Relazione sulle attività 2006


RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2006

Allestimento della Biblioteca della Cultura Siciliana.

Nel corso del 2006 si è proceduto all’acquisto di un primo nucleo di volumi e di scaffalature idonee alla conservazione e alla fruizione degli stessi e all’acquisto di un computer e di un programma utile alla catalogazione e alla consultazione.

Biblioteca della Cultura Siciliana

Sono stati acquisiti circa trecento volumi, il primo nucleo della Biblioteca – oltre ai beni librari oggetto di donazione a questa Fondazione. Tra le principali acquisizioni la Biblioteca delle Tradizioni Popolari siciliane di Giuseppe Pitrè, la Biblioteca storica e letteraria di Sicilia di Gioacchino di Marzo, Storia di Palermo di Rosario La Duca, la Cartografia del Mezzogiorno e di Sicilia ecc. La biblioteca è già fruibile presso la sede della Fondazione Ignazio Buttitta di via Pasculli 12 a Palermo.

Costituzione Archivio delle opere di I. Buttitta e avvio delle procedure di ordinamento e duplicazione

Si è dato corso al reperimento dei documenti fotografici, cartacei  e audio e delle testimonianze orali sulla vita e le opere del Poeta Buttitta, dandone incarico al collaboratore a progetto Francesco Mangialino. Questi documenti insieme a quelli già in possesso della Fondazione sono già state oggetto di ordinamento, catalogazione e inventariazione ad opera di un collaboratore esterno, e informatizzati dallo stesso. Ai fini di garantire la conservazione e la sicurezza del patrimonio documentale originale, si è provveduto all’acquisto di un armadio blindato.

Allestimento e pubblica apertura della Galleria di Arti popolari siciliane

Il prof. Antonino Buttitta all’atto della costituzione della Fondazione ha donato un consistente patrimonio di opere di arte popolare consistente in pitture su vetro dei secc. XVIII e XIX, ceramiche di Collesano, Caltagirone e Burgio dei secc. XIX e XX, parti di carretto siciliano, pupi siciliani e napoletani e relative scene teatrali, veline serigrafate per agrumi. La Fondazione con i propri fondi patrimoniali ha acquistato nel corso del 2006 un’importante collezione di tavole da carretto dipinte dal pittore bagherese Emilio Murdolo con scene di paladini. Tale patrimonio, opportunamente catalogato, sarà a breve offerto alla pubblica fruizione all’interno delle ex Scuderie di Villa San Cataldo a Bagheria, spazio espositivo messo a disposizione di questa Fondazione dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Comune di Bagheria. A seguito dei sopralluoghi effettuati dal Direttore generale della Fondazione unitamente agli architetti all’uopo coinvolti, sono state identificate e parzialmente acquistate le necessarie strutture espositive. A fini divulgativi e informativi è stata realizzata una Guida illustrata dei beni esposti, di cui si rimanda alla  voce 31.

Convegno Isole. Minoranze culturali migranti globalizzazione

Il convegno si è tenuto a Palermo alla Società Siciliana per la Storia Patria dal 2 al 4 novembre 2006 e ha annoverato tra i relatori studiosi di prestigio internazionale sui temi: società complesse e movimenti di popolazione, mobilità di uomini e mobilità di culture, caratteri dei processi migratori in atto, conservazione o costruzione di identità, etnicismi e fondamentalismi, politiche per gli immigrati, minoranze e processi di globalizzazione, condizione e destino delle minoranze culturali in Italia, lingue di minoranza, dialetti e dinamiche sociolinguistiche, immigrati e minoranze nel mass media, quadri costituzionali e legislativi.

Svoltoti in sei sessioni, presiedute da Giovanni Ruffino, Elsa Guggino, Franca Pinto, Mario Morcellini, Alberto Varvaro e Gianfranco Bettetini, il convegno ha pienamente risposto alle aspettative e ha conseguito risultati estremamente persuasivi. E’ per questo che è stata espressa la volontà di pubblicare gli atti del convegno nel corso dell’esercizio 2007. A conclusione, si può rilevare con soddisfazione non solo il raggiungimento degli obiettivi scientifici ma anche un notevole riscontro di pubblico.

Il Convegno ha ricevuto il patrocinio della Provincia Regionale di Palermo, del Comune di Palermo, del Comune di Bagheria, dell’Università degli Studi di Palermo, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, dell’Unesco Italia, dell’Associazione Folkstudio.

Convegno “Parole da gustare”

Il Dipartimento di Scienze filologiche e linguistiche dell’Università degli Studi di Palermo, il Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani, la Fondazione Ignazio Buttitta e il Consorzio Universitario della Provincia di Palermo hanno, di concerto, realizzato il convegno internazionale “Di mestiere faccio il linguista” con i percorsi di ricerca “Per una teoria delle pratiche. La ricerca sul campo e i saperi del linguista” (Palermo, 4 maggio 2006) e “Parole da Gustare”. Lessico e pratiche alimentari antiche e nuove (Palermo-Castelbuono, 5 e 6 maggio 2006), tenutosi a Palazzo Chiaramonte Steri, al Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino” e al Museo Civico di Castelbuono, Castello dei Ventimiglia, con il coordinamento di Giovanni Ruffino.

Il prestigioso convegno ha coinvolto circa 120 studiosi e relatori italiani e stranieri, la maggior parte dei quali non siciliani, e si è sviluppato in cinque sessioni di lavoro riscuotendo ampio interesse anche da parte di un pubblico non specialistico.

In particolare, la Fondazione ha contribuito al convegno assumendosi alcuni oneri di ospitalità.

Convegno “Puppets and culture of Asia” nell’ambito del XXXI Festival di Morgana

La Fondazione Ignazio Buttitta ha offerto il proprio patrocinio ad uno degli eventi più importanti realizzati in Italia nel 2006, il Festival di Morgana, senza dubbio la più nota e rilevante tra le attività realizzate dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari- Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”. L’edizione 2006 ha presentato una rassegna di altissimo livello e di risonanza internazionale, dedicata al teatro di figura asiatico e alle storie dell’opera dei pupi ambientati in luoghi dell’Asia. La Fondazione ha, nella fattispecie inteso dare il proprio contributo alla realizzazione del Convegno dal titolo “Puppets and culture of Asia” che ha coinvolto prestigiosi esperti e studiosi italiani e stranieri. Una massiccia campagna di promozione e divulgazione ha altresì contraddistinto il Festival e pertanto la Fondazione, il cui logo era presente in tutto il materiale pubblicitario, ha profittato della massima visibilità.

Va altresì ricordato che la collaborazione con il Museo delle marionette, e quindi con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, è intensissima ed estremamente proficua per entrambi gli enti, un ottimo esempio di come le interazioni tra istituzioni dagli obiettivi comuni portino innumerevoli vantaggi sia di visibilità che di contenuti culturali e scientifici.

Borse di Studio

Come da programma 2006, la Fondazione ha pubblicato il bando per l’assegnazione di n. 8 Borse di Studio concernenti ricerche sull’opera di Ignazio Buttitta e sulle realtà politiche, sociali e culturali a questa connesse. La commissione, composta da Patrizia Lendinara, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Nicola Giuliano Leone, Preside della Facoltà di Architettura, Giovanni Ruffino, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia. Salvatore Tudisca, Preside della Facoltà di Agraria, dopo aver valutato le proposte pervenute ha selezionato i seguenti nominativi: Francesca Paola Armilli, Emanuela Caravello, Luca Facciolo, Mirella La Motta, Fabio Monti, Giuliano Rizzo, Aldo Rotolo, Angelo Sicilia. La Commissione ha valutato inoltre meritevoli di premio anche le ricerche Adele Dejoma, Aura Di Giovanni, Silvia Messina e la Fondazione ha deliberato l’attribuzione agli stessi di un riconoscimento di € 1.000,00. L’assegnazione delle Borse di Studio e dei premi è stata ufficializzata il 28 dicembre 2006, contestualmente alla consegna dei Premi Ignazio Buttitta e Antonino Maggio, all’interno della rassegna “Li vuci di l’omini”,

Attività Didattica

Ignazio Buttitta amava parlare ai giovani e numerosissimi furono gli incontri tra il Poeta e gli studenti delle scuole italiane. Continuando idealmente questo suo impegno e al fine di promuovere la conoscenza delle sue opere nelle scuole, si sono svolti incontri in otto istituti superiori: il Liceo Psicopedagogico I.I.S. di Petralia Sottana, il Liceo Scientifico G. D’Alessandro di Bagheria, il Liceo Psico Pedagogico Martin L. King di Favara, il Liceo Classico Platone di Palazzolo Acreide, l’ITC Foderà di Agrigento, il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta, il Liceo Scientifico Ernesto Basile di Palermo, il Liceo Classico Enrico Medi di Leonforte. Si specifica che gli incontri si sono tenuti negli auditorium delle rispettive scuole e che nei casi in cui gli spazi fossero nulli o insufficienti, si è proceduto all’affitto di cinema o di auditorium.

Gli incontri, svoltisi dal 20 ottobre al 12 dicembre 2006, introdotti dal prof. Emanuele Buttitta, hanno visto la presenza dei Zabara, di Luciano Maio, leader storico dei Taberna Mylaensis, di Giuseppe calabrese, di Moffo Schimmenti, Vincenzo Campisi, Tano Avanzato, Sara Favarò ecc. Il reperimento dei materiali e il coordinamento tecnico sono stati affidati a Roberto Terranova. In alcuni casi sono state effettuate, per patrimonio documentale delle attività di questa Fondazione, riprese video e audio.

È stato rilevato un interesse vivissimo da parte degli studenti e, altresì, da parte dei docenti che hanno aderito con il massimo entusiasmo. L’esito delle attività didattiche è stato estremamente positivo e ha sollecitato un fitto dibattito successivo e numerosi spunti di riflessione, come confermato in seguito dai presidi e dagli insegnanti.

Seminari “Letteratura e Società”

Dal 10 novembre al 6 dicembre 2006, si sono svolti a Palermo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Museo internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”, sette seminari dedicati al tema “Letteratura e Società”. Gli studiosi intervenuti sono stati: Nicola Tanda, Alessio Giannanti, Fulvio Leone, Giuseppe Lo Castro, Massimo Onofri, Sabine Schwarze. I seminari hanno riscontrato un’apprezzabile affluenza di pubblico; tra i partecipanti soprattutto studenti della Facoltà di Lettere ma anche pubblico a vario titolo interessato.

Rivista Italiana di Letteratura Dialettale e Ristampa anastatica de “La Trazzera”

La Fondazione Buttitta promuovendo questa iniziativa editoriale ha inteso ridare vita a un periodico il cui esordio risale all’aprile del 1992 e che fu pubblicato, per un totale di sei numeri, fino al dicembre 1993, e sospeso per mancanza di fondi. Tra i sostenitori e i redattori di questa prestigiosa rivista ci fu anche il poeta Buttitta. La direzione della rivista è stata affidata a Salvatore Di Marco che ne è stato il fondatore. Inoltre, la Fondazione, nell’intento di rendere fruibile il patrimonio storico e letterario siciliano, ha realizzato la ristampa anastatica del periodico “La Trazzera”, il cui primo numero uscì nel 1927.

Collana “Biblioteca della Cultura Siciliana”

Come da programmazione, la Fondazione ha pubblicato i seguenti quattro volumi:

Canti popolari di Noto, di Corrado Avolio, a cura di Antonino Buttitta; Lu cantastorii ‘n’ America, di Vincenzo Pedalino, a cura di Salvatore Di Marco; Vestru, di Serafino Amabile Guastella, a cura di Natale Tedesco; Saggio di fonetica siciliana di Giacomo De Gregorio, a cura di Giovanni Ruffino.

Digitalizzazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale del Mediterraneo

Sono state avviate, a seguito di accordi con il Folkstudio di Palermo e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma, i lavori per la digitalizzazione e catalogazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, costituito dai materiali nastrografici e videografici dell’Archivio Etnofonico Siciliano ex CIMS, dai documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio, dal patrimonio nastrografico e audiovisuale del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo, da copia dei materiali di interesse etnomusicologico (nastri, video, foto, trascrizioni, etc.) dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari e dell’Associazione culturale Michele Palminteri di Calamonaci. Si è ritenuto necessario procedere, pena la definitiva perdita di un inestimabile patrimonio storico, al rapido trasferimento dei dati custoditi su supporti digitali durevoli e più facilmente disponibili alla pubblica fruizione. Ai fini delle suddette operazioni sono state prese in affitto specifiche attrezzature di riproduzione audio – visuale messe a disposizione dal CIDIM (vedi voce 41). Le duplicazioni dei materiali su supporto DVD sono di piena proprietà di questa Fondazione e già disponibili alla pubblica fruizione.

Collana “Ieri o oggi”. Ristampa Archivio delle Tradizioni Popolari

La collana, denominata “Ieri e oggi”, consta dei seguenti volumi:

Le feste dell’alloro in Sicilia di Ignazio Buttitta; I pastori delle Madonie di Mario Giacomarra; La festa di San Giuseppe in Sicilia di Fatima Giallombardo.

Premi Ignazio Buttitta

I premi sono stati conferiti a Vincenzo Consolo, Giuseppe Giarrizzo, Giuseppe Tornatore e Alberto Varvaro. La cerimonia, svoltasi nell’ambito della rassegna Li vuci di l’omini, si è tenuta al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” il 28 dicembre 2006  e ha registrato straordinaria affluenza di pubblico e un interesse da parte dei mass media utile ad accrescere la visibilità della Fondazione in ambito nazionale e siciliano.

I Premi e le Borse di Studio sono stati consegnati da Biagio Sciortino, Sindaco di Bagheria, da Antonino Buttitta, Presidente onorario della Fondazione, dal Sen. Giuseppe Di Lello, Presidente del Collegio dei Revisori dei conti della Fondazione e da Giovanni Ruffino, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. I premi sono stati conferiti a Vincenzo Consolo, Giuseppe Giarrizzo, Giuseppe Tornatore e Alberto Varvaro. La cerimonia, svoltasi nell’ambito della rassegna Li vuci di l’omini, si è tenuta al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino” il 28 dicembre 2006  e ha registrato una straordinaria affluenza di pubblico e un interesse da parte dei mass media che ha conclamato la visibilità della Fondazione Buttitta in ambito nazionale e siciliano.

Cd “La mia vita vorrei scriverla cantando”

Il cd doppio raccoglie complessivamente ventotto brani eseguiti dai migliori interpreti del Poeta.

Il Prof. Emanuele Buttitta ha curato l’edizione.

Cd “Li vuci di l’omini”

Il cd raccoglie quattordici tracce di registrazioni della voce del Poeta che recita le proprie poesie, più otto stralci di interviste ritenute particolarmente significative e coerenti con la selezione dei brani.  Il Prof. Emanuele Buttitta ha curato l’edizione.

Mostra fotografica “L’Isola della Memoria. Riti e lavoro tradizionali in Sicilia”, immagini di Melo Minnella e catalogo.

Dal 12 ottobre al 5 novembre 2006, al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”, è stata allestita la mostra L’Isola della Memoria, con sessanta immagini sul tema lavoro e feste nella tradizione popolare siciliana, tutte pubblicate su un catalogo edito da Eidos-Fondazione Buttitta, e prodotto in 800 copie. Per la realizzazione della mostra sono state acquistate pregevoli strutture espositive, che sono state impiegate anche per l’allestimento della mostra fotografica “Irradiazioni del passato”. Le suddette strutture costituiscono il nucleo di eventuali successive acquisizioni per future mostre, anche numericamente più ricche di immagini.

L’allestimento della mostra è stato affidato all’arch. Modica, la quale ha profuso la sua opera a titolo gratuito.

Mostra fotografica “Irradiazioni del passato. Il lavoro tradizionale in Sicilia”, immagini di Gaetano Pagano e catalogo.

Dal 15 dicembre 2006 al 13 gennaio 2007, al Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”, è stata allestita la mostra “Irradiazioni del passato”, con sessanta immagini sul tema lavoro nella tradizione popolare siciliana, tutte pubblicate su un catalogo edito da Eidos-Fondazione Buttitta, e prodotto in 800 copie. L’allestimento della mostra è stato affidato all’arch. Modica.

Mostra Forma e Lessico dell’Agrumicultura Tradizionale “L’Albero del Mito”.

Dal 29 dicembre 2006 al 15 gennaio 2007, al Palazzo Comunale di Ribera, e con il patrocinio del Comune di Ribera, è stata allestita una mostra sull’agrumicultura tradizionale, con fotografie di Enzo Brai,  selezionate tra gli innumerevoli scatti del celebre fotografo siciliano. La scelta di allestire la mostra a Ribera è stata determinata dalla vocazione agrumicola del territorio e, più in generale, dall’esigenza di promuovere iniziative di alto profilo culturale in tutto il territorio regionale. La mostra ha riscontrato l’interesse della cittadinanza e anche di visitatori delle zone limitrofe, ottenendo complessivamente un buon successo.  L’esposizione è consistita in 50 pannelli fotografici 50 x 70 e 140 fotografie 18 x 24.

Campagna di Ricerca sulla cultura orale e sui sistemi produttivi tradizionali

La ricerca è stata incentrata sulla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione di strutture a vocazione agro-pastorale e, in particolare, si è indirizzata al rilievo del Baglio Riena in territorio di Castronovo di Sicilia e allo studio storico-antropologico del territorio circostante.  L’impegno si è concretizzato in un contributo offerto al Dipartimento di Rappresentazione dell’Università degli Studi di Palermo diretto dal Prof. Benedetto Villa, per attività di master universitario. Il contributo è stato fissato a seguito di una specifica elaborazione dei materiali che il Dipartimento ha fornito a questa Fondazione, attraverso la convenzione messa in atto dallo stesso Istituto con la Asterisco Italia (Associazione per lo sviluppo socioeconomico).Gli elaborati sono stati consegnati su supporto cartaceo e in formato digitale. Gli studi prodotti, compresa la relazione tecnica, destinati alla realizzazione di una pubblicazione di carattere storico, etnoantropologico e architettonico del Baglio Riena, rimangono nella disponibilità e proprietà della Fondazione.  Inoltre sono state eseguite ricerche sul campo su specifici aspetti della cultura popolare, acquisite pregevoli documentazioni audiovisuali, e acquistate attrezzature per rilevamenti, quali macchina fotografica, software fotometrico e misuratore disto, videocamera.

Banca Dati e Sito Web

Allo scopo di favorire la diffusione delle attività della Fondazione Buttitta e di consentire un ampio e facile accesso alla documentazione posseduta (audiovisuali, registrazioni, volumi della Biblioteca della Cultura Siciliana, oggetti d’arte popolare, documenti sulla vita e le opere di Ignazio Buttitta etc.) sono state realizzate idonee banche dati informatizzate che verranno periodicamente arricchite di nuovi materiali e costantemente aggiornata dai nostri collaboratori. E’ stato allestito inoltre un Sito Web che, oltre a presentare le finalità istituzionali e consentire l’accesso alle banche dati, illustra nel dettaglio le attività svolte (le pubblicazioni edite da questa Fondazione, l’attività convegnistica e seminariale, gli spettacoli promossi e realizzati, i contributi e le partecipazioni a cui la Fondazione ha rivolto il proprio interesse) e il calendario delle attività in corso e/o programmate. Il Sito è in costante aggiornamento e a breve sarà arricchito dei link istituzionali e dei collegamenti con gli Enti pubblici e privati che abbiano finalità statutarie simili o comuni a quelle della Fondazione.

Premio Nazionale di Scultura “Antonino Maggio”, I edizione

I premi, consegnati insieme ai Premi Ignazio Buttitta e alle Borse di Studio nella giornata del 28 dicembre 2006, sono stati conferiti a Giacomo Rizzo e Enzo Patti. Gli artisti hanno voluto omaggiare la Fondazione di loro pregevoli opere: Giacomo Rizzo di un busto in terracotta del Poeta e Enzo Patti di una tavola dipinta.

Rassegna “Li vuci di l’omini”

Si è ritenuto opportuno inserire l’attribuzione dei Premi “Ignazio Buttitta”, dei Premi di scultura “Antonino Maggio” e delle Borse di studio nel contesto di un evento pubblico volto a promuovere la conoscenza della cultura tradizionale siciliana e del poeta Buttitta. E’ stata pertanto elaborata una rassegna fitta di appuntamenti nella quale sono stati chiamati a intervenire Vito Parrinello e la compagnia del Teatrino Ditirammu con quattro repliche dello storico spettacolo “Ninnarò. Il Presepe raccontato” (25, 26, 27 e 28 dicembre 2006), uno dei più amati dai palermitani e rappresentato per l’occasione dopo anni di assenza, e l’Opera dei pupi della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso con due repliche de “La nascita di Orlandino”, presso il Teatro Carlo Magno di Palermo. L’apertura della rassegna (19 dicembre 2006, Teatrino Ditirammu) è stata affidata a Tano Avanzato, uno dei maggiori interpreti di Buttitta e al gruppo Zabara che hanno eseguito un repertorio musicale tradizionale e di propria composizione su testi del poeta.

Contributo Circolo Culturale Giacomo Giardina

Si è ritenuto opportuno partecipare a una iniziativa altamente meritevole di interesse, volta a onorare la memoria del poeta Giacomo Giardina e a promuovere la cultura letteraria e la poesia. L’assegnazione del Premio di Poesia “Giacomo Giardina”, organizzato dall’omonimo circolo e giunto, nel 2006, alla sua 5° edizione, si è svolta il 3 settembre 2006 a Villa Galioto, Bagheria, ed è stata caratterizzata dall’attribuzione di sette premi, di cui quattro nella sezione della Lingua Italiana, 3 nella sezione della Lingua Siciliana, più altre segnalazioni e riconoscimenti.

Mostra fotografica itinerante “I paesi delle rigattiate”

L’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci (AG) e l’Unione Comuni di Alto Verdura di Gebbia (Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula), hanno proposto alla Fondazione Ignazio Buttitta la partecipazione alla Mostra fotografica itinerante “I paesi delle rigattiate”, dedicata appunto alle rrigattiate, danze agoniste che vedono due fazioni contrapposte gareggiare in nome di due Santi (Michele vs Giovanni e Vito vs Luca), osservabili in alcune feste patronali e in alcune cerimonie cicliche, specificatamente durante la Settimana Santa. La Mostra, comprendente fotografie di Giacomo Bordonaro e Angelo Maggio, è stata allestita a Villafranca Sicula, Palazzo Comunale dal 26 luglio al 7 agosto 2006; Calamonaci (Ag), Biblioteca Comunale dall’8 al 20 agosto 2006; Burgio (AG), Palazzo Comunale dal 21 agosto al 3 settembre 2006; Lucca Sicula (AG), Biblioteca Comunale dal 4 al 17 settembre 2006. Anche questa iniziativa è riferita all’esigenza di promuovere iniziative di alto profilo culturale in tutto territorio regionale.

Volume “L’Artara di San Giuseppe a Leonforte tra passato e presente. Miti, riti e simboli”

Il volume è stato realizzato su  invito dell’Associazione Ambiente e/è vita della sezione provinciale di Enna – Sezione comunale di Leonforte che, nell’ambito di un ampio progetto volto a promuovere la conoscenza della festa di San Giuseppe, aveva realizzato un convegno di studi etnoantropologici su “Le tavolate di San Giuseppe a Leonforte ieri e oggi. Miti, simboli e riti”, tenutosi a Leonforte il 18 marzo 2006. L’edizione, curata da Gaetano Algozino e Ignazio E. Buttitta, comprende gli scritti di I.E. Buttitta, G. Algozino, C. Paterna, G. Negrelli, C. Montalto, A. La Delfa, P. Biondo nonché un cospicuo corpus di immagini. La pubblicazione di questo volume rappresenta un’ulteriore testimonianza della volontà della Fondazione di farsi promotrice di iniziative su tutto il territorio regionale.

Rivista “Spiritualità e Letteratura”. Numero monografico dedicato a Giacomo Giardina

La rivista quadrimestrale “Spiritualità e Letteratura”, edita da Thule e fondata nel 1987, ha proposto alla Fondazione Ignazio Buttitta di contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione della poesia siciliana, in particolare per il numero monografico 59 (settembre-dicembre 2006) dedicato alla figura e all’opera del poeta Giacomo Giardina. La rivista, che include sezioni di poesia, interviste, recensioni e critiche, pubblicherà in questa edizione saggi e articoli critici intesi alla rivalutazione del poeta siciliano, nonché suoi scritti e poesie.

Volume fotografico “Ignazio Buttitta. Viaggio nella memoria” con immagini di Carlo Puleo

L’artista bagherese Carlo Puleo, pittore scultore, fotografo, poeta e scrittore, ha scattato nell’arco di oltre trent’anni una rilevante quantità di fotografie di Ignazio Buttitta. Il volume che la Fondazione ha voluto pubblicare raccoglie circa 110 immagini del Poeta e dei suoi amici scrittori e artisti. La Fondazione si è fatta promotrice di questa operazione” affidandone la cura e la prefazione a Antonino Buttitta.

Volume “La zampogna a chiave in Sicilia” con cd audio allegato, a cura di Sergio Bonanzinga.

Il volume, promosso da questa Fondazione, nasce da una collaborazione con il Museo Etnografico Siciliano “G. Pitrè”, verso il quale c’è una naturale attenzione scientifica e culturale. Nella fattispecie sì è inteso dare avvio a un rapporto di compartecipazione alle reciproche attività, che si estenderà anche nel futuro, prendendo spunto dalla tradizione della zampogna a chiave in Sicilia. Il Prof. Sergio Bonanzinga studioso attento e appassionato dell’argomento ha incentrato il suo interesse su una particolare zampogna custodita al Museo Pitrè di cui si è fatta dettagliata analisi etnografica.  L’uso di questa zampogna è oggi limitato alla novena di Natale, dove lo strumento svolge soprattutto la parte di accompagnamento al canto. A corredo del volume si è pertanto voluto pubblicare un cd a scopo divulgativo.

Volume “Cultura Aziendale a Palermo”

Su invito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, e riconoscendo il valore culturale e l’originalità del tema affrontato, la Fondazione Ignazio Buttitta ha voluto contribuire alla realizzazione di un volume dedicato alla cultura pubblicitaria della Città di Palermo dalla fine dell’800 fino alla metà del ‘900, con particolare attenzione agli aspetti comunicativi: dépliants, marche, manifesti e quant’altro. Lo studio, oggetto della pubblicazione, è  tratto dalla meticolosa tesi di dottorato dell’Arch. Daniela Pirrone.

Natale a Buscemi nel Museo I luoghi del lavoro contadino

La Fondazione Buttitta, su proposta dell’Associazione per la conservazione della Cultura popolare degli Iblei di Buscemi, presente nel circuito delle Rete museale etnografica Iblea, ha accolto con favore la possibilità di partecipazione all’iniziativa “Natale a Buscemi. Percorsi presepiali, tecniche, laboratori” organizzata dal Museo “I luoghi del lavoro contadino” in collaborazione con la Casa museo “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide  (Buscemi, Museo “I luoghi del lavoro contadino” e Palazzolo Acreide, Casa museo “Antonino Uccello”, 15 dicembre-7 gennaio). Si è pertanto contribuito all’iniziativa sostenendo, in particolare, il laboratorio “Arte e tecniche di realizzazione nelle figure in cera” e contribuendo alle spese di pubblicità e propaganda. Questa iniziativa ha rappresentato un importante momento di promozione della Fondazione in Sicilia orientale.

Mostra di stampe e libri antichi

La Fondazione, su invito della Provincia Regionale di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, ha contribuito alla realizzazione della I Mostra di stampe e libri antichi (Palermo, Palazzo Asmundo, 20-21-22 ottobre) partecipando alle spese tipografiche per la pubblicizzazione della stessa.  L’organizzazione dell’esposizione è stata a cura dell’Associazione Culturale “In-folio”.

© 2011-2013 - Fondazione Ignazio Buttitta - via Giovanni di Giovanni n. 14, 90139 Palermo - C.F. 90010340827 - iscritta al n. 59 del registro delle Persone giuridiche private istituito presso la Presidenza della Regione Siciliana (D.P.R. 361/2000)