Pasqualino (CNRS Paris).

Mostra di Giuseppe Leone Immaginario barocco e feste religiose.

La mostra, già realizzata a Chicago dal 25 aprile al 31 maggio 2007 dall’Istituto Italiano di Cultura di Chicago con la partecipazione della Fondazione Buttitta, è stata presentata:

12 luglio – 12 agosto 2007 Casa Italia, Stone Park, Chicago

1-22 ottobre 2007 City Hall, Sterling Heights , Michigan

1-14 novembre 2007 City Hall, Cleveland , Ohio

21-30 novembre 2007 The Butler Institute of American Art, Youngstown, Ohio.

Partecipazione al progetto Listen!

La Fondazione ha offerto la propria collaborazione a “Listen”: la prima “giornata internazionale delle storie di vita” a Palermo, organizzato da Organizzazione Fuori Orario Production, in collaborazione anche con Galleria Prati di Palermo, ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) e Anteprima magazine. L’idea, aderente ad un progetto di social-network, nasce da alcuni concetti che stanno alla base del pensiero della giornata e cioè che ogni storia vissuta ha un proprio valore intrinseco ed è parte della memoria sociale. L’evento ha avuto luogo il 16 maggio 2008 alla Galleria d’Arte Franca Prati.

Convegno internazionale “Italia – Francia. Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo”
Nell’ambito delle attività in collaborazione con altri Enti, la Fondazione ha partecipa alla realizzazione del Convegno internazionale “Italia – Francia. Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo”, promosso dal Laboratorio Musicale Universitario del Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo in collaborazione con il Centre culturel Francais de Palermo et de Sicilie. Il Convegno, svolto il 23 e il 24 giugno,  era situato all’interno di un evento musicale molto più vasto: il Festival di Nuova Musica “Suona Francese”, promosso dall’Ambasciata francese in Italia ed è dedicato alle relazioni culturali tra la musica francese e quella italiana negli ultimi 60 anni. Il Convegno, articolato  in tre sessioni,  ha ospitato alcuni degli ensemble musicali più accreditati interpreti della musica contemporanea francese e alcuni significativi compositori francesi tra i quali Pascal Dusapin e Michael Levinas.
 

Mostra dell’editoria siciliana “Un mare di libri”

La Fondazione Culturale Mandralisca ha organizzato dal 1° al 20 agosto, sulla terrazza antistante il celebre Museo Mandralisca, una mostra dell’editoria siciliana, alla quale sono state presenti alcune delle case editrici siciliane più rappresentative, tra cui la Fondazione Ignazio Buttitta. E’ stato pertanto allestito uno stand espositivo nel quale sono state presentate le pubblicazioni realizzate dalla Fondazione Buttitta nei tre anni di attività, alcune delle quali sono state distribuite ai visitatori e agli interessati. Attraverso la realizzazione di apposite locandine è stata altresì presentata l’attività convegnistica e le maggiori rassegne curate dalla Fondazione da novembre 2006 a giugno 2008. La Mostra ha ottenuto un buon riscontro di pubblico.

Partecipazione all’XI Congresso nazionale dell’AISEA

La Fondazione ha dato il proprio contributo al Congresso “Relativa Mente. Nuovi territori scientifici e prospettive antropologiche” (Roma, 1-3 ottobre) insieme con Interfacing Sciences, Literature and the Humanities e Osservatorio sul razzismo e le diversità “M. G. Favara” dell’Università Roma 3

Storytelling

La Fondazione ha partecipato al Festival Storyrelling, promosso dalla casa Museo Antonino Uccello di Palazzolo Acreide. La rassegna  si svolge a Palazzolo Acreide, Scicli, Buscemi, Floridia, Canicattini Bagni dal 24 settembre al 26 ottobre.

Musica sufi ottomano-turca e flauto ney: pratica strumentale e valori culturali

L’iniziativa è promossa dall’Officina di Studi Medievali, con il sostegno della Fondazione Banco di Sicilia, della Fondazione Ignazio Buttitta, e con la collaborazione dell’Università degli Studi di Palermo e del Conservatorio Vincenzo Bellini. Lo stage sarà ancora diretto da Stéphane Gallet insieme a Giovanni De Zorzi. Il corso terminerà sabato 25 ottobre con un concerto finale degli allievi nell’Aula Scarlatti del Conservatorio Bellini di Palermo.

Bollettino C.S.F.L.

Come ogni anno la Fondazione si impegna nella pubblicazione del prestigioso Bollettino del Centro Studi Filologici e Linguistici.

Sostegno Associazione Sant’Anna

Si è attribuito un contributo a una iniziativa indetta dall’Associazione Centro Giovanile Sant’Anna di San Cataldo con la collaborazione della Associazione sportiva “San Cataldo”, presso la Casa di reclusione di San Cataldo, per la Premiazione del 6° Torneo di Calcetto e Concorso “Buttitta”.

Contributo per indagini archeologiche nelle zone di Sant’Antioco e del Monte Sirai.

E’ stato destinato un contributo al Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari, dietro sollecitazione del Prof. Paolo Bartoloni, per l’attuazione indagini archeologiche nelle zone di Sant’Antioco e del Monte Sirai e, in particolare per ricerca sui rapporti commerciali fenici e punici tra la Sardegna meridionale e la Sicilia occidentale tra l’VIII e il III sec. A.C.

DVD “Il Poeta e la memoria. La Fondazione Ignazio Buttitta”

Si tratta di un’importante iniziativa editoriale voluta da Tommaso Romano le cui ricerche e raccolta dati erano state avviate nel precedente esercizio. Il DVD “Il Poeta e la memoria. La Fondazione Ignazio Buttitta” nasce a scopo didattico, quindi per la sua diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado ma, per qualità visiva, minuziosa ricerca documentaria, contributi scientifici e ricchezza di contenuti risulta un prodotto estremamente godibile e interessante, oltre che di valore documentario. L’ultima parte del DVD è centrato sulla Fondazione Ignazio Buttitta, di cui il Direttore Ignazio Buttitta tratteggia scopi e organi statutari, finalità, patrimonio e alcune delle attviità realizzate. Nel 2009 si prevede un’ampia diffusione del prodotto presso alcuni istituti scolastici italiani.

© 2011-2013 - Fondazione Ignazio Buttitta - via Giovanni di Giovanni n. 14, 90139 Palermo - C.F. 90010340827 - iscritta al n. 59 del registro delle Persone giuridiche private istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana (D.P.R. 361/2000)