Relazione sulle attività 2007

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NEL 2007

Raccolta Materiali, inventariazione, digitalizzazione e duplicazione Archivio delle opere di Ignazio Buttitta

Nel 2006 si è dato corso al reperimento dei documenti fotografici, cartacei  e audio e delle testimonianze orali sulla vita e le opere del Poeta Buttitta. Tale patrimonio documentale originale è stato incrementato nel corso del 2007. Questi documenti insieme a quelli già in possesso della Fondazione sono già state oggetto di ordinamento, catalogazione e inventariazione.

Allestimento Galleria di Arti popolari siciliane e Museo del Carretto

Il prof. Antonino Buttitta all’atto della costituzione della Fondazione ha donato un consistente patrimonio di opere di arte popolare consistente in pitture su vetro dei secc. XVIII e XIX, ceramiche di Collesano, Caltagirone e Burgio dei secc. XIX e XX, parti di carretto siciliano, pupi siciliani e napoletani e relative scene teatrali, veline serigrafate per agrumi. La Fondazione con i propri fondi patrimoniali ha acquistato nel corso del 2006 un’importante collezione di tavole da carretto dipinte dal pittore bagherese Emilio Murdolo con scene di paladini. Tale patrimonio, opportunamente catalogato, sarà a breve offerto alla pubblica fruizione all’interno delle ex Scuderie di Villa San Cataldo a Bagheria, spazio espositivo messo a disposizione di questa Fondazione dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Comune di Bagheria.

L’inaugurazione della Galleria delle Arti popolare siciliane presso le ex scuderie di Villa San Cataldo è prevista nei primi del 2008, a seguito di apposita Convenzione stipulata con la Provincia Regionale di Palermo proprietaria dell’immobile. Sono stati già selezionati i beni patrimoniali da esporre ed è stato programmato un percorso espositivo, mentre è in atto la realizzazione delle relative strutture.

Digitalizzazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale del Mediterraneo

Sono proseguite, a seguito di accordi con il Folkstudio di Palermo e il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica di Roma, i lavori per la digitalizzazione e catalogazione dell’archivio audiovisuale dell’Archivio Etnomusicale Siciliano, costituito dai materiali nastrografici e videografici dell’Archivio Etnofonico Siciliano ex CIMS, dai documenti nastrografici e videografici dell’Archivio del Folkstudio, dal patrimonio nastrografico e audiovisuale del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo, da copia dei materiali di interesse etnomusicologico (nastri, video, foto, trascrizioni, etc.) dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari e dell’Associazione culturale Michele Palminteri di Calamonaci. Si è ritenuto necessario procedere, pena la definitiva perdita di un inestimabile patrimonio storico, al rapido trasferimento dei dati custoditi su supporti digitali durevoli e più facilmente disponibili alla pubblica fruizione.

Campagna di ricerca sulla cultura tradizionale e sui sistemi produttivi tradizionali

L’attività di ricerca per il 2007 è stata prevalentemente indirizzata alla documentazione del calendario cerimoniale di molti dei più rappresentativi comuni marinari siciliani. Ne è stato affidato incarico a tre gruppi di giovani ricercatori i quali a titolo gratuito, e usufruendo semplicemente di un rimborso spese, hanno effettuato ricerche e rilevamenti nelle provincie di Messina, Catania e Siracusa. Sono stati consegnati esiti di ricerche svolte, tra l’altro, a: Ribera, Palma, Porto Empedocle, Marina di Ragusa, Sciacca, Marsala, Castelvetrano, Gela, Gioiosa Marea, Patti, Villafranca Tirrena, Ganzirri, Messina, Milazzo, Torre Faro, Tremestieri, Mili Marina, Sant’Alessio Siculo, Roccalumera, Letoianni, Torre Archirafi, Brucoli.

Altre significative ricerche sono state indirizzate alla cultura materiale di Sutera e dell’Alto Platano, alle festività di San Michele Arcangelo e alla cultura agropastorale siciliane. E’ stata altresì prodotta una documentazione fotografica di cerimonie religiose, con testi e attività produttive tradizionali siciliane.

Borse di Studio per giovani laureati

Come da programma 2007, la Fondazione ha pubblicato il bando per l’assegnazione di n. 6 Borse di Studio di € 2.000,00 concernenti “Reperimento e acquisizione dei materiali sull’attività poetica pubblica di Ignazio Buttitta e sull’attività scientifica di Giuseppe Bonomo e Giuseppe Cocchiara”. La commissione, composta da Patrizia Lendinara, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Nicola Giuliano Leone, Preside della Facoltà di Architettura, Giovanni Ruffino, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia. Salvatore Tudisca, Preside della Facoltà di Agraria, dopo aver valutato le proposte pervenute ha selezionato i seguenti nominativi: Rita Iocolano, Angela Ippolito, Silvia Vizzini, Chiara Alia Tortomasi, Vincenzo Pinello e Alessandro Romano. L’assegnazione delle Borse di Studio è stata ufficializzata il 20 dicembre 2007, contestualmente alla consegna dei Premi Ignazio Buttitta e Antonino Maggio, all’interno della rassegna Li vuci di l’omini.

Premio Ignazio Buttitta

I premi Ignazio Buttitta, assegnati a personalità siciliane che si siano distinte nelle scienze, nella letteratura, nel giornalismo, nell’editoria e nelle arti, e non siciliane che abbiano con la loro attività significativamente promosso e valorizzato aspetti della cultura dell’Isola, sono stati conferiti a Francesco Renda, Ferdinando Scianna e Stefano Vilardo. La cerimonia, svoltasi nell’ambito della rassegna Li vuci di l’omini, si è tenuta a Palazzo Cutò a Bagheria il 20 dicembre 2007  e ha registrato straordinaria affluenza di pubblico e un interesse da parte dei mass media utile ad accrescere la visibilità della Fondazione in ambito nazionale e siciliano.

I Premi e le Borse di Studio sono stati consegnati dai Proff. Natale Tedesco e Franco Lo Piparo e dalla Dott. Vittoria Casa, Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria. L’intera rassegna è stata adeguatamente pubblicizzata tramite inviti e spazi su quotidiani e ha ottenuto un successo di presenze decisamente superiore alle aspettative, grazie anche alla felice scelta di programmare gli eventi in periodo natalizio e all’impegno profuso dal Comune di Bagheria e in particolare dal Sindaco Dott. Biagio Sciortino nel promuovere l’evento.

Premio Nazionale “Antonino Maggio”

I premi Antonino Maggio, istituiti allo scopo di promuovere la ricerca nel campo della arti, e voluti fortemente dalla Dott.ssa Flora Buttitta sono stati consegnati unitamente ai Premi Ignazio Buttitta e alle Borse di Studio nella giornata del 20 dicembre 2007 nell’ambito della rassegna Li Vuci di l’omini. I premi sono stati assegnati dal Dott. Francesco Inguanti, delegato del Presidente della Regione Siciliana e dalla Dott.ssa Assunta Lupo al pittore Giovanni Castiglia e agli scultori Umberto Leone e Ute Pyka. Giovanni Castiglia ha voluto omaggiare la Fondazione con un pregevole dipinto dedicato a Ignazio Buttitta.

Convegno su Giuseppe Rovella e la scrittura come ricerca di approdo

La Fondazione Ignazio Buttitta ha promosso e sostenuto la realizzazione del convegno su Giuseppe Rovella, scrittore e filosofo nativo di Palazzolo Acreide, con la collaborazione della Fondazione Federico II, dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, ambientali e P.I. e dell’Associazione Amici di Rovella. Il convegno, che si è svolto lo scorso 4 maggio, con ampia partecipazione di studiosi e pubblico, si proponeva di compiere un lavoro organico e completo sul pensiero e l’opera di questo intellettuale, con particolare attenzione agli esperimenti linguistici influenzati dalla civiltà contadina, dalla quale egli discende. I contributi emersi nel corso dei lavori, sono stati pubblicati sulla rivista “Spiritualità e Letteratura” diretta dal prof. Tommaso Romano.

Convegno Scrittura e Verità. “Li vuci di l’omini nella italiana del ‘900”.

Il convegno si è svolto nei giorni 14 e 15 dicembre 2007 presso la Società Siciliana per la Storia Patria. Il coordinamento scientifico è stato affidato alla Prof.ssa Domenica Perrone e il coordinamento organizzativo è stato curato dalla Dott.ssa Livia Titi. Sono stati invitati illustri critici italiani e stranieri tra cui Joe Farrell, Margarteh Hagen, Jean Paul Manganaro, Franco Musarra, Franco Brevini, Giulio Ferroni, Romano Luperini, Angelo Pupino, Massimo Onofri, Bart Van den Bossche, Antonio Saccone, Philiep G. Bossier, Ulla Musarra Schroeder. Agli interventi ha fatto seguito una tavola rotonda a cui sono stati invitati gli scrittori Giosuè Calaciura, Laura Pariani, Tommaso Pincio, Gianpaolo Rugarli e Domenico Seminerio. Il convegno è stato realizzato con la partecipazione della Provincia Regionale di Palermo, il Comune di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo. Si ipotizza la pubblicazione degli atti del convegno nel corso dei prossimi esercizi.

Convegno “Miti Mediterranei”

La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Palermo e il Museo Regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano di Palazzo D’Aumale (Terrasini), nei giorni del 4, 5 e 6 ottobre convegno “Miti Mediterranei”, dedicato al ricordo di Giuseppe Bonomo e di Giuseppe Martorana. Il Convegno si è inaugurato alla Società Siciliana di Storia Patria a Palermo, ed è proseguito nei giorni successivi a Palazzo d’Aumale, con una considerevole partecipazione di un pubblico. Il convegno ha raggiunto il proprio obiettivo di approfondire la conoscenza di alcune forme espressive (miti, riti, storie, leggende) che hanno alimentato l’immaginario dei Paesi del Mediterraneo, attraverso percorsi ideologici e radici storiche. Hanno partecipato tra gli altri: Gian Luigi Bravo, Franco Cardini, Roberto Cipriani, Nicola Cusumano, François Delpech, Pietro Li Causi, Josè Manuel Pedrosa, Bernard Sergent, Alberto Piazza, Sergio Ribichini, Jean Cuisenier, Paolo Scarpi, Paolo Sibilla, Natale Spineto, Maria Tausiet, Raimondo Zucca, Sergio Bonanzinga, Antonino Buttitta.

Rivista Italiana di Letteratura Dialettale

E’ stato pubblicato nel mese di marzo 2007, il secondo numero della Rivista Italiana di Letteratura Dialettale, ampiamente richiesta da studiosi e appassionati e ampiamente distribuita, fino quasi ad esaurimento delle 700 copie destinate alla divulgazione. Il terzo numero è stato pubblicato nel dicembre 2007.

Collana “Ieri e Oggi”

Al fine di contribuire alla diffusione e alla conoscenza del grande patrimonio di studi e documenti sulla tradizione orale e materiale della Sicilia, la Fondazione intende contribuire alla progressiva ristampa di volumi di collane dedicate allo studio della cultura tradizionale siciliana, già da tempo non reperibili quali l’”Archivio delle tradizioni popolari siciliane”, “Studi e materiali per la storia della cultura popolare”, “Quaderni del servizio museografico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo”. Nel 2007 sono stati pubblicati i volumi: Elsa Guggino, Gaetano Pagano La mattanza;  Antonino Buttitta, Renato Guttuso I fratelli Ducato; Antonino Buttitta, A. Pasqualino Il Mastro di campo a Mezzojuso. E’ stata inoltre realizzata una ristampa di Le feste dell’alloro in Sicilia di Ignazio Buttitta.

Collana “Acta Diurna”

La collana prevede la pubblicazione di atti di convegni promossi dalla Fondazione o ai quali la Fondazione ha contribuito. Il primo volume della collana, L’Artara di San Giuseppe a Leonforte tra passato e presente. Miti, riti e simboli, è stato pubblicato nel 2006. Per il 2007 è stata realizzata la pubblicazione degli atti del Convegno Isole. Minoranze culturali migranti globalizzazione, organizzato dalla Fondazione dal 2 al 4 novembre 2006. Il volume contiene gli interventi dei relatori invitati.  La cura dell’edizione è stata affidata al Prof. Mario Giacomarra, coordinatore scientifico del Convegno.

Collana “Biblioteca della Cultura Siciliana”

Le pubblicazioni di questa collana sono principalmente rivolte alla promozione della conoscenza dei classici della cultura siciliana e dell’opera poetica e teatrale di Ignazio Buttitta. Ciascun volume è accompagnato da un’ampia introduzione critica.

Come da programmazione, la Fondazione ha pubblicato i seguenti volumi: Leonardo Vigo, Raccolta amplissima di canti popolari, a cura di Sergio Bonanzinga; Napoleone Colajanni, Latini e Anglosassoni, a cura di Gabriella D’Agostino.

Attività Didattica

La Fondazione ha proseguito, nel rispetto della storia poetica di Ignazio Buttitta, nella riproposta delle sue poesie, delle sue ballate per cantastorie e delle sue opere teatrali al fine di contribuire alla conoscenza della sua opera da parte dei più giovani e in primo luogo da parte degli studenti della scuole di secondo grado. A tal fine sono organizzati presso gli Istituti scolastici o in spazi concordati con i Presidi delle stesse Scuole, recitals, incontri e conferenze. Il modello di tali interventi prevede una introduzione all’opera e alla poesia di Ignazio Buttitta da parte di uno studioso e l’esecuzione di suoi testi musicati.

La Fondazione Buttitta nel 2007 è stata presente all’iniziativa “Voci del sud. Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura”, promossa dall’Istituto per il Libro della Direzione Generale per i Beni Librari e gi Istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in programma a Palma di Montechiaro dal 20 ottobre al 3 novembre. In particolare ha partecipato con l’incontro-spettacolo “Parru cu tia. L’opera poetica di Ignazio Buttitta” del 28 ottobre, presenti Antonino Buttitta, Tonino Cusumano, Salvatore Di Marco, Nino Di Vita e infine Tano Avanzato.

La Fondazione ha organizzato inoltre incontri-spettacoli con gli Istituti secondari il 10 novembre a Castellana Sicula, il 10 dicembre a Palma di Montechiaro e il 15 dicembre a Bagheria, tutti con la partecipazione di Tano Avanzato.

Rassegna per Premio Buttitta Li vuci di l’omini

Come per il 2006, si è ritenuto opportuno inserire l’attribuzione dei Premi “Ignazio Buttitta”, dei Premi di scultura “Antonino Maggio” e delle Borse di studio nel contesto di un evento pubblico volto a promuovere la conoscenza della cultura tradizionale siciliana e del poeta Buttitta. E’ stata compiuta  una scelta importante e opportuna circa il luogo di presentazione dell’evento, tenuto quest’anno nella prestigiosa sede di Palazzo Aragona Cutò a Bagheria, città natale del Poeta, davanti a un foltissimo pubblico legato alla figura di Buttitta non solo per ragioni culturali ma anche umane ed emotive. Nell’organizzazione del riuscitissimo evento ha avuto un ruolo determinante il Sindaco, Dott. Sciortino il quale ha espresso per primo il desiderio di ospitare premiazione e spettacolo nonché nella collaborazione attiva del comune e nella messa a disposizione della sede,  del personale tecnico e di assistenti. Dopo le premiazioni e l’assegnazione delle Borse di Studio si è svolto lo spettacolo “Nun sugnu pueta”di e con Etta Scollo, con la partecipazione di Pierpaolo Petta, Gaetano Avanzato e Mimmo Termini su testi di Ignazio Buttitta e con musiche di Etta Scollo, Rosa Balistreri e Ennio Morricone. In seguito è stato presentato l’omonimo CD e i volumi della collana “Ieri e oggi” I pastori delle Madonie di Mario Giacomarra e Le feste di San Giuseppe in Sicilia di Fatima Giallombardo.

Partecipazione Spettacoli su Ignazio Buttitta di Moni Ovadia e di Etta Scollo

La Fondazione Ignazio Buttitta, nell’ambito delle Orestiadi 2007, ha messo in scena al Baglio di Stefano di Gibellina, in coproduzione con la Fondazione Istituto di Alta Cultura “Orestiadi” Onlus, due spettacoli legati all’attività poetica e all’impegno sociale di Ignazio Buttitta. Il 4 e il 5 settembre è stato rappresentato “La mia vita vorrei scriverla cantando, omaggio a Buttitta” con Franco Scaldati, Etta Scollo e Enrico Stassi, ideato da Emanuele Buttitta; il 6 e 7 settembre  è stato programmato “Amicu di cento anni conosciutu ora, omaggio di Moni Ovadia a Ignazio Buttitta”, di e con Moni Ovadia e il gruppo Gli Alkantara, costruito attraverso un percorso che parte dai ricordi personali dello stesso Ovadia e si sofferma sull’impegno umano e civile di Buttitta tramite la lettura appassionata di alcune delle sue poesie più significative. L’iniziativa ha avuto la funzione di sottolineare il ruolo fondamentale che il Poeta ha avuto nella crescita culturale della Sicilia e a valorizzare ulteriormente il suo contributo all’affermazione della poesia dialettale siciliana in Italia e nel mondo.

Cd Nun sugnu pueta

Contiene parti dello spettacolo “La mia vita vorrei scriverla cantando, omaggio a Buttitta” realizzato nell’ambito della stagione 2007 della Fondazione Orestiadi con Etta Scollo, Franco Scaldati, Enrico Stassi, Pierpaolo Petta, Gaetano Avanzato e Mimmo Termini. Il Cd è stato curato da Emanuele Buttitta e  presentato in occasione della rassegna “Li vuci di l’omini”.

Mostra fotografica Feste per un anno, immagini di Giuseppe Leone e cataloghi italiano e bilingue.

Il 2 marzo si è svolta l’inaugurazione, con ampia partecipazione di pubblico, la mostra fotografica “Feste per un anno. Immagini del calendario cerimoniale siciliano” di Giuseppe Leone, allestita dalla Fondazione Buttitta presso i locali del Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”.  La Mostra si inserisce in un percorso di valorizzazione dell’opera di fotografi siciliani che hanno avuto come oggetto di interesse la cultura tradizionale dell’Isola. Particolarmente apprezzato l’allestimento che ha visto affiancate alle splendide immagini di Leone alcuni oggetti peculiari dell’universo festivo siciliano (ex voto in cera, pani di San Giuseppe, addobbi di fercoli processionali). La mostra si è chiusa il 24 marzo. E’ stato realizzato un catalogo, edito Eidos-Fondazione Buttitta corredato da testi di Assunta Lupo, Vincenzo Consolo e Ignazio E. Buttitta..

La Fondazione, in collaborazione con l’Italian Cultural Institute di Chicago, ha promosso la realizzazione di una mostra fotografica dedicata all’opera di Giuseppe Leone, allestita dal 25 aprile al 29 giugno 2007, all’Italian Cultural Institute di Chicago. In mostra fotografie a colori relative a feste tradizionali ed una selezione di immagini del Barocco siciliano. Per l’occasione è stata elaborata una versione italiano/inglese del catalogo fotografico sempre prodotto da Eidos-Fondazione Buttitta Feste per un anno. Visioni del calendario cerimoniale siciliano/ Festivals for one year. Pictures from Sicily’s calendar of cerimonies corredato da testi di Vincenzo Consolo e Ignazio E. Buttitta.

Mostra In itinere, immagini di Dario De Blasi.

Il 27 novembre 2007 alla Galleria Elle Arte di Palermo è stata inaugurata la mostra “In itinere”, immagini di Dario De Blasi, con pubblicazione del relativo catalogo.  Sono state esposte una trentina le immagini di Dario De Blasi relative a un paesaggio siciliano interpretato come luogo della ricerca e del confronto.  Gli scatti hanno per vocazione di cogliere e fissare frammenti del continuum spazio-temporale consegnandoli ad altri tempi e ad altri spazi, di costituirsi cioè come documenti di un qui e di un ora a futura memoria. La mostra si è conclusa il 7 dicembre.

Acquisto libri per biblioteca

Si proseguito nel 2007 nella progressiva implementazione del patrimonio librario della Fondazione allargando l’offerta a vari aspetti della cultura isolana. La Biblioteca è già fruibile presso la sede palermitana della Fondazione.

Partecipazione Festival di Morgana del Museo internazionale delle marionette “A. Pasqualino”

La Fondazione Ignazio Buttitta ha contribuisce alla realizzazione del XXXII Festival di Morgana. Rassegna di pratiche teatrali tradizionali. Asian theatrical masterpieces (Palermo, 19 novembre-23 dicembre 2007), promosso dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, con il patrocinio dell’ UNESCO e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato Turismo Comunicazioni e Trasporti e Assessorato Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, AAPIT, Università degli Studi di Palermo, Fondazione Banco di Sicilia, Partership Ethnografic Museums, Amici della Musica. Questa edizione, con la direzione artistica di Rosario Perricone, si è basata su un ciclo di seminari sul teatro orientale, mostre, una rassegna cinematografica e spettacoli del teatro tradizionale di Giappone (Ningyo Johruri Bunraku), Cambogia (Sbek Thom), Taiwan (Ka-Le-Hi), Rajasthan (Kathputli), India (Kutiyattam), Russia (Kuklj).

Una massiccia campagna di promozione e divulgazione ha contraddistinto questa edizione del Festival e pertanto la Fondazione, il cui logo era presente in tutto il materiale pubblicitario ha goduto della massima visibilità. Va altresì ricordato che la collaborazione con il Museo delle marionette, e quindi con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, è intensissima ed estremamente proficua per entrambi gli enti, un ottimo esempio di come le interazioni tra istituzioni dagli obiettivi comuni portino innumerevoli vantaggi sia di visibilità che di contenuti culturali e scientifici.

Partecipazione Convegno di Fosdinovo Fino al cuore della rivolta

La Fondazione Ignazio Buttitta ha partecipato alla realizzazione della III edizione del Festival della Resistenza a cura dell’Associazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani, 3-6 agosto 2007, Museo Audiovisivo della Resistenza – Fosdinovo (MS).

La manifestazione ha affrontato tematiche legate alla Resistenza attraverso moderne forme di comunicazione artistica (spettacoli teatrali, proiezione, reading, concerti e dibattiti) al fine di promuovere uno spazio di riflessione e di incontro anche per le nuove generazioni.

Fra gli appuntamenti del Festival, un incontro-dibattito “Nord/Sud. Cantare le Resistenze” a cui è intervenuto, tra gli altri, Antonino Buttitta, la performance di Enrico Stassi con le ballate di Ignazio Buttitta Il Treno del sole, I fratelli Cervi e lamento per la morte di Turiddu Carnevale, i concerti di Yo Yo Mundi, Ivan Della Mea, e oltre all’omaggio a Buttitta, anche ai poeti Paolo Bertolani e Dante Castellucci.

Sostegno Premio Pino Veneziano. Incontri di mari e di culture

La Fondazione Ignazio Buttitta  ha partecipato alla realizzazione della IV edizione del Premio Pino Veneziano, cantastorie di Selinunte di cui Ignazio Buttitta scrisse “un cantastorie che fa la politica e la sublima in poesia”. La cerimonia di conferimento dei premi, assegnati a Elsa Guggino e a Fabio Monti, si è svolta il 21 luglio al Parco Archeologico di Selinunte, a cui è seguito un omaggio a Ignazio Buttitta con storie, canzoni e poesie del Poeta con Giovanni Di Salvo, Fabio Monti, Etta Scollo e il musicista Daniele Lo Re. Durante la seconda giornata, quella del 28 luglio, alla Borgata marinara si è tenuto il Giro della Nuova Banda musicale del Maestro Gabriele Asaro che ha eseguito, tra le altre, musiche di Pino Veneziano e successivamente, al Parco Archeologico di Selinunte, si è svolto il Concerto della Nuova Banda musicale e dei Mondorchestra, con la partecipazione di Michela Musolino.

Collaborazione iniziative e pubblicazioni altri Enti

Coerentemente con i propri obiettivi statutari la Fondazione ha voluto anche nel 2007 essere presente con sostegni a varie iniziative ritenute meritevoli di interesse. Si ritiene che la partecipazione ad attività di altri enti sia infatti un insostituibile strumento di divulgazione e di visibilità per questa Fondazione.

– Seminario Fiestas de moros y cristianos en Andalucia: estereotipos, tradicion y modernidad Josè Antonio Gonzales Alcantud

La Fondazione, in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e il Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche dell’Università di Palermo, ha promosso un incontro di studio con il prof. Alcantud dell’Università di Granada, diretto agli studenti della Facoltà di Lettere e filosofia con particolare attenzione al Corso di Laurea in Beni Demoetnoantropologici. L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari, ha avuto luogo il 19 gennaio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.

– Seminario e stage Il ney ottomano-turco: pratica strumentale e valori culturali

L’Officina di Studi Medievali, in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta, ha organizzato un seminario e uno stage sulla pratica strumentale e le valenze socio-culturali del ney, flauto del tipo organologico “obliquely held, rim blown with finger holes”. Lo stage si è tenuto dal 5 al 9 giugno 2007 presso i locali del Conservatorio di Palermo ed è stato introdotto da un seminario che ha avuto luogo lunedì 4 presso la Sala Magna di Palazzo Steri. Lo scopo del seminario era quello di fornire le coordinate filosofiche, culturali e musicali per poter comprendere un fenomeno complesso quale la musica sufi ottomano- turca. Lo stage si è svolto secondo il metodo di apprendimento tradizionale mevlevi in base al quale lo studio dei cicli ritmici (usül) precede la produzione del suono strumentale ed è stato quindi aperto anche ai principianti. Lo stage si è concluso con un concerto finale degli allievi all’Aula Scarlatti – Conservatorio V. Bellini di Palermo).

– Partecipazione Strade del Cinema® 2007 Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo

La Fondazione, in collaborazione con Curva Minore Associazione per la musica contemporanea e il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, ha partecipato alla realizzazione della fase palermitana delle selezioni per il Concorso di musica per cinema muto – Giovani Musicisti Europei. Il Concorso, di rilievo internazionale, è stato bandito dalla Associazione Culturale Strade del Cinema® e richiedeva ai partecipanti la  composizione di una partitura da eseguirsi dal vivo nel corso dell’edizione 2007 del Festival Internazionale del Cinema Muto musicato dal vivo – Strade del Cinema®. Le selezioni di Palermo si sono svolte il 31 maggio e l’1 giugno presso la Sala Scarlatti del Conservatorio di musica “Vincenzo Bellini”. La manifestazione è stata inaugurata da Enrico Montrosset con un seminario dal titolo Strade del Cinema: un percorso possibile nel mondo della musicazione dal vivo del cinema muto.

– Mostra Bruno Caruso. Disegni a matita. 1935 – 2007

La Fondazione ha promosso, in collaborazione con la Galleria Elle Arte, una personale del Maestro Bruno Caruso che ha raccolto disegni a matita per lo più inediti, realizzati dall’autore dal 1937 ad oggi, allestita alla Galleria Elle Arte di Palermo da 9 maggio al 9 giugno 2007. Si è trattato della prima mostra esclusivamente composta da disegni a matita, assoluta novità tra le innumerevoli iniziative che hanno reso omaggio all’opera dell’autore. La mostra si è inaugurata alla presenza dell’ Autore il giorno 9 maggio con larga partecipazione di pubblico.

– Partecipazione alla mostra L’immagine del Suono. Grafici 1966 – 1994

La Fondazione Buttitta ha partecipato alla realizzazione della mostra “L’immagine del suono” dedicata a Salvatore Sciarrino, organizzata dal Dipartimento Aglaia dell’Università di Palermo, che ha esposto partiture e diagrammi del celebre compositore siciliano.

La mostra è stata allestita presso la Sala Pompeiana del Teatro Massimo dal 7 al 16 novembre.

– Partecipazione al Convegno Suoni donne culture. Giornate di studio per Elsa Guggino

La Fondazione partecipa il 26 e 27 ottobre alla realizzazione del Convegno “Suoni donne culture. Giornate di studio per Elsa Guggino”, promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo in collaborazione con il Museo Internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, il Folkstudio di Palermo e la Casa Museo “Antonino Uccello” di Palazzolo Acreide.

– Partecipazione alla Mostra Anita + Jamie di Croce Taravella

E’ stata inaugurata il 30 novembre 2007 la mostra “Anita + Jamie” di Croce Taravella alla Galleria Garage, organizzata da EIDOS con la partecipazione della Fondazione Buttitta.

I lavori esposti in questa mostra e racchiusi nel catalogo edito da EIDOS riguardano una serie di sculture in ceramica dedicate alla moglie Jaime e alla figlia Anita.

– Partecipazione al XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale

La Fondazione ha dato il proprio sostegno all’Officina di Studi Medievali, curatrice per l’edizione 2007 del XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale
“Universalità della ragione e pluralità delle filosofie nel Medioevo”, offrendo, a conclusione  della manifestazione, la rappresentazione dell’Opera dei Pupi dell’Associazione Carlo Magno di Enzo Mancuso.

– Partecipazione alla rassegna Natale e Tradizione, Compagnia Carlo Magno e Ditirammu

La Fondazione Buttitta ha offerto il proprio sostegno a una rassegna organizzata dall’Associazione culturale e teatrale “Carlo Magno” e da Ditirammu. Gli spettacoli sono stati messi in scena dal 24 al 29 dicembre 2007 al Teatro Carlo Magno di Enzo Mancuso (Rinaldo in Damasco, 24 dicembre; Nascita di Orlando, 27 e 28 dicembre; Morte di Agricane, 29 dicembre) e al Teatro Ditirammu di Vito Parrinello (Ninnarò, 25 e 26 dicembre).

– Presentazione del volume Sutera. Religiosità popolare e lavoro tradizionale

La prof.ssa Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari, ha presentato il 24 febbraio presso la Sala Consiliare del Comune di Sutera, il volume “Sutera. Religiosità popolare e lavoro tradizionale”, a cura di Ignazio E. Buttitta, pubblicato dal Folkstudio con la partecipazione della Fondazione Buttitta. Il volume è l’esito di oltre un anno di ricerca sul campo di un’equipe coordinata dal prof. Ignazio E. Buttitta, che ha svolto un lavoro di indagine documentaria, osservazione diretta e documentazione audiovisuale e fotografica. Il volume è diviso in due sezioni tematiche, la prima sulla Storia sociale e il patrimonio culturale, la seconda su Calendario cerimoniale e lavoro tradizionale.

– Museologica – Modelli istituzionali e percorsi formativi per i musei etnografici

La Casa museo Antonino Uccello, direttore Gaetano Pennino, ha organizzato, con la collaborazione tra gli altri anche della Fondazione Ignazio Buttitta, dal 27 al 29 settembre tre giornate di studi sul tema “Modelli istituzionali e percorsi formativi per i musei etnografici”. Tra gli studiosi intervenuti: Domenico Nigro, Jean Cuisenier, Gabriella D’Agostino, Jean-Yves Marin, Michal Malinowski, Carlos Piñel, José Manuel Flores Gomes, Deolinda Maria Veloso Carneiro, José Luis Alonso Ponga, Paolo Piquereddu, Vito Lattanzi, Sebastiano Carbè, Mario Giacomarra, Ottavio Cavalcanti, Rosario Chimirri, Elisabetta Silvestrini, Mario Paffi, Mario Turci, Giuseppe Voza, Marianne Vibaek Pasqualino, Rosario Acquaviva, Sergio Bonanzinga.  Oltre ai seminari alcuni eventi collaterali quali: la visita guidata al Mulino ad acqua di Santa Lucia con musiche di Enzo e Lorenzo Mancuso Tocca le corde la voce che canta, l’Opera dei pupi dell’Antica Compagnia Famiglia Puglisi di Siracusa, la visita guidata al Museo I Luoghi del lavoro contadino, il concerto di Carlo Muratori e I Cilliri, il concerto Onda mediterranea – un mare di suoni di Curva Minore Ensemble, il concerto Accabbanna di Olivia Sellerio e Pietro Leveratto in occasione de Le Giornate Europee del Patrimonio, in collaborazione con l’Associazione Michele Palminteri, nell’ambito del Convivio Musicale 2007.

– Convivio Musicale – Incontri con l’arte e la musica tradizionale

L’Associazione Michele Palminteri di Calamonaci (AG) ha organizzato dal 24 al 30 settembre una rassegna dedicata all’arte e alla musica tradizionale. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di: Assessorato Turismo, Comunicazione e trasporti, Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione, POR Sicilia 2007, Associazione Folkstudio di Palermo, CasaMuseo Antonino Uccello, PEM, Museo internazionale delle marionette “Antonio Pasqualino”, CIDIM, Fondazione Ignazio Buttitta, C.R.I.C.D. – Servizio Documentazione Nastroteca e Discoteca. La direzione artistica è curata da Rosario Perricone. Tra gli artisti intervenuti: Fortunato Sindoni, Vito Sant’Angelo, Mimmo Cuticchio, Compagnia Teatro Ditirammu, Matilde Politi e Lelio Giannetto, Carlo Muratori e I Cilliri, Olivia Sellerio e Pietro Leveratto

– Partecipazione al seminario Tutela e Valorizzazione del Paesaggio costiero e mostra Dove rifrange l’onda

Il Museo Regionale di storia naturale e mostra permanente del carretto siciliano in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta ha organizzato il 2 ottobre presso la propria sede di Palazzo d’Aumale di Terrasini, il primo seminario di studi sulla Tutela e valorizzazione del paesaggio costiero, a cui sono intervenuti, tra gli altri: Francesco Maria Raimondo, Benedetto Villa, Giuseppe Barbera, Ettore Sessa, Marcella Aprile, Antonino Buttitta, Sebastiano Tusa, Pierfederico Caliari, Michele Buffa, Maurizio Carta, Girolamo Cusimano. Nell’occasione è stata inaugurata la mostra “Dove rifrange l’onda”, Immagini di Gianpaolo La Paglia, Giuseppe Leone, Dacia Michelini, Melo Minnella, allestita presso la stessa sede dal 2 ottobre al 3 novembre.

Contributo Bollettino Centro studi filologici e linguistici siciliani

La Fondazione Ignazio Buttitta ha voluto offrire il proprio sostegno al prestigioso Bollettino del Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani, una delle strutture scientifiche più notevoli dell’Isola, alla quale si deve, tra le tante pubblicazioni, l’edizione del Vocabolario siciliano in cinque tomi.

Spettacolo Buttitta, canto per il poeta più grande del mondo di Fabio Monti

La Fondazione Buttitta ha destinato un sostegno economico allo spettacolo-concerto “Buttitta, canto per il poeta più grande del mondo”, di e con Fabio Monti, in scena al Teatro Arsenale di Milano dal 13 al 18 febbraio. Lo spettacolo, prodotto da “Teatro di Buti”, “Teatro EmmeA”,  si è svolto con largo successo di pubblico e di critica lo spettacolo-concerto

Lo spettacolo di EmmeA Teatro ha ricevuto numerosi riconoscimenti attribuiti in occasione del Premio Vigata 2007, Rassegna nazionale di Teatro, Presidente Andrea Camilleri, Direttore artistico Giovanni Volpe, Giuria composta dal Presidente Associazione Nazionale Critici di Teatro Giuseppe Lotta e dall’attore Sebastiano Lo Monaco. In particolare lo spettacolo ha ricevuto: il Premio Miglior Attore a Fabio Monti;  il Premio Miglior Spettacolo a EmmeA Teatro; il Premio Migliori Musiche di Scena a Antonio Catalfamo.

Sostegno al volume Gino Morici. Un eclettico personaggio del Novecento palermitano

Il 5 giugno presso Palazzo Steri, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Prof. Giuseppe Silvestri, Paola Barbera, Marina Giordano, Vanni Pasca Raymondi, Tommaso Romano hanno presentato il volume Gino Morici. Un eclettico personaggio del Novecento palermitano a cura di Rosanna Pirajno, Anna Maria Ruta, Isabella Vesco. Pittore, decoratore, scenografo, grafico raffinato e imprevedibile inventore di strabilianti marchingegni, perfino scultore, a Gino Morici si devono scenografie e costumi per opere liriche rappresentate nei teatri Massimo di Palermo e Bellini di Catania, nonché per alcuni dei film che fra gli anni Quaranta e Cinquanta  sembrarono dar vita ad una promettente cinematografia siciliana. Le attente e approfondite ricerche delle tre curatrici sull’attività eclettica di questo pittore palermitano, che fu anche, tra gli anni Trenta e Cinquanta, geniale maestro di generazioni di allievi dell’Accademia di Belle Arti e della Facoltà di Architettura di Palermo, hanno condotto alla raccolta di una grande quantità di materiale  fotografico, storico, didattico, ora raccolto in una monografia di prossima edizione, dalla inequivocabile valenza didattico – scientifica  oltre che, naturalmente, artistica. Il volume, edito da Eidos, ha riscontrato l’interesse della Fondazione Buttitta che ne ha sostenuto la realizzazione con un significativo contributo.

DVD su Ignazio Buttitta e la Fondazione Buttitta

La Fondazione Buttitta ha ritenuto, a questo punto della sua attività e stante le innumerevoli iniziative realizzate nel corso di due esercizi finanziari, di documentare il proprio impegno attraverso la produzione di un DVD che ne illustri il percorso, le finalità e il ruolo nell’ambito culturale italiano e internazionale. La sezione più ampia sezione è dedicata alla figura di Ignazio Buttitta, alla sua vita e alle sue opere con contributi audiovisuali, documenti, interviste e fotografie.