Relazione sulle attività 2010
RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2010
Scrivere degli altri e di sé. La biografia tra scienza, arte e memoria Il Convegno nazionale di studi “Scrivere degli altri e di sé. La biografia tra scienza, arte e memoria” è stato realizzato all’Istituto Comprensivo di Bolognetta il 16 ottobre con la Direzione scientifica di Tommaso Romano. Hanno preso parte al convegno Ignazio E. Buttitta, Tommaso Romano, Rosa Goglia, Salvatore Di Marco, Piero Vassallo, Cinzia Demi, Ciro Spataro, Maria Patrizia Allotta, Santo Lombino, Marinella Fiume, Giuseppe Saja, Maurizio Bianco e sono intervenuti: Elene Bianchini Braglia, Anna Maria D’Ambrogio, Luca Gallesi, Nino Aquila, Elio Giunta, Eugenio Guccione, Alfio Patti, Stefano Vilardo. Nel corso della giornata si è svolta l’inaugurazione della via Ignazio Buttitta a Bolognetta a cura dell’Amministrazione comunale. Il Convegno si è concluso con un recital di canti della tradizione popolare di Serena Lao. Sono stati pubblicati gli atti del convegno nell’ambito della Collana “Le scritture dell’esistenza”, II volume, a cura di Tommaso Romano. L’organizzazione è stata affidata all’Associazione Itinera.
Mostra “Colori d’Italia”. Il Comune di Marsala, nell’ambito delle manifestazione celebrative del 150° dello Sbarco di Garibaldi e dei Mille ha affidato alla Fondazione Buttitta l’allestimento della mostra fotografica Colori d’Italia, immagini di Giovanni Pepi. La mostra è stata inaugurata domenica 9 maggio 2010 presso la Biblioteca Comunale “S. Struppa”, chiusura 30 maggio. L’esposizione, curata da Salvo Lo Nardo, comprende 60 fotografie divise tra verde, rosso e bianco, raccolte in un catalogo edito da Gangemi Editore Roma, arricchito dalla presentazione di Giuseppe Tornatore.
Mostre fotografiche di E. Brai e N. Russo
A) La Fondazione Buttitta ha promosso insieme alla Provincia Regionale di Palermo la mostra fotografica Obiettivo Sicilia, la fotografia di Enzo Brai. Cinquant’anni di storie, Prima mostra antologica del fotografo siciliano. Cura scientifica Monica Modica. Palermo, Palazzo Sant’Elia, dal 9 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011. La mostra ha riscontrato un ampio successo di pubblico, grazie anche a una capillare comunicazione e a un forte impatto sui quotidiani cartacei e on line. Obiettivo Sicilia. Cinquant’anni di storie è il titolo del catalogo edito da Flaccovio, Palermo, presentazione di Giovanni Avanti, con testi di Antonino Buttitta, Giuseppe Quatriglio, Maria Concetta Di Natale, Guido Meli, Cesare Barbera Azzarello, Angheli Zapalì e Massimiliano Marafon. La Fondazione ha sostenuto spese per stampa foto, per stampa del catalogo, spese pubblicitarie, per allestimento e per imponenti gonfaloni pubblicitari, bandiere e banner esterni, di arricchimento per gli ampi spazi di Palazzo Sant’Elia.
B) Si è inaugurata il 23 settembre al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” la mostra fotografica Workers, immagini di Nino Russo. “Workers” propone immagini catturate da Nino Russo durante alcuni dei suoi numerosi viaggi in Birmania, Nepal, Buthan, India, e Centro America. La mostra, che ha avuto una notevole affluenza di pubblico e un ampio spazio su quotidiani a stampa e on line, è rimasta allestita fino al 10 ottobre. Il settimanale televisivo di approfondimento Mediterraneo del TG3 nella prima puntata del 10 ottobre alle ore 11.20 ha proposto in copertina di chiusura alcune delle foto esposte in mostra. E’ stato realizzato il catalogo fotografico bilingue (italiano e inglese) Workers, edito dalla Fondazione Buttitta, con un testo di Emanuele Buttitta
Borse di Studio. Come ogni anno, la Fondazione Ignazio Buttitta bandisce un concorso per l’assegnazione di Borse di studio (n. 8 nel 2010) di € 2.000,00 di cui: 2 per ricerche sull’opera di Ignazio Buttitta, sulla letteratura e sulla lingua siciliana; 2 dedicate a Giuseppe Bonomo per ricerche relative alla cultura popolare siciliana in tutti i suoi aspetti; 2 dedicate a Giuseppe Cocchiara per ricerche di carattere storico, etnoantropologico e geografico; 1 dedicata a Antonio Pasqualino per ricerche sull’opera dei pupi e sulle pratiche teatrali tradizionali; 1 dedicata a Giuseppe Martorana per ricerca di carattere storico-religioso. Le borse sono assegnate a progetti selezionati da una commissione costituita dai Presidi delle Facoltà di Agraria, Architettura, Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e da Giovanni Ruffino, in qualità di rappresentante della Fondazione. Nel 2010 sono risultati vincitori i progetti di: Antonino Frenda, Luca Cinquemani, Alessandro D’Amato, Giovanna Parrino, Virginia Bonura, Daniela Bonanno, Matilde Bucca, Serafina Sciortino. Le borse sono state consegnate nell’ambito della Cerimonia per l’assegnazione dei Premi Buttitta, svoltasi il 29 dicembre 2010 al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”.
Premi Ignazio Buttitta. La Fondazione ha dedicato la V edizione del Premio Buttitta all’opera dei Pupi, assegnando il riconoscimento a Italia Chiesa Napoli e a Antonino Mancuso, storici e insostituibili rappresentanti del Teatro delle marionette catanese e palermitano. I premi sono stati consegnati da Mario Giacomarra, Preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Palermo, nel corso della cerimonia del 29 dicembre al Museo delle Marionette.
Cerimonia e spettacolo per Premi Buttitta e Borse di Studio. il 29 dicembre, a chiusura dell’attività della Fondazione Buttitta, al Museo delle marionette “A. Pasqualino”, si sono celebrati il conferimento del Premio Ignazio Buttitta a Italia Napoli e Nino Mancuso, l’assegnazione di 8 Borse di Studio della Fondazione e di 2 Borse di studio per il Centro sperimentale di Cinematografia – Sicilia. Al termine si è svolta la rappresentazione Orlando libera Angelica, a cura di Enzo Mancuso e l’estemporanea esibizione dei Fratelli Napoli per omaggiare la celebre “parlatrice” dell’Opera dei pupi catanese.
Giornata di studi “Elogio dell’Antropologia. E’ stata organizzata, come programmato, la Giornata internazionale di studi Elogio dell’antropologia, o il mestiere di antropologo, con la cura scientifica di Gabriella D’Agostino e Vincenzo Matera. Durante questa giornata, gli antropologi di fama internazionale Ulf Hannerz, Helena Wulff, Monder Khilani (era prevista anche la presenza di Kevin Dwyer, non intervenuto per motivi i salute) si sono interrogati sul ruolo che l’antropologia può fornire per la comprensione delle società contemporanee attraversate da conflitti sociali, religiosi, politici, cercando di individuare gli strumenti che le sono propri, rispetto ad altre scienze sociali. La giornata di studi si è tenuta a Palermo, Centro Sperimentale di Cinematografia, il 3 dicembre 2010.
Convegno Internazionale Memorie del mare. Divinità, santi, eroi, navigatori. E’ stato organizzato, come da programma, il convegno Memorie del mare. Divinità, santi, eroi, navigatori, in collaborazione con la Fondazione Mandralisca, e con il patrocinio dell’ARS, della Soprintendenza del Mare di Palermo, del Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università di Palermo, e di Legambiente Sicilia, inserito nell’ambito delle attività di studio e ricerca che la Fondazione ha sostenuto in questi ultimi anni, allo scopo di promuovere l’interesse scientifico nei riguardi degli aspetti materiali e immateriali delle culture del mare, e di diffondere i saperi ad essi relativi anche presso un pubblico non specialistico. Sono intervenuti: Antonino Buttitta, Girolamo Cusimano, Piero Bartoloni, Natale Spineto, Nicola Cusumano, Sebastiano Tusa, Luigi Mascilli Migliorini, Jose Antonio Gonzalez Alcantud, Gabriella Pironti, Alessandro Saggioro, Kenneth Brown, Alessandro Jannucci, Rosalba Panvini, Antonio Ariño Villarroya, Alessandro Mancuso, Jean Cuisenier, Giuseppe Aiello, Sergio Bonanzinga, Francois Delpech, Giovanni Ruffino, Macrina Marilena Maffei, Antonino Cusumano. Nell’ambito del convegno si è svolta la presentazione del volume Santi a mare. Ritualità e devozione nelle comunità costiere siciliane di M. Emanuele Palmisano e Ignazio Buttitta, alla quale sono intervenuti, oltre agli autori, anche Girolamo Cusimano e Aurelio Pes. Il convegno si è svolto a Cefalù (PA), presso i locali della Fondazione Mandralisca, dal 4 al 6 novembre 2010.
Culture della Transumanza. La Fondazione Buttitta ha organizzato il 22 maggio a Geraci Siculo il convegno Culture della transumanza. L’iniziativa, tenutasi presso il Convento dei Cappuccini, è stata realizzata nell’ambito della seconda edizione della Festa della transumanza dei pastori di Geraci Siculo “Si sgavita ‘a muntagna. Mestieri tradizionali e cultura agropastorale nel territorio delle alte madonie” promossa dal Comune di Geraci Siculo (22, 23 maggio 2010). Sono intervenuti Bartolo Vienna, Sindaco di Geraci Siculo; Girolamo Cusimano, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo; Vincenzo Piccione, Responsabile Istituti Muserbach; Ignazio E. Buttitta, Direttore della Fondazione Ignazio Buttitta; e, in qualità di relatori: Mario Giacomarra, Luigi Lombardo, Piercarlo Grimaldi, Lia Giancristofaro, Sebastiano Mannia e Sergio Bonanzinga.
Convegno internazionale di studi “Storie e culture del mare di mezzo: città, paesaggi, miti e riti della vite e del vino”. Si è tenuto dal 14 al 16 ottobre al Complesso monumentale San Pietro di Marsala, un importante convegno dedicato al vino, realizzato in collaborazione con il Comune di Marsala. Hanno partecipato: Antonino Buttitta, Maurizio Carta, Girolamo Cusimano, Luigi M. Lombardi Satriani, Salvatore D’Onofrio, Julie Sagardoy, Giacomo Manzo, Antonino Cusumano, Matteo Meschiari, Francesco Benozzo, Tiziana Sarnari, Federica Tamarozzi, Giovanni Curatolo, Antonio Motisi, Pino Aiello, Ignazio E. Buttitta, Sergio Bonanzinga, Jean-Robert Pitte, Dominique Fournier, Gregorio Sparacino, Paolo Benvenuti e, in qualità di presidenti di sessione: Antonino Buttitta, Sebastiano Tusa, Luigi M. Lombardi Satriani, Francesco Benozzo, Girolamo Cusimano. Il convegno ha avuto i Patrocini dell’ARS, della Soprintendenza di Trapani, dei Dipartimenti Città e Territorio e Beni Culturali dell’Università di Palermo, del CERISDI e dell’Associazione Iter Vitis. Nell’ambito del convegno, il 15 ottobre alla Biblioteca “S. Struppa” di Marsala, si è inaugurata la Mostra fotografica di Melo Minnella “Vino e vino nell’arte” comprendente 60 immagini a colori raccolte nell’omonimo catalogo fotografico edito dalla Fondazione Buttitta. La mostra è rimasta allestita fino al 31 ottobre.
Attività didattiche e di promozione e diffusione della cultura siciliana e mediterranea: spettacoli, laboratori, seminari, conferenze, presentazioni, pubblicazioni.
Con questo capitolo di spesa sono state sostenute e promosse le seguenti attività:
a) Partecipazione alla rassegna Estate Mandralisca 2010 promossa dalla Fondazione Mandralisca in collaborazione con l’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci, che prevedeva cineproiezioni, spettacoli, mostre. Tra gli artisti intervenuti: la Compagnia “Carlo Magno”, Rosa Mistretta, Vito Parrinello, Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo. La rassegna si è svolta a Cefalù, Museo, Teatro Comunale, Piazza Sant’Ambrogio, da 31 luglio al 9 settembre
b) Opra in Tonnara. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Buttitta, è stata realizzata presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, a Favignana il 7 e 8 agosto 2010. Si sono svolti laboratori didattici sui pupi siciliani, spettacoli di Opera dei pupi a cura della Compagnia “Carlo Magno” di Enzo Mancuso e cunto di Gaetano Celano. L’iniziativa è rientrata nell’ambito del protocollo di intesa con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani finalizzato all’avvio della fruizione e valorizzazione dell’ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
c) Il Centro Studi e Iniziative di Marineo con Pro Loco di Marineo e Fondazione Ignazio Buttitta hanno organizzato una Giornata in Memoria di Ignazio Buttitta che si è tenuta domenica 19 settembre al Castello Beccadelli Bologna di Marineo. La giornata si è svolta con l’inaugurazione della mostra fotografica Il Poeta a Marineo a cura di Carlo Puleo, con la presentazione del testo “ Ignazio Buttitta e Marineo” – Thule 2010, lettura di testi del poeta a cura del Battello Ebbro. Il Convegno ha visto la partecipazione di Ignazio Buttitta, Maria Barbaccia e Giuseppe Cangialosi, con le testimonianze di Salvatore Di Marco, Mario Modestini, Tommaso Romano, Ciro Spataro, Francesco Virga e, infine, con un intervento di Mauro Geraci su Buttitta Cantastorie..
d) La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato al Premio Internazionale di Etnostoria G. Pitrè – S. Salomone Marino, edizione 2010, promosso dal Centro Internazionale di Etnostoria e dal Dipartimento Ethos dell’Università degli Studi di Palermo. Palermo, Palazzo dei Normanni, 24 novembre
e) Sostegno alla realizzazione della VI edizione del Festival della Resistenza a cura dell’Associazione “Archivi della Resistenza. Fino al cuore della Rivolta – Circolo Edoardo Bassignani”. Fosdinovo (MS), Museo Audiovisivo della Resistenza, dal 30 luglio al 3 agosto
f) Realizzazione Mostra di Filippo Mannino “Feste e lavoro” a Favignana, dal 30 luglio a metà agosto. E’ stata allestita, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione e alla fruizione degli ex stabilimenti Florio, con la cura di Monica Modica.
g) Sempre a Favignana, La Fondazione Buttitta ha partecipato all’iniziativa “La notte dei tonni”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, dal Comune di Favignana e dalla Fondazione Sambuca, nell’ambito del protocollo di intesa con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani per l’avvio della fruizione e valorizzazione dell’ex stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, industria della cultura. L’iniziativa ha avuto luogo il 28 agosto e la Fondazione ha sostenute le spese per gli spettacoli degli Zampognari di Cardeto, suoni tradizionali dell’Aspromonte, e degli zampognari Salvatore Vinci e Giuseppe Galletta che hanno eseguito tarantelle peloritane.
h) Sono state acquisite 100 copie del Cd Sangu ru Poeta – Sairin Kani, ispirato alle poesie di Nazim Hikmet e Ignazio Buttitta. Edito da Compagnie Nuove Indye e distribuito dall’associazione Milagro Acustico.
i) La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione degli spettacoli previsti dal calendario della IV edizione della manifestazione Natale è tradizione, organizzati dal Teatrino di Pupi “Carlo Magno” della famiglia Mancuso dal 4 al 30 dicembre.
j) Sono state acquisite 50 copie del volume L’arte delle donne, a cura di Anna Maria Ruta e edito da Edizioni di Passaggio.
Realizzazione del CD Tano Avanzato e gli Zabara interpretano Ignazio Buttitta, che raccoglie nove registrazioni live di spettacoli che Tano Avanzato e il suo gruppo hanno realizzato in varie città italiane e anche a Londra e Grenoble. Il CD, curato da Emanuele Buttitta, è stato stampato in 2.000 copie.
Rivista di letteratura dialettale, a cura di Salvatore Di Marco, nn. 8 e 9.
E’ stato pubblicato, fuori collana, il volume di Mario Giacomarra, Il Piacere di far libri. Percorsi di editoria in Sicilia, stampato in 1.000 copie.
La cultura orale a Castellana, di Rosaria Di Gangi e a cura di Mario G. Giacomarra, nell’ambito della Collana “Ieri e oggi”.
Collana Le scritture dell’esistenza. Fanno parte della collana i volumi”: Avendo trovato l’America. Scritture di Viaggio tra Sicilia e nuovo mondo, a cura di Santo Lombino, presentazione di Tommaso Romano (vol. 1), e “L’Avventuri di Ninu Di Brasi, alias Testalonga, latru celibri ’nni la Sicilia di Vincenzo Sedita e a cura di Francesco Cannatella(vol. 3).
Collana Biblioteca della Cultura siciliana: “Portella della ginestra” di I. Buttitta, a cura di E. Buttitta, A. Fanelli. Presso l’Istituto De Martino, coeditore della pubblicazione, è stato ritrovato un dattiloscritto di Ignazio Buttitta, il dramma in quattro atti “Portella della Ginestra”, pubblicato nel 2010 in 1.500 copie.
Bollettino del Centro Studi Filologici e Linguistici. Come ogni anno la Fondazione contribuisce alla stampa del Bollettino.
Dal Regno delle Due Sicilie al declino del Sud. La Fondazione ha sostenuta la stampa del suddetto volume, facente parte della collana Spiritualità e letteratura, edita da Thule a cura di Tommaso Romano.
Gestione Archivio Etnomusicale e Audiovisuale E’ proseguito l’impegno della gestione, digitalizzazione e catalogazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, costituito dai materiali nastrografici e videografici dell’Archivio Etnofonico Siciliano ex CIMS, dai documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio, dal patrimonio nastrografico e audiovisuale del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo, da copia dei materiali di interesse etnomusicologico (nastri, video, foto, trascrizioni, etc.) dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari e dell’Associazione culturale Michele Palminteri di Calamonaci, a seguito di accordi presi negli anni precendenti con il Folkstudio di Palermo e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma.
Digitalizzazione e duplicazione nastroteca e videoteca. Raccolta materiali e digitalizzazione materiali e opere di Ignazio Buttitta.
E’ proseguita l’attività di raccolta dei materiali su Ignazio Buttitta e di duplicazione dell’archivio. Nel 2010 si è proceduto alla realizzazione del master di DVD contenente materiale documentario su Ignazio Buttitta, realizzato da Peppino di Lorenzo.
Acquisto Libri e Gestione biblioteca. Si è proseguito nel 2010 con la progressiva implementazione del patrimonio librario della Fondazione allargando l’offerta a vari aspetti della cultura isolana.
Galleria delle arti popolari. Si è proceduto a una parziale riformulazione del progetto di allestimento, adeguato alle esigenze dell’ex Convento dei Padri Cappuccini di Geraci e al trasferimento di una buona parte delle strutture espositive.
Progetto Archivi della ricerca e della memoria. La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato al progetto promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici dell’Università degli Studi di Palermo, Archivi della memoria e della ricerca, coordinato da Girolamo Cusimano, finalizzato alla creazione di una banca dati informatizzata per la consultazione online del vastissimo patrimonio documentario, storico, geografico ed antropologico del Dipartimento.
Campagna di ricerca. Sono state effettuate e acquisite ricerche sulla cultura dello spettacolo a Carini in età moderna; sulle figure animate nelle feste del meridione d’Italia; ricerche iconografiche su Ignazio Buttitta; indagini sulla cultura agro-alimentare dei Nebrodi; ricerche sulle guglie maiolicate (con particolare riferimento alla ricognizione e al censimento della loro presenza in territorio siciliano); ricerche sulla Settimana Santa in Sicilia; ricerche bibliografiche e sul campo sul tema dei pellegrinaggi tradizionali a carattere religioso; ricerche sul fenomeno migratorio a Palermo e sulla integrazione socio-culturale degli immigrati regolari in territorio palermitano; ricerche sui riti di San Giuseppe e i culti patronali nelle provincie di Agrigento e Caltanissetta; ricerche sulle tradizioni cerimoniali di San Calogero in Sicilia e sul calendario cerimoniale, le confraternite e la cultura materiale a Ventimiglia di Sicilia.
Partecipazione attività Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. La Fondazione Buttitta ha partecipato e collaborato con diverse modalità alle attività e promosse dal Museo delle marionette e, in particolare, alle iniziative: Mostra fotografica Palermo sciuting con immagini di Antonio Cusimano e catalogo fotografico. La mostra si è inaugurata il 21 maggio, chiusura 30 giugno al Museo Pasqualino; partecipazione al ciclo di seminari Etnomusicologia siciliana fuori di casa tenuto presso la sede del museo. Il ciclo, sviluppatosi in otto incontri dal 13 gennaio al 14 aprile, ha visto la partecipazione di Veronica Racito, Ornella Greco, Mario Friscia, Giuseppina Colicci, Gianira Ferrara, Girolamo Garofalo, M. Emmolo, G. Giordano, M. Emmolo, M. Segretario, Sergio Bonanzinga; quest’ultimo curatore scientifico dell’iniziativa; partecipazione alla realizzazione della mostra Sicilia negli occhi. I libri fotografici di Leonardo Sciascia, promossa dal Museo Internazionale delle Marionette “Antonino Pasqualino”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo e il Dipartimento Interdisciplinare di Studi Europei. Sono state esposte fotografie di Giuseppe Leone, Melo Minnella, Ferdinando Scianna, Enzo Sellerio dal 16 al 31 ottobre presso la sede del Museo. La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la XXXV edizione del prestigioso Festival di Morgana, incentrato sul tema dell’innamoramento di Orlando e, in particolare, il Convegno Internazionale Orlando Innamorato. Oralità e scrittura (11 e 12 novembre). Palermo, Museo Internazionale delle Marionette “Antonino Pasqualino”, dal 6 al 21 novembre.
Partecipazione alla manifestazione Ricordando Braudel – Mediterraneo, un mare condiviso che si è tenuta a Palermo e a Ustica il 28 e il 29 maggio 2010. L’iniziativa è stata promossa dalla Soprintendenza del Mare di Palermo. Il 28 maggio a Palermo a Palazzo Steri, storici, antropologi, archeologi hanno affrontato temi legati al Mediterraneo – o ai Mediterranei, come amava dire Braudel. Il 29 maggio a Ustica ha avuto luogo una cerimonia per la posa in mare di una targa in memoria di Braudel, cui è seguita una tavola rotonda volta all’istituzione proprio a Ustica di un Osservatorio del Mediterraneo.
Realizzazione dello spettacolo “Il canto delle parole” di Mariano Deidda, svoltosi a Bagheria, al Teatro Branciforti, il 30 giugno. Lo spettacolo, basato sulle poesie di Pessoa (Lidia, Fratello di tutti, Canzone per Lisbona, L’immaginazione, Mare portoghese, I colombi, Le metafisiche, Un bacio solo, Il mito, Come i pazzi, Misteriosa Orchestra, L’eterna calma di Dio) ha visto la partecipazione dei musicisti Diego Mascherpa al sax e clarinetto, Roberto Chiriaco al contrabbasso, Luca Zanetti alla fisarmonica e Nino La Piana al pianoforte; musiche dello stesso Deidda. Lo spettacolo è stato presentato da Tommaso Romano.
Partecipazione alla V edizione del Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l’Islam, promosso dall’associazione Sole Luna, un ponte tra le culture e realizzato al GAM, Complesso Monumentale S. Anna dal 18 al 25 luglio.
Partecipazione a iniziative altri Enti
A) Partecipazione alla realizzazione della mostra fotografica di Dario De Blasi, Le peuple du mariage. L’esposizione si è inaugurata mercoledì 14 aprile presso Le comptoir du monde a Parigi, chiusura a metà maggio.
B) Partecipazione all’evento “Fabrizio De Andrè. La Mostra” che si terrà dal 25 giugno fino al 10 ottobre all’Ex deposito locomotive S. Erasmo. La mostra, organizzata da Terzo Millennio, si avvale di un percorso multimediale di Studio Azzurro -uno dei più importanti gruppi internazionali di videoarte -che ne racconta a dieci anni dalla scomparsa la vita, la musica, le passioni che lo hanno reso unico e universale, interprete e in alcuni casi anticipatore, dei mutamenti e delle trasformazioni della contemporaneità.
C) Partecipazione alla stampa del volume Dell’immaginario popolare. Scritti vari (1882-1906) di Raffaele Castelli, edito dall’Istituto Euro Arabo di Studi Superiori.
D) Partecipazione al Convegno, promosso dall’Università degli Studi di Palermo Facoltà di Lettere e Filosofia Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici, dal titolo “A chi appartiene il turismo? Tourism belongs to whom?, tenuto a Palermo, Facoltà di Lettere dal 17 al 19 giugno, coordinamento scientifico di Stefano Montes.
E) La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alle visite proposte dal calendario della manifestazione Le vie dei tesori, organizzata dall’Università degli Studi di Palermo (Univercittà), col sostegno dell’Assessorato Regionale Turismo e Trasporti. Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri; Carcere dei Penitenziati; Chiesa di Sant’Antonio Abate; Orto Botanico; Cripta delle Repentite; Cappella dei Falegnami; Museo Geologico Gemmellaro; Museo di Zoologia Doderlein; Museo della radiologia; Fossa della Garofala. La manifestazione si è svolta nel mese di ottobre, nei giorni 9 e 10, 16 e 17, 23 e 24, 30 e 31.
F) La Fondazione Buttitta ha partecipato al convegno “Cultura della Guerra e Arti della Pace. Il III Duca di Osuna in Sicilia e a Napoli”, Palermo 4 – 6 ottobre 2010, Rettorato dell’Università di Palermo, Palazzo Chiaramonte-Steri ; Napoli 7 – 9 ottobre 2010, a cura di Maria Caterina Ruta.
G) Acquisto copie del volume Piazza Armerina – La Villa Romana del Casale di Giuseppe Di Giovanni.
H) Acquisto copie volumetto “Ignazio Buttitta e Marineo”, edito da Thule, a cura di Tommaso Romano.
I) Partecipazione alle iniziative promosse nell’ambito della III edizione del Festival della legalità. Sono stati svolti dibattiti, mostre, incontri e spettacoli contro la mafia e la criminalità organizzata Palermo, Villa Filippina, dal 4 al 10 ottobre.
L) Archivio Antropologico del Mediterraneo, sostegno alle spese di impaginazione.
M) la Fondazione Buttitta ha partecipato alle iniziative editoriali del Centro Pio La Torre, in particolare sostenendo le spese tipografiche per i volumi: Discorsi sulla mafia di Attilio Scaglione e Giovanni Frazzica e La mafia in cantiere a cura di Salvatore Sacco.
N) Partecipazione alla stampa del volume “Memoria, bellezza e futuro delle zolfare siciliane”, realizzato da Legambiente Sicilia”.
O) Partecipazione all’iniziativa Scuola di musica per la legalità proposta dalla Fondazione “La città invisibile”. Sono state svolte 800 ore di attività didattiche finalizzate a favorire la creatività degli studenti attraverso la musica. Al corso, svoltosi durante l’ultimo trimestre del 2010, hanno partecipato 30 allievi dai 7 ai 14 anni.
P) La Fondazione ha sostenuto l’assegnazione di 2 Borse di studio di documentazione visiva che il Centro sperimentale di Cinematografia ha bandito sul tema “Le lotte contadine in Sicilia”.
Q) Acquisto copie del volume Bagheria operosa. Impresa, lavoro, società nella Sicilia del limone, a cura di Emanuele Nicosia.
R) Sostegno alla Rivista di Drammaturgia musicale, a cura di Nino Titone, attraverso l’acquisto di una pagina pubblicitaria.
S) Sono state acquisite copie del volume “La Real Cittadella di Messina 13 marzo 1861. Ultima bandiera borbonica”, a cura di Tommaso Romano e Nino Aquila. Thule edizioni.
T) Sostegno alla rivista Nuovo Paese di Bagheria, tramite l’acquisto di una pagine pubblicitaria.
U) La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con Sellerio Editore, ha presentato il volume Una vita da passatore. Conversazione con Catherine Portevin di Tzvetan Todorov. La presentazione è stata arricchita da interventi di Antonino Buttitta e Gabriella D’Agostino. Palermo, Palazzo Steri, 15 dicembre.
V) La Fondazione Ignazio Buttitta ha offerto il suo sostegno all’associazione Le Gemme Editore, per la realizzazione del catalogo della mostra di libri d’arte Ex libris, da organizzare in occasione del 250° anniversario della Biblioteca Comunale di Palermo.
Z) Sono state acquistate 100 copie del volume degli atti “Rome et ses réligions: culte, morale, spiritualité. En réalisant Lux Perpetua de F. Cumont” edito da Salvatore Sciascia Editore.
Z1) Partecipazione alla rassegna Natale al Museo (27, 28, 29, 30 dicembre) che ha visto la partecipazione di Lelio Giannetto, Matilde Politi, Cantori e zampognari di Licata, l’Opera dei Pupi di Enzo Mancuso, dei Fratelli Napoli, e la mostra “Il mondo dei presepi”.
Z2) Partecipazione alla stagione concertistica Curva Minore Contemporary Sounds, comprendente anche conferenze e laboratori musicali, svoltasi tra la sala Wenders del Goethe Institut e il Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino dal 1° ottobre al 12 dicembre.
Z3) Acquisto volume Storia delle madonie. Dalla preistoria al Novecento di Salvatore Farinella, Edizioni Arianna.
La Fondazione ha inoltre preso parte, a titolo non oneroso o con esigui impegni di spesa (inclusi tra le spese generali), alle seguenti attività:
– Partecipazione al programma 2010 dell’Associazione Teatrale “Carlo Magno”, svoltosi presso il teatro “Carlo Magno” dal 20 gennaio al 14 luglio.
– Partecipazione alla mostra itinerante Migrazioni Italiane, promossa dall’Associazione per lo Studio dell’Emigrazione Siciliana con la collaborazione dell’Associazione socio-culturale “Michele Palminteri” e il contributo del Museo Antonio Pasqualino e della Fondazione Ignazio Buttitta. La mostra, a cura di Maddalena Tirabassi del Centro Altreitalie sulle migrazioni italiane è stata allestita dal 1° al 5 aprile a Calamonaci (AG) presso i locali dell’ex Oleificio Inga destinati a Museo etnoantropologico e comprendeva 19 pannelli policromi formato 70X100 e fotografie d’epoca raccolte da Giovanni Moroni, Rosario Perricone e Marcello Valenti.
– Partecipazione a un’iniziativa promossa dall’Associazione musicale Parthenia di Messina, in collaborazione con l’Associazione per la Musica contemporanea Curva minore di Palermo e con Casa museo Antonino Uccello, comprendente programma la presentazione del volume Curva minore contemporary sounds: musica nuova in Sicilia 1997/2007 (con 3CD allegati), a cura di Gaetano Pennino presso la Galleria Provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea di Messina, il concerto Onda mediterranea: un mare di suoni, a cura di Curva minore ensemble (8 aprile 2010) e una Conferenza di Emanuela Caravello: Le parole della memoria. Alimenti festivi in Sicilia, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta introdotta da Giovanni Portelli (10 aprile 2010).
– Partecipazione alla rassegna Convivio: pupi, canti e cuntu, organizzata dall’Associazione culturale “Michele Palminteri” in collaborazione con il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e la Fondazione Mandralisca. Cefalù, con spettacoli di Gaetano Celano, Rosa Mistretta, Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo, Vito Parrinello, Vincenzo Zarcone. Cefalù, Teatro Comunale e Piazza Abbazia, dal 9 al 13 agosto.
– Partecipazione all’iniziativa promossa dal comune di Siculiana Siculiana tra le righe, un libro tra le mani, appuntamento con libri e librai in occasione del Settecentenario della fondazione della città (1310 – 2010). Siculiana (AG), Torre dell’Orologio, 6 e 7 novembre.
– Partecipazione alla realizzazione degli spettacoli della II edizione di FeraKalsa. Palermo, Teatro Ditirammu, dal 27 novembre al 29 dicembre.
– La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione della presentazione del film Ninnarò di Vincenzo Pirrotta. Il film è tratto da un testo teatrale di Rosa Mistretta e Vito Parrinello. Palermo, Cinema Teatro Golden, 6 dicembre.
– La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato la presentazione del romanzo “Il Supplente” di Angelo Fiore, ISBN Edizioni, Milano 2010. Bagheria, Villa Aragona Cutò, 11 dicembre.
– Partecipazione agli spettacoli di Opera dei Pupi di Enzo Mancuso Milone conte d’Anglante, organizzati dal Museo delle marionette “A. Pasqualino” dal 2 al 26 febbraio; Dama Rovenza regina di Soria, dal 2 al 30 marzo; Agricane re dei tartari dal 2 al 30 aprile; Rodomonte re d’Algeri dal 4 al 28 maggio.
Convegno Alterità in casa. Flussi migratori, turistici e culture locali oggi. Casi europei e latino-americani a confronto, realizzato in collaborazione con la Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno, con l’Universidad Autónoma Metropolitana del Messico e con il Dipartimento di Beni Culturali, Storico-Archeologici, Socio-Antropologici e Geografici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Il convegno è nato da un incontro avvenuto a Palermo tra Antonino Buttitta ed Enzo Segre Malagoli, quest’ultimo ideatore delle tematiche e del titolo del convegno. Il convegno ha visto la collaborazione tra relatori allo scopo di stringere degli accordi multilaterali fra le università, utili per poter sviluppare progetti e ricerche. La tematica centrale del convegno era quella delle migrazioni, siano esse destinate allo spostamento in pianta stabile in un altro paese o a fenomeni turistici.
Sono intervenuti: Antonino Buttitta, Girolamo Cusimano, Enzo Segre Malagoli, Domenico Scafoglio, Mario Giacomarra, Isidoro Moreno Navarro, Anna Maria Musilli, Annalisa Di Nuzzo, Patrizia Resta, Federico Besserer Alatorre, Maria Eugenia Olavarria, Andrea Spini, Raul Nieto Calleja, Aurora Gonzalez Echevarria, Marco Bontempi, Elena Di Liberto, Gaetano Sabato. Si è tenuto a Palermo, Facoltà di Lettere e Filosofia, dal 3 al 5 ottobre 2010.
Pubblicità e stampa materiale promozionale. Le spese incluse in questo capitolo sono relative all’acquisto di uno spazio pubblicitario sul portale Virgilio per la durata tre mesi e all’invio di sms pubblicitari sulle attività svolte dal 15 ottobre al 15 dicembre; sono state realizzate borse e penne per convegnisti, e materiale promopubblicitario del Convegno Memorie del Mare.
Volume illustrato Osso Mastrosso e Carcagnosso a cura di Enzo Ciconte, Francesco Forgione e Enzo Macrì, disegni di Enzo Patti. Edito da Rubbettino.
Libro Bianco. E’ stato realizzato il catalogo (1.000 copie) delle attività svolte dalla Fondazione 2005-2010, corredato da fotografie e informazioni istituzionali.
Mostra fotografica “Feste per un anno. Visioni dal calendario cerimoniale siciliano”, immagini di Giuseppe Leone, promossa dal Comune di Borgetto. Borgetto, Biblioteca popolare “Giovanni Meli”, dal 16 al 27 agosto. Realizzata con il contributo del Comune di Borgetto.