Relazione sulle attività 2012

RELAZIONE  SULLE ATTIVITA’ 2012

Nel 2012, nel pieno rispetto delle previsioni di bilancio, e nonostante la grave riduzione del contributo (inferiore del 35% circa rispetto allo scorso anno) la Fondazione Buttitta ha realizzato importanti attività convegnistiche e seminariali, attività di diffusione della cultura siciliana e della cultura della legalità, mostre e spettacoli sia a Palermo che nelle altre provincie e ha partecipato a iniziative di altri Enti coerenti con le proprie ragioni istitutive e ritenute meritevoli di sostegno.

1. Mostre Fotografiche

Sono intervenute alcune variazioni rispetto alle mostre previste in sede di relazione illustrativa. In particolare, è stata annullata la mostra di Stefano Fogato “La mia Sicilia” a causa di difficoltà relative alla stampa del catalogo. In luogo della suddetta iniziativa è stata realizzata una mostra a Mazara del Vallo, con immagini di Bebo Cammarata. E’ stata realizzata la mostra dedicata ad Attilio Russo, sempre su temi di natura etnoantropologico e cerimoniale..

a) Mostra “Con gli occhi di Lucia. Feste di dicembre in Sicilia”, immagini di Attilio Russo. La mostra è stata realizzata su pannelli di forex e pannelli di poliflex del formato di 210 x 100 cm e su, con risultati visivi molto interessanti e accattivanti. La mostra è stata inaugurata in data 18 dicembre 2012 in occasione della Cerimonia di conferimento dei Premi Buttitta e Maggio e delle Borse di Studio. Le immagini della mostra sono state raccolte in un catalogo fotografico a colori stampato in 800 copie. La mostra e il catalogo sono stati ideati e curati da Monica Modica.

b) Mostra “Percorsi nell’immaginario”, immagini di Melo Minnella, già realizzata nei mesi di ottobre e novembre 2011 a Palazzo Sant’Elia e riproposta a Favignana nel gennaio e febbraio del 2012 con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani e  il Comune di Favignana, presso l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica.  La mostra è stata inaugurata il 14 dicembre 2011 e dismessa il 19 febbraio 2012.

c) Mostra “Il castello invisibile”, immagini di Bebo Cammarata e Renato Pantaleo, inaugurata il 27 dicembre 2012 a Mazara del Vallo presso la prestigiosa sede del Seminario Arcivescovile e con la collaborazione del Vescovo di Mazara, Mons. Domenico Mogavero e il Centro Mediterraneo di Studi Interculturali.  La mostra è stata ideata e curata da Modica Monica e si è protratta fino al 6 gennaio 2013. Le immagini della mostra, presentate in pannelli forex e poliflex, sono state raccolte in un catalogo fotografico che include testi di Domenico Mogavero, Monica Modica e Matteo Meschiari.

2. Borse di Studio della Fondazione Ignazio Buttitta

Sono state assegnate sei Borse di studio da € 2.500,00 lorde. In giugno è stato pubblicato il Bando, riservato a possessori di diploma di laurea magistrale, o titolo equipollente, conseguito almeno con la votazione di 110/110, che alla data di pubblicazione del bando (13 giugno 2012) non avessero compiuto i 30 anni. Le Borse sono state dedicate a Ignazio Buttitta per ricerche sulla letteratura e sulla lingua siciliana; a Giuseppe Bonomo per ricerche relative alla cultura popolare siciliana tradizionale; a Antonio Pasqualino per ricerche sull’opera dei pupi e sulle pratiche teatrali popolari; a Giuseppe Martorana per ricerche di carattere storico-religioso sulla Sicilia antica; a Vincenzo Tusa per ricerche archeologiche relative alla Sicilia. A dicembre, a seguito di attento esame da parte della Giunta, sono risultati vincitori e dunque assegnatari di assegno di studio: Alessio Febo Maria Angelo con “La prospettiva politica dell’apostasia attraverso una ricostruzione etnostorica della vita dei rinnegati. Giochi di potere tra sacrificio e martirio nel Mediterraneo dell’Età Moderna”; Monica Cavatoi con “Spettatori all’opra. Per un’indagine sulla fruizione e ricezione teatrale all’Opera dei Pupi oggi”; Viva Sacco “La ceramica di Palermo. Dal periodo bizantino al periodo normanna attraverso alcuni contesti della Kalsa e del Seralcadi”; Marzia Sorrentino con “Ipogei femminili e Fonti sacre”; Maria Trapani con “Opera dei pupi e pratiche teatrali, prospettive socio-economiche di un investimento culturale”; Olga Trofimova “Una nuova pagina per la storia linguistica della Sicilia: le correnti anglo-normanne e siculo-normanne. L’assegnazione delle Borse di studio è avvenuta nel corso della cerimonia di Conferimento del Premio Buttitta e del Premio Maggio (Palermo, Centro Sperimentale di Cinematografia, 18 dicembre 2012).

3. Premio Antonino Maggio. Nel 2012 Il Premio Maggio è stato conferito a Croce Taravella, a cui è stato assegnato un premio di € 1.000,00.

4. Premio Ignazio Buttitta. Assegnatari del Premio Buttitta per il 2012 sono stati la poetessa messinese Maria Costa oltre a Nino De Vita, Natale Tedesco e Franco Scaldati.

5. Cerimonia di conferimento e organizzazione manifestazione in occasione del Conferimento dei Premi Buttitta e Maggio.

La cerimonia si è svolta presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia il 18 dicembre 2012, con la seguente scaletta: conferimento dei Premi Buttitta e del Premio Maggio, assegnazione delle Borse di Studio, proiezione del documentario Ignazio Buttitta pueta in piazza di Andrea Mura e Bernardo Giannone e presentazione e inaugurazione della mostra fotografica di Attilio Russo Con gli occhi di Lucia. Feste di dicembre in Sicilia, rimasta allestita fino al 26 dicembre 2012 ( di cui al punto 1° della presente relazione).

6. Giornate di studio, seminari, conferenze, presentazioni.

a) VENTENNALE DI PAOLO BORSELLINO. Come previsto, sono state effettuate le seguenti iniziative, con un contributo alla Fondazione progetto Legalità Onlus.

“… SENZA TEMPO”, tenutasi sabato 23 giugno p.v. dalle ore 20 presso la Biblioteca Comunale di Palermo. L’iniziativa, promossa  da Movimento per la Giustizia – Art. 3 e organizzato dalla “Fondazione Progetto Legalità onlus in memoria di Paolo Borsellino e di tutte le altre vittime della mafia”, in collaborazione con la Fondazione Buttitta, si è svolta secondo un programma che ha visto la realizzazione di una presentazioone alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Saverio Lodato, Gaetano Paci, Ferdinando Lo Cascio, Antonio Emanuele Schifani e molti studenti dei licei della città. In seguito si è svolto lo spettacolo teatrale “Noi e loro” su un testo scritto dal magistrato  Alessandra Camassa, un dialogo immaginario tra Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, interpretati dagli attori Luigi Diliberti, Giancarlo Ratti con la voce narrante di Marco Gambino. Infine si è svolto un incontro con la partecipazione di Salvatore Cusimano, Sergio Lari, Annamaria Catalano, Lucia Borsellino.

La Fondazione ha inoltre partecipato e sostenuto il Primo Torneo Tennis Interforze Paolo Borsellino, tenutosi al Circolo del Tennis Palermo dal 15 al 17 luglio 2012, organizzato dalla Fondazione Progetto Legalità. Nell’ambito della manifestazione si sono svolti la mostra fotografica Fotovia, con immagini di Bebo Cammarata e la consegna della Targa Paolo Giaccone edizione 2012 al giornalista Salvo.

b. In luogo del previsto convegno su Luisa Hamilton e Lina Caico, a causa di indisponibilità dei relatori, è stato organizzato l’incontro “Castrense Civello. Un poeta per sempre”, realizzato presso l’Aula Magna dell’istituto Luigi Sturzo di Bagheria. Al convegno, coordinato da Tommaso Romano, sono intervenuti Gioacchino Genuardi, Preside dell’ITC Luigi Sturzo, Antonino Buttitta, Maria Civello, figlia del poeta, Salvatore di Marco, Lucio Zinna, Aldo Gerbino, Anna Maria Ruta, Giuseppe Bagnasco, Elio Giunta e altri. Prevista anche la pubblicazione degli atti del convegno.

c. Partecipazione alla III edizione del festival dell’editoria Una marina di libri organizzato da Piazza Marina & dintorni dall’1 al 3 giugno 2012 a Palazzo Steri. La Fondazione ha esposto le proprie pubblicazioni e ha sostenuto spese per iscrizione al festival e spese per un collaboratore presente allo stand durante i 3 giorni del festival.

d. La Fondazione ha inoltre partecipato al convegno Paolo Giaccone Un eroe normale, organizzato dal Centro Studi Paolo Giaccone e svoltosi alla presenza di Padre Francesco Beneduce, Alfonso Giordano, Matteo Marrone, Antonino Buttitta, Lucia Borsellino, Giacomo De Leo, Paolo Procaccianti, Leonardo Guarnotta, Domenico Gozo. Auditorium del Centro Educativo Ignaziano, 4 dicembre 2012.

7. Convegno internazionale di studi Alimentazione, produzioni tradizionali e cultura del territorio. Palermo, Museo delle Marionette A. Pasqualino, 20-22 novembre. Il convegno è stato coordinato da Ignazio E. Buttitta e Valeria Trapani ed è stato organizzato in collaborazione con L’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole a Alimentari, la Provincia Regionale di Palermo, il Comune di Palermo, Il Distretto turistico Antichi Mestieri, SOAT 73 di Menfi, Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Palermo, l’Officina di Studi Medievali, L’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e Slow Food.   Vi hanno preso parte, tra gli altri Paolo Scarpi, Paolo Inglese, Massimo Cultrera, Jesus Contreras Hernandez, Diego Planeta, Aldo Todaro, Piercarlo Grimaldi, Marino Niola, Luigi Lombardi Satriani, Federico Neresini, Tommaso India, Glauco Sanga, Elisabetta Moro, Alessandro Musco. Nell’occasione del convegno sono stati presentati i libri: Il Cibo per via. Paesaggi alimentari in Sicilia, ed. C.S.F.L. di Sergio Bonanzinga e Fatima Giallombardo, con Giovanni Ruffino e Marino Niola; e Cibo e rito. Il gesto e la parola nell’alimentazione tradizionale, ed. Sellerio, di Piercarlo Grimaldi, con Antonino Buttitta. Il Convegno ha avuto un ottimo riscontro di pubblico ed è stato integralmente registrato. Le relazioni del convegno sono pubblicate in un volume della collana Acta Diurna.

8. Collana Biblioteca della Cultura Siciliana

Numero 11 della collana: “Giganti e serpenti nella letteratura” di G.A. Borgese.

9. Collana Acta Diurna

Come da previsione, si è dato corso pubblicazione degli atti del convegno “Le miniere e l’Unità d’Italia“, realizzato nel 2012 dalla Soprintendenza di Caltanissetta e a cura di Rosalba Panvini.

10. Collana Ieri e oggi. Pubblicazione volume “Saggi della cultura materiale”, di Pino Aiello .

11. Pubblicazione digitale Rivista Club Alpino Siciliano. La pubblicazione prevede la ristampa in digitale di due annuari del Club Alpino Siciliano ritenuti di estremo interesse storico.

12. Messa in scena Portella della Ginestra – Convenzione Liceo D’Alessandro.

Come da programma, la Fondazione ha sostenuto la realizzazione della messa in scena del dramma in quattro atti di Ignazio Buttitta Portella della ginestra realizzata dagli allievi del Liceo D’Alessandro di Bagheria. Gli allievi hanno prima  preso parte a un laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia bagherese Controscena, mentre le rappresentazioni sono avvenute con la cura scientifica di Emanuele Buttitta, a Bagheria e a Palermo, a Palazzo dei Normanni.

13. Partecipazione Altri enti.

Come previsto, sono state sostenute attività e pubblicazioni di altri Enti.

a)    Partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta al progetto I Cavalieri della memoria, promosso dall’Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia e organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.  Il progetto è si è articolato in laboratori teorico-pratici sulla costruzione dei pupi, una rassegna di spettacoli di Opera dei pupi e una mostra didattica sulle tradizioni cavalleresche in Sicilia. Il progetto ha avuto inizio il 2 maggio e si è concluso il 29 luglio 2012.

b)    Partecipazione alla pubblicazione del volume “Antologia contro la mafia. Rassegna di poesie a sostegno della legalità”, dedicato a Padre Puglisi e promosso dalla Association Européenne des Cheminots sezione Sicilia. Il libro è stato presentato, con la partecipazione della Fondazione Ignazio Buttitta, il 27 settembre 2012 presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni a Palermo.

c)     Partecipazione all’attività di Cantiere 7 che ha organizzato la IV edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, a san Vito Lo Capo dal 17 al 22 luglio 2012, il cui programma è fittissimo di interessanti appuntamenti non solo cinematografici.

d)    VII Edizione di SoleLuna. Un ponte tra le culture Festival Internazionale di Documentari, tenutosi a Palermo al Complesso monumentale Steri dal 6 al 13 luglio 2012. Come di consueto la Fondazione sostiene l’importante festival, conferendo anche un sostegno economico.

e)    Adesione e sostegno alle numerose attività del ciclo di Univercittà “VENTI DI LEGALITA’” promosso dalla Presidenza dell’Università di Palermo e svoltosi in due sezioni:  Indoor – Complesso dello Steri, dal 25 luglio al 9 settembre 2012 e Outdoor – Campobello di Mazara, Castelvetrano, Marinella di Selinunte, Menfi, Montevago, Partanna, Poggioreale–Salaparuta, Portopalo, Salemi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Santa Ninfa, Sciacca, Triscina dal 5 luglio al 6 settembre 2012.

f)     Partecipazione alla  IV Riunione scientifica SISTUR, organizzata dalla Società Italiana di Scienze del Turismo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, concretizzatasi nel sostegno conferito a Maria Bertelli per il  premio di laurea magistrale indetto dalla SISTUR.

g)    Sostegno all’associazione culturale KIKLOS di Messina per la stampa del CD di poesie e di testi I ràdichi da me terra della poetessa messinese Maria Costa, a cura di Mario Sarica. Il CD è stato presentato e distribuito in occasione della VII edizione del Premio Buttitta, realizzato il 18 dicembre al Centro Sperimentale di Cinematografia, in occasione del conferimento del Premi Buttitta a Maria Costa.

h)    Patrocinio della Fondazione all’iniziativa promossa dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Trapani Qui la luce è differente: Liriche, musiche e colori lontani con interventi di  Francesca Maria Corrao e Francesco Impellizzeri e con la partecipazione di Gianni Gebbia. Favignana, Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, sabato 7 luglio.

i)     Rassegna Poetry promossa da EIDOS di Antonio Saporito. La Fondazione ha partecipato a  Poetry Corner. Giusto Monaco – Un giardino di Poesia, tenutosi a  Palermo, Giardino Giusto Monaco il 5 luglio 2012 e per II Poetry Corner, Scuderie del Real Parco della Favorita, 23 settembre 2012.

l)     Partecipazione alla Fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta caduti nella strage di Via D’Amelio nel 1992 che da ormai sedici anni si svolge a Palermo, ogni 19 luglio. Questa manifestazione è ormai la più partecipata iniziativa antimafia in Sicilia grazie soprattutto al lavoro del “Forum XIX luglio” che riunisce movimenti e associazioni eterogenee, nel nome del comune ricordo superando ogni divisione ideologica. La Fondazione ha partecipato con l’acquisto delle magliette dei numerosi giovani che aderiscono al Forum XIX Luglio, con le celebri frasi di Paolo Borsellino.

m)  Contributo alla rivista Drammaturgia Musicale diretta da Antonino Titone.

n)    Sostegno al programma del Teatro Carlo Magno – Opera dei Pupi di Enzo Mancuso presso il proprio teatro stabile che prevede gli spettacoli Opera Siciliana, Alfio, Turiddu e i pupi di farsa (25 e 29 novembre) e Malaguerra, prima e seconda parte (22,23, 29, 30 dicembre 2012).

• o)    Partecipazione alle attività del Comune di Lucca Sicula (AG)  realizzate il 28 dicembre 2012 promosse dal Comune di Lucca Sicula in collaborazione con l’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci. E’ stata realizzate la mostra Mori e cristiani nelle tradizioni popolari tenutasi alle ore 18.00 a Palazzo Lo Cascio .

p) Partecipazione alla mostra di Girolamo Di Cara “Itinerari Barocchi”, promossa dalla Provincia Regionale di Palermo e tenutasi a Palazzo Sant’Elia dal 20 gennaio all’11 marzo 2012.

14. Attività in partenariato con Fondazione e Associazioni

a) Patrocinio della Fondazione Buttitta alla rassegna della Fondazione Mandralisca Estate 2012, concerti e incontri che si sono tenuti alla terrazza del Museo Mandralisca di Cefalù dal 7 luglio al 21 settembre 2012.

b) La Fondazione Ignazio Buttitta ha patrocinato le attività del Museo internazionale delle marionette, in particolare con un sostegno al Master “La memoria della mano” e al XXXVII Festival di Morgana dedicato a Ombre e marionette promosso dall’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni Popolari e tenutosi dal 19 al 28 ottobre 2012 al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino.

15. Galleria delle arti popolari di Geraci. Sostenute spese per allestimento, per restauro di pannelli in juta con la storia di Salvatore Giuliano, acquisto cornici per esposizione delle veline degli agrumi, rimborso spese missione e compenso per la redazione di schede descrittive di materiali custoditi presso la Galleria.

16. Biblioteca della cultura siciliana: gestione e acquisto libri. Sono stati acquisiti i codici ISBN per i volumi già pubblicati e per n. 40 volumi da pubblicare.

17. Collaborazione con l’Istituto Euro Arabo di studi superiori di Mazara del Vallo per la stampa del volume di Eva Carlestal: La famiglia. Un’indagine su una comunità di pesca in Sicilia con nota introduttiva di Gabriella D’Agostino.

18. Attività didattiche e di diffusione della cultura siciliana e della cultura della legalità: spettacoli, laboratori, acquisto pubblicazioni per istituti scolastici

a) Acquisto di 30 copie del volume Archivio Antropologico Mediterraneo edito dall’Officina di Studi Medievali, a cura di Gabriella D’Agostino.

b) Acquisto di 20 copie del volume Culti e Miti della Sicilia Antica e Protocristiana edito da Salvatore Sciascia editore.

c) Ancora in occasione delle attività del Comune di Lucca Sicula (AG) realizzate il 28 dicembre 2012 promosse dal Comune di Lucca Sicula è stato realizzato lo spettacolo “La nascita di Orlando” a cura del Teatro Carlo Magno – opera dei Pupi di Enzo Mancuso, al Centro Polivalente di Lucca Sicula.

d) Partecipazione alla realizzazione del Cd Un seculu di storia a cura di Moffo Schimmenti, una raccolta di poesie di Ignazio Buttitta recitate dal figlio Antonino Buttitta.

e) Ristampa di n. 1.000 copie del volume Portella della Ginestra di Ignazio Buttitta già edito nel 2010 dalla Fondazione, ai fini della distribuzione negli istituti scolastici e della diffusione della cultura siciliana.

19. Attività di ricerca sulla cultura orale e sui sistemi produttivi tradizionali. Progetto archivio della memoria Dipartimento Beni Culturali Unipa.

Sono state acquisite e sostenute le ricerche di Benedetto Faraci per Produzione enogastronomica tradizionale siciliana e coltivazioni biologiche sulla valle del Belice e di Nunzio Pardo per la ricerca “I Giudei di San Fratello. Del Purim o Festa delle sorti, ovvero sopravvivenze culturali di una comunità ebraica siciliana convertitasi al Cristianesimo nel tardo XV secolo”.

20. Attività di archiviazione e digitalizzazione materiali Ignazio Buttitta e archivio sonoro Fks: sito web.

Sono state realizzate attività di archiviazione e digitalizzazione di materiali di Ignazio Buttitta,  di testi per successive pubblicazioni, duplicazione e digitalizzazione dei materiali dell’archivio sonoro del Folkstudio.